31 marzo 11, 10:37 | #11 (permalink) Top |
User Data registr.: 07-02-2010 Residenza: parma
Messaggi: 249
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X Culatello X Jari: certo hai ragione che è truzzo e che al primo ribaltamento mi si piega ( ma ho fissato tutto con frenafiletti e rondelle, già è un mese che lo faccio andare con il doppio alettone e il tutto è bello solido). Poi sai come si dice " il mondo è bello perchè è vario" |
31 marzo 11, 11:39 | #12 (permalink) Top | |
User Data registr.: 26-01-2006
Messaggi: 83
| Citazione:
Comunque concordo che è da truzzo! Ma ricordo che non è bello ciò che è bello ma è bello ciò che piace! | |
31 marzo 11, 13:04 | #14 (permalink) Top |
UserPlus |
tanto per capirci e per farvi capire perchè a mio parere è inguardabile e non utile sopratutto quell'alettone fatto cosi: Tratto da StefanoBerna.com: ALETTONE Lalettone può sembrare uninutile orpello, ma nella realtà dei fatti non è così. Aumentandone linclinazione o montandolo più grande aumenta il carico aerodinamico sul retrotreno, che si sente in curva e anche sui salti. Un grande alettone aumenta la stabilità del retrotreno, mentre uno piccolo migliora la trazione in curva. Se su un salto molto alto il modello tende sempre a scendere di muso, oltre a correggerlo con una sgassata, lo si può aiutare aumentando linclinazione dellalettone oppure montarlo più grande. Se al contrario il modello tende sempre a portare su il muso, lo si corregge con un colpo di freno in aria, ma anche diminuendo linclinazione dellalettone o adottandone uno più piccolo. Insomma lalettone non è li solo per bellezza o per agganciarsi con gli altri modelli; è lì perché utile! Poi come dite è belloc iò che piace e sono d'accordo ma non mettete in dubbio le cose ...
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31 marzo 11, 13:35 | #16 (permalink) Top |
User Data registr.: 05-12-2008 Residenza: valpolicella
Messaggi: 15.333
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no no fidati è vero ,l'alettone serve e non a poco . con il mio vecchio modellino tempo fa sono andato in una pista di padova e mi si è rotto l'alettone ,c'era un salto che si faceva a velocità abbastanza sostenuta , senza alettone atterrava di tetto o cmq smusava da paura pur sgasando come un pazzo. rimesso l'alettoncino tutto è tornato alla normalità. nella pista di gussago c'è un triplo che si affronta a gas spalancato ,dopo un lungo rettilineo ,le velocità sono altissime credimi ,puoi osservare il modello per un paio di secondi prima che atterri . si vede proprio che tende a impennare difatti lo si deve fare proprio a gas a manetta ed arrivando lanciati e dare un bel colpo di freno anche con assetto totalmentecaricato sul retrotreno. metti che sarai ai 60-70km/h ripeto se va male spesso il modello lo spacchi ,molti optano per farlo come doppio difatti. ho visto il zan spiccare il volo trovarsi con il modello totalmente in impennata e volare fuori dalla recinzione della pista diciamo effetto aquilone.
__________________ Carrara z9,Tekno eb48 3 elettrica,tekno nb48 3 scoppio,xray xb4 2wd,mta4, traxxas stampede 4x4,savage x. |
31 marzo 11, 13:41 | #17 (permalink) Top | |
UserPlus | Citazione:
Come dice il buon fabio che in pista ci va spesso ed è dotato anche di un buon dito prova a correre senza alettone e vedrai la differenza. (se non fosse utile tutti toglierebbere questo inutile peso (alettone + supporto) non credi?)
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31 marzo 11, 14:04 | #18 (permalink) Top |
User Data registr.: 26-01-2006
Messaggi: 83
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ma sui salti sono d'accordo, quello che non credo sia vero è che generi molta deportanza. Stiamo parlando di velocità <80km/h e di superfici molto piccole... tra l'altro l'alettone non è mai perfettamente dritto, essendo di plastica e abbastanza ballerino (poi con le botte che prende), quindi se fosse vero che genera deportanza in questo caso sarebbe negativa perchè non uniforme. Ripeto son tutte balle, non stiamo parlando di f1
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31 marzo 11, 14:09 | #19 (permalink) Top |
User Data registr.: 07-02-2010 Residenza: parma
Messaggi: 249
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X Jari. Certo che sui salti in pista per non capottare e fare il tempo l'alettone è indispensabile. Ma io come detto non faccio pista e al massimo salto 20-30 cm su delle asperità del terreno. L'inclinazione posso cambiarla come voglio, l'ho messo doppio per una chiara funzione ESTETICA, capito? L'articolo di Berna già lo conoscevo e già me lo ero imparato a memoria è scritto bene, il titolo del mio post non è il Truggy migliore, ma il Truggy più bello Saluti. |
31 marzo 11, 15:05 | #20 (permalink) Top |
User Data registr.: 05-12-2008 Residenza: valpolicella
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zar ma invece di parlare e fare supposizioni teoriche prova tu stesso no? gira in pista senza alettone poi ci racconti.
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