Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Automodellismo e Motomodellismo > Automodellismo Mot. Elettrico Off-Road

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 31 marzo 11, 10:37   #11 (permalink)  Top
User

L'avatar di madda

Data registr.: 07-02-2010
X Culatello

X Jari: certo hai ragione che è truzzo e che al primo ribaltamento mi si piega ( ma ho fissato tutto con frenafiletti e rondelle, già è un mese che lo faccio andare con il doppio alettone e il tutto è bello solido). Poi sai come si dice " il mondo è bello perchè è vario"
madda non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 31 marzo 11, 11:39   #12 (permalink)  Top
User

Data registr.: 26-01-2006
Citazione:
Originalmente inviato da jari81 Visualizza messaggio
posso fare il bastian contrario? .. quell'alettone non si può prorpio vedere ..
Ricordiamoci che l'alettone posteriore ha la sua utilità e non è li per caso ... poi sarà anche truzzo a vedersi ma la prima volta che atterri sull'alettone secondo me vedi pezzi volar via.
dubito che abbia qualche funzionalità l'alettone!

Comunque concordo che è da truzzo!

Ma ricordo che non è bello ciò che è bello ma è bello ciò che piace!
.:LoZar:. non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 31 marzo 11, 12:56   #13 (permalink)  Top
UserPlus

L'avatar di jari81

Data registr.: 05-05-2008
Immagini: 74
Invia un messaggio via MSN a jari81
Citazione:
Originalmente inviato da .:LoZar:. Visualizza messaggio
dubito che abbia qualche funzionalità l'alettone!
scherzi vero? ... lo mettono per bellezza secondo te?
Vecchio 31 marzo 11, 13:04   #14 (permalink)  Top
UserPlus

L'avatar di jari81

tanto per capirci e per farvi capire perchè a mio parere è inguardabile e non utile sopratutto quell'alettone fatto cosi:

Tratto da StefanoBerna.com:

ALETTONE
L’alettone può sembrare un’inutile orpello, ma nella realtà dei fatti non è così. Aumentandone l’inclinazione o montandolo più grande aumenta il carico aerodinamico sul retrotreno, che si sente in curva e anche sui salti. Un grande alettone aumenta la stabilità del retrotreno, mentre uno piccolo migliora la trazione in curva. Se su un salto molto alto il modello tende sempre a scendere di muso, oltre a correggerlo con una sgassata, lo si può aiutare aumentando l’inclinazione dell’alettone oppure montarlo più grande. Se al contrario il modello tende sempre a portare su il muso, lo si corregge con un colpo di freno in aria, ma anche diminuendo l’inclinazione dell’alettone o adottandone uno più piccolo. Insomma l’alettone non è li solo per bellezza o per agganciarsi con gli altri modelli; è lì perché utile!

Poi come dite è belloc iò che piace e sono d'accordo ma non mettete in dubbio le cose ...
Vecchio 31 marzo 11, 13:10   #15 (permalink)  Top
User

Citazione:
Originalmente inviato da jari81 Visualizza messaggio
scherzi vero? ... lo mettono per bellezza secondo te?
certo

l'unico punto in quel commento dove posso essere d'accordo è sui salti, forse li può far sentire la sua influenza, ma il discorso della carico (detto anche deportanza) mi fa ridere.
Senza ostilità, sia chiaro
Vecchio 31 marzo 11, 13:35   #16 (permalink)  Top
User

L'avatar di culatello

Data registr.: 05-12-2008
no no fidati è vero ,l'alettone serve e non a poco .
con il mio vecchio modellino tempo fa sono andato in una pista di padova e mi si è rotto l'alettone ,c'era un salto che si faceva a velocità abbastanza sostenuta , senza alettone atterrava di tetto o cmq smusava da paura pur sgasando come un pazzo.

rimesso l'alettoncino tutto è tornato alla normalità.

nella pista di gussago c'è un triplo che si affronta a gas spalancato ,dopo un lungo rettilineo ,le velocità sono altissime credimi ,puoi osservare il modello per un paio di secondi prima che atterri .

si vede proprio che tende a impennare difatti lo si deve fare proprio a gas a manetta ed arrivando lanciati e dare un bel colpo di freno anche con assetto totalmentecaricato sul retrotreno.
metti che sarai ai 60-70km/h ripeto se va male spesso il modello lo spacchi ,molti optano per farlo come doppio difatti.
ho visto il zan spiccare il volo trovarsi con il modello totalmente in impennata e volare fuori dalla recinzione della pista diciamo effetto aquilone.
Vecchio 31 marzo 11, 13:41   #17 (permalink)  Top
UserPlus

L'avatar di jari81

Citazione:
Originalmente inviato da .:LoZar:. Visualizza messaggio
certo

l'unico punto in quel commento dove posso essere d'accordo è sui salti, forse li può far sentire la sua influenza, ma il discorso della carico (detto anche deportanza) mi fa ridere.
Senza ostilità, sia chiaro
guarda che non sono io a dirlo ma piloti che fanno di questo hobby professione e che fanno campionati non certo le garette del salame che facciamo noi ...
Come dice il buon fabio che in pista ci va spesso ed è dotato anche di un buon dito prova a correre senza alettone e vedrai la differenza. (se non fosse utile tutti toglierebbere questo inutile peso (alettone + supporto) non credi?)
Vecchio 31 marzo 11, 14:04   #18 (permalink)  Top
User

ma sui salti sono d'accordo, quello che non credo sia vero è che generi molta deportanza. Stiamo parlando di velocità <80km/h e di superfici molto piccole... tra l'altro l'alettone non è mai perfettamente dritto, essendo di plastica e abbastanza ballerino (poi con le botte che prende), quindi se fosse vero che genera deportanza in questo caso sarebbe negativa perchè non uniforme. Ripeto son tutte balle, non stiamo parlando di f1
Vecchio 31 marzo 11, 14:09   #19 (permalink)  Top
User

L'avatar di madda

Data registr.: 07-02-2010
X Jari. Certo che sui salti in pista per non capottare e fare il tempo l'alettone è indispensabile. Ma io come detto non faccio pista e al massimo salto 20-30 cm su delle asperità del terreno. L'inclinazione posso cambiarla come voglio, l'ho messo doppio per una chiara funzione ESTETICA, capito?

L'articolo di Berna già lo conoscevo e già me lo ero imparato a memoria è scritto bene, il titolo del mio post non è il Truggy migliore, ma il Truggy più bello

Saluti.
madda non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 31 marzo 11, 15:05   #20 (permalink)  Top
User

L'avatar di culatello

Data registr.: 05-12-2008
zar ma invece di parlare e fare supposizioni teoriche prova tu stesso no?
gira in pista senza alettone poi ci racconti.

Bookmarks