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Vecchio 17 marzo 11, 13:58   #11 (permalink)  Top
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... ho fatto un giro. Senza toccare nulla è partito anche l'anteriore! Adesso se accelero girano solo gli alberi, ruote ferme... sarà mica il centrale?

Sono sempre più confuso...
Armati di tanta pazienza e prova a controllare tutto il gruppo trasmissione:
- diff. centrale che dovrebbe essere di tipo frizione (Slipper) quindi basta avvitare una vite...
- diff. anteriore e posteriore..
- controlla bene anche le coppie coniche (sono le coroncine che dalla trasmissione toccano e danno movimento alle due corone dei differenziali)...

Se ancora non lo hai fatto apri il manuale e studiati la parte che rigurda i differenziali-trasmissione....
Le auto RTR vengono montate un po a c.....
Una bella controllatina-manutenzione prima di usarla, ti evitava un bel po di casini....
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Vecchio 17 marzo 11, 15:00   #12 (permalink)  Top
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Armati di tanta pazienza e prova a controllare tutto il gruppo trasmissione:
- diff. centrale che dovrebbe essere di tipo frizione (Slipper) quindi basta avvitare una vite...
- diff. anteriore e posteriore..
- controlla bene anche le coppie coniche (sono le coroncine che dalla trasmissione toccano e danno movimento alle due corone dei differenziali)...

Se ancora non lo hai fatto apri il manuale e studiati la parte che rigurda i differenziali-trasmissione....
Le auto RTR vengono montate un po a c.....
Una bella controllatina-manutenzione prima di usarla, ti evitava un bel po di casini....
Fatto, mi sono fermato al diff perchè da un lato ha l'esagonale da 2 e dall'altro un dado anche da 2 ma non ho la chiave. Ho intenzione comunque di smontarlo (adesso trovo un artificio da modellista

Il problema è: come mi accorgo che qualcosa è rotto?
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Vecchio 17 marzo 11, 15:21   #13 (permalink)  Top
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Fatto, mi sono fermato al diff perchè da un lato ha l'esagonale da 2 e dall'altro un dado anche da 2 ma non ho la chiave. Ho intenzione comunque di smontarlo (adesso trovo un artificio da modellista
Il problema è: come mi accorgo che qualcosa è rotto?
Se è da 2mm, procurati una chiave esagonale e sviti il tutto...
Di solito se si "smolla" le cause possono essere:
la vite o il dado hanno la filettatura rovinata...
il cuscinetto reggispinta non lavora a dovere...


Comunque guardati questo video che vale più di molte parole..
YouTube - Red RC Pro Tips with Jilles Groskamp - Part 2
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Vecchio 17 marzo 11, 17:18   #14 (permalink)  Top
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che i due bicchierini hanno una certa resistenza e normale ci sara del olio netro al diff per indurirlo e le la corona gira libera e normale e montata su cuscinetti,

ma aspetta tenendo per i due bicchierini (fermi) riesci a far girare la corona?
Si si
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Vecchio 17 marzo 11, 17:20   #15 (permalink)  Top
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Illuminante
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Vecchio 18 marzo 11, 08:35   #16 (permalink)  Top
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Vi aggiorno.
Ho smontato il diff ant in tutte le sue parti, la filetttatura sembra a posto. Adesso lo rimonto, ma come capisco fino a quanto va tirato?
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Vecchio 18 marzo 11, 16:09   #17 (permalink)  Top
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Vi aggiorno.
Ho smontato il diff ant in tutte le sue parti, la filetttatura sembra a posto. Adesso lo rimonto, ma come capisco fino a quanto va tirato?
Bene.. se non è rovinato, metti il grasso specifico per diff. a sfere e riassembla tutto...

Per il diff centrale vedi pag. 3 del manuale - avviti tutto e poi sviti di 1/4 di giro-

Mentre per i diff. anteriore e posteriore vedi pag. 5..
Come da figura tieni fermi i due bicchierini e provi a girare la corona...
Quando farai fatica a girare la corona allora vuol dire che iniziano ad andare bene..
Naturalmente puoi farli piu o meno stretti a tuo piacere...
Di solito quello anteriore deve essere piu stretto di quello post.
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Vecchio 19 marzo 11, 09:24   #18 (permalink)  Top
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Bene.. se non è rovinato, metti il grasso specifico per diff. a sfere e riassembla tutto...

Per il diff centrale vedi pag. 3 del manuale - avviti tutto e poi sviti di 1/4 di giro-

Mentre per i diff. anteriore e posteriore vedi pag. 5..
Come da figura tieni fermi i due bicchierini e provi a girare la corona...
Quando farai fatica a girare la corona allora vuol dire che iniziano ad andare bene..
Naturalmente puoi farli piu o meno stretti a tuo piacere...
Di solito quello anteriore deve essere piu stretto di quello post.
Ti ringrazio per i preziosissimi consigli ma ho l'impressione che il diff si sia letteralmente squagliato!

Ho tolto le sferette e la parte interna si è staccata dalla corona. Dove c'erano i fori per le sfere adesso c'è un taglio continuo.

Prendo quelle in ergal per entrambi i diff...
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Vecchio 19 marzo 11, 16:54   #19 (permalink)  Top
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Ti ringrazio per i preziosissimi consigli ma ho l'impressione che il diff si sia letteralmente squagliato!

Ho tolto le sferette e la parte interna si è staccata dalla corona. Dove c'erano i fori per le sfere adesso c'è un taglio continuo.

Prendo quelle in ergal per entrambi i diff...
Sicuramente era poco o non c'era il grasso...
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Vecchio 19 marzo 11, 19:04   #20 (permalink)  Top
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Sicuramente era poco o non c'era il grasso...
Già, infatti ho preso anche il grasso adesivo per quando arrivano i pezzi nuovi. 18 euro per coppia conica

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