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Vecchio 19 marzo 11, 18:21   #11 (permalink)  Top
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In linea di massima tutti i motori 1/8 anche con sensori vanno con esc senza sensori . Alcune esc invece necessitano del cavo sensori per funzionare .
hulio72 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 marzo 11, 18:42   #12 (permalink)  Top
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Che casino di "sentito dire"
I vecchi Esc ( non "le vecchie" ESC è una parola in Inglese che si traduce in neutro,per cui se proprio si deve chiamare qualcosa come si deve almeno lo si chiami in ne8utro ma in Italiano si chiama regolatore ed è maschile) avevano la caratteristica di lavorare solo in una maniera,a sensori o senza. Poi la tecnologia si è un po' raffinata e il mercato "svegliato" per cui si sono resi disponibili regolatori ( perchè in Italiano si chiamano cosi') che funzionano in entrambe le modalità. I sensori Reed servono a determinare la posizione delle fasi in relazione al rotore,cosa che nei regolatori sensorless viene determinata digitalmente,il fatto che si utilizzano regolatori a sensori non è "per eliminare il cogging" ma per garantire una fluidità in erogazione ai regimi piu' bassi,cosa non proprio caratteristica dei regolatori sensorless. Esistono vantaggi e svantaggi in entrambe i sistemi : i vantaggi dei sensorless sono la estrema fluidità di erogazione e la possibilità di intervenire meccanicamente ( oltre che elettronicamente) sull'anticipo e le prestazioni,lo svantaggio (che nel tempo si è reso quasi del tutto impercettibile) è che i sensori scaldano parecchio e ad elevati regimi di rotazione iniziano a sviluppare temperature notevoli,altra "menata" è la presenza di un cavetto in piu' e della piastra senspri che ogni tanto puo' dare rogne se non controllata/stretta.
Lo svantaggio dei sensorless è che in basso erogano male,si anticipano solo elettronicamente,possono fare girare i motori fino a che si spappolano i magneti che non ce ne si accorgerebbe;il vantaggio e che costano per quello che rendono.
Non c'è motivo di usare esc a sensori aldilà del modellismo su ruote.

Tornando " a Bomba" on topic: ci sono alcun i regolatori che ancora vanno soltanto con un sistema: MMM/Xerun/LRP/Robitronic. . .gli altri vanno con tutto .

Ultima modifica di MiniG : 19 marzo 11 alle ore 18:48
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Vecchio 19 marzo 11, 21:13   #13 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da MiniG Visualizza messaggio
Che casino di "sentito dire"
I vecchi Esc ( non "le vecchie" ESC è una parola in Inglese che si traduce in neutro,per cui se proprio si deve chiamare qualcosa come si deve almeno lo si chiami in ne8utro ma in Italiano si chiama regolatore ed è maschile) avevano la caratteristica di lavorare solo in una maniera,a sensori o senza. Poi la tecnologia si è un po' raffinata e il mercato "svegliato" per cui si sono resi disponibili regolatori ( perchè in Italiano si chiamano cosi') che funzionano in entrambe le modalità. I sensori Reed servono a determinare la posizione delle fasi in relazione al rotore,cosa che nei regolatori sensorless viene determinata digitalmente,il fatto che si utilizzano regolatori a sensori non è "per eliminare il cogging" ma per garantire una fluidità in erogazione ai regimi piu' bassi,cosa non proprio caratteristica dei regolatori sensorless. Esistono vantaggi e svantaggi in entrambe i sistemi : i vantaggi dei sensorless sono la estrema fluidità di erogazione e la possibilità di intervenire meccanicamente ( oltre che elettronicamente) sull'anticipo e le prestazioni,lo svantaggio (che nel tempo si è reso quasi del tutto impercettibile) è che i sensori scaldano parecchio e ad elevati regimi di rotazione iniziano a sviluppare temperature notevoli,altra "menata" è la presenza di un cavetto in piu' e della piastra senspri che ogni tanto puo' dare rogne se non controllata/stretta.
Lo svantaggio dei sensorless è che in basso erogano male,si anticipano solo elettronicamente,possono fare girare i motori fino a che si spappolano i magneti che non ce ne si accorgerebbe;il vantaggio e che costano per quello che rendono.
Non c'è motivo di usare esc a sensori aldilà del modellismo su ruote.

Tornando " a Bomba" on topic: ci sono alcun i regolatori che ancora vanno soltanto con un sistema: MMM/Xerun/LRP/Robitronic. . .gli altri vanno con tutto .
Meccanicamente sull'anticipo ? Forse è vero per alcuni motori on road 1/10 , per i motori 1/8 off non sono a conoscenza di brushless che possono essere regolati nell'anticipo meccanicamente . Tu ne conosci?
Poi una altra cosa : il cogging allora cos'è?Dici che i sistemi sensored non servono ad eliminare questo fenomeno . .
Da quel che leggo mi sembra di capire che mastichi molto di sistemi 1/10 on ....
Un altra cosa, io non scrivo mai per sentito dire ma solo per esperienza personale .
hulio72 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 marzo 11, 17:03   #14 (permalink)  Top
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Ahh e poi volevo ringraziarti per la lezione di grammatica ... !!
hulio72 non è collegato   Rispondi citando
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