16 marzo 11, 14:38 | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 28-07-2010 Residenza: nardò
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| Cuscinetto motore Velineon
Salve Sta mattina giravo nel giardino quando all'improvviso ho sentito un bruttissimo rumore di "macinato" provenire dal motore del mio Rustlerino!Dopo il panico ho provato a far girare le ruote a mano ma niente.....bloccate..... Smonto il motore e vedo che gira moooolto duro, provo a farlo girare da smontato e vedo che gira a stento e che l'albero si muove....penso sarà il cuscinetto ed in effetti smontandolo vedo che il cuscinetto che stà dalla parte del pignone è andato....proprio aperto....nel senso che le schermature si sono dilatate e quindi l'albero si muove.....controllo la misura e vedo che è uguale agli altri cuscinetti solo che questo ha le schermature in ferro e non in plastica come quello posteriore....mi decido di sostituirlo con uno di quelli che avevo solo che poi penso :e se il calore fonde la schermatura in plastica?Così decido di toglierla nella parte interna e di lasciarla nella parte esterna dove c'è la possibilità che venga in contatto con la polvere.Ora il mio dubbio è reggerà il calore la schermatura?Come mai solo quello anteriore ha le schermature in metallo?Se è per una questione di calore non dovevano metterle anche a quello posteriore?Ho fatto una scarica a 2s e non sembra che ci siano problemi,ma a 3s dite che fonde?Aspetto consigli |
16 marzo 11, 14:52 | #2 (permalink) Top |
User Data registr.: 21-01-2009 Residenza: Modena
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|
non ho mai avuto sotto mano il velineon, ma tutti i motori che ho visto hanno cuscinetti con schermi in metallo... se hai un catalogo di cuscinetti potresti andare a vedere fino a che temperatura arriva quel materiale In linea generale però considera che per il cuscinetto posteriore basta mettere un pezzo di nastro e sei a posto, mentre l'anteriore dovrebbe essere già protetto(per lo meno sul mezzi come il rustler e il revo, dove esiste una protezione per la trasmissione, e quindi non ci entra molto sporco.
__________________ Brushless, what else? |
16 marzo 11, 19:07 | #3 (permalink) Top | |
User Data registr.: 24-04-2010 Residenza: bolzano
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| Citazione:
poi i cuscinetti del motore sono fatti con materiali molto + soffisticati appunto x sopportare la raffica di giri che il rotore fa... mio consiglio di mettere il suo originale | |
16 marzo 11, 20:21 | #4 (permalink) Top |
User Data registr.: 28-07-2010 Residenza: nardò
Messaggi: 541
| Mistero......
Ok visti i consigli mi decido di cambiarlo.....anche xchè la soluzione era provvisoria e già lo volevo fare......Allora prendo gli esplosi per recuperare il codice e..... sorpresa tutti e due hanno lo stesso codice........però sono sicuro che quello posteriore aveva la schermatura in plastica (morbida pure...) mentre quello che si è rovinato le aveva in ferro....mbà.... Cmq i kit di ricostruzione che si trovano in giro li portano tutti e due in metallo.....e meno male che vengono solo una 10ina di ....... |
16 marzo 11, 22:28 | #5 (permalink) Top |
User Data registr.: 21-01-2009 Residenza: Modena
Messaggi: 1.231
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alla faccia, 10 ! ! ! due cuscinettini che saranno pure standard...prendi due misure e cercali sulla baia, sicuramente li trovi a meno più che altro guarda che sigla riportano, potrebbero essere quelli con gioco maggiorato
__________________ Brushless, what else? |
17 marzo 11, 01:08 | #6 (permalink) Top |
User Data registr.: 21-04-2009 Residenza: Roma - Ostia
Messaggi: 184
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questo è tutto il kit di ricostruzione!! Traxxas Rebuild kit, Velineon 3500 (includes 5x11x4mm ball bearings) 3352 e comunque è vero.. i cuscinetti 5x11x4 sono molto comuni e si trovano e meno.. anche se bisogna trovarli con la scermatura in metallo da entrambi i lati, visto che vanno su un motore.. |
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