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Vecchio 16 marzo 11, 14:38   #1 (permalink)  Top
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L'avatar di salentoskr
 
Data registr.: 28-07-2010
Residenza: nardò
Messaggi: 541
Cuscinetto motore Velineon

Salve
Sta mattina giravo nel giardino quando all'improvviso ho sentito un bruttissimo rumore di "macinato" provenire dal motore del mio Rustlerino!Dopo il panico ho provato a far girare le ruote a mano ma niente.....bloccate.....
Smonto il motore e vedo che gira moooolto duro, provo a farlo girare da smontato e vedo che gira a stento e che l'albero si muove....penso sarà il cuscinetto ed in effetti smontandolo vedo che il cuscinetto che stà dalla parte del pignone è andato....proprio aperto....nel senso che le schermature si sono dilatate e quindi l'albero si muove.....controllo la misura e vedo che è uguale agli altri cuscinetti solo che questo ha le schermature in ferro e non in plastica come quello posteriore....mi decido di sostituirlo con uno di quelli che avevo solo che poi penso :e se il calore fonde la schermatura in plastica?Così decido di toglierla nella parte interna e di lasciarla nella parte esterna dove c'è la possibilità che venga in contatto con la polvere.Ora il mio dubbio è reggerà il calore la schermatura?Come mai solo quello anteriore ha le schermature in metallo?Se è per una questione di calore non dovevano metterle anche a quello posteriore?Ho fatto una scarica a 2s e non sembra che ci siano problemi,ma a 3s dite che fonde?Aspetto consigli
salentoskr non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 marzo 11, 14:52   #2 (permalink)  Top
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L'avatar di campe89
 
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non ho mai avuto sotto mano il velineon, ma tutti i motori che ho visto hanno cuscinetti con schermi in metallo...
se hai un catalogo di cuscinetti potresti andare a vedere fino a che temperatura arriva quel materiale

In linea generale però considera che per il cuscinetto posteriore basta mettere un pezzo di nastro e sei a posto, mentre l'anteriore dovrebbe essere già protetto(per lo meno sul mezzi come il rustler e il revo, dove esiste una protezione per la trasmissione, e quindi non ci entra molto sporco.
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campe89 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 marzo 11, 19:07   #3 (permalink)  Top
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L'avatar di zan72
 
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Originalmente inviato da salentoskr Visualizza messaggio
Salve
Sta mattina giravo nel giardino quando all'improvviso ho sentito un bruttissimo rumore di "macinato" provenire dal motore del mio Rustlerino!Dopo il panico ho provato a far girare le ruote a mano ma niente.....bloccate.....
Smonto il motore e vedo che gira moooolto duro, provo a farlo girare da smontato e vedo che gira a stento e che l'albero si muove....penso sarà il cuscinetto ed in effetti smontandolo vedo che il cuscinetto che stà dalla parte del pignone è andato....proprio aperto....nel senso che le schermature si sono dilatate e quindi l'albero si muove.....controllo la misura e vedo che è uguale agli altri cuscinetti solo che questo ha le schermature in ferro e non in plastica come quello posteriore....mi decido di sostituirlo con uno di quelli che avevo solo che poi penso :e se il calore fonde la schermatura in plastica?Così decido di toglierla nella parte interna e di lasciarla nella parte esterna dove c'è la possibilità che venga in contatto con la polvere.Ora il mio dubbio è reggerà il calore la schermatura?Come mai solo quello anteriore ha le schermature in metallo?Se è per una questione di calore non dovevano metterle anche a quello posteriore?Ho fatto una scarica a 2s e non sembra che ci siano problemi,ma a 3s dite che fonde?Aspetto consigli
da quello che so io le schermature in metallo oltre che al calore servono maggiormente ( penso) x evitare che se appunto parte un cuscinetto le sfere non vadano a finire tra rotore e statore, ed evitano che si macini il tutto...
poi i cuscinetti del motore sono fatti con materiali molto + soffisticati appunto x sopportare la raffica di giri che il rotore fa...
mio consiglio di mettere il suo originale
zan72 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 marzo 11, 20:21   #4 (permalink)  Top
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L'avatar di salentoskr
 
Data registr.: 28-07-2010
Residenza: nardò
Messaggi: 541
Mistero......

Ok visti i consigli mi decido di cambiarlo.....anche xchè la soluzione era provvisoria e già lo volevo fare......Allora prendo gli esplosi per recuperare il codice e..... sorpresa tutti e due hanno lo stesso codice........però sono sicuro che quello posteriore aveva la schermatura in plastica (morbida pure...) mentre quello che si è rovinato le aveva in ferro....mbà....
Cmq i kit di ricostruzione che si trovano in giro li portano tutti e due in metallo.....e meno male che vengono solo una 10ina di €.......
salentoskr non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 marzo 11, 22:28   #5 (permalink)  Top
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L'avatar di campe89
 
Data registr.: 21-01-2009
Residenza: Modena
Messaggi: 1.231
alla faccia, 10€ ! ! !
due cuscinettini che saranno pure standard...prendi due misure e cercali sulla baia, sicuramente li trovi a meno

più che altro guarda che sigla riportano, potrebbero essere quelli con gioco maggiorato
__________________
Brushless, what else?
campe89 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 marzo 11, 01:08   #6 (permalink)  Top
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L'avatar di monster+drift
 
Data registr.: 21-04-2009
Residenza: Roma - Ostia
Messaggi: 184
questo è tutto il kit di ricostruzione!!

Traxxas Rebuild kit, Velineon 3500 (includes 5x11x4mm ball bearings) 3352

e comunque è vero.. i cuscinetti 5x11x4 sono molto comuni e si trovano e meno..

anche se bisogna trovarli con la scermatura in metallo da entrambi i lati, visto che vanno su un motore..
monster+drift non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 marzo 11, 10:37   #7 (permalink)  Top
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L'avatar di salentoskr
 
Data registr.: 28-07-2010
Residenza: nardò
Messaggi: 541
Si ma com'è che quello posteriore ha la schermatura in plastica e non mi ha dato problemi?Visto che l'ho comprato usato dite che l'hanno sostituito?
salentoskr non è collegato   Rispondi citando
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