04 marzo 11, 01:13 | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 16-11-2010 Residenza: Campi Bisenzio
Messaggi: 312
| girare con le gomme lisce puo' danneggiare la trasmissione?
mi spiego meglio:avendo le gomme di un buggy completamente lisce e usando il buggy stesso su asfalto,il fatto che le gomme pattinino di continuo puo' danneggiare la trasmissione in quanto il motore gira piu' in alto,oppure le gomme lisce preservano la trasmissione stessa nel senso che la mancanza di grip sull'asfalto disperde la potenza e la trasmissione incontra meno resistenza alla rotazione? per trasmissione intendo differenziali e organi meccanici oltre ovviamente al motore in senso stretto. ciao a tutti. |
04 marzo 11, 08:25 | #2 (permalink) Top | |
User Data registr.: 24-04-2010 Residenza: bolzano
Messaggi: 470
| Citazione:
| |
04 marzo 11, 09:16 | #3 (permalink) Top |
User Data registr.: 21-01-2009 Residenza: Modena
Messaggi: 1.231
|
il discorso è un pò complicato: stai mettendo a confronto la resistenza delle multipin sulla terra, con la resistenza delle lisce sull'asfalto. probabilmente la trasmissione è meno sollecitata con gomme lisce su asfalto(e di conseguenza minor sforzo per la trasmissione e teoricamente minore usura), ma è una dato difficilmente rilevabile
__________________ Brushless, what else? |
04 marzo 11, 09:19 | #4 (permalink) Top |
User Data registr.: 06-10-2007 Residenza: Asti
Messaggi: 8.006
|
sull'asfalto hai sempre ed in ogni caso più grip... non parliamo poi con gomme lisce..
__________________ se ti metti a discutere con un idiota, non andare avanti.. ti porta al suo livello e ti batte con l'esperienza.. |
04 marzo 11, 09:25 | #5 (permalink) Top | |
User | Citazione:
| |
04 marzo 11, 14:33 | #8 (permalink) Top |
User Data registr.: 21-01-2009 Residenza: Modena
Messaggi: 1.231
|
sì, avevamo capito. il problema è che stai confrontando due cose particolarmente differenti. è vero che con le gomme da off liscie sull'asfalto l'aderenza e minima, ma magari è la stessa che hai sulla terra con gomme off nuove, solo che non te ne accorgi.. ad occhio si può avere una determinata impressione, ma non è detto che sia quella giusta
__________________ Brushless, what else? |
04 marzo 11, 15:18 | #9 (permalink) Top |
User Data registr.: 06-02-2010 Residenza: Fano
Messaggi: 600
|
Non ci sono problemi per la trasmissione tranquillo !! L'unico problema deriva dal fatto che se hai poca trazione le ruote pattinano sempre e quindi il motore è sempre al massimo. Io me ne sono accorto perchè su asfalto il mio mezzo aveva il motore molto caldo mentre l' Esc era fredda , con la ventola spenta. Su terra o erba il motore rimane molto più freddo. |
Bookmarks |
| |
Discussioni simili | ||||
Discussione | Autore discussione | Forum | Commenti | Ultimo Commento |
Motore Bruschless:farlo Girare All'incontrario,si Puo'? | saetta | Motoscafi con Motore Elettrico | 16 | 21 luglio 10 23:37 |
accortezze per non danneggiare tx col simulatore | sakamoto | Elimodellismo in Generale | 14 | 23 giugno 05 00:20 |