bilanciare Associated b4 - BaroneRosso.it - Forum Modellismo

Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Automodellismo e Motomodellismo > Automodellismo Mot. Elettrico Off-Road

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 21 febbraio 11, 14:37   #1 (permalink)  Top
User

L'avatar di gioqui

Data registr.: 30-06-2005
bilanciare Associated b4

Ciao
Ho sotituito sulla b4 il pacco da ni-mh con una lipo e mi è stato detto che devo compensare il risparmio di peso, in modo da avere il modello bilanciato come prima della sostituzione.
E' vero ??? come posso fare per procurarmi questo peso ???
la differenza di peso è di 120g.
Grazie
gioqui non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 febbraio 11, 16:23   #2 (permalink)  Top
User

L'avatar di minelli

Data registr.: 14-02-2009
Ci sono dei pesi fatti proprio per lo scopo. In alternativa puoi usare quelli per equilibrare le ruote attaccati con biadesivo.

Li puoi mettere tutti allineati sul ferma batteria e riportarti praticamente al vecchio peso oppure, più intelligentemente, fai delle prove e li disponi dove servono. Fai qualche giro in pista, ti fermi e aggiungi peso. Io ho aggiunto qualche decina di grammi spostati verso l'anteriore.
Vecchio 21 febbraio 11, 19:41   #3 (permalink)  Top
User

L'avatar di zan72

Data registr.: 24-04-2010
Citazione:
Originalmente inviato da gioqui Visualizza messaggio
Ciao
Ho sotituito sulla b4 il pacco da ni-mh con una lipo e mi è stato detto che devo compensare il risparmio di peso, in modo da avere il modello bilanciato come prima della sostituzione.
E' vero ??? come posso fare per procurarmi questo peso ???
la differenza di peso è di 120g.
Grazie
io sinceramente + che aggiungere pesi cercherei di toglere peso e cercherei di bilanciare così ... poi ogni uno fa ciò che vuole
zan72 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 febbraio 11, 21:20   #4 (permalink)  Top
User

L'avatar di kola72

Data registr.: 14-11-2008
Citazione:
Originalmente inviato da zan72 Visualizza messaggio
io sinceramente + che aggiungere pesi cercherei di toglere peso e cercherei di bilanciare così ... poi ogni uno fa ciò che vuole
chi probabilmente ha consigliato di aggiungere peso in modo da compensare a Gioqui, probabilmente è qualche veterano che era abituato alle Ni-Mh...

in effetti, personalmente mi è bastato aggiungere un 20 / 30gr sull' avantreno per migliorarne l'inserimento, evitare brusche impennate in accelerazione, e un po piu di stabilità nei salti...

la distribuzione del peso comunque dipende molto dallo stile di guida...

kola72 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 febbraio 11, 21:30   #5 (permalink)  Top
User

L'avatar di gioqui

Citazione:
Originalmente inviato da kola72 Visualizza messaggio

Mi sembra un intervento condivisibile.....il modello in questione è la Brushless rtr , che pecca , a mio parere , di potenza.... figuriamoci aggiungere del peso.
Grazie ci penso ma sono sempre più orientato a non aggiungere peso.
Saluti
Vecchio 21 febbraio 11, 21:32   #6 (permalink)  Top
User

L'avatar di gioqui

Citazione:
Originalmente inviato da minelli Visualizza messaggio
Ci sono dei pesi fatti proprio per lo scopo. In alternativa puoi usare quelli per equilibrare le ruote attaccati con biadesivo.

Li puoi mettere tutti allineati sul ferma batteria e riportarti praticamente al vecchio peso oppure, più intelligentemente, fai delle prove e li disponi dove servono. Fai qualche giro in pista, ti fermi e aggiungi peso. Io ho aggiunto qualche decina di grammi spostati verso l'anteriore.
Quindi mi sembra di capire come affermava Kola72 che non sia un'operazione automatica , aggiungere il peso tolto , ma piuttosto provare il comportamento del modello con successivi aggiustamenti....

Grazie
Vecchio 22 febbraio 11, 10:00   #7 (permalink)  Top
User

L'avatar di zan72

Data registr.: 24-04-2010
Citazione:
Originalmente inviato da kola72 Visualizza messaggio
chi probabilmente ha consigliato di aggiungere peso in modo da compensare a Gioqui, probabilmente è qualche veterano che era abituato alle Ni-Mh...

in effetti, personalmente mi è bastato aggiungere un 20 / 30gr sull' avantreno per migliorarne l'inserimento, evitare brusche impennate in accelerazione, e un po piu di stabilità nei salti...

come detto, ogni uno fa ciò che vuole... la mia affermazione, è data anche dal fatto che la tendenza (di solito) è appunto di togliere peso( vedi anche tutti i pezzi e pezzettini che fanno in carbonio o ergal x alleggerire)..... forse sbaglio..... , ma ad ogni modo la decisione è soggettiva, se ti trovi bene così ok...
zan72 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 febbraio 11, 23:28   #8 (permalink)  Top
User

L'avatar di kola72

Citazione:
Originalmente inviato da zan72 Visualizza messaggio
come detto, ogni uno fa ciò che vuole... la mia affermazione, è data anche dal fatto che la tendenza (di solito) è appunto di togliere peso( vedi anche tutti i pezzi e pezzettini che fanno in carbonio o ergal x alleggerire)..... forse sbaglio..... , ma ad ogni modo la decisione è soggettiva, se ti trovi bene così ok...
invece posso confermare che su queste 1/10 da competizione che pesano 1,3 kg .. in gara usiamo pesi di vari tipi e forme per poter bilanciare al meglio il modello e renderlo piu stabile... esempio:
RcSupermarket Rudebits Pesi sagomati per B4 RBIT001 Ricambi, Associated, B4-B4.1-T4-T4.1 Vendita Online

RcSupermarket Rudebits Pesi sotto batteria 50gr. per B4 RBIT002 Ricambi, Associated, B4-B4.1-T4-T4.1 Vendita Online

RcSupermarket Rudebits Peso sotto servo 36gr. per B4 RBIT003 Ricambi, Associated, B4-B4.1-T4-T4.1 Vendita Online

RcSupermarket Rudebits Peso sotto servo 72gr. per B4 RBIT004 Ricambi, Associated, B4-B4.1-T4-T4.1 Vendita Online

questi 2WD sono nati con le Ni-Mh... poi quando sono uscite le piu leggere e potenti Li-Po si è dovuto trovare il rimedio di compensare il peso perso con le zavorre...

Vecchio 22 febbraio 11, 23:32   #9 (permalink)  Top
User

L'avatar di kola72

Citazione:
Originalmente inviato da gioqui Visualizza messaggio
Mi sembra un intervento condivisibile.....il modello in questione è la Brushless rtr , che pecca , a mio parere , di potenza.... figuriamoci aggiungere del peso.
Grazie ci penso ma sono sempre più orientato a non aggiungere peso.
Saluti
la motorizzazione della B4.1 RTR è relativa... la sostituisci in futuro con un ESC 120A, abbinato a motore 6.5... allora poi vedi che i pesi sull'avantreno aumentano per tenere il muso a terra

Vecchio 22 febbraio 11, 23:42   #10 (permalink)  Top
User

L'avatar di kola72

Consiglio..

Gioqui, visto che sei di Varese, di consiglio di fare un salto nella pista indoor su terra del Crazy Club per 1/10 elettrico AUTOMODELLI.IT - pista off indoor crazy
i ragazzi del Crazy club ti spiegheranno di persona come utilizzare i pesi sulla B4 e altro

Rispondi

Bookmarks