Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Automodellismo e Motomodellismo > Automodellismo Mot. Elettrico Off-Road

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 26 febbraio 11, 12:45   #41 (permalink)  Top
User

L'avatar di joebrownag

Data registr.: 26-12-2010
Citazione:
Originalmente inviato da maffettone Visualizza messaggio
bonyelvis io ho avuto lo stesso problema tuo, ho acquistato una himoto 1/10 con motore brushed 540 a 130 euro (perchè era la prima) poi mi è presa la fissa e ho preso una batteria 2s 7,4 lipo da 3000kw e già ho notato una gran differenza di prestazioni.
ora stò valutando un kit brashless (motore e regolatore) me ne hanno consigliato uno da 85 euro e penso di prenderlo.
a dimenticavo sicuramente dovrai cambiare anche il servo da 3kg è un po piccolo ne devi prendere almeno uno da 5 io quello da 3 con la batteria lipo l'ho sgranato dopo appena due scariche di lipo.
quando monto il kit ti faccio sapere le prestazioni.
ciao
Scusa ma come si fa a sgranare un servo?
joebrownag non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 febbraio 11, 12:50   #42 (permalink)  Top
User

L'avatar di maffettone

Data registr.: 16-02-2011
non lo so bene tecnicamente so solo che si bloccava a fine corsa e emetteva un forte rumore, quando ho spiegato la cosa, alcuni del forum mi hanno dato questa spiegazione e l'ho girata, comunque il servo è partito e ne ho dovuto prendere un altro.
maffettone non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 febbraio 11, 13:00   #43 (permalink)  Top
User

Data registr.: 16-11-2010
Citazione:
Originalmente inviato da joebrownag Visualizza messaggio
Scusa ma come si fa a sgranare un servo?
non so se tecnicamente si sgrani,comunque si rovinano gli ingranaggi del servo stesso a seguito di urti,tarature sbagliate,sforzi eccesssivi etc..
liut766 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 febbraio 11, 15:32   #44 (permalink)  Top
User

Data registr.: 05-02-2011
Citazione:
bonyelvis io ho avuto lo stesso problema tuo, ho acquistato una himoto 1/10 con motore brushed 540 a 130 euro (perchè era la prima) poi mi è presa la fissa e ho preso una batteria 2s 7,4 lipo da 3000kw e già ho notato una gran differenza di prestazioni.
ora stò valutando un kit brashless (motore e regolatore) me ne hanno consigliato uno da 85 euro e penso di prenderlo.
a dimenticavo sicuramente dovrai cambiare anche il servo da 3kg è un po piccolo ne devi prendere almeno uno da 5 io quello da 3 con la batteria lipo l'ho sgranato dopo appena due scariche di lipo.
quando monto il kit ti faccio sapere le prestazioni.
ciao
Ti ringrazio... per il servo ne terrò conto... anche se a una certa velocità cercherò di non curvare, ma se riesco provo prima a rallentare e poi curvare... (più facile a dirsi che a farsi) ma ci proverò!
Ma davvero con una batteria Lipo cambia così tanto?
Ma cambia in velocità o ripresa? o in tutti e due?
bonyelvis non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 febbraio 11, 15:43   #45 (permalink)  Top
User

L'avatar di joebrownag

Citazione:
non lo so bene tecnicamente so solo che si bloccava a fine corsa e emetteva un forte rumore, quando ho spiegato la cosa, alcuni del forum mi hanno dato questa spiegazione e l'ho girata, comunque il servo è partito e ne ho dovuto prendere un altro.
Citazione:
Originalmente inviato da liut766 Visualizza messaggio
non so se tecnicamente si sgrani,comunque si rovinano gli ingranaggi del servo stesso a seguito di urti,tarature sbagliate,sforzi eccesssivi etc..
Wow quindi suppongo che i kg esempio da 3 kg da 9 kg ecc indichino la resistenza o cmq la forza che riesce a sollecitare o qualcosa di simile, giusto?

Citazione:
Originalmente inviato da bonyelvis Visualizza messaggio
Ti ringrazio... per il servo ne terrò conto... anche se a una certa velocità cercherò di non curvare, ma se riesco provo prima a rallentare e poi curvare... (più facile a dirsi che a farsi) ma ci proverò!
Ma davvero con una batteria Lipo cambia così tanto?
Ma cambia in velocità o ripresa? o in tutti e due?
Si la composizione delle nimh non è paragonabile a quelle di un qualsiasi marca di lipo.

Oramai sono considerate obsolete anche nel soft air (non so se sai cosa sia)

Le lipo sono più piccole e forniscono una corrente costante (i famosi C di scarica) e si caricano velocemente (con caricatori idonei).

Di contro c' è che se non hanno l' hard case e si buca l' involucro (è cmq difficile)

prendono fuoco, letteralmente. E che mentre le usi si potrebbero sbilanciare (la carica

di una cella è inferiore a quella delle altre) infatti (forse negli automodelli no) è meglio

attaccarci un cicalino che quando segna una cella sbilanciata comincia a suonare così

stacchi tutto senza prendere fuoco.

Io per caricare la lipo 3s che ho da soft air uso un carichino economico bilanciato ma i

motorini dei fucile da soft air consumano sempre la stessa energia e hanno pure un

fusibile di emergenza.
Vecchio 26 febbraio 11, 16:15   #46 (permalink)  Top
User

Citazione:
Wow quindi suppongo che i kg esempio da 3 kg da 9 kg ecc indichino la resistenza o cmq la forza che riesce a sollecitare o qualcosa di simile, giusto?

Si la composizione delle nimh non è paragonabile a quelle di un qualsiasi marca di lipo.

Oramai sono considerate obsolete anche nel soft air (non so se sai cosa sia)

Le lipo sono più piccole e forniscono una corrente costante (i famosi C di scarica) e si caricano velocemente (con caricatori idonei).

Di contro c' è che se non hanno l' hard case e si buca l' involucro (è cmq difficile)

prendono fuoco, letteralmente. E che mentre le usi si potrebbero sbilanciare (la carica

di una cella è inferiore a quella delle altre) infatti (forse negli automodelli no) è meglio

attaccarci un cicalino che quando segna una cella sbilanciata comincia a suonare così

stacchi tutto senza prendere fuoco.

Io per caricare la lipo 3s che ho da soft air uso un carichino economico bilanciato ma i

motorini dei fucile da soft air consumano sempre la stessa energia e hanno pure un

fusibile di emergenza.
si si... so cos'è il soft air e fa pure male! haha!
per le lipo so come trattarle poichè ho elicotteri con batterie Lipo...

Solo c he non sapevo di questa prestazione maggiore sulle macchine... mi sa che potrà essere l'acquisto del prossimo mese...
così intanto un upgrade tranquillo me lo faccio... e basta con queste attese esagerate con le ricariche.
Vecchio 26 febbraio 11, 17:04   #47 (permalink)  Top
User

L'avatar di joebrownag

Citazione:
Originalmente inviato da bonyelvis Visualizza messaggio
si si... so cos'è il soft air e fa pure male! haha!
per le lipo so come trattarle poichè ho elicotteri con batterie Lipo...

Solo c he non sapevo di questa prestazione maggiore sulle macchine... mi sa che potrà essere l'acquisto del prossimo mese...
così intanto un upgrade tranquillo me lo faccio... e basta con queste attese esagerate con le ricariche.
E da vicino fa pure più male

Ebbene si noi abbiamo ricevuto la nimh con la macchina, ma non le usa nessuno.

Se tu chiedi a qualcuno che ha una macchina anche poco più performante delle nostre ti dirà che usa le lipo.

A chi lo dici io, anche se nel libretto di istruzioni c' è scritto che dovrei aspettare massimo 6 ore la faccio caricare com' è giusto che sia ovvero 12 ore e posso solo girare mezz' oretta al giorno!

Ma ho anch' io la lipo in arrivo e che lipo
Vecchio 26 febbraio 11, 17:11   #48 (permalink)  Top
User

Citazione:
E da vicino fa pure più male

Ebbene si noi abbiamo ricevuto la nimh con la macchina, ma non le usa nessuno.

Se tu chiedi a qualcuno che ha una macchina anche poco più performante delle nostre ti dirà che usa le lipo.

A chi lo dici io, anche se nel libretto di istruzioni c' è scritto che dovrei aspettare massimo 6 ore la faccio caricare com' è giusto che sia ovvero 12 ore e posso solo girare mezz' oretta al giorno!

Ma ho anch' io la lipo in arrivo e che lipo
quindi potrei farla caricare di più di 7 ore come dice il libretto di istruzioni?
senza danneggiarla?

cavolo se mi dici di si.... la metto sotto carica stasera e la stacco domattina.
Vecchio 26 febbraio 11, 17:35   #49 (permalink)  Top
User

L'avatar di Avvocapo

Data registr.: 29-12-2010
Ragazzi basta fare un semplice calcolo per quantificare bene o male il tempo di ricarica della batteria nimh in ore..

mah della batteria /(diviso) MA del caricabatterie x(per) 1,4

Esempio: Batteria da 4500mah /(diviso) caricabatteria da 500 MA x(per) 1,4= vi viene poco più di 12 ore
Avvocapo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 febbraio 11, 18:38   #50 (permalink)  Top
User

Citazione:
Originalmente inviato da Avvocapo Visualizza messaggio
Ragazzi basta fare un semplice calcolo per quantificare bene o male il tempo di ricarica della batteria nimh in ore..

mah della batteria /(diviso) MA del caricabatterie x(per) 1,4

Esempio: Batteria da 4500mah /(diviso) caricabatteria da 500 MA x(per) 1,4= vi viene poco più di 12 ore
scusa io ho fatto 1800mah diviso 100 MA del caricabatterie (standard) X 1,4= mi viene 25,2

cosa vuol dire? che devo farla caricare per 25 ore?
forse sto sbagliando qualcosa... l'1,4 cos'è un numero fisso?
Rispondi

Bookmarks