Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Automodellismo e Motomodellismo > Automodellismo Mot. Elettrico Off-Road

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 27 marzo 11, 17:11   #211 (permalink)  Top
User

L'avatar di minelli

Data registr.: 14-02-2009
Citazione:
Originalmente inviato da bonyelvis Visualizza messaggio
ok stasera do un'occhiata evedo se il roblema è li... se trovo il punto dove tocca gli darò una limata, se no se non trovo il problema e dici che non è un problema grave la lascio così...
Intanto ti ringrazio per l'informazione confortante
avevo paura che alla lunga mi trovassi la macchina con un problema serio.
Se il problema è quello che ti ho detto io è una stupidaggine (che si individua e si risolve pure facilmente).
Altrimenti se è qualche altra cosa, così senza modello sotto mano, non saprei che dirti anche perchè hai praticamente smontato-controllato tutto senza trovare nulla. Se hai un cuscinetto disassato ad esempio te ne dovresti anche accorgere molto facilmente tanto con le ruote poggiate che sollevate.
Fai questa prova: ripeti il tuo "esperimento" (macchina con le ruote anteriori poggiate e le posteriori sollevate) provando però a comprimere leggermente l'ammortizzatore del braccetto della ruota posteriore che tende a sollevarsi (mentre spingi la macchina, con un dito, tiri leggermente su il braccetto in modo da comprimere l'ammortizzatore)... se è quello che dico io il problema dovrebbe sparire. In tal caso vedi dove tocca e risolvi.
Guarda e facci sapere.

Ultima modifica di minelli : 27 marzo 11 alle ore 17:18
minelli non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 marzo 11, 18:42   #212 (permalink)  Top
User

Data registr.: 05-02-2011
Citazione:
Originalmente inviato da minelli Visualizza messaggio
Se il problema è quello che ti ho detto io è una stupidaggine (che si individua e si risolve pure facilmente).
Altrimenti se è qualche altra cosa, così senza modello sotto mano, non saprei che dirti anche perchè hai praticamente smontato-controllato tutto senza trovare nulla. Se hai un cuscinetto disassato ad esempio te ne dovresti anche accorgere molto facilmente tanto con le ruote poggiate che sollevate.
Fai questa prova: ripeti il tuo "esperimento" (macchina con le ruote anteriori poggiate e le posteriori sollevate) provando però a comprimere leggermente l'ammortizzatore del braccetto della ruota posteriore che tende a sollevarsi (mentre spingi la macchina, con un dito, tiri leggermente su il braccetto in modo da comprimere l'ammortizzatore)... se è quello che dico io il problema dovrebbe sparire. In tal caso vedi dove tocca e risolvi.
Guarda e facci sapere.
allora... ho fatto le prove... il problema me lo fa solo quando la macchina la faccio scorrere all'indietro... in avanti il problema non si presenta più ... se appoggio le ruote posteriori e la faccio andare indietro non lo fa... se appoggio le ruote anteriori con quelle dietro alzate lo fa...
e noto che l'albero centrale (quello che ha lo scopo di far girare anche le ruote anteriori) nel momento dell'attrito si irrigidisce).
provo a smontarlo e vedere se magari ha un verso e io lo ho rimontato al contrario...
anche se ho notato i bicchieri leggermente scavati dallo sforzo della frenata.
bonyelvis non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 marzo 11, 19:30   #213 (permalink)  Top
User

EDIT: Confermo che il problema è l'albero centrale, per la precisione il Bicchiere che tiene l'albero (è scavato) e l'albero si va a incastrare in mezzo facendo l'attrito, questo a mio parere è avvenuto frenando molto bruscamente, poichè me lo fa solo andando all'indietro euesto vuol dire che la frenata che ha scavato il bicchiere.
Soluzione al problema... sostituzione dell'albero e bicchiere la macchina torna perfetta...

per ora la continuo a usare cos tanto il problema me lo fa solo nella retromarcia... ma io la retomarcia non la uso... quindi andando solo avanti non danneggio il motore per colpa di quell'attrito.
Il prossimo mese acquisto i pezzi di ricambio.
Grazie per avermi illuminato dicendomi di guardare questi steli che fanno girare il meccanismo... se non fosse stato per te avrei continuato a guardare gli ingranaggi a vita!
Vecchio 27 marzo 11, 22:34   #214 (permalink)  Top
User

L'avatar di minelli

Data registr.: 14-02-2009
Citazione:
Originalmente inviato da bonyelvis Visualizza messaggio
EDIT: Confermo che il problema è l'albero centrale, per la precisione il Bicchiere che tiene l'albero (è scavato) e l'albero si va a incastrare in mezzo facendo l'attrito, questo a mio parere è avvenuto frenando molto bruscamente, poichè me lo fa solo andando all'indietro euesto vuol dire che la frenata che ha scavato il bicchiere.
Soluzione al problema... sostituzione dell'albero e bicchiere la macchina torna perfetta...

per ora la continuo a usare cos tanto il problema me lo fa solo nella retromarcia... ma io la retomarcia non la uso... quindi andando solo avanti non danneggio il motore per colpa di quell'attrito.
Il prossimo mese acquisto i pezzi di ricambio.
Grazie per avermi illuminato dicendomi di guardare questi steli che fanno girare il meccanismo... se non fosse stato per te avrei continuato a guardare gli ingranaggi a vita!
Figurati... felice di aver dato una mano.
Vecchio 29 marzo 11, 02:44   #215 (permalink)  Top
User

mi stavo chiedendo... ma i giunti di trasmissione (quelli che io chiamo bicchieri)

vedo che frenando si scavano facilmente...
ma la tecnica per evitare che si usurino così velocemente... sta nel frenare dolcemente oppure è una cosa che fisicamente succede e non si può fare niente?

avendo la macchina da poco tempo e vedere che devo già sostituirli sul differenziale posteriore e sull'albero centrale mi chiedo se sono io che uso la macchina in modo troppo pazzoide oppure sono i giunti che sono troppo morbidi... esistono più robusti?
Vecchio 29 marzo 11, 10:11   #216 (permalink)  Top
User

L'avatar di PocaTerra72

Data registr.: 20-05-2010
Immagini: 3
La mia XSTR in versione brushless, dopo 1 anno,tante scariche e qualche uscita anche in pista, ha ancora tutti 10 i bicchierini integri senza segni di usura. Hai controllato che i cuscinetti girino tutti bene?
PocaTerra72 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 marzo 11, 15:08   #217 (permalink)  Top
User

Citazione:
Originalmente inviato da PocaTerra72 Visualizza messaggio
La mia XSTR in versione brushless, dopo 1 anno,tante scariche e qualche uscita anche in pista, ha ancora tutti 10 i bicchierini integri senza segni di usura. Hai controllato che i cuscinetti girino tutti bene?

Guarda... io me ne intendo poco quindi posso solo dire che gli steli che stanno dentro ai bicchieri hanno un po' di gioco... i cuscinetti sono perfetti... almeno, quando la ho smontata ho potuto constatare che girano senza il minimo attrito... a parte quello del differenziale posteriore che mi sembra che gratti un po'...
Ma ho già messo in conto l'acquisto del differenziale nuovo...

Sarà quel minuscolo attrito a devastare i bicchieri?
Vecchio 30 marzo 11, 16:36   #218 (permalink)  Top
User

volevo fare una cosa...
ho messo aposto il filetto spannato nel motore brushless...

questo per l'esattezza...

solo che quando ho inserito l'elicoil (molla a filetto) dovevo spezzare il ferrino alla fine...
solo che con le pinzette non è rimasto aggrappato e mi è scivolato dentro...

ho provato a svitare le viti superiori del motore, ma il coperchio non ne vuole sapere di venire via... non voglio forzare facendo leva con un cacciavitea taglio perchè non voglio rovinare il motore... ma qualcuno conosce queso motore? sa come smontarlo in tutta sicurezza?

Quel ferrino in acciaio (non ferro) può danneggiare il motore??? grazie per le risposte!

UP!
qualcuno sa come posso fare?

Ultima modifica di jari81 : 01 aprile 11 alle ore 13:27
Vecchio 06 aprile 11, 22:53   #219 (permalink)  Top
User

ho trovato il sistema... per chi compra questo motore potrebbe tornare utile...

svitare le 4 viti dietro,

nei fori delle viti... (visto che hanno usato il frenafiletti) bagnate i fori con lo svitol... poi lasciate fermo il motore per qualche minuto... picchiettate l'esterno del motore (la parte blu) con un martello di plastica per fargli perdere ulteriormente l'aderenza del frenafiletti e poi su una base di legno date un colpo secco dalla parte dell'albero...

vedrete che dalla parte posteriore uscirà il motore...

fate solo attenzione nel colpo secco... a non danneggiare le 3 saldature dietro.
Rispondi

Bookmarks