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Vecchio 12 febbraio 11, 22:39   #1 (permalink)  Top
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Rotore motore brushless

Ciao,
ho aperto il mio keda 2700. Il rotore non è per nulla equilibrato nonostante la presenza di due 'palline' di resina (o roba simile) che sembrano messe apposta per equilibrarlo.
Se deve essere equilibrato, esiste un metodo semplice per farlo?

Nota: se serve a qualcuno, il tappo posteriore è a pressione, quello anteriore è invece filettato
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Vecchio 12 febbraio 11, 23:04   #2 (permalink)  Top
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Ecco una foto:
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Vecchio 12 febbraio 11, 23:23   #3 (permalink)  Top
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è la prima volta ke sento ke un rotore di un motore brushless va equilibrato !?!!?! .......prima di tutto come fai a sapere che non è equilibrato ???
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Vecchio 13 febbraio 11, 00:40   #4 (permalink)  Top
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è la prima volta ke sento ke un rotore di un motore brushless va equilibrato !?!!?!
Io immagino che debba esserlo per ridurre le vibrazioni, ma chido per avere pareri da qualcuno + esperto

Citazione:
.......prima di tutto come fai a sapere che non è equilibrato ???
basta farlo rotolare, si vede subito!
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Vecchio 13 febbraio 11, 03:00   #5 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da ettolo Visualizza messaggio
Io immagino che debba esserlo per ridurre le vibrazioni, ma chido per avere pareri da qualcuno + esperto



basta farlo rotolare, si vede subito!
magari è equilibrato, e solo un filo ovale...
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se ti metti a discutere con un idiota, non andare avanti.. ti porta al suo livello e ti batte con l'esperienza..
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Vecchio 13 febbraio 11, 12:04   #6 (permalink)  Top
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magari è equilibrato, e solo un filo ovale...
Grazie!
però ho misurato con il calibro e pare proprio cilindrico...
Altre idee?
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Vecchio 13 febbraio 11, 12:14   #7 (permalink)  Top
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se ti è venuto questo dubbio facendolo rotolare su una superficie piana, facilemente ha una leggera ovalizzazione...
se fosse un problema di bilanciamento molto difficilmente lo vedresti in questo modo.. anche perchè se c'è uno sbilanciamento, è roba di decimi o centesimi di grammo, e non li vedresti facendo semplicemente rotolare il rotore..

controlla 4 volte ogni porzione di circonferenza, e ogni 3 mm su tutta la lunghezza del cilindro..
basta anche solo un tratto lungo 5mm leggermente bombato, e già ti rompe nel rotolamento..
magari ai bordi è rotondo e in mezzo deformato o viceversa.
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Vecchio 13 febbraio 11, 12:22   #8 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da greg89 Visualizza messaggio
se ti è venuto questo dubbio facendolo rotolare su una superficie piana, facilemente ha una leggera ovalizzazione...
se fosse un problema di bilanciamento molto difficilmente lo vedresti in questo modo.. anche perchè se c'è uno sbilanciamento, è roba di decimi o centesimi di grammo, e non li vedresti facendo semplicemente rotolare il rotore..

controlla 4 volte ogni porzione di circonferenza, e ogni 3 mm su tutta la lunghezza del cilindro..
basta anche solo un tratto lungo 5mm leggermente bombato, e già ti rompe nel rotolamento..
magari ai bordi è rotondo e in mezzo deformato o viceversa.
grazie ancora per l'aiuto.
vista la difficoltà di misura con il calibro che si attacca al magnete del rotore, ho provato a sospendere il rotore facendo toccare solo l'asse e lo sbilanciamento si nota ancora
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Vecchio 14 febbraio 11, 17:43   #9 (permalink)  Top
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Nessuna altra opinione?
Daiii, lo so che ne avete smontati di motori!
Come erano i vostri rotori, equilibrati o 'squilibrati'?
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Vecchio 14 febbraio 11, 18:08   #10 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da ettolo Visualizza messaggio
grazie ancora per l'aiuto.
vista la difficoltà di misura con il calibro che si attacca al magnete del rotore, ho provato a sospendere il rotore facendo toccare solo l'asse e lo sbilanciamento si nota ancora
usane uno di plastica ( o ceramica)
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