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Vecchio 14 febbraio 11, 18:35   #11 (permalink)  Top
Sospeso
 
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Originalmente inviato da lammy Visualizza messaggio
è la prima volta ke sento ke un rotore di un motore brushless va equilibrato !?!!?! .......prima di tutto come fai a sapere che non è equilibrato ???
ovvio che deve essere equilibrato, come ogni organo meccanico che gira!!!!
un rotore squilibrato ti distrugge i cuscinetti in pochissimo tempo!!
elefantino71 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 febbraio 11, 19:14   #12 (permalink)  Top
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L'avatar di culatello
 
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fallo rotolare sul tavolo e guarda le estremità .
cioè il dietro ed il davanti dove attacchi il pignone.

oppure mettilo nel mandrino di un trapano ,se ti fa effetto vibromassaggiatore la cosa non va bene se non noti vibrazioni vai tranquillo.

la parte più soggetta a deformazioni ovviamente è quella del pignone ,magari un sasso ha fatto danni.

ricordati che un coso del genere a 25000 giri si dovrebbe trasformare in un frullatore .

il calibro lascialo stare ,non vedi deformazioni longitudinali ...
__________________
Carrara z9,Tekno eb48 3 elettrica,tekno nb48 3 scoppio,xray xb4 2wd,mta4, traxxas stampede 4x4,savage x.
culatello non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 febbraio 11, 19:18   #13 (permalink)  Top
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L'avatar di greg89
 
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Originalmente inviato da culatello Visualizza messaggio
fallo rotolare sul tavolo e guarda le estremità .
cioè il dietro ed il davanti dove attacchi il pignone.

oppure mettilo nel mandrino di un trapano ,se ti fa effetto vibromassaggiatore la cosa non va bene se non noti vibrazioni vai tranquillo.

la parte più soggetta a deformazioni ovviamente è quella del pignone ,magari un sasso ha fatto danni.

ricordati che un coso del genere a 25000 giri si dovrebbe trasformare in un frullatore .

il calibro lascialo stare ,non vedi deformazioni longitudinali ...
sei il mandrino del trapano è dritto (quasi mai)
__________________
se ti metti a discutere con un idiota, non andare avanti.. ti porta al suo livello e ti batte con l'esperienza..
greg89 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 febbraio 11, 19:25   #14 (permalink)  Top
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L'avatar di culatello
 
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per fare una cosa fatta bene bisognerebbe disporre di un tornietto ,magari un suo amico cel'ha ,cmq dai un mandrino storto lo noti.
basta mettere il rotore in battuta ed avere un mandrino presumibilmente sano per questa operazione.
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Vecchio 14 febbraio 11, 22:32   #15 (permalink)  Top
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L'avatar di ettolo
 
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Originalmente inviato da culatello Visualizza messaggio
per fare una cosa fatta bene bisognerebbe disporre di un tornietto ,magari un suo amico cel'ha ,cmq dai un mandrino storto lo noti.
basta mettere il rotore in battuta ed avere un mandrino presumibilmente sano per questa operazione.
Grazie!
Al tornio non avevo pensato... ho un tornio a disposizione e provo.
Sono sicuro al 99%,99 che l'asse sia diritto e il rotore squilibrato.
In questo caso, come riequilibrarlo?
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Ultima modifica di ettolo : 14 febbraio 11 alle ore 22:39
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Vecchio 14 febbraio 11, 23:38   #16 (permalink)  Top
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L'avatar di milan
 
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Originalmente inviato da ettolo Visualizza messaggio
Grazie!
Al tornio non avevo pensato... ho un tornio a disposizione e provo.
Sono sicuro al 99%,99 che l'asse sia diritto e il rotore squilibrato.
In questo caso, come riequilibrarlo?


Un costruttore di motori inrunner, una volta mi disse che gli indotti andavano bilanciati prima della magnetizzazione per avere un risultato perfetto, io pero' quando ho avuto bisogno mi sono arrangiato cosi':
Ho cercato un bicchiere , un flut, o una tazzina di caffè, con i bordi ben definiti e di dimensioni tali da consentire l'appoggio delle due estremità dell'albero del rotore.
Lo ho appoggiato sulla tazzina in varie posizioni, ed ho osservato se tendeva a ruotare fino ad avere sempre la stessa parte in basso, l'ho segnata con un pennarello, poi ho rimontato il motore e ho cercato di capire da quale lato vibrava di piu' quando girava ( lato pignone o l'opposto), tenedolo con due dita per lato.
Per facilitare la cose l'ho fatto girare piano, se tutto lo sbilanciamento lo avvertivo solo su di un'estremità voleva dire che da quel lato andava messo tutto il peso di equilibratura, la quantità era da verificare con l'aiuto della tazzina.
Se la sbilanciatura era avvertibile su tutto il motore il peso doveva essere distribuito su entrambe le estremità.
A volte ho dovuto ripetere l'operazione per ottimizzare i pesi, ma alla fine l'ho spuntata.
P.S. il peso da aggiungere puo' essere stucco a due componenti o anche resina epossidica 5 minuti.

Umberto
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Vecchio 15 febbraio 11, 09:10   #17 (permalink)  Top
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P.S. questo sistema funziona con gli indotti a spazzole, con quelli magnetizzati è da provare perchè la presenza dei magneti potrebbe influenzare il posizionamento.

Umberto
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Vecchio 15 febbraio 11, 14:12   #18 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da milan Visualizza messaggio
P.S. questo sistema funziona con gli indotti a spazzole, con quelli magnetizzati è da provare perchè la presenza dei magneti potrebbe influenzare il posizionamento.

Umberto
Grazie, anche se l'ultima affermazione non l'ho capita: magneti o meno, se è equilibrato è equilibrato, no? ... naturalmente tenendolo lontano da ferro

Cmq, prima di fare ogni cosa, provo a rimontarlo e vedo se vibra.
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Vecchio 15 febbraio 11, 19:25   #19 (permalink)  Top
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Grazie, anche se l'ultima affermazione non l'ho capita: magneti o meno, se è equilibrato è equilibrato, no? ... naturalmente tenendolo lontano da ferro

Cmq, prima di fare ogni cosa, provo a rimontarlo e vedo se vibra.

Hai presente il principio di funzionamento della bussola ?
E non ha magneti al neodimio !

Umberto
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Vecchio 15 febbraio 11, 19:56   #20 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da milan Visualizza messaggio
Hai presente il principio di funzionamento della bussola ?
E non ha magneti al neodimio !

Umberto
Che asino!
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