Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Automodellismo e Motomodellismo > Automodellismo Mot. Elettrico Off-Road

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 04 febbraio 11, 04:43   #1 (permalink)  Top
User

L'avatar di Animealfa

Data registr.: 04-02-2011
Cerco consigli per acquisto nuovo modello

Ciao a tutti ragazzi,
sono David e sono nuovo in questo forum.
(Ho cercato la sezione di presentazione, generalmente tipica nei forum ma non l'ho trovata. In caso sia stata una mia svista vi prego di farmelo sapere e provvederò immediatamente)
Ho 38 anni da poco compiuti e la mia passione per gli automodelli off-road radiocomandati è nata quando avevo circa 12-13 anni
Con le possibilità di un ragazzino di quella età ho cercato di mantenerla viva fino a quando ho potuto, ma come tutti già saprete, richiede una certa "costanza" sia di tempo che economica, così facevo quello che potevo, accontentandomi di cambiare ogni volta che potevo il motore con uno nuovo e più veloce, la scocca per cambiare almeno la colorazione... etc.
Poi arrivato all'età di 16 anni e mezzo circa, arrivò la moto 125, la prima ragazzina, le girate con gli amici ed i pochi soldini che avevo non finivano più per il modellismo ma bensì nel serbatoio della mia Cagiva C-12, in pizzerie ed in regalini vari per la fidanzatina
Devo dire quindi che da allora ho praticamente accantonato questo hobby ma con estrema sincerità non vi nascondo che l'ho sempre portato nel cuore, avrei voluto riprenderlo prima, ma poi ci sono stati gli studi, la macchina, il lavoro, poi la compagna, la casa, la figlia ed ogni volta che volevo riaffacciarmi a questo mondo comprandomi un modellino tutto nuovo, c'era sempre l'imprevisto che mi faceva boicottare quei soldi per un'altra spesa... e così, tra una cosa e l'altra, se ne sono già volati via 25 anni

Possiedo ancora perfettamente funzionante e ben conservata una Cosmo 2WD Kyosho del lontano 84', con scatola, radiocomando, istruzioni ed accessori vari, praticamente la macchinetta che da piccolo mi fece divertire di più, e solo da qualche settimana, un pò per malinconia/affetto, un pò per quella voglia di "giocare" che dentro me non è mai morta, mi sono messo a ripristinarla come si deve; cambiando l'olio e le guarnizioni dei 4 ammortizzatori, l'interruttore on-off che si era completamente ossidato insieme al suo cavetto ed una bella pulita generale!
Solo qualche giorno fa ho avuto la fortuna di ritrovare nuovi su eBay 2 set di adesivi, 1 scocca ancora da colorare ed i paraurti anteriori e posteriori, tutti ancora in blister originali Kyosho, dovrebbero arrivarmi a giorni e non appena l'avrò ricevuti cambierò gli adesivi ormai rovinati alla vecchia carena, mentre ricolorerò la nuova scocca e rimetterò pure in questa gli altri adesi, riportandola così a quei colori che aveva quel lontano giorno dell'84 quando la vidi luccicante in una vetrina e fu amore a prima vista, gialla e verde fluorescente!!
Se volete quando l'avrò finita, mi dite dove potrò postare le foto e lo farò

Ma torniamo a quello che doveva essere il tema principale di questo topic, immagino che la metà di voi mi abbia già mandato a quel paese per il troppo scrivere o addirittura non abbia nemmeno iniziato a leggere!

Sono fermamente deciso a riniziare con questo hobby, vorrei farlo entro Marzo e probabilmente approfitterò della Model-Expo che una volta l'anno c'è qua a Verona, in modo magari da trovare qualche occasione, nuova o anche usata, purchè in ottimo stato!
Purtroppo le mie possibilità economiche non mi permettono di spendere cifre particolari, tra mutuo, bollette, varie, scuola per la bimba, macchina etc... diciamo cmq che almeno per la mia "1°" nuova off-road dopo tanti anni di inattività non voglio spendere oltre 200 MAX 250,00 Euro tutto compreso!!

Quindi, considerato che mi sono sempre piaciute le Buggy ma che adesso provo una grossa attrazione per 4WD Truggy e Monster Truck, voi espertissimi di questo settore, cosa mi consigliate che rientri in quella fascia economica e che allo stesso tempo mi faccia divertire un bel pò?
Giusto per farvi capire i miei gusti estetici (perchè su quelli meccanici ormai sono rimasto fuori da questo mondo per troppo tempo), il modello e la colorazione che ora come ora preferisco di più sono quelli della mitica TRAXXAS E-Revo VXL Brushless, anche se a quanto ne so c'è solo 1-16 mentre io preferisco nettamente le 1/10!
Cmq sia questa costa anche troppi soldoni quindi per adesso non ci penso proprio!
Allorchè mi sono buttato sulla rete e tra gli innumerevoli modelli che ho visto, 3 in particolare hanno acchiappato la mia attenzione:
- la LRP Blast TX S10 - RTR Truggy

- la MAVERICK Strada XT Evo S Brushless - RTR Truggy

- la HIMOTO Monster Ttruck EMX-T1 Brushless 9,5R con sensori

Ho chiesto un pò in giro, tra cui anche ad un caro amico che si intende di automodellismo e mi è stato detto che la LRP è un'ottima marca e molto valido il modello in questione, in quanto ha determinati particolari come i cuscinetti a sfera, parte in alluminio, ammortizzatori ad olio etc. etc.
Unica cosa che non mi esalta molto su questo, sono le sue prestazioni! Il modello RTR di base infatti viene venduto con un semplice 540 e non supera i 30Km/h!
Non che voglia correrci in pesta, ma sinceramente vorrei avere qualche prestazione in più, anche per via di scatto e "potenza"!
So anche che ci sono dei kit per potenziarla, lo Sport ed il Pro-Tuning, ma acquistandoli cosa verrei a spendere in totale?

Poi ho visto la MAVERICK ma di questa mi hanno detto ed ho letto veramente poco, non so quindi se possa essere un buon prodotto o meno e tanto più se eventuali pezzi di ricambio siano facili o meno da trovare!
Personalmente ho solo visto il video della Strada XT Evo S Brushless e per me sarebbe pure troppo! non ve lo nascondo!

Infine mi sono imbattuto nella HIMOTO, tra l'altro è quella che costa più delle tre! Pure questa sembra avere diversi particolari che la fanno mantenere tra le radiocomandate di un certo livello. Pure di questa ho visto un video ed è veramente forte!

Raga, voi che mi consigliate?
Ci sono altri validi prodotti sulla cifra che vorrei spendere io?
Motore Brushed o Brushless?

Un grazie anticipato a tutti coloro che mi aiuteranno e scusate per il romanzo scritto
Animealfa non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 febbraio 11, 10:26   #2 (permalink)  Top
UserPlus

L'avatar di jari81

Data registr.: 05-05-2008
Immagini: 74
Invia un messaggio via MSN a jari81
innanzitutto benvenuto ...

partiamo dalla fine.. se vuoi prestazioni degne di nota devi prendere qualcosa con motore brushless.. il brushed ormai è passato e lo si usa solo in alcune gare di touring.
Tra i tre a questo punto ti consiglierei il 3° ... visto la motorizzazione brushless e la buona costruzione dei modelli himoto. Vero che la LRP è un ottima marca ma se vuoi potenziarla con un kit brushless ci spendi sopra un altro centino come niente fosse.
sulla 2° lascerei dov'è.
Per pura curiosità dai un occhiata ai modelli heng long (henglong.it) che sono veramente ben costruiti e costano poco.
Ho avuto il wheigt grade e mi ci sono divertito un sacco.
Vecchio 04 febbraio 11, 10:49   #3 (permalink)  Top
User

L'avatar di Avvocapo

Data registr.: 29-12-2010
Inanzitutto benvenuto in questo magnifico forum!!

Per quanto riguarda i modelli da te citati e per quanto è poco che mi dedico a questo hobby, quoto jari in toto..
Sono possessore di un modello himoto mt10 acquistato in versione brushed che, grazie all'aiuto di alcuni membri del forum,ho trasformato in brushless,che dire x esperienza posso dirti che sono mezzi abbastanza robusti e con i quali divertirsi molto e sicuramente con qualche pecca facilmente rimediabile, ovviamente come ti suggeriranno in molti vi sono mezzi sicuramente qualitativamente migliori (vedi traxxas,emaxx,ecc) ma ovviamente ognuno fà i conti con il proprio budget..dai un'occhiata al brontosaurus hsp su questo sito ad hong kong si strappa ad un prezzo ottimo..le versioni pro sono quelle brushless
HeliPal.com - 1/10 Truck - HeliPal.com is Walkera Helicopter Expert. We have full range of spare parts and helicopters in low price. - RC helicopter, helicopters accessories, helicopter parts, Micro helicopter, mini helicopter, Esky Helicopter, ESky

al prezzo devi aggiugere circa 40euro di spedizione e in 10 12 giorni è a casa tua!!
Avvocapo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 febbraio 11, 10:54   #4 (permalink)  Top
User

L'avatar di culatello

Data registr.: 05-12-2008
ciao ,alla fiera avrai modo di conoscerci ,io consiglio di aspettare quell'evento .
poi parleremo del più e del meno.
come dice jari dai un occhio al truggyno heng long weight grade rtr .
una bomba di robustezza ed affidabilità 4wd che può girare in piste da 1/8.
modello molto valido .penso lo trovi su ebay per 130 euro.
poi si compera un bel kit ezrun 60A con motore 5,5t se vai a 2s o 13t se opti per le 3s.
ma cmq ne parliamo lo provi ....poi ti do in mano altri prodotti ....insomma valuti di persona.
Vecchio 04 febbraio 11, 11:18   #5 (permalink)  Top
User

Data registr.: 28-03-2006
Ciao David, ben tornato nel fantastico mondo del modellismo.
Premetto che non conosco i tre modelli da te postati ma posso dirti che se dovessi scegliere tra i tre preferirei un modello il cui telaio è già messo ad un livello alto. Per intenderci io punterei su qualcosa che ha già cuscinetti, ammortizzatori ad olio regolabili ed altri dettagli.
Detto ciò io punterei ad occhi chiusi su LRP che da quello che dici sembra un buon telaio visto che l'elettronica puoi sempre cambiarla più in la senza nessun problema.
Se invece si punta su un telaio più scarso ma con un brushless si andrai forte ma presto la macchina si riempirà di giochi mostruosi.

Se posso permettermi di darti un consiglio io guarderei anche l'usato, si possono trovare modelli che anche da usati valgono molto di più di quelli postati da te, io personalmente mi sentirei di consigliarti un associated t4 un modello che è al top della gamma da anni e nonostante sia 2wd è tutt'altro pianeta rispetto a ciò che hai visto.
Se poi ti interessa il modello ma nn lo vuoi usato puoi optare per le ansmann che stanno diventando velocemente modelli molto usati.

Infine guarda ed usa ebay che sicuramente risparmi es:
LRP 120500 S10 Blast TX RTR 4WD TRUGGY 1:10 su eBay.it Autos, RC-Modellbau, Modellbau

siamo ben sotto il tuo buget, e con ciò che avanza ti prendi un brushless che l'himoto se lo sogna!
PredatorX10 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 febbraio 11, 19:41   #6 (permalink)  Top
User

L'avatar di Animealfa

Ciao ragazzi, prima di tutto grazie mille per le vostre risposte e per i vostri consigli

E' vero che ognuno ragiona mediante le proprie esperienze ed ovviamente pubblicizza il prodotto con il quale si è trovato meglio, d'altro canto però, io sto rientrando in questo bellissimo mondo dopo tanti, tanti anni di assenza e solo di recente mi sono accorto degli enormi passi da gigante che la tecnica e la tecnologia hanno fatto sui modellini eletrici
Immagino la stessa cosa sia avvenuta anche con i motori a scoppio, ma quelli non mi interessano.

Quindi ora come ora che dire, sono ancora di più in crisi

Naturalmente prenderò per ottimi tutti i consigli, quindi tra le 3 alternative che avevo postato, la Maverick seppur con elettronica e motore Brusshless ed anche se esteticamente era quella che preferivo, la scarto per prima, in quanto vedo che la stessa cosa l'avete fatta pure voi
Però adesso sono indeciso tra:
- LRP Blast TX S10 - RTR Truggy
- HIMOTO Monster Ttruck EMX-T1 Brushless 9,5R
- HENG LONG Truggy Weight Grade (seppur non mi piacciano molto le colorazioni delle 2 carene)
- BRONTOSAURUS HSP Off-Road Truck (molto carine tutte le varie carene)

Come quindi avrete capito, è ovvio che baserò il mio acquisto prima di tutto sulla meccanica e l'elettronica da voi consigliate, ma onestamente mi piacerebbe anche se fosse accompagnata da una bella estetica

Così, ricapitolando e rispondendo ad ognuno di voi:

jari81; grazie. Effettivamente è meglio che riparta direttamente con un motore Brushless, anche se alla fine non ho capito se questi li posso far andare anche con batterie al Ni-MH da 7,2V oppure se dovrò usare solo le Lipo. Inoltre ancora non mi è chiaro il discorso che se la batteria è una Lipo il motore va più veloce, mentre se è una Ni-MH il motore va più lento... ma una batteria più o meno potente, non serve semplicemente per aumentare o diminuire la durata di "gioco"?
Riguardo la LRP purtroppo hai ragione, mi sono fatto fare un preventivo e pur acquistando il modello da 90 Euro ed equipaggiandolo con l'elettronica, tra motore Brushless etc. andrei a superare le 300,00 Euro, quindi, scartata pure questa!!
In fine tu, tra HIMOTO ed HENG LONG cosa consiglieresti?

Avvocapo; Grazie anche a te. Ho dato un'occhiata alla BRONTOSAURUS da te linkata ed onestamente mi piace. Pure aggiungendo 40,00 Euro per la spedizione, non andre nemmeno a superare le 200 Euro e questo potrebbe davvero essere ottimo!!
Ma quello che mi chiedo è; in caso si guasti qualche cosa nell'elettronica o anche una parte meccanica, qua in Italia avrei lo stesso il modello in garanzia o riuscirei a trovare i pezzi di ricambio?

culatello Grazie pure a te. Onestamente si, voglio aspettare quell'evento in modo da infarinarmi ancora di più nel frattempo. Poi se ho davvero l'opportunità di conoscerti e provare qualche cosa, ancora meglio.
L'unica cosa, come ti riconosco? Hai modo di dirmi a quale stand sarai e quale sarà il nome del vosto "banco"?
Domanda: ma la HENG LONG Truggy Weight Grade, è una scala 1/8 o 1/10? perchè non voglio andare selle 1/8.
E poi, che differenze ci sono tra queste 3 versioni?
versione brushless:
(ezrun 60\380 +feigao xxl 3000 kv) € 259 ,90
(lansu 90\270 +ezrun 3900 kv\4200 kv) € 249 ,90
ezrun 25\90A +ezrun 3239 kv) € 219 ,90
Infine, "modello molto valido .penso lo trovi su ebay per 130 euro. poi si compera un bel kit ezrun 60A con motore 5,5t se vai a 2s o 13t se opti per le 3s", scusami, non c'ho capito niente!

PredatorX10 Grazie anche a te. Guarda, la LRP meccanicamente era quella che preferivo tra le 3 che ho postato, solo che la dotazione di base è davvero scarsina... 30Km/h testati sicuramente in condizioni ottimali, quindi basterebbe una strada diversa o un pò di vento contro che già arriverebbe a 25Km/h... insomma, son davvero pochi!
Considera che la mia Cosmo Kyosho dell'84' supera di poco i 20-22Km/h ed ha oltre 25 anni!!
Ad un preventivo che ho chiesto per avere qualche prestazione in più, mi è stato risposto così: "Per avere qualcosa in più si può usare una batteria lipo. Ma il mio consiglio è di prendere la versione da 99€ e poi aggiungere il sistema da 9t ez 89€ un servo discreto circa 35€ e la radio 2,4 ghz di lrp da 49€ per la batteria e carica batteria si parte da 39 per la batteria da 3600 e da 36€ per il carica. La spesa si alza un Po ma tutti i componenti possono poi essere usati anche in altre macchine e comunque sono ad un livello più alto di quello che si trova nei rtr da 200€
Saluti
" Cioè, supero abbondantemente le 300,00 Euro e non posso!
Quindi pur prendendolo usato o cmq ad un prezzo di 90-100 Euro, tra una cosa e l'altra supero troppo il mio budjet.
Ho dato una controllata su YouTube per quanto riguarda la Associated T4, bella anche questa ma preferirei una 4WD. Inoltre ho provato a cercarla anche in rete per vederne il prezzo ma non ho trovato niente.
Esteticamente mi piacciono molto anche le Associated , inizialmente infatti ero quasi deciso a prendere la Buggy 4WD Master Smacker RTR, ma onestamente me l'hanno sconsigliata sai?
Infine, non disdegno sicuramente nemmeno l'usato, ma come scrivevo, l'importante è che il prodotto proposto sia davvero in ottimo stato.

---------------

Resto in attesa di vostre risposte, magari fatemi sapere anche cosa ne pensate della Brontosaurus, della Associated e anche della Associated, perchè ormai sono davvero indeciso.
Grazie di nuovo a tutti ragazzi
Vecchio 04 febbraio 11, 20:07   #7 (permalink)  Top
User

L'avatar di Avvocapo

Avvocapo; Grazie anche a te. Ho dato un'occhiata alla BRONTOSAURUS da te linkata ed onestamente mi piace. Pure aggiungendo 40,00 Euro per la spedizione, non andre nemmeno a superare le 200 Euro e questo potrebbe davvero essere ottimo!!
Ma quello che mi chiedo è; in caso si guasti qualche cosa nell'elettronica o anche una parte meccanica, qua in Italia avrei lo stesso il modello in garanzia o riuscirei a trovare i pezzi di ricambio?

Allora ti rispondo subito,
il brontosaurus pro hsp lo trovi in vendita anche in italia ma ovviamente il prezzo supera abbondantemente i 200 euro,per questo ti ho indirizzato su quel sito
ti dico che i pezzi in Italia di ricambio li trovi anche perchè sono fax simile Himoto,amax e non costano neanche troppo...per quanto riguarda la macchina io pubblicizzo questa x la mia piccola esperienza personala perchè anche io non potendomi permettere di spendere una fortuna ho comprato una buggy hsp pro brushless ed il mio amico il brontolo che sono praticamente allestite nella stessa maniera..ci divertiamo molto e sino ad ora, incrociando le dita, non abbiamo avuto mai grossi problemi!! Per la garanzia sai non saprei dirti se ordinandola dall'estero se ne può usufruire!! Forse potrà meglio darti qualcuno l'informazione che cerchi!!
Vecchio 04 febbraio 11, 21:09   #8 (permalink)  Top
User

L'avatar di Animealfa

Grazie mille davvero

Senti, un'ultima cosa; BRONTOSAURUS è il nome della marca o del modello?
Credo più la prima ma non sono sicuro, così chiedo a te.
Infine, della stessa casa e con le stesse identiche caratteristiche, che tu sappia ci sono anche in versione Truggy? Perchè onestamente le preferirei alla versioni Monster Truck
Vecchio 04 febbraio 11, 21:22   #9 (permalink)  Top
User

L'avatar di Avvocapo

Brontosaurus è il modello marca HSP..
Che io sappia di questa marca vi sono solo versioni monster, buggy e se hai fatto caso sul sito le versioni rally!!
Vecchio 04 febbraio 11, 21:33   #10 (permalink)  Top
User

L'avatar di culatello

Data registr.: 05-12-2008
no dai proprio quel modello ,ripeto è strasuperato ,ora mai i cinesi l'hanno copiato e migliorato dove dovevano migliorarlo .
cioè non è male ma la concorrenza è decisamente proprio un altro pianeta.
ti danno già veri ammortizzatori ,ti mettono il modulo 1 al posto che il 48 maledetto che sgrana alla 2° scarica con i brushless di oggi e con i sassolini di oggi, pali centrali pieni al posto che quella pifferata che monta l'himoto, cardani decenti al posto che gli stuzzichini dell'himoto.

è stato il capostipite degli rtr robusti ma ora non ha nessun senso comperarlo.
2 anni fa il discorso sarebbe completamente differente

se uppi all'infinito un buggyno himoto diventa veramente micidiale ma costa un macello fare questa operazione, tanto vale passare alla concorrenza.

all'epoca tra torrette in ergal maggiorate lavorate dal pieno, barilotti in ergal, ammortizzatori decenti, C in ergal gli avevo lasciato giù 150 euro .
e cmq i cardani si sfaldano ugualmente non gli hanno mai resi decenti.
per 150 euro ho preso una kyosho sp2 1/8 con tutti i ricambi di sto mondo!!

Bookmarks