Misuratore di carica della batteria, quale usate?? - BaroneRosso.it - Forum Modellismo

Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Automodellismo e Motomodellismo > Automodellismo Mot. Elettrico Off-Road

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 27 gennaio 11, 19:13   #1 (permalink)  Top
User

L'avatar di immarcescibile

Data registr.: 18-11-2010
Misuratore di carica della batteria, quale usate??

Dopo avere iniziato a fare qualche garetta, mi rendo conto che non sarebbe male avere un misuratore di carica residua della batteria che mi dia subito la percentuale di carica residua e NON il voltaggio residuo. Col voltaggio residuo non sono per niente bravo a capire con esatta certezza se potrò fare un'altra qualifica da 5 minuti o no con la stessa batteria. I volt non li sò interpretare bene se mi serve la carica residua, cioè se da 14,8V misuro 13,9V o 13,85 non sò in realtà quanto ci metterà la batteria a scaricarsi e se potrò fare un'altra qualifica....

Qualche aiutino?
Al massimo linkatemi quello che usate voi, dai...
immarcescibile non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 gennaio 11, 01:00   #2 (permalink)  Top
User

L'avatar di LupinIII

Data registr.: 03-03-2010
Immagini: 1
Citazione:
Originalmente inviato da immarcescibile Visualizza messaggio
Dopo avere iniziato a fare qualche garetta, mi rendo conto che non sarebbe male avere un misuratore di carica residua della batteria che mi dia subito la percentuale di carica residua e NON il voltaggio residuo. Col voltaggio residuo non sono per niente bravo a capire con esatta certezza se potrò fare un'altra qualifica da 5 minuti o no con la stessa batteria. I volt non li sò interpretare bene se mi serve la carica residua, cioè se da 14,8V misuro 13,9V o 13,85 non sò in realtà quanto ci metterà la batteria a scaricarsi e se potrò fare un'altra qualifica....
Qualche aiutino?
Al massimo linkatemi quello che usate voi, dai...
Ciao....
Dai un occhiata su Hobbyking; so che ne hanno per misurare il voltaggio; magari ne trovi anche per gli Amp. di carica residua.

Personalmente usando batterie lipo hard-case nel 1-10, mi è rimasto ed uso ogni tanto il Bilanciatore TrackPower, ma non so se vale la pena spendere 40-50 euro per un bilanciatore un po vecchiotto.

Dopo una scelta accurata, ho da più di un anno un ottimo caricabatterie, il Revolectrix Cell Pro 10S che fa tutto in automatico (numero celle e carica in base allo stato della pila) e segna anche la capacità residua.
Vecchio 28 gennaio 11, 01:06   #3 (permalink)  Top
Sospeso

Data registr.: 28-09-2006
Misuratore di carica?? dove li hai visti usare??
Potrebbe esistere un misuratore di "scarica".... ma la carica residua delle batterie non lo si misura...
Badlucifer non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 gennaio 11, 01:26   #4 (permalink)  Top
User

L'avatar di viola

Data registr.: 23-08-2010
Citazione:
Originalmente inviato da Badlucifer Visualizza messaggio
Misuratore di carica?? dove li hai visti usare??
Potrebbe esistere un misuratore di "scarica".... ma la carica residua delle batterie non lo si misura...
se hai un carica batterie hyperion serio le metti a caricare e ti dice subito la percentuale di caria a cui sono le batterie in quel momento.
Purtroppo non è come un bicchiere trasparente che vedi il livello,inoltre il voltaggio residuo è una "fesseria" perchè se le scarichi a 50A vedrai i volt scendere di botto se le scarichi a 10A scende piano
viola non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 gennaio 11, 01:28   #5 (permalink)  Top
Sospeso

Infatti intendevo questo, non si può misurare "sul campo" la carica residua, e misurar i volt a vuoto è tempo perso.
Vecchio 28 gennaio 11, 01:31   #6 (permalink)  Top
User

L'avatar di viola

Data registr.: 23-08-2010
BAD ti stavo dando ragione...
viola non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 gennaio 11, 01:35   #7 (permalink)  Top
Sospeso

Anche io a te!

Ultima modifica di Badlucifer : 28 gennaio 11 alle ore 01:41
Vecchio 28 gennaio 11, 01:38   #8 (permalink)  Top
User

Ho l'Hyperion 720i Net3, per visualizzare la quantità di carica residua devi avviare la ricarica...a quel punto il gioco è fatto: ricaricherò sempre!
Vecchio 28 gennaio 11, 01:42   #9 (permalink)  Top
Sospeso

Citazione:
Originalmente inviato da immarcescibile Visualizza messaggio
Ho l'Hyperion 720i Net3, per visualizzare la quantità di carica residua devi avviare la ricarica...a quel punto il gioco è fatto: ricaricherò sempre!
Una volta che hai ricaricato un paio di volte se usi il timer sulla radio ti potrai regolare sul runtime residuo... io faccio così.
Vecchio 28 gennaio 11, 01:46   #10 (permalink)  Top
User

Già, farò così anch'io, o anche in base al tempo totale di manche...anche se la carica residua varia in base alla guida....

Vabbeh, più o meno mi sto organizzando :-)
Rispondi

Bookmarks