![]() | #12 (permalink) Top |
User Data registr.: 10-10-2010 Residenza: cremona
|
qui il problema non è scegliere tra il negozio e comprare in cina ma è tra il negozio e comprare su internet, chi ha visto lungo si è attezzato a tempo ed ha unito le due strade, non solo spravvivendo ma addirittura incrementando, chi è rimasto fermo ha chiuso o quasi, questa è la legge del mercato (vedere lontano, possibilmente prima degli altri e rinnovarsi continuamente) a mio avviso, un negozio di modellismo deve avere da un lato un magazzino molto rifornito e sempre aggiornato sia con ricambi, ultime novità e proporre sia le cinesate che il prodotto di qualità, questo comporta di persè un ingente investimento monetario che in questo settore pochi si possono permettere e dall'altro lato la vendita su internet assolutamente essenziale ed inrinunciabile perchè il futuro corre veloce su questa strada. la cruda realtà è che ogni qual volta si va a cercare un pezzo di ricambio in negozio la trafila è questa: non cè l'ho, te lo ordino, prova a chiamare a fine settimana e così via anche per settimane, poi uno si stanca cerca 10 minuti sul web ordina e spesso in 2/3 giorni ha il pezzo a casa, e me capita sempre questo. tutto cio si chiame selezione naturale ![]() |
![]() | ![]() |
![]() | #13 (permalink) Top | |
Guest
| Citazione:
quando su internet stava a 8,99! è una cosa incredibile ![]() | |
![]() |
![]() | #14 (permalink) Top |
|
il problema non è solo il prezzo che può anche essere un po di più, ma è il servizio e i tempi bibblici per avere i ricambi, le telefonate e le corse a vuoto, quando poi, si fa tutto in maniera più veloce stando comodamente seduti al pc, più si andra a vanti e più i negozianti che vorranno lavorare dovranno farlo in maniera molto più professionale venendo in contro alle esigenze dei clienti, ovvero magazzino sempre rifornito e prezzi si più alti ma non doppiati
|
![]() | ![]() |
![]() | #15 (permalink) Top |
User Data registr.: 20-07-2009 Residenza: Como
|
Diciamo che i negozi online non hanno le spese di un negozio fisso da sobbarcarsi. Il problema è su cosa vuole specializzarsi. Purtroppo di solito il negozio è specializzato solo in quella che è la passione del propiretario del negozio. Segue anche il resto ma con scarsi risultati. Se il negoziante ha una pista (in zona isolata per lo scoppio o meno isolata per l'elettrico), allora si specializza nei mezzi con cui lui decide di gareggiare. Noi abbiamo avuto la fortuna di poter riscattare una pista. In tanti ormai giriamo con l'elettrico. Ed un negozio della zona ha deciso di affittare uno spazio per il suo striscione. Tanto più che in tanti abbiamo modelli di cui lui ha i ricambi, anche se non semre compriamo da lui. Tra l'altro un ragazzo che lavora in negozio mi ha chiesto a me di prendergli lo stesso kit che ho sotto la Carisma perchè loro non lo trattano...
__________________ Yoko YZ-2 // Tekno EB410 // Losi Mini8 // Traxxas mini e-revo // Team Magic E5 |
![]() | ![]() |
![]() | #16 (permalink) Top |
User Data registr.: 05-12-2008 Residenza: valpolicella
|
proprio per questo fatto della selezione naturale ,volevo proporre al negoziante una proposta simile. forse sarà utopia ,ma quanti siamo solo a verona e dintorni che girano con i loro macinini elettrici?? se un commerciante ragionasse su questo punto di vista forse si "tufferebbe". considerando che le voci si spargono in fretta ,io con la storia delle mercedes ci ho marciato sopra per 3 anni ,quando era ancora al mondo mio padre ne facevamo 2 a settimana e le prenotazioni erano di 3 mesi in 3 mesi!!! ora consideriamo che ci sia la pista , ok è difficile ma non impossibile, ma quanta gente attirerebbe!?? se dovessi campare di quello, per come sono fatto mi sarei gia ingegnato qualche cosa di simile. tenete conto di un'altra cosa fondamentale....il modellismo è legato al futile, il futile alla ricchezza ,nessuno che tira a campare risicando il fondo ,mi scuso per la possibile offesa personale ,sfreccia in pista con la losi nuova nuova il sabato mattina . è ancora un settore lo dice la parola stessa hobbistico. di sicuro dovessi scegliere tra ordinare in rete incrociando le dita o farmi 10km e pagarla 10-15 euro di differenza in più non ci penserei un istante. già ed il rischio dogana?? a me hanno tenuto fermo un pacco 3 mesi non 3-4 settimane. il discorso fondamentale e che tu non puoi battere un cinese ,ma lo puoi sfruttare per i tuoi comodi e crearti un buisness grazie a loro. per battere un cinese si dovrebbe contraffare un loro articolo a napoli solo così pui vincere un cinese ![]() visto che questo non è possibile ,rimane l'opzione sfruttamento massimo. siamo noi stessi che roviniamo il nostro mercato ,ma se il mercato lo fanno loro per noi la cosa si ribalta. nessuno ha capito sto concetto estremamente facile ed elementare ,lottiamo ancora per una causa persa del made in italy superato da un tot . e facciamo ancora di tutto per spingergli addosso, imporgli dazzi medievali....quando la cosa più ovvia sarebbe sfruttare la loro mano d'opera a basso costo .... ma vada via e ciap ![]() poi la storia dei materiali ,loro sono più bravi (se vogliono)anche in questo lasciate stare i vecchi miti ,loro creano marmo puro artificialmente senza lesioni interne , noi lo scalpelliamo via dalle montagne e lo vendiamo al quadruplo per il medesimo risultato ,anche se sotto sotto il loro e il migliore qualitativamente. nissan ,toyota ...sono mezzi che durano una vita ,le nostre fiat a 90000km sono dei colini di olio ogni meccanico dice fin che c'è fiat c'è speranza . sistemi di ignezione gassosa ,ci hanno superato di mezzo secolo ,centraline loro sono alle nanotecnologie noi usiamo integtati medievali da 3kg di centralina .......se loro vogliono ci declassano anche su questo aspetto e che per ora puntano alla quantità ,ma ci metteranno poco a scartarci anche dal punto di vista qualitativo.
__________________ Carrara z9,Tekno eb48 3 elettrica,tekno nb48 3 scoppio,xray xb4 2wd,mta4, traxxas stampede 4x4,savage x. |
![]() | ![]() |
![]() | #17 (permalink) Top | ||
| Citazione:
Citazione:
__________________ Yoko YZ-2 // Tekno EB410 // Losi Mini8 // Traxxas mini e-revo // Team Magic E5 | ||
![]() | ![]() |
![]() | #18 (permalink) Top |
|
Puccolo appunto sul discorso del negozi. Avere molti ricambi è vantaggioso per chi acquista, ma non sempre per chi vende. Questo perchè oltre allo spazio da riservare per i ricambi (e tanto spazio significa anche maggiori spese), se non hai un'alta o, meglio ancora, altissima rotazione, rischi di acquistare i prodotti a x euro. Magari ti rimangono sul groppone per 6 mesi. Quando tra sei mesi il prodotto viene sostituito da un'altro e quello che avevi acquistato a x vale la metà tu, negoziante, vendi in perdita o cerchi di venderlo lo stesso a X? Venderlo a x potrebbe comportare una "impopolarità" del negozio... Difatti ormai quasi tutti puntano sul just in time. Solo che per farlo devi avere dei buoni fornitori che ti diano i prodotti che ti servono in fretta ed a costi ragionevoli. Parlavo qualche tempo fa con un negoziante, chiedendogli come mai non tenesse i componenti RPM. Mi ha detto che, come per tanti altri prodotti particolari dedicati al modellismo, il margine di guadagno è talmente basso (anzi... spesso e volentieri ha detto che li paga come qualunque altro modellista) da non giustificare il tempo (e gli eventuali ritardi delle spedizioni) speso ed i soldi investiti per fare arrivare la lerce
__________________ Yoko YZ-2 // Tekno EB410 // Losi Mini8 // Traxxas mini e-revo // Team Magic E5 |
![]() | ![]() |
![]() | #19 (permalink) Top |
User Data registr.: 05-12-2008 Residenza: valpolicella
|
da rivenditore sarei io stesso a gestirmi la cosa sotto questo punto di vista non credi ![]() prima si fa un tentativo con tot merce poi in caso si aumenta. lui non deve fare una scorta di 5000 lipo o esc o motori che siano ,deve vedere ciò che maggiormente cerca la gente e tentare magari investendo un tot iniziale ....ammettiamo 50-100 lipo e vede cosa succede . se la cosa tira aumenta l'acquisto....alla fine è quello il lavoro ,saper gestire le spese ed i guadagni. non penso che ci vogli un magazzino per stipare un numero così limitato di articoli . per le mie bombole non vado a riempire un capannone le stivo in 60 metri quadri e si parla di tonnellate di acciaio . 100 lipo ci stanno in un cartone ammettiamo da 100per 100cm . vuoi incrementare ancora di più prendi un ragazzetto con la C gli dai in mano un daily e spedisci in un raggio di 150-200km. cosi nascono gli affari . sembra la storia di un mio conoscente ,figlio abbandonato nessun parente,ma terribilmente furbo,anzi troppo furbo, ha creato una sorta di monopoli dal nulla,35 anni ricco sfondato villa ,audi rs6 ma dorme nel furgone su cui lavora,se smettesse oggi camperebbero anche i figli di reddita ,lui ha esagerato nel senso opposto ,ma per darvi l'idea di cosa si può fare anche partedo da niente. è che sembra che nessuno guardi ad un palmo dal proprio naso, se vedi ti informi cosa cerca la gente e ti fai un giro e cominci a capire come funzionano le cose è fatta ,ma sembra che siamo legati ancora al passato remoto. poi non sta a noi dire cosa ,come e quanto comperare sarebbe più un lavoretto suo informarsi e studiarsi la cosa.
__________________ Carrara z9,Tekno eb48 3 elettrica,tekno nb48 3 scoppio,xray xb4 2wd,mta4, traxxas stampede 4x4,savage x. |
![]() | ![]() |
![]() | #20 (permalink) Top | |
| Citazione:
| |
![]() | ![]() |
![]() |
Bookmarks |
| |
![]() | ||||
Discussione | Autore discussione | Forum | Commenti | Ultimo Commento |
domanda indecente - ma la faccio comunque | robinschi | Elimodellismo Principianti | 6 | 10 dicembre 10 18:40 |
proposta indecente tuttala | nizoo | Aeromodellismo Progettazione e Costruzione | 17 | 19 aprile 07 00:40 |