Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Automodellismo e Motomodellismo > Automodellismo Mot. Elettrico Off-Road

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 21 gennaio 11, 12:52   #11 (permalink)  Top
UserPlus

L'avatar di jari81

Data registr.: 05-05-2008
Immagini: 74
Invia un messaggio via MSN a jari81
Citazione:
Originalmente inviato da immarcescibile Visualizza messaggio
Spero di trovare il tempo, tutto qui.
eh immagino però capiscimi .. dirti si o no alle domande risulta difficile senza sapere le condizioni di utilizzo .. sulla carta è un conto .. a terra è un altro ...
Vecchio 21 gennaio 11, 13:11   #12 (permalink)  Top
User

L'avatar di immarcescibile

Data registr.: 18-11-2010
Lo sò-lo sò, è la solita premura poi che frega
immarcescibile non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 gennaio 11, 13:48   #13 (permalink)  Top
User

L'avatar di Edoardo_Vr

Data registr.: 23-02-2009
Citazione:
Originalmente inviato da immarcescibile Visualizza messaggio
@Edoardo: L'esc è freddino, ogni tanto trovo la ventola accesa giustamente dopo 10/15min consecutivi...Devo dire che nel caso di Mamba Max Pro è difficile rilevare bene la temperatura dato che la punta del termometrino si trova le grigliette in plastica prima di raggiungere l'alettatura di raffreddamento...ma onestamente sembre freddino!

Se è corto però non sò, le ruote adesso sono delle gomme stradala da rally cross da 95mm di diametro anzichè 110mm delle off.
Il motore scalducchiagià a 17T però, direi che inizia a dare un pelo fastidio tenendoci sù le dita....che dici??

@Jari: quindi consigli di ripassare a un 16T magari aprendo i rubinetti con l'elettronica per avere più brio nel misto stretto??
L'unica cosa è sperimentare... ci sono però delle linee guida generali che dicono:

- esc fredda e motore caldo: probabilmente sei rapportato corto, il motore non è sotto carico e compie troppi giri
- esce calda e motore freddo: rapportato troppo lungo, il motore assorbe tantissimo e non riesce a salire di giri

non è una legge universale però in genere aiuta
Edoardo_Vr non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 gennaio 11, 04:18   #14 (permalink)  Top
User

Edo ma il motore caldo io pensavo fosse direttamente perchè rapportato lungo...

Domani provo una configurazione diversa: metterò pignone da 16T e passerò dalla configurazione 17T con 50% di punch e 10 di anticipo a 16T zero punch e 15 di anticipo, vediamo un pò....vi aggiorno!!
Vecchio 24 gennaio 11, 12:10   #15 (permalink)  Top
User

Ok ragazzi ieri ho partecipato a una garetta da rallycross su piazzale in asfalto con gomme stradali, sono arrivato secondo in categoria brushless mista (il primo aveva una Tamyia DF03 con brushless 6000Kv, macchina da 1.200g imprendibile nel misto stretto).

Ecco le mie cusiosità:
- ho notato che il punch control non influisce di molto sulle prestazioni del motore, mi sbaglio?? Per questo motivo avrei deciso di usare la versione 1.30beta come Fw che mi permette di sfruttare il torque limit, sembrerebbe influire di più nelle regolazioni...E' vero che nonstanto il torque limit che riduce la coppia il fw 1.30 farebbe comunque consumare di più per via dei suoi algoritmi???
- mettendo il timing a zero che cosa si ottiene? Scalda meno il motore? Quanto a prestazioni cosa cambia? Penso che allunghi di meno e acceleri di +, sbaglio?
- ieri in gara da rallycross per buggy su asfalto da piazzale devo dire che la mia MBX6E andava bene, però con freno al 30% e gomme "chewingum" la percentuale di frenata era davvero scarsa. Ora la mia curiosità è, in queste situazioni, se devo "tirare" il freno al 50-60%, varierà di molto il consumo della batteria e aumenterà di molto la temperatura del motore? (Ieri dopo una finale da 10 min rilevavo 78°C con Timing al 15 anzichè 10, pignone accorciato durante la giornata per cercare di contenere la temp. da 16T a 15T, punch a zero e torque limit che mi dava l'80% di coppia). Portando il freno al 50% potrebbe addirittura capitare che si dimezzi la durata della batteria??

Ciao!
Rispondi

Bookmarks