16 gennaio 11, 20:17 | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 08-01-2010 Residenza: Pineta di Laives ( Bz )
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| Problema motore castle 2200kv
Allora!!! Mi sono accorto di aver rotto il cuscinetto ant. del motore.... l' ho sostituito cambiando anche quello post. ( e' giusto unificarli ) poi l'ho provato.... all' inizio pensavo fosse un problema di frizione ma a mio vedere e' il motore stesso a fare quello strano rumore che somiglia molto allo slittamento del rotore ... adesso chiedo a chi sa' quale sia il primo sintomo dello smagnetizzamento del rotore!! La frizione l' ho tirata quasi al max eppure quel rumore non cambia in piu' vorrei chiedere se il rotore e' giusto che abbia un po' di gioco all' interno del cilindro dove gira. Non mi intendo molto di manuntenzione su motori elettrici ma il mio rotore viene succhiato dentro con notevole forza quindi x estrarlo ne' serve altrettanta. Questo significa che il magnetismo c'e' pero' puo' essere che da nuovo sia molto piu' accentuato e che quindi il problema sia proprio quello. In poche parole slitta-slitta molto ma non sembra essere la frizione, chi ha qualche suggerimento please si faccia vivo ola' |
17 gennaio 11, 01:27 | #2 (permalink) Top |
User Data registr.: 05-12-2008 Residenza: valpolicella
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se il rotore si è scollato lo noti subito aprendolo, o si scolla o non si scolla ,non c'è l'opzione mezzo scollato. se fosse così il mezzo non camminerebbe più. se il rotore fosse smagnetizzato ,il sintomo è il coccing comincia così ,si accentua sempre di più le temperature diventano esagerate anche dopo un utilizzo "soft". il disturbo si aggrava quando dopo 2 minuti di utilizzo il mezzo sembra perdere il segnale ,fa lo stesso identico scherzo è come se non sentisse il comando gas. poi riparte e dopo poco comincia a rifare lo stesso scherzo. generalmente fuma l'esc prima ,in quanto a furia di tentativi si cortocircuitano gli avvolgimenti alla fine un rotore che non gira è come fare un ponte tra gli avvolgimenti .....craccati quelli parte l'esc. io lo aprirei e lo ispezionerei bene, essendo un 4 poli la resistenza del magnete è elevata se giri l'alberino senza sforzo è un brutto segno . è dura disfare un 2200 ,però ricordo il gaspa che ha avuto un problema di cuscinetti ,ha raggiunto temperature folli ,gliel'ho cambiato in pista al volo ed il motore è tornato come nuovo ,se sei uno attento alle temperature non penso che tu abbia smagnetizzato nulla ,certo è che un cuscinetto ridotto malissimo ti fa raggiungere temperature di circa 100° in poco tempo. ciao facci sapere. vorrei capire cosa intendi per gioco del rotore, non ho ben capito ,magari cambiando una parola il mio cervelletto sfigato comincia ad elaborare qualche cosa e che proprio non riesco a farmi un idea del significato.....
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17 gennaio 11, 12:42 | #3 (permalink) Top | |
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17 gennaio 11, 14:48 | #4 (permalink) Top | |
User Data registr.: 08-01-2010 Residenza: Pineta di Laives ( Bz )
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mah...in pratica volevo sapere se il magnete all' interno del suo cilindro possa avere un gioco di 1mm/1,5mm.... cosa intendo x gioco!! intendo che con la culatta ant. aperta io prendo con le dita l' albero e questo lo riesco a muovere a dx e sx ( non facendolo roteare...ma solo spostarlo da una parte all' altra finche' non tocca le pareti del cilindro!!! x farlo roteare serve ancora parecchia forza!!! ti basti pensare che x togliere la culatta post. dopo aver tolto le viti, basta appoggiare il rorore e farlo calamitare dentro !!! la forza che ancora ha mi spinge fuori la culatta post.) di quei mm specificati sopra.. ad estrarre il rotore serve ancora parecchia forza quindi di magnetismo ne' ha ancora ma chissa' che non sia poco rispetto a quando e' nuovo/in buone condizioni Adesso provero' a lavorare un po' con la frizione x vedere se anche quella non crei sconpensi....intendo limare un po' i pattini x renderli un pelo piu' abbrasivi !!!! Il discorso del consumo non l' ho ancora accertato ma l' ultima volta ho girato x 20-25min a 6s ( solo dopo mi sono accorto del cuscinetto sgabbiato ) e quindi ho ancora qualche piccola speranza!!! anche se ho gia' provveduto ad ordinarmi un nuovo motore intendo fare il possibile x recuperare il castle visto che mi ha dato grasse soddisfazioni e poi vi faro' sapere ola' | |
17 gennaio 11, 23:39 | #5 (permalink) Top |
User Data registr.: 05-12-2008 Residenza: valpolicella
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ho ricreato in scala reale la tua situazione apparte gli scherzi ,anche a me fa la stessa identica cosa...in sostanza è normale ,non preoccuparti. se proprio prova a montare il motore su un altro mezzo non 1/10 possibilmente e vedi se è veramente il motore a dare problemi. penso di no ,ma almeno in questo modo ti metti il cuore in pace.
__________________ Carrara z9,Tekno eb48 3 elettrica,tekno nb48 3 scoppio,xray xb4 2wd,mta4, traxxas stampede 4x4,savage x. Ultima modifica di culatello : 25 gennaio 11 alle ore 22:08 |
18 gennaio 11, 20:51 | #9 (permalink) Top | |
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