Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Automodellismo e Motomodellismo > Automodellismo Mot. Elettrico Off-Road

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 24 gennaio 11, 18:03   #61 (permalink)  Top
User

Data registr.: 12-01-2011
Diciamo che anche io eviterei l'acqua!! Come vi dicevo, vista la disponibilità del campo la farei girare su un campo da calcio in disuso, abbastanza piatto e in alcuni tratti con dell'erba. Per le gomme apparte quelle di serie poi mi attrezzerò . Non ho mai amato le gomme anteriori dei buggy

Poi comunque alla fine penso che prenderò al 99% la B4.1, diciamo che passato il pensiero di montare la Losi 22 2WD, la cosa che mi impensierisce sarebbe lo star dietro al differenziale a sfere, che da come ho letto e riletto ha bisogno di molta manutenzione!!!
czr23 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 gennaio 11, 18:18   #62 (permalink)  Top
User

L'avatar di _-Exodus-_

Data registr.: 29-03-2009
Immagini: 3
io senza differanziale a sfere non posso fare a meno, poi sono gusti.
per le ruote da usare su un campo da calcio ti consiglio queste (sono le posteriori ma le anteriori sono uguali ma piu strette diciamo il classico hehe)

link: Tamiya 53093 Rear Spire Spike Tire Set - (1pr) /1:10 Buggy [t-53093] - AUD22.00 : Family Land
Vecchio 24 gennaio 11, 18:28   #63 (permalink)  Top
User

@ -Exodus-

mi puoi dire la differenza tra i due tipi di differenziale? Ma è come dicono più o meno tutti che comunque ste c***o de sfere si consumano velocemente??

Per le ruote, hai ripescato una classicissimo, sono le stesse della safari della mantua che avevo 15 anni fa, forse anche di più
Vecchio 24 gennaio 11, 19:30   #64 (permalink)  Top
User

L'avatar di minelli

Data registr.: 14-02-2009
DIFFERENZIALE A SFERE:
Il vantaggio fondamentale è la possibilità di poterlo regolare in modo molto preciso semplicemente girando una vite. Questo è un grandissimo vantaggio se giri in pista e soprattutto se fai delle gare.
Lo sbattimento è che il differenziale a sfere necessita di manutenzione. Io ogni quattro ore lo devo rifare ma considera che trovi anche chi lo rifà dopo sole due ore. Rifarlo non significa cambiare le sfere. Per consumarle ce ne vuole. Rifare il differenziale significa semplicemente pulirlo e ingrassarlo nuovamente. Per far questo però devi ogni volta smontare il retrotreno della macchina. All'inizio butti anche due ore poi con il tempo ti velocizzi e in un'ora scarsa fai tutto. Però per un neofita tutto questo può essere uno sbattimento.
DIFFERENZIALE A INGRANGGI:
Si tratta di una "scatola chiusa" con all'interno appunto degli ingranaggi. Lo devi riempire di olio, chiuderlo e metterlo su. Stop. Se lo devi regolare è più rognoso perchè per ogni regolazione che fai lo devi aprire e sostituire l'olio quindi non è proprio il massimo della comodità. Se però della regolazione di fino te ne sbatti una volta messo su è quasi eterno... cioè quasi zero manutenzione! Per un neofita che vuole solo divertirsi questo è un bel vantaggio!

Non dimentichiamoci poi che tutte le sorelle maggiori (buggy 1:8) hanno differenziali ad ingranaggi.

Per la Losi il discorso è che ancora nessuno l'ha vista come si deve. Quindi ancora è un oggetto bellissimo ma misterioso.... andrà forte come la B4, sarà così affidabile...? Io credo di si ma la certezza non c'è fino a quando i nostri piloti non la proveranno.

Per le gomme ci sono varie alternative. La Proline fà un tipo di gomma particolare appositamente per l'asfalto. Da noi però non si trova. Il mio consiglio è di usare su asfalto le gomme finite e non più buone per la terra; io faccio così.
Altrimenti ci sono vari disegni con pin piuttosto grandi che consentono una maggiore durata (tipo quelle che ti ha postato Exodus).

Ultima modifica di minelli : 24 gennaio 11 alle ore 19:33
minelli non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 gennaio 11, 19:34   #65 (permalink)  Top
User

L'avatar di Edoardo_Vr

Data registr.: 23-02-2009
Io aggiungerei che il differenziale ad ingranaggi disperde più potenza di quello a sfere ma regge potenze superiori...
Edoardo_Vr non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 gennaio 11, 19:34   #66 (permalink)  Top
User

L'avatar di minelli

Citazione:
Originalmente inviato da Edoardo_Vr Visualizza messaggio
Io aggiungerei che il differenziale ad ingranaggi disperde più potenza di quello a sfere ma regge potenze superiori...
Corretto anche se nel Touring comunque si usano i differenziali a sfere e le motorizzazioni sono belle spinte (quindi anche il differenziale a sfere fatto come si deve tiene bene).

Ultima modifica di minelli : 24 gennaio 11 alle ore 19:38
minelli non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 gennaio 11, 19:37   #67 (permalink)  Top
User

L'avatar di Edoardo_Vr

Data registr.: 23-02-2009
divagando... secondo me il differenziale a sfere su di un buggy 1:10 a trazione posteriore è insuperabile!!! forse anche su un modello 4x4 molto leggero
Edoardo_Vr non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 gennaio 11, 19:40   #68 (permalink)  Top
User

L'avatar di minelli

Anche secondo me "è la morte sua" tuttavia capisco anche il neofita che si sbatte a dover spacchettare tutto e ritirare su tutta la baracca dopo qualche ora di gioco.
Chi non cerca la prestazione al limite o la regolazione di fino ma si accontenta di un buon set-up base può tranquillamente stare con un differenziale ad ingranggi. Lo fà una volta e se lo dimentica.
Vecchio 24 gennaio 11, 21:59   #69 (permalink)  Top
User

L'avatar di kola72

Data registr.: 14-11-2008
Citazione:
Originalmente inviato da czr23 Visualizza messaggio
La pista del 2wd italiano, mi sembra abbastanza OFF :-), ma guarda questa, è quella che ti dicevo in cui ha vinto il losi 22

YouTube - Spektrum Electric Off Road Championships - Matt Chambers/Team Losi Racing 22 2WD Mod Q1

come ti dicevo un on-road ondulato :-)
si le conosco le piste americane, infatti i modelli che vincono in america o altre parti d'europa, quando entrano nelle nostre piste tutte polverose e bucate , saltano fuori i difetti ai differenziali e altro...

kola72 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 gennaio 11, 17:54   #70 (permalink)  Top
User

Vabbè qua mi state portando sulla cattiva strada .

Allora volendo prendere un kit invece che RTR, dato che il kit dovrebbe arrivare a Marzo (già mi sono informato) mancherebbero al tutto le seguenti componenti che invece acquisterei ora, vi chiedo dei suggerimenti in merito ai componenti e magari se poteste postare anche il link di dove acquistare il componente stesso.

Aggiungo che stiamo parlando di un buggy 2WD 1:10

motore
Per il motore pensavo al lipotech XR 6.5T

regolatore

radio

ricevente

servo

batterie

caricatore

alimentatore

Il tutto nell'ottica di avere un buggy performante