Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Automodellismo e Motomodellismo > Automodellismo Mot. Elettrico Off-Road

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 18 gennaio 11, 15:51   #51 (permalink)  Top
User

L'avatar di _-Exodus-_

Data registr.: 29-03-2009
Immagini: 3
scusa l'intrusione ma perche prendere due mezzi diversi un truggy e un buggy, non ce niente di piu brutto (sempre meglio che girare soli come un cane ) di girare con amici che hanno mezzi di natura diversa e scala (non e il vostro caso, ma si distinguono cmq in base alla superfice sucui correte), non sarete mai alla pari all 100 % uno sara sempre avvantaggiato e l'altro sarà sempre snataggiato a parita di percorso.

consiglio che vi do e di prendere i buggy e se volete li montate le ruote da truggy
Vecchio 18 gennaio 11, 15:52   #52 (permalink)  Top
User

L'avatar di Blue-T

Data registr.: 11-02-2009
Citazione:
Originalmente inviato da CyberCrasher Visualizza messaggio
Ecco le mie domande:
1) Guardando la foto del kit della mad rat, ho individuato dei componenti non elencati (mi pare ci sia un servo, una ricevente e non so cos'altro) e vorrei capire cosa sono e se sono veramente inclusi o la foto è indicativa:
LINK 4

2) Che batterie lipo mi consigliate di acquistare? 2S o 3S?

3) Il motore eZrun che dovrei prendere è un 60A con burst di 380A. Considerando che vorrei un'autonomia di 30-45 minuti, che batterie devo prendere? (quante C e quanti mAh)
1) Risposto nel post sopra
2) Con quel motore assolutamente e solamente lipo 2S, tieni conto che già così va una scheggia (la mia 4wd da strada con rapporti medi raggiunge circa i 70K/h).
Tieni poi conto, come ti avevo detto in precedenza, che per usare quell'esc a 11.1 (3S) devi cambiare la ventola dell'ESC
3) 40 minuti? Te li scordi!
Tieni presente che i brushsess consumano...
per farti un esempio, il 5.5T dovrebbe consumare a tuono circa 45A (non), quindi in un'ora 45 A/h... Se metti una batteria da 5000 mA (5A) duri 45/5 quindi 9'...
Ovviamente in realtà non sarai mai a cannone, quindi si può dire che la durata effettifa si attesterà tra i 15 ed i 20 minuti...
Vecchio 18 gennaio 11, 16:07   #53 (permalink)  Top
User

L'avatar di CyberCrasher

Data registr.: 21-06-2009
@_-Exodus-_: In realtà ho scelto di prendere quei 2 modelli perchè, qualche post fa, mi è stato consigliato. Mi è stato detto che sono praticamente identiche, con meccaniche interscambiabili. Però se tu sei certo che siano diverse, il discorso cambia. In ogni caso, tra le 2 cosa mi consigli? Considera che io ci corro in strada e, qualche volta su sterrato.

Citazione:
Originalmente inviato da Blue-T Visualizza messaggio
1) Risposto nel post sopra
2) Con quel motore assolutamente e solamente lipo 2S, tieni conto che già così va una scheggia (la mia 4wd da strada con rapporti medi raggiunge circa i 70K/h).
Tieni poi conto, come ti avevo detto in precedenza, che per usare quell'esc a 11.1 (3S) devi cambiare la ventola dell'ESC
3) 40 minuti? Te li scordi!
Tieni presente che i brushsess consumano...
per farti un esempio, il 5.5T dovrebbe consumare a tuono circa 45A (non), quindi in un'ora 45 A/h... Se metti una batteria da 5000 mA (5A) duri 45/5 quindi 9'...
Ovviamente in realtà non sarai mai a cannone, quindi si può dire che la durata effettifa si attesterà tra i 15 ed i 20 minuti...
Ok, allora prenderò una 2s.
Il prodotto capacità (mAh) * C deve necessariamente raggiungere il burst o è sufficiente coprire i 60A? Ad esempio una lipo 20C, 3Ah è sufficiente?

Che servo mi consigliate? quanti Kg o quali altre caratteristiche specifiche deve avere?
CyberCrasher non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 gennaio 11, 16:20   #54 (permalink)  Top
User

L'avatar di Blue-T

Diciamo che, per quel poco che so, è consigliato superare leggermente la potenza dell'ESC, almeno in questo caso sei sicuro... (in realtà basta superare quella del motore, ma per esc così piccoli si fa prima a basarsi sulla sua potenza).
la tua è giusta 3000mA*20C=60A...
Però prenderei una batteria un pò più ciccia per stare con C così bassi... tipo una 4000 o 5000
LiPo 2S 5000mA 20C
Vecchio 18 gennaio 11, 17:32   #55 (permalink)  Top
User

L'avatar di CyberCrasher

Perfetto, per le batterie risolto.
In ogni caso, cerchero' di prendere quello che hai detto tu o qualcosa sui 30C (non si sa mai, se un giorno decidessi di fare un upgrade..)

Rimangono solo 3 cose..
1 - Che servo devo comprare? Devo guardare solo i kg o altro?
2 - Immagino che il pignone non sia compreso nel motore. Che pignone prendo?
3 - Se compro due identici tx/rx 2.4Ghz, non ho alcun problema di interferenza tra loro, come avviene con am ed fm?

grazie di tutto
Vecchio 18 gennaio 11, 17:44   #56 (permalink)  Top
User

L'avatar di Blue-T

Citazione:
Originalmente inviato da CyberCrasher Visualizza messaggio
Perfetto, per le batterie risolto.
In ogni caso, cerchero' di prendere quello che hai detto tu o qualcosa sui 30C (non si sa mai, se un giorno decidessi di fare un upgrade..)

Rimangono solo 3 cose..
1 - Che servo devo comprare? Devo guardare solo i kg o altro?
2 - Immagino che il pignone non sia compreso nel motore. Che pignone prendo?
3 - Se compro due identici tx/rx 2.4Ghz, non ho alcun problema di interferenza tra loro, come avviene con am ed fm?

grazie di tutto
1-Tutto sta sempre a quanto vuoi spendere... Non è importante solo la potenza, ma anche la velocità... Ma direi di non preoccupartene in questo momento... Di solito quando prendi una radio all'interno ci sono quasi sempre un paio di servi della stessa marca, dopo averli bruciati deciderai quale sarà meglio... Tanto per il cazzeggio è quasi tutto relativo...
2-Non ne ho idea, ne per l'uno ne per l'altro...
3-Nessun problema, infatti esiste un'apposita procedura per "accoppiare" Tx ed Rx chiamato binding... Una volta fatto quello vari sereno...
Vecchio 18 gennaio 11, 18:31   #57 (permalink)  Top
User

L'avatar di CyberCrasher

Io ho intenzione di prendere questo systema rc...
Tx/Rx Link
Mi sembra che a questo prezzo non se ne trovano altri sistemi 2.4Ghz con display.

Per il servo non e' compreso in questo caso quindi devo per forza sceglierlo a parte. Quanti kg e che velocita' minima deve avere?
Vecchio 18 gennaio 11, 19:37   #58 (permalink)  Top
User

L'avatar di Blue-T

Se vuoi un consiglio spassionato lascia perdere...
Non ho esperienza con quell'apparato ma ho avuto modo di leggere in molti forum che dopo pochissimo tempo il volantino ha deciso di vivere di vita propria staccandosi dall'apparato...
Comunque, a parte questo, IO non comprerei una radio dall'estero, in quanto deve avere particolari caratteristiche di conformità per poter essere utilizzata in Italia... Pene salatissime sanzioni in caso di intercettazione...

Comunque sia, l'apparato radio è la parte fondamentale dell'automodello, nel senso che un buon apparato può servire per parecchi anni il suo padrone adattandosi a più di una configurazione... Iu su questo spenderei un pochino di più e soprattutto lo comprerei almeno in CEE...

Da quello che ho letto in molti gruppi un buon compromesso è questo:
Acoms Technisport

è vero che spendi molto di più (ma forse in giro si trovano a meno) ma hai un qualcosa di testato e sicuramente funzionante

poi di similari ce ne sono in giro un sacco...
Vecchio 18 gennaio 11, 20:11   #59 (permalink)  Top
User

L'avatar di CyberCrasher

Il mio budget non deve superare i 250 euro quindi se prendo 100 euro di radiocomando sono fregato
Anche perché, che senso ha comprare 100 euro di radiocomando e 150 euro di automodello?
Non metto in dubbio che il tuo sia un consiglio saggio ma, magari in futuro, quando avrò più coraggio, tenterò di venderlo su ebay e comprarne uno professionale.

Per il momento sarebbe ideale trovare un compromesso, ovvero trovare un rc system in italia con meno di 50 euro.
Vecchio 18 gennaio 11, 20:18   #60 (permalink)  Top
User

L'avatar di kola72

Data registr.: 14-11-2008
per il servo sulle 1/10 ci vuole un digitale dalla velocità di 0,08 s.. esempio un Savox ...

kola72 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks