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Vecchio 12 gennaio 11, 21:20   #1 (permalink)  Top
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peso ruote...importante?

ciao a tutti ragazzi, mi hanno regalato delle ruote per il mio firestorm flux, le ho pesate e pesano 125 grammi agnuna, tenendo conto che le mie pesano 100 grammi, è un problema? queste nuove ruote sono anche di 5 mm + grandi di circonferenza...
potrebbe dar problemi al motore? ho fatto anche un giro di prova, vanno abbastanza bene, forse ho trovato il motore un tantinellino + caldo, ma forse è solo impressione?!
xxleonardoxx non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 gennaio 11, 22:31   #2 (permalink)  Top
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L'avatar di campe89
 
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il peso influisce, ma non in maniera cosi significativa, cioè sono 25g, non sono 2 tonnellate!
il fatto del diametro maggiore, comporta un maggiore sforzo da parte del motore, quindi è normale che potrebbe scaldare un pelo di più
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campe89 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 gennaio 11, 22:38   #3 (permalink)  Top
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L'avatar di jari81
 
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Originalmente inviato da xxleonardoxx Visualizza messaggio
ciao a tutti ragazzi, mi hanno regalato delle ruote per il mio firestorm flux, le ho pesate e pesano 125 grammi agnuna, tenendo conto che le mie pesano 100 grammi, è un problema? queste nuove ruote sono anche di 5 mm + grandi di circonferenza...
potrebbe dar problemi al motore? ho fatto anche un giro di prova, vanno abbastanza bene, forse ho trovato il motore un tantinellino + caldo, ma forse è solo impressione?!
vai tranquillo .. al massimo abbassa di un paio di denti il pignone per stare sicuro
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jari81 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 gennaio 11, 23:24   #4 (permalink)  Top
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ok, scusa che significa abbassare di un paio di denti il pignone? prenderne uno con meno denti? beh, in tutto sn 100 grammi in +, se nn cambio pignone sicuri che nn friggo esc e motore? ps, ora, con le ruote leggermente + grandi, dovrebbe endare anche un pochino + veloce ?
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Vecchio 12 gennaio 11, 23:42   #5 (permalink)  Top
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L'avatar di i2701
 
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diciamo che 100g su masse rotanti si fanno sentire di più di 100g posizionati sul telaio sia come sforzo che come maneggievolezza e con più veloci girano le ruote e più il peso si sente, in linea teorica segui i consigli che ti hanno dato, pignone con meno denti e dovresti andare bene
i2701 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 gennaio 11, 23:43   #6 (permalink)  Top
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dipende dal motore che monti, comunque di solito se riesci a tenerci su la mano, vuol dire che siamo attorno a 45 - 5o g centigadi, solitamente è una temperatura quasi normale se vai a tavoletta, se invece non hai fatto tante sgasate, prendi un pignone con 1 dente in meno o due, prendi un termometro e controlla le prime volte che girando spinto il motore non vada oltre a 65 g centigradi, (alcuni motori reggono fino a 100 g centigradi), se è un motore buono quello che hai montato non preoccuparti fino a che non raggiungono i 75 g centigradi.

il peso sulle ruote si sente sopratutto se sono sbilanciate (un lato della gomma pesa di più) e/o la gomma non è perfettamente tonda o è consumata non omogeneamente, se rispetta queste regole, una gomma più grande conferisce più aderenza e guidabilità, a patto che le ruote non pesino eccessivamente

il firestorm flux ha un ottimo motore quindi lascialo rafreddare quando raggiunge i 75/80 g centigradi

Ultima modifica di jari81 : 13 gennaio 11 alle ore 00:28
eurotrainer non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 gennaio 11, 23:48   #7 (permalink)  Top
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L'avatar di i2701
 
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Originalmente inviato da eurotrainer Visualizza messaggio
dipende dal motore che monti, comunque di solito se riesci a tenerci su la mano, vuol dire che siamo attorno a 45 - 5o g centigadi, solitamente è una temperatura quasi normale se vai a tavoletta, se invece non hai fatto tante sgasate, prendi un pignone con 1 dente in meno o due, prendi un termometro e controlla le prime volte che girando spinto il motore non vada oltre a 65 g centigradi, (alcuni motori reggono fino a 100 g centigradi), se è un motore buono quello che hai montato non preoccuparti fino a che non raggiungono i 75 g centigradi.
non sono superstizioso, ma arrivare a 100 gradi porta iella
i2701 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 gennaio 11, 00:05   #8 (permalink)  Top
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allora, si la macchina la trovo molto + guidabile e stabile. toccai il motore non con i polpastrelli, ma con la parte superiore, e non riuscii a tenerla sopra, c'è da dire però che la provai in un vialetto non molto lungo, e dopo aver sgasato, frenavo ripetutamente quindi penso che le frenate abbiaro influito molto sulla temperatura eccessiva. domani sera andrò in un piazzale e faro altre prove magari senza dover frenare molto, quindi, se non riesco a tenere la mano sul motore, dovrò cambiare pignone. ora monto un 19 denti, prendo un 17 o un 18?
mi spiegate per favore la differenza?
cioè, con lo stesso motore e con le stesse ruote, si avrà una velocità maggire con un 15T o un 20T per esempio

ps, i pignoni sono universali? il mio è per albero da 5mm, qualunque pignone prenda, si troverà poi con i denti della corona?
xxleonardoxx non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 gennaio 11, 00:37   #9 (permalink)  Top
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L'avatar di campe89
 
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beh se ci dici che modello hai e il motore possiamo dirti se è tanto o poco, se monti un keda ad esempio, non riuscirai mai a stare sotto i 50°(a meno che fuori non ci sia -10°)
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campe89 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 gennaio 11, 14:27   #10 (permalink)  Top
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ok, ho la firestorm flux con motore di serie da 5700 kv con una 2s esc motiv, pignone 19 denti e corona 87 denti. fino ad ora siamo andati a giocare in un piazzale alle 9 di sera con un freddo tremendo, e nn mi sono mai preoccupato di controllare la temperatura del motore, solo dopo aver montato queste ruote, giusto per curiosità ho toccoato il motore per controllarne la temperatura, quindi nn so la temperatura con le vecchie ruote...
xxleonardoxx non è collegato   Rispondi citando
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