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Vecchio 12 gennaio 11, 16:20   #1 (permalink)  Top
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L'avatar di bugbaal
 
Data registr.: 19-04-2008
Residenza: Lecco
Messaggi: 57
Elettronica: lipo, 2s, 3s, corona, pignone...?

Salve a tutti,
sono in procinto di comprare una macchina elettrica da off-road, nello specifico una Caster fusion. Per iniziare credo sia l'ideale, poi in futuro si vedrà.

Detto questo sto seguendo e leggendo il forum da diverse settimane cercando di capire le cose fondamentali.
Premetto che non capisco nulla di elettronica, a parte montare una lampadina.
Nonostante questo, non mi sono fatto un'idea sulle voci in oggetto.

Se non ho capito male fino ad ora:
- le lipo sono le batterie
- che 2s, 3s, ecc, sono il numero delle celle da 3.7v messe in serie, più "s" ci sono più aumenta il voltaggio.
- C20, C30, sono i numeri di scarica, ma non ho ben capito cosa rappresentano (quando si parla di più scariche s'intende, una scarica completa della batteria, o una unità della C?)
- 3000mah, 5000mah, ecc, sono gli ampere che in relazione con le "C", danno l'amperaggio sostenibile dall'ESC (mah/1000*C)
- l'ESC è il regolatore, ossia una specie di centralina che regola il flusso di corrente alla batteria. Può supportare diversi amperaggi, che è quella sigla 60A, 80A, 150A che solitamente completa il nome dell'ESC stesso.
- infine il motore, che può avere diversi Kv, 1700Kv, 2100Kv, ecc, più Kv più potenza, questo assorbe batteria dalle lipo, passando per l'ESC. Diversi motori hanno diversi assorbimenti.
- Corona e pignone invece determinano il comportamento del mezzo nella sua capacità di avere una buona ripresa, piuttosto che la sua velocità.

Questo è in sintesi quello che ho capito sui vari thread del forum.
Ma credo non sia corretto, perchè altrimenti non mi spiegherei i dubbi che ho:

- Leggo che all'aumentare delle "s", quindi il voltaggio, aumenta la potenza del motore, ma non mi spiego il perchè.
Se il motore ha un determinato assorbimento, determinato in ampere, e il flusso degli ampere è regolato dall'ESC, che può erogare il suo massimo amperaggio dato dalla sua sigla, ad esempio A80, come è possibile che il motore aumenti la sua potenza?

- Perchè se inserisco un pignone o corona più grandi o più piccoli, non so ancora bene quali dei due, si rischia di surriscaldare il motore? Il motore non esercita la stessa potenza in base alla sua capacità di assorbire energia?

- Perchè l'ESC può bruciare? Anche lui supporta un determinato flusso di ampere data dalla sua sigla.
Se gli invio il giusto voltaggio, perchè in base a corona/pignone, il calore aumenta con relativa fusione?

Questi sono i dubbi maggiori che ho, se qualcuno riuscisse a fare un pò di chiarezza mi farebbe un immenso piacere.
Anche link ad eventuali tutorial o simili dove vengono spiegate tutte queste cose sono ben accetti

grazie mille a tutti
ciao
bugbaal non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 gennaio 11, 18:29   #2 (permalink)  Top
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L'avatar di andre26
 
Data registr.: 20-11-2010
Residenza: treviso
Messaggi: 2.944
Immagini: 1
Allora dove tu dici che con piu s si va di piu é vero perche si va piu veloxi ma non si ha piu potenza perche il motore fa piu giri, i rapporti servono a fare piccoli cambiamenti anche se drastici ma se sbagli fondi tutto. L'esc si brucia per rapporto sbagliato calore eccesivo difettosita troppe celle oltre il suo limite..
Scusa sta risposta veloce ma son di fretta spero di esserti stato utile
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andre26 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 gennaio 11, 21:26   #3 (permalink)  Top
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L'avatar di culatello
 
Data registr.: 05-12-2008
Residenza: valpolicella
Messaggi: 15.333
sono le domande più pallose a cui uno può rispondere, in senso buono hee
sai cosa! leggi un pò di post riguardanti motorizzazioni......così ti fai un idea ,inizzi a capire il mondo dei buggy elettrici ,prendi confidenza con alcuni nomi tecnici.
cmq se si tratta di fusion comincia a cercare su hobby king 4 lipette 2s 4000-5000mah da 30C di scarica .
lascia stare le 3s in serie ti diventa inguidabile ,lotti contro le temperature e rischi di fondere tutto.
gia a 4s è troppo ,poi per un neofita ti sembrerà un dragster già a 4s....
__________________
Carrara z9,Tekno eb48 3 elettrica,tekno nb48 3 scoppio,xray xb4 2wd,mta4, traxxas stampede 4x4,savage x.
culatello non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 gennaio 11, 22:23   #4 (permalink)  Top
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Data registr.: 06-02-2010
Residenza: bergamo
Messaggi: 159
l'esc è un carburatore che alimenta la ricevente e il motore, in base al segnale che arriva dalla ricevente, fornisce energia al motore.
un motore con più kv ha più velocità e meno coppia, viceversa uno con meno.
il calore è energia e come tale più ce n'è più si scalda, se do 4s all' esc e al motore scalda meno che a 6s che ci sono più elettroni che sfregando tra loro producono l'energia entropia. i c di scarica sono la capacità della batteria moltiplicata per i c e ti esce gli ampere che quella batteria è in grado di fornire, quelli costanti valgono per tutta la durata della scarica della batteria, i brust valgono solo i primi 15- 20 secondi di utilizzo o comunque quando è richiesta tanta energia a batteria carica.
i c costanti devono essere superiori alla capacità richieste dal motore (ampere), se sono superiori è meglio.
l'esc deve riuscire a gestire un 10% /15 % di ampere in più da quelli richiesti dal motore (più riesce a gestirli meglio è) e meno scalda.
l'esc scalda meno se può sopportare più celle di quelle richieste dal motore. un pignone più lungo (più denti) fà scaldare di più sia motore che esc perchè richiede più ampere e quindi aumenta l'assorbimento e se le batterie lipo non sono in grado di fornire quegli ampere si rovinano (mentre alle nimh non gli fà niente), oltre che ovviamente un calo generale delle prestazioni e meno efficenza. viceversa un pignone con meno denti (più piccolo, rapporto più corto).
aumentando le celle si aumenta la potenza (più giri del motore ma più temperature) e si aumenta il peso poichè kv=giri al volt un motore da 1800kv a 1 s si deve fare:1800 X 4.2 quando è carica la batteria lipo 1800 x 3.7 a metà carica e 1800 x 3 volt a fine carica mentre per le nimh 1s 1800 x 1.2volt. se l'esc supporta più s del motore si può montare qualche s in più del limite consentito dal motore (rapportandolo più corto e ventilandolo), se sovralimenti l'esc bruci tutto ( motore e ricevente e batterie e modello e servi....)
eurotrainer non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 gennaio 11, 22:49   #5 (permalink)  Top
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L'avatar di campe89
 
Data registr.: 21-01-2009
Residenza: Modena
Messaggi: 1.231
Citazione:
Originalmente inviato da eurotrainer Visualizza messaggio
il calore è energia e come tale più ce n'è più si scalda, se do 4s all' esc e al motore scalda meno che a 6s che ci sono più elettroni che sfregando tra loro producono l'energia entropia.
forse teoricamente è cosi, ma all'atto pratico, se vai a 6s piuttosto che 4, monti un motore con meno kv e minore assorbimento, quindi alla resa dei conti si scalderà circa uguale, e in qualche caso pure meno.
__________________
Brushless, what else?
campe89 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 gennaio 11, 22:50   #6 (permalink)  Top
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L'avatar di Skiev
 
Data registr.: 01-11-2007
Messaggi: 2.831
Penso che qui puoi trovare un riassunto delle cose fondamentali.
Ciao!!!

RC-Experience FORUM • Leggi argomento - Come rapportare correttamente una buggy 1/8 Brushless


RC-Experience FORUM • Leggi argomento - Fondamentali batterie Lipo
__________________
SKI-Losi EV- Mamba Pro/ Xcelorin 1300 6S
http://www.rc-experience.it/forum
Skiev non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 gennaio 11, 11:49   #7 (permalink)  Top
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Data registr.: 06-02-2010
Residenza: bergamo
Messaggi: 159
Citazione:
Originalmente inviato da campe89 Visualizza messaggio
forse teoricamente è cosi, ma all'atto pratico, se vai a 6s piuttosto che 4, monti un motore con meno kv e minore assorbimento, quindi alla resa dei conti si scalderà circa uguale, e in qualche caso pure meno.
si intende a parità di motore,pigno e esc
eurotrainer non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 gennaio 11, 22:15   #8 (permalink)  Top
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L'avatar di bugbaal
 
Data registr.: 19-04-2008
Residenza: Lecco
Messaggi: 57
Grazie a tutti per le risposte e per i link davvero interessanti.
Ora ho le idee più chiare
bugbaal non è collegato   Rispondi citando
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