10 gennaio 11, 10:59 | #12 (permalink) Top |
User Data registr.: 27-08-2009 Residenza: Dueville (VI)
|
ok, ho preso queste : Turnigy 4000mAh 2S 30C hardcase pack - TurnigyItalia e i deans
|
11 gennaio 11, 20:17 | #14 (permalink) Top | |
User Data registr.: 14-02-2009 Residenza: Roma
| Citazione:
Compra assolutamente uno stagno buono di quelli per uso elettronico. Provai a saldare i deans con lo stagno da ferramenta e non veniva bene mezza saldatura. Tutte a pallina e opache (classica saldatura fredda). Alla fine mi sentivo stupido io a non saper saldare. Con un buono stagno da elettronica (con anima in pasta disossidante) riesco invece a fare saldature quasi perfette: tutte aderenti e lucide. Ricordati sempre di scaldare prima i componenti (leggermente) e poi fondere lo stagno. Mai mettere lo stagno sul saldatore e poi "spennellarlo" sul componente! Così vengono solo saldature fredde! Ora non sò quale sia il tipo di stagno che hai tu ma quello che avevo io da ferramenta era proprio scrauso.
__________________ Shepherd Velox V8.2 - Axial SCX10 II Raw Futaba 4PLS | |
12 gennaio 11, 11:26 | #16 (permalink) Top | |
| Citazione:
scusa la mia ignoranza ma.......cos'è un bec? | |
12 gennaio 11, 14:04 | #17 (permalink) Top |
UserPlus |
il bec è un circuito interno (o esterno in alcuni casi) all'esc che abbassa la tensione in ingresso sull'esc fino ad un valore costante (di solito 5,5 o 6 V) che servono per alimentare ricevente e servi (e ventole in caso siano collegate alla ricevente). DI solito i normali servi e le normali riceventi lavorano a 6V.
__________________ |
12 gennaio 11, 15:27 | #18 (permalink) Top | |
| Citazione:
E tu che stagno usi per saldare? | |
12 gennaio 11, 16:30 | #19 (permalink) Top | |
UserPlus | Citazione:
Uso sia stagno con piombo (ora vietato in italia) che senza piombo ma con il tutto uso un acido che scioglie lo stagno e lo uniforma al cavo (tutto materiale giapponese fornito dalla casa madre). Se non te la senti ci troviamo e mi porti le batterie e in paio di giorni appena ho due minuti a lavoro te li saldo io i deans.
__________________ | |
12 gennaio 11, 16:37 | #20 (permalink) Top |
User Data registr.: 14-02-2009 Residenza: Roma
|
Piccolo OT: su quali apparecchiature fai riparazioni Jari!? Siamo nello stesso settore (Io faccio Ing. Biomedica, per fortuna ho quasi finito). Per quanto concerne lo stagno va bene un qualsiasi tipo di stagno per uso tecnico (elettronica). Non stare a prendere quelli delle case modellistiche che li paghi di più solo perchè rimarchiati. Basta un buono stagno che puoi trovare in tutti i negozi che vendono componenti elettronici. Oppure lo acquisti su internet. Per il saldatore ti posso dire che con 60W saldi i deans senza nessuna fatica; comunque si riesce bene anche con meno. L'acido nominato da Jari io non lo uso. Riesco bene già con la piccola quantità contenuta all'interno dell'anima del filo. Per saldature particolarmente ostiche però può risultare utile.
__________________ Shepherd Velox V8.2 - Axial SCX10 II Raw Futaba 4PLS |
Bookmarks |
| |