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Vecchio 03 gennaio 11, 15:20   #1 (permalink)  Top
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Traxxas

Salve devo acquistare una E-REVO BRUSHLESS o una RUSTLER VXL quale mi consigliate? per farle girare al max della potenza e velocita la casa consiglia batterie lipo twin 3s 22,2v 5000+mah per la e-revo mentre per la tustler consiglia 3s 20c 11,1v 8000+mah, quanto costano entrambe e basta comprarle e cambiarle o ci vogliono altri connettori e roba del genere????
fraleppo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 gennaio 11, 15:46   #2 (permalink)  Top
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ciao, io possiedo delle varianti dei modelli che sei interessato, un summit e uno stampede vxl, io ti consiglio un e revo se hai il budget, perchè è più versatile, più robusto, e più facile da guidare.
c'è poi da dire che se un giorno vorrai un monster modifichi il revo ( l'assetto senza comprare niente, se lo vuoi da pista rimodifichi l'assetto, devi spostare solo le viti in buchi diversi e girare le ghiere di precarico degli ammo.
un rustler vxl ha una guida nervosa brusca e poco modulabile, ma sebbene può sembrare noioso i primi periodi dopo inizi a capire meglio le dinamiche di un auto e se capace di guidare tutto ciò che abbia 4 ruote.
il rustler vxl è una macchina da divertimento, il revo brushless è qualcosa di più professionale, ma anche in mano ad un principiante è in grado di dare soddisfazioni.
Il mio consiglio è più spendi meno spendi ovvero prenditi l'erevo..
per quanto riguarda la potenza, io le prime volte specie a 6s la depotenzierei al 50% penso si possa fare anche se non conosco il mamba.. altrimenti, specie per i principianti inizia a girare a 4 s (2 x 2s) e vedrai che già li avrai paura di tutta quella potenza, non è come nei video, qui sei tu a provare le sensazioni di guida di un auto paurosa, esageratamente folle, veloce,potente, adrenalinica e divertente. come saprai le lipo necessitano del loro caricatore con bilanciatore, devi settare il cutoff (non ti manda sotto tot volt la batteria altrimenti si danneggia) e come le nimh, delle saldature dei connettori uguali all' esc (traxxas) falle fare da un esperto ed occhio a non invertire + e - (saldature a stagno),queste devono avere tot c di scrica per non danneggiarsi alla richiesta di tot ampere dal motore e tot capacita (io ti consiglio sui 4500-5000) oltre che essere uguale all' altra (numero celle c di scarica e capacità). controlla spesso le temperature del motore edc e batterie mentre giri anche solo con la mano, se scotta tanto (più dei 70 gradi centigadi) metti una ventola o cambia rapporto (pignone).
ricordati che le prime volte specie nel rustler vxl non serve avere tutto al top, devi imparare a guidarlo piano a piano non avere fretta altrimenti spacchi tutto e abbandoni questo hobby, poi ti diverti ad andare veloce e a fare salti super.

Spero di avere risolto i tuoi quesiti, se sei un novizio.
eurotrainer non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 gennaio 11, 15:58   #3 (permalink)  Top
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dimenticavo, il costo delle lipo può essere ridicolo (hobbycity) o alto ma con una qualità eccelsa del prodotto ORION,TOPFUEL,HORIZON,ecc..) controlla che ci stiano nel vano, io per l'erevo farei per iniziare 2 x 2s e successivamente 2x3s entrambe da 5000 mah, lo stesso per un rusler (3s 5000) una 8000 secondo me è troppo pesante, renderebbe il mezzo difficile da guidare (già è difficile di suo) e eccessivamente potente (una noia assurda con la paura costante di schiantarlo). ripeto son mezzi che già di scatola sono paurosamente veloci specie per un principiante, non serve a niente cercare di aumentare ancora di più la velocità, li trasfomeresti in dragster, mezzi da piazzale con controllabilità 0.
eurotrainer non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 gennaio 11, 19:47   #4 (permalink)  Top
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devi settare il cutoff (non ti manda sotto tot volt la batteria altrimenti si danneggia) e come le nimh, delle saldature dei connettori uguali all' esc (traxxas) falle fare da un esperto ed occhio a non invertire + e - (saldature a stagno),queste devono avere tot c di scrica per non danneggiarsi alla richiesta di tot ampere dal motore e tot capacita (io ti consiglio sui 4500-5000) oltre che essere uguale all' altra (numero celle c di scarica e capacità). controlla spesso le temperature del motore edc e batterie mentre giri anche solo con la mano, se scotta tanto (più dei 70 gradi centigadi) metti una ventola o cambia rapporto (pignone).

essendo un neofita questo pezzo non mi è molto chiaro !!!!
cos'è il cutoff?
riguardo alle saldature mi consigli 4500-5000 ???
riguardo le temperature quindi nn monta gia di suo una ventola?
cosa significa cambiare rapporto?
Scusa per la mia immensa ignoranza ma nn è una scelta facile comprare un modello elettrico e sopratutto gestirlo!!!!
fraleppo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 gennaio 11, 21:36   #5 (permalink)  Top
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il cutoff è semplicemente un impostazione che hai sugli esc la quale serve a non far scendere sotto un determinato voltaggio le lipo,li-ion e life (queste se vanno sotto un tot di voltaggio si danneggiano irreparabilmente (2,75 volt per le lipo), il cutoff serve proprio a interrompere la corrente che và al motore per non danneggiare le batterie,mentre la ricevente continua ad essere alimentata (non consuma niente).
nonostante ciò, le lipo non vanno scaricate ogni volta del tutto, per questo i valori di cutoff ti consiglio almeno le prime scariche delle batterie di settarlo su 3 volt o 3,2 volt e questo sarà il voltaggio alla quale verrà interrotta l'alimentazione del motore. le lipo hanno un voltaggio nominale di 3,7 volt per cella (in fase di scarica) mentre quando son cariche al 100% hanno un voltaggio di 4,2 volt, i loro pregi sono leggerezza e potenza e i difetti sono la delicatezza, mentre nelle nimh i pregi sono facilità di utilizzo (con le nimh non devi badare a tutti sti calcoli e voltaggi), numerosi cicli e i difetti sono pesantezza e effetto memoria (vanno ricaricate fino in fondo e scaricate fino in fondo ogni volta che le vuoi utilizzare), hanno un voltaggio nominale di 1,2 volt per cella. Per 4500/5000 mah intendo la capacità della batteria (quanti milliampere contiene quando è carica quella batteria), maggiore sarà questa e maggiore sarà la scarica (a parità di c di una con minori mah) e la durata.
maggiore sono i volt maggiore sarà la potenza fornita al motore e la velocità del motore, maggiori saranno i mah maggiore sarà la durata e se i c di scarica sono uguali ad una con capacità minore, guadagnerai un pelino in potenza e velocità in più della batteria con voltaggio uguale ma con meno mah.
per saldature intendo quelle che vanno fatte alla batteria e al connettore della batteria per poter avere una "presa all' esc" il tuo connettore se hai un erevo o un rustler vxl è il connettore: traxxas. sull' esc solitamente ci vanno i connettori maschi e sulle batterie quelle femmine (è indifferente però traxxas li fornisce cosi').
in questa fase devi far attenzione a non saldare alla parte del connettore che ci andrebbe il - il + della batteria altrimenti quando poi colleghi la batteria fondi tutto.
le saldature vanno fatte a stagno (compralo in ferramenta sono dei filini si stagno appunto), fatti vedere e spiegare da un esperto come fà le saldature e le prime volte fattele fare da lui.
Quando fai una saldatura devi far attenzione a non far toccare il + della batteria col - della batteria altrimenti fumano ed esplodono.
Quando hai finito la sessione di guida e hai spento l'esc scollega sempre la batteria dall' esc e aspetta almeno 30 minuti prima di ricaricarle qualsiasi batteria tu stia utilizzando questa regola è sempre valida.
SPERO DI ESSER STATO CHIARO CIAOOOO!!!!
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Vecchio 03 gennaio 11, 21:44   #6 (permalink)  Top
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cambiar rapporto significa cambiare corona o pignone (pignone + piccolo= + accelerazione -velocità - temperatura - consumo + giri del motore, pignone + grande= + velocità - accelerazione +consumo - giri del motore + temperatura, corona + grande= a pigno + piccolo, corona + piccola= pigno + grande; per grande o piccolo intendo + denti o - denti).
Spesso e volentieri la sola ventola del regolatore non basta, tu controlla spesso le temperature, almeno le prime volte e ai cambi di stagione, specie quella del motore.
la ventola ce l'ha solo l'esc dell' erevo brushless.
CIAU SCUSA SE NON SONO RIASSUNTIVO E SE NON RIESCO A SCRIVERE CON UN LESSICO FACILE.
eurotrainer non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 gennaio 11, 14:48   #7 (permalink)  Top
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GRAZIE MILLE DEI CONSIGLI !!!! tutto molto chiaro !!!!!!!!!!!!!!!!!!
fraleppo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 gennaio 11, 15:10   #8 (permalink)  Top
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poiche non ne sai niente a mio avviso se proprio vuoi prendere l'e-revo brushless fino che durano adopera le sue nimh originali,che gia ti regalano buone prestazioni.
se proprio vuoi prendere le lipo all'inizio potresti adoperarne anche una alla volta,almeno dimezzi la velocità di punta.
onairda non è collegato   Rispondi citando
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