Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Automodellismo e Motomodellismo > Automodellismo Mot. Elettrico Off-Road

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 03 gennaio 11, 22:13   #21 (permalink)  Top
User

Data registr.: 02-01-2011
o
in riferimento alla domanda del consiglio sul caricabatterie me ne consigli uno completo di alimentatore sempre dal sito rcsupermarket cosi compro tutto li che non sia molto costoso ma di buona fattura e semplice d ausare? grazie... sei molto gentile...
destron non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 gennaio 11, 22:44   #22 (permalink)  Top
User

L'avatar di minelli

Data registr.: 14-02-2009
Citazione:
Originalmente inviato da destron Visualizza messaggio
grazie delle risposte.. ho ancora qalcosa da chiedere)

1- mi linki una batteria che costi attorno alle 50 euro con attacco a banana?
2- ma quanti attacchi e connettori esistono? io conosco il tamiya -che è come quello delle nikko gig e quello deans.. poi ora so che c'è quello a banana come lo chiami tu..
3- se volessi poi prendere un altra batteria ma con connettore tamiya avendo preso quella a banana come posso attaccarla al motore? ci sono gli adattatori? mi dai qualche link come esempio dei vari adattatori?
4- che manutenzione bisogna fare alla vettura?
5- se piove si può usare?
6- che ricambi prenderesti al mmento dellll'acquisto?
7- che cacciaviti servono per stringere le viti?( se mi passi il link sempre da rc supermarket)
8- mi linki anche un caricabatterie per la lipo chemi consigli che sia completo e non molto costoso? (link)
9- con la batteria che mi consigli e il suo caricabatterie quanto tempo devo tenerla sotto carica per non creare danni?

grazie 1000 MARCO e buon anno
Allora cominciamo dalle cose basilari.

2- Di connettori ne esistono parecchi comunque i più comuni sono i deans, i Tamiya e quelli a banana. I Tamiya scordateli. Fanno passare troppa poca corrente e con le Lipo e l'elettronica che dovrai montare sono insufficienti. Quindi devi orientarti sui deans oppure su quelli a banana. Io ti ho consigliato quelli a banana in quanto per come è fatto il vano batterie della B4 con una batteria con questi connettori hai meno problemi di alloggiamento. Sulla mia batteria ho dei Deans e per farla entrare bene ho dovuto asportare qualche millimetro dal vano della B4 (altrimenti il filo che fuoriesce dalla batteria non entrava).
3- volendo esistono degli adattatori ma comunque rinnovo il mio consiglio di evitare i connettori Tamiya. Se ad esempio tu monti sul tuo regolatore un deans e la batteria ha invece degli attacchi per i connettori a banana puoi costuirti-comprare un adattatore... altrimenti sostituisci proprio il connettore del regolatore, ci metti quello che vuoi e poi compri batterie che abbiano quel connettore... oppure sostituisci i connettori alle batterie. Insomma dipende tutto da te.
4- Se la B4 che compri tu è la versione aggiornata (la B4.1 RTR) la manutenzione è proprio minima. Infatti sulla mia c'è il differenziale a sfere che richiede una periodica revisione. Sulla B4.1RTR invece c'è il differenziale ad ingranaggi che è molto meno impegnativo da mantenere efficiente. La manutenzione quindi è quella ordinaria. Aria compressa dopo corso per pulire il grosso e ogni tanto smontarla per pulire-ingrassare le parti fondamentali (ma questo verrà con il tempo, non è un problema immediato).
5-Se la prepari bene puoi correre sul bagnato ma dato che sei all'inizio te lo sconsiglio. Prima fai pratica così... il resto lo imparerai piano piano. Anche perchè poi la manutenzione che devi fare diventa più spinta.
6-Prendi un kit di viti in pollici (le chiedi a lui), qualche braccetto (uno per ogni originale che potrebbe rompersi, mi pare vengano venduti a coppie posteriore-anteriore), qualche uniball e almeno un treno di gomme, magari prendi due paia per le posteriori che si consumano presto. Per i cerchioni non preoccuparti. Una volta consumate le ruote le metti in acqua bollente e scolli la gomma vecchia così utilizzi ancora il cerchione. Occhio a non girare troppo su strada con le gomme da off che le divori.
7- Per i cacciaviti ti servono quelli in pollici.
8- il mio è un buon carichino. Economico ma completo (costa circa 40 euro). Poi devi aggiungere un alimentatore che fornisca almeno gli A richiesti dal carichino; per sicurezza è meglio andare però sempre un pò più larghi.
9- Per quanto concerne la carica della batteria dipende tutto da come programmi il carichino e da che carichino hai. In ogni caso lui ti avverte della carica completa.

1- Per la scelta della batteria, carichino-alimentatore ti consiglio di contattare il rivenditore e sentire cosa ti dice lui. Dato che sei all'inizio sarebbe bene che ti arrivi a casa tutto bello e pronto senza il bisogno di stare a sostituire connettori... Tieni conto che sulle Lipo hai anche il bilanciatore da collegare al carichino e le prese potrebbero essere diverse allora avrai bisogno di un adattatore (pochi euro)... come vedi le cose sono tante. Quindi se tu contatti il negoziante e spieghi bene tutto (gli dici che macchina hai e quello che ti serve) vedrai che lui ti fornisce tutto l'occorrente. Così ti darà anche una batteria che di sicuro entra nel vano della B4. Chiedi anche dei connettori così tu a casa non dovrai sostituire nulla e avrai tutto il materiale già pronto.

Ultima modifica di minelli : 03 gennaio 11 alle ore 22:50
minelli non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 gennaio 11, 22:58   #23 (permalink)  Top
User

grazie della gentilezza.. ho un po' di confusione in testa.. mi sintetizzi molto il tutto? scusa della mia "ignranza"

tipo:

auto già preparata per batteria con connettore a banana(si chiama così?)
materiale:

batteria lipo con attacco a.....

caricabatterie

adattatore...

ricambi (bracci,gomme)

ecc...ecc...

cosi quando lo chiedo al negoziante gli rendo la vita facile

grazie 1000
Vecchio 03 gennaio 11, 23:00   #24 (permalink)  Top
User

tipo lista della spesa:

n 1 treno gomme

viti pollici

cacciavite

caricabatterie da volt.. .ampere

batteria lipo attacco banana(o come si chiama tecnicamente) ampere, volt

auto già pronta con collegamento per attacco banana..

ricambi ecc..

ecc..ecc...
Vecchio 03 gennaio 11, 23:32   #25 (permalink)  Top
User

L'avatar di minelli

Chiedi come "ricambi":
-una coppia di gomme anteriori e due coppie di gomme posteriori. Se vuoi risparmiare meglio solo due coppie di gomme posteriori (sono quelle che si consumano di più). Per il tipo di gomma dipende dal fondo su cui girerai (chiedi comunque a lui). Prendi inoltre della colla specifica per incollare le gomme.
-un paio di braccetti anteriori e un paio posteriori, qualche uniball e un set di viti in pollici (è difficile che si perdano ma se succede rischi di rimanere fermo per colpa di una vite).
Se all'inizio vuoi risparmiare puoi anche non comprare ricambi e se rompi fai un ordine al negozio. Ti consiglio però di prendere comunque almeno una coppia di gomme posteriori + colla e i cacciaviti in pollici (nella scatola ci sono delle brugole ma sono pessime).

Per quanto concerne batteria, carichino-alimentatore contatta il negoziante e digli se ti può fornire del materiale perfettamente compatibile. Spiega lui che sei agli inizi e che almeno per ora vorresti evitare di trafficare con i connettori. Quindi chiedi un carichino per Lipo e un alimentatore adeguato. Quindi chiedi una batteria (io ne prenderei almeno un paio) Lipo. Dato che non devi gareggiare e dato che parliamo di un buggy 2WD non ti servono batterie mostruose. Per me bastano pacchi da 2S, 25-30C con almeno 4000mAh (così da avere una buona durata). Specifica ovviamente che il tutto finirà in una B4 RTR e quindi vedi anche il tipo di connettore che c'è sull'ESC della macchina.
Insomma spiega lui che iniziando solo ora necessiti di materiale buono, che possa durare ma non il meglio del meglio così da non spendere una follia.
Vecchio 04 gennaio 11, 20:17   #26 (permalink)  Top
User

Una domanda ragazzi: ma il telecomando con che pile funziona ?
Vecchio 04 gennaio 11, 20:38   #27 (permalink)  Top
User

L'avatar di minelli

La maggior parte dei telecomandi è predisposta per le pile stilo. Credo che quello non faccia eccezione.
Vecchio 04 gennaio 11, 20:54   #28 (permalink)  Top
User

L'avatar di kola72

Data registr.: 14-11-2008
ora arrivo anche io e vediamo se riesco ad aiutarti nell' aquisto
chiavi esagonali in pollici:
RcSupermarket Set di 4 chiavi esagonali in pollici + 2 cacciaviti FAST616 Olii, Pignoni, Corone e Accessori, Utensili, Cacciaviti a brugola Vendita Online
carichino:
RcSupermarket Caricabatterie 12V BIZB6 5Ah 1-6 celle LiPo con balancer integrato BIZB6 Elettronica, Caricatori Vendita Online

batteria Li-Po che al momento non è disponibile , almeno 2 pacchi
RcSupermarket Batteria LiPo KYPOM K6 7,4v 5200mha 35C 2S HARDCASE KTCAR5200/35-2S Batterie, Lipo Vendita Online
le Li-po per i 2WD non devono avere un eccessivo valore "C" di scarica 35 C sono piu che sufficiente..

Ultima modifica di kola72 : 04 gennaio 11 alle ore 21:02
kola72 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 gennaio 11, 21:05   #29 (permalink)  Top
User

L'avatar di kola72

questa Li-po ha gia i connettori femmina a banana all'interno dell'hard case.. è sufficiente che prendi 2 connettori a banana "i Corally" da 4mm dorati e li saldi ai cavi di potenza del tuo regolatore...

Vecchio 04 gennaio 11, 21:11   #30 (permalink)  Top
User

L'avatar di kola72

gomme posteriori:

RcSupermarket POSTERIORI BIG SHOT RED UISP 2010 LOSA7368R Gomme e Cerchi, Offroad 1/10, Gomme Losi Vendita Online

che vanno incollate a questi cerchi con la colla cianoacrilica:
RcSupermarket Cerchi posteriori 2WD/4WD ASSO bianchi ASC9589 Gomme e Cerchi, Offroad 1/10, Cerchi Associated Vendita Online

Rispondi

Bookmarks