Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Automodellismo e Motomodellismo > Automodellismo Mot. Elettrico Off-Road

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 20 dicembre 10, 17:29   #11 (permalink)  Top
User

L'avatar di Edoardo_Vr

Data registr.: 23-02-2009
Citazione:
Originalmente inviato da immarcescibile Visualizza messaggio
Grazie Falex ed Edoardo.

Per il condensatore sto seguendo gli insegnamenti di Tommygarage, lui sostiene che:
<<Permette uno stato ottimale di lavoro del regolatore soprattutto nelle fasi che superano i 15 minuti di lavoro estremo.
Collegato all’alimentazione aiuta e funge da serbatoio o polmone per quelle mancanze di corrente dovute a forte richieste del motore.
Stabilizza quelle tensioni che permettono una maggiore efficienza del controllore in erogazione, non più singhiozzi o mancanze in accelerazioni, ma soprattutto essendo un componente ausiliario elimina quei stress sui condensatori dello schema originale abbassando le temperature degli stessi che non propagano più quei stress termici sulla scheda SMD, sui semi conduttori, ed eventuali corto circuiti o svampate ai finali.
Problema che accade ridando alimentazione dopo una pausa.>>

Infine, a proposito di saldature fredde, mi fate leggere qualcosa di istruttivo a riguardo??
Io uso l'acido per le saldature a stagno da quando faccio slot, prima saldo tenendo sempre la punta del saldatore pulita e poi pulisco la saldatura con spazzolino da denti inumidito da comunissima acqua...sbaglio??
Scusa... ma fai gare a livello mondiale?!? Io (per sfizio) ho cambiato i condensatori ad un esc mettendone di giapponesi a voltaggio e capacità maggiore ma di miglioramenti avvertibili non ne ho notato!

Queste sono saldature fredde!
Edoardo_Vr non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 dicembre 10, 17:42   #12 (permalink)  Top
User

L'avatar di immarcescibile

Data registr.: 18-11-2010
No ci mancherebbe altro, che gare a livello mondiale, ti ho solo scritto quello che sostiene l'autore di quel testo....

Puoi parlarmi un pò più precisamente delle saldature fredde per fav?? Ok le foto, però fammi capire come evitarle, come si riconoscono, ecc....
immarcescibile non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 dicembre 10, 17:58   #13 (permalink)  Top
User

L'avatar di Edoardo_Vr

Citazione:
Originalmente inviato da immarcescibile Visualizza messaggio
No ci mancherebbe altro, che gare a livello mondiale, ti ho solo scritto quello che sostiene l'autore di quel testo....

Puoi parlarmi un pò più precisamente delle saldature fredde per fav?? Ok le foto, però fammi capire come evitarle, come si riconoscono, ecc....
Suggerimento personale... adotta certe modifiche solo quando arrivi a sentirne l'esigenza! altrimenti è solo un complicarsi la vita e quindi una riduzione del divertimento!

Le saldature fredde sono un errore tipico di chi è alle prime armi con le saldature o di chi non usa un buono stagno / saldatore...

se usi stagno "medicale" quindi con ancora il vecchio caro (e cancerogeno) piombo riduci tantissimo i rischi!

non è detto che le tue saldature siano fredde, anzi... posta qualche foto e ti sapremo dire!

(io i connettori tipo EC5 o Corally li sando con un "martelletto" da 150W e le saldature non vengono mai fredde! )
Vecchio 20 dicembre 10, 18:04   #14 (permalink)  Top
Sospeso

Data registr.: 28-09-2006
Lascia stare i condensatori.... non ti complicare la vita, anche i cavi accorciali solo se effettivamente necessario, un domani che cambierai modello magari ti serviranno quei 3cm di cavo in più....
Buon divertimento!
Badlucifer non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 dicembre 10, 18:08   #15 (permalink)  Top
User

Ok, vi tengo aggiornati con le foto delle saldature nel week-end che arriva, feste a parte :-)
Vecchio 20 dicembre 10, 18:22   #16 (permalink)  Top
User

L'avatar di andre26

Data registr.: 20-11-2010
Immagini: 1
Citazione:
Originalmente inviato da culatello Visualizza messaggio
fai come dice edo, anche senza tabelle metto la mano sul fuoco che sei cmq in sicurezza assoluta con quei cavi , ti dico la gioca tutta la lunghezza del cavo in relazione alla potenza assorbita.

su 10-13cm non esistono di questi problemi ,altra storia su cavi da auto di 4-6 metri.

se proprio accorciali per una questione estetica e metti dei buoni connettori tipo ec3 o ec5 che garantiscono un ottima "presa"
Gli ec3 sono troppo piccoli per quella potenza
Vecchio 20 dicembre 10, 19:00   #17 (permalink)  Top
User

L'avatar di Edoardo_Vr

Citazione:
Originalmente inviato da andre26 Visualizza messaggio
Gli ec3 sono troppo piccoli per quella potenza
Dipende dalla potenza di cui parli... io li uso sui miei mezzi e hanno retto picchi di oltre 130A
Vecchio 20 dicembre 10, 19:08   #18 (permalink)  Top
User

Data registr.: 06-02-2010
Citazione:
Originalmente inviato da Edoardo_Vr Visualizza messaggio
Dipende dalla potenza di cui parli... io li uso sui miei mezzi e hanno retto picchi di oltre 130A
C'erano delle tabelle in rete.
Dicevano che i Deans non reggono oltre i 75 Ampere , e se non sbalio i Losi arrivano fino a 120 in continuo...
Personalmente penso sia meglio stare ampi con i connettori che non si sa mai...
Tanto se si prendono da Hobby gli EC5.. vengono un dollaro e rotti la coppia...
Più che altro bisogna stare attenti in modo in cui si saldano, delle saldature fatte alla caxxo alzano le resistenze a palla ...!!

OT
Culatello pure tu esperienze di Spl ??
IO ero partito prevenuto ed avevo usato cavi di potenza da 0 AWG ahahahah OT
brigge non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 dicembre 10, 19:18   #19 (permalink)  Top
User

L'avatar di culatello

Data registr.: 05-12-2008
Citazione:
Originalmente inviato da brigge Visualizza messaggio
C'erano delle tabelle in rete.
Dicevano che i Deans non reggono oltre i 75 Ampere , e se non sbalio i Losi arrivano fino a 120 in continuo...
Personalmente penso sia meglio stare ampi con i connettori che non si sa mai...
Tanto se si prendono da Hobby gli EC5.. vengono un dollaro e rotti la coppia...
Più che altro bisogna stare attenti in modo in cui si saldano, delle saldature fatte alla caxxo alzano le resistenze a palla ...!!

OT
Culatello pure tu esperienze di Spl ??
IO ero partito prevenuto ed avevo usato cavi di potenza da 0 AWG ahahahah OT
"otto" pure io...
al max sono arrivato a 2 cavi da 1pollice per alimentare un TEC con 2 sub ts-w30004spl pioneer (2* 30cm) in cassa reflex....148,8db non è poi tantissimo ma era un pajero(2 posti tutto il dietro era sub...)!!
Vecchio 20 dicembre 10, 21:15   #20 (permalink)  Top
User

Brigge non è che sai ribeccare le tabelle sul web???
Rispondi

Bookmarks