23 novembre 10, 00:02 | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 09-01-2010 Residenza: pisa
Messaggi: 313
| 12 Dicembre 2010 Bientina (PI) 1° Trofeo RALLY-CROSS
Stanchi di tutta questa acqua abbiamo deciso per Domenica 12 dicembre 2010 di organizzare una gara di Rally-Cross presso il miniautodromo di Bientina. :doh: La pista sarà adattata all'esigenza delle macchine off road con dei salti nei punti più veloci . ;D La gara si svolgerà in categoria unica 1/8 off road sia nitro che elettrico oltre ad una categoria libera per chi vuole partecipare con monster, truggy, stadium track ecc... ;) Il senso della manifestazione è di puro divertimento per una domenica in compagnia in cui si spera la pioggia non possa rompere i maroni.... :giu: LISTA ISCRITTI Categoria Buggy 4WD 1/8 Off-Road: 01 Senni Andrea 02 Bongini Luca 03 Farioli Marco 04 Maianelli Fabio 05 Amicangioli Roberto 06 Pieraccioni Francesco 07 Sani Massimiliano 08 Berni Gabriele 09 Di Nasso Marco 10 Vestri Simone 11 Ruggiero Domenico 12 Armani Giacomo 13 Leo Andrea 14 ...... Categoria Truggy, Monster, Stadium Truck 4WD Off-Road: 01 ...... REGOLAMENTO TECNICO SPORTIVO RALLY-CROSS ELETTRICO-NITROMETANO Categoria Buggy 4WD 1/8 Off-Road: > Automodelli ammessi - dimensioni e peso: rispondenti alle specifiche di dimensione modelli e dimensioni delle gomme dettati dalla EFRA (Buggy 1/8 nitro) ad eccezione del peso che è libero. > Motori ammessi: Motori elettrici liberi, Motori a scoppio secondo norme EFRA > Batterie ammesse: Si possono usare pacchi batterie batterie Lipo e Life con un numero massimo di 6 elementi in serie(6S). > Gomme: Sono ammesse solamente gomme da Off-Road purché non auto costruite e reperibili in commercio. > Carrozzeria: libera purché a ruote scoperte e di tipo buggy secondo norme EFRA. > Altro: per tutte le altre specifiche non menzionate ci si deve rifare al regolamento EFRA di categoria. Categoria Truggy, Monster, Stadium Truck 4WD Off-Road: > Automodelli ammessi - liberi purchè dichiarati dal produttore come modelli 1/8 Truggy o Monster. > Motori ammessi: Motori elettrici liberi, Motori a scoppio liberi > Batterie ammesse: Si possono usare pacchi batterie batterie Lipo e Life con un numero massimo di 6 elementi in serie(6S). > Gomme: Sono ammesse solamente gomme da Off-Road purché non auto costruite e reperibili in commercio. > Carrozzeria: libera purché a ruote scoperte. > Altro: per tutte le altre specifiche non menzionate ci si deve rifare al regolamento EFRA di categoria [size=10pt]- - - - - - - - - - * - - - - - - - - - -[/size] 1. Qualificazioni: In relazione al numero di partecipanti all'evento verranno disputate 3, 4 oppure 5 manches di qualificazione della durata di 5 minuti. Il cronometraggio verrà effettuato tramite Transponder. 2. Classifica qualificazioni: Al termine delle batterie di qualificazione verrà stilata la classifica generale per ogni categoria ed, a seconda del numero di concorrenti, saranno predisposte delle finali così composte: 3. Schema di creazione delle finali: Finale "A" dal 1° al 10° classificato Finale "B" dal 11° al 20°classificato Finale "C" dal 21° al 30°classificato ecc ecc... secondo questo schema verranno completate tutte le successive finali anche se la formula definitiva verrà comunicata ad inizio della gara a scelta esclusiva del direttore di gara. 4. Finali: Le finali A, B si disputeranno su 3 manche con classifica a penalità dopo lo scarto della peggiore della durata di 10 minuti. La classifica finale di gara verrà stilata con il software Xracer in opzione IFMAR Pista 2006. La finale C si disputerà su 2 manche mentre le finali dalla D in giù si svolgeranno in prova unica. Le finali si svolgeranno solo con un minimo di 3 concorrenti. 5. I recuperi: I recuperi verranno effettuati dai piloti della batteria appena corsa salvo diversa disposizione della direzione di gara. La prima batteria verrà recuperata dall'ultima. Chi non sarà presente nella propria postazione numerata al via della manche, verrà penalizzato con la cancellazione della migliore manche tra tutte le qualifiche o della migliore tra tutte le finali a seconda della fase di gara. Alla seconda infrazione verrà squalificato dalla gara. E' possibile delegare questo compito ad un altro pilota, regolarmente iscritto alla gara. E' possibile delegare questo compito ad un proprio aiutante/meccanico previa comunicazione alla direzione di gara. Si precisa che i piloti, appena terminata la propria fase di gara debbono consegnare il modello per le verifiche e quindi recarsi alla propria postazione di recupero. 6. Divieti: Per l'Elettrico: E' vietato l'uso della retromarcia; chi venisse sorpreso ad usarla durante una fase di gara verrà squalificato dalla manche in corso e verrà riammesso alle successive fasi di gara solo dopo verifica della sua reale disabilitazione. Relativi alle batterie Lipo: è vietata la carica delle batterie (li-po) oltre la capacità nominale della pila, inoltre è vietato l'uso di apparecchi che servono a riscaldare la pila durante la carica. Per tutte le categorie potranno essere fatti dei controlli sul voltaggio delle LIPO prima della partenza, la soglia massima di utilizzo sarà di 8,45V. In caso di superamento di tale valore, ci sarà l'immediata SQUALIFICA DALLA GARA. Un addetto con "fascia" al braccio di commissario potrà sorvegliare sempre con casualità girovagando nei box. Il pilota o i piloti prescelti per tale verifica "dovranno" obbligatoriamente mostrare al commissario il modo e lo stato della batteria sotto carica in quel momento. Relativi ai radiocomandi: non è necessario consegnare le radio in giuria ma ne è vietata l'accensione e l'utilizzo al box, durante lo svolgimento delle fasi di gara, PENA L'ESCLUSIONE IMMEDIATA DALLA GARA. E'consentito l'utilizzo del cavo DSC senza trasmissione in radiofrequenza. In caso sia necessario effettuare delle prove radio è fatto obbligo informare la direzione di gara per ottenere il permesso. 7. Verifiche tecniche: I controlli sugli automodelli verranno effettuati dalla Giuria al termine della manche appena corsa ed in caso di irregolarità dell'auto rispetto al regolamento tecnico, verrà annullato il risultato della manche appena corsa. 8. Reclami: In caso di problemi è possibile rivolgersi alla giuria per dei chiarimenti. La giuria di gara risponderà al più presto in merito al problema in base al presente regolamento. Una volta ottenuta risposta si fa presente che tutte le decisioni della Giuria sono insindacabili. 9. Comportamento in pista: All'interno della pista non saranno tollerate ingiurie, bestemmie, offese o illazioni provocatorie con disturbo al normale svolgimento della manifestazione tanto meno sul palco guida o durante la gara. Chi causerà disturbo verrà immediatamente escluso dalla competizione e, se necessario, anche allontanato dalla struttura. Qualsiasi violazione comportamentale verrà punita. Qualsiasi trasgressione al regolamento tecnico-sportivo verrà sanzionata dalla direzione gara presente in pista quel giorno in base alla gravità dell'accaduto, con una pena minima pari all'ammonizione fino ad un massimo dell'esclusione dalla gara in corso per gravi scorrettezze. 10. Rispetto della struttura ospitante: La struttura deve essere rispettata come qualsiasi luogo pubblico. In particolare i concorrenti sono invitati a mantenere l'ordine e la pulizia all'interno del loro box, a raccogliere i propri rifiuti e ad evitare danni alla struttura (residui di stagno, olio, bruciature ecc. ecc.) 11. Comportamento sul palco: E' tassativamente vietato scendere dal palco di guida prima della fine della manche in corso anche se il proprio modello deve abbandonare la fase di gara. Gli automodelli che si fermano per un guasto tecnico in pista e non sono in grado di ripartire, devono essere tolti dal tracciato. Per essi permane l'obbligo di consegna alle verifiche al termine della manche. E' tassativamente vietata qualsiasi operazione sull'automodello da parte del recupero per cercare di farne riprendere la gara. E' altresì vietato l'ingresso in pista da parte di meccanico o altro pilota per lo stesso scopo. Le uniche persone ammesse in pista durante le fasi di gara sono gli addetti ai recuperi e la giuria. 13 Condizioni atmosferiche: In caso di pioggia la gara si svolgerà regolarmente solo sulle piste che abbiano una debita copertura per palco e zona box. La direzione gara deciderà a suo insindacabile giudizio se la pista consente di correre regolarmente l'evento. Nel caso la gara non si riesca a svolgere per l'inagibilità dell'impianto, la direzione gara comunicherà entro le 24 ore successive la data di recupero. Nessuna decisione di rinvio verrà presa prima della mattina del giorno in cui si svolgerà la gara. Non verranno quindi prese in considerazione le previsioni meteo. I piloti dovranno porre la massima attenzione nel salire e scendere dal palco in quanto le scale possono diventano molto scivolose; l'organizzazione declina ogni responsabilità per eventuali danni a cose o persone dovuti a comportamenti irresponsabili in tal senso. I recuperi in pista saranno effettuati nei limiti del possibile, attrezzati con degli impermeabili o ombrelli oppure in un luogo riparato e dovranno intervenire con prudenza nel caso serva, cercando di evitare cadute o scivoloni. L'organizzazione declina ogni responsabilità per eventuali malfunzionamenti delle attrezzature e dei modelli in caso di pista bagnata. Se durante la giornata il tempo dovesse peggiorare rendendo l'impianto inagibile (vento e pioggia forte sul palco ecc..), la direzione gara sospenderà la gara. Per cercare di portare a termine la gara ed ottenere un risultato più possibilmente legato ai reali valori dei piloti la gara continuerà ad oltranza fino alle 18:00. Dalle 18:00 in poi verrà portata a termine l'eventuale manche in corso e verrà dichiarata finita la gara. A quel punto saranno presi in considerazione i risultati fino a quel momento ottenuti. La gara verrà ritenuta valida solo se si saranno svolti almeno tre round di qualifica di tutti i piloti. In tal caso verrà stilata la classifica con lo scarto del round peggiore; in caso si siano svolti 4 round ne verranno scartati due per la classifica. Se si sarà nella fase delle finali, si conteggerà la migliore disputata con almeno 1 turno di finali svolte per tutti i concorrenti. 14. Posizioni sul palco: Solo per lo svolgimento delle finali, chi ha la pole position può scegliere la posizione sul palco e via di seguito a scalare con gli altri concorrenti fino al decimo/dodicesimo che obbligatoriamente dovrà prendere il posto che rimane. 15. Motori, batterie, gomme. Non devono essere auto-costruiti ma di tipo regolarmente in commercio. 16. Norme generali di comportamento in pista: Durante lo svolgimento di qualifiche/gara i piloti più lenti non devono ostacolare piloti più veloci,possibilmente agevolando i sorpassi. Durante lo svolgimento delle finali i piloti doppiati devono dare strada a chi li precede in gara. Ogni pilota è responsabile dei danni che potrebbe provocare a se ed agli altri partecipanti, sollevando da ogni responsabilità la direzione gara.
__________________ hubsan h107 plus..hubsan h501s |
23 novembre 10, 00:14 | #2 (permalink) Top |
User Data registr.: 14-06-2007 Residenza: Pisa
Messaggi: 147
| N.B. va benissimo confermare le iscrizioni anche qui sul forum, ma per una maggiore sicurezza e soprattutto per motivi organizzativi è ESSENZIALE effettuare l'iscrizione anche sul sito del minicar Bientina, direttamente dalla home page cliccando sul link sotto la locandina..... Minicar Bientina :: Home PS. kizze, prima di "clonare" i post accertati che siano DEFINITIVI!.... Beh per questo alla gara una bella SPORTELLATA non te la toglie nessuno! ...... .....
__________________ www.orangeteam.it |
23 novembre 10, 18:24 | #4 (permalink) Top |
User Data registr.: 14-06-2007 Residenza: Pisa
Messaggi: 147
|
Beh, ma insomma, che succede....... Con la pioggia ed il freddo siete andati tutti in letargo? E dai che è l'occasione giusta per girare con i modelli da off road adesso che le piste in terra sono inagibili! ERRATA CORRIGE SUL REGOLAMENTO 4. Finali: Le finali A, B si disputeranno su 3 manche con classifica a penalità dopo lo scarto della peggiore della durata di 15 minuti. La classifica finale di gara verrà stilata con il software Xracer in opzione IFMAR Pista 2006. La finale C si disputerà su 2 manche mentre le finali dalla D in giù si svolgeranno in prova unica. Le finali si svolgeranno solo con un minimo di 3 concorrenti.
__________________ www.orangeteam.it Ultima modifica di jari81 : 24 novembre 10 alle ore 01:24 |
27 novembre 10, 13:38 | #5 (permalink) Top |
User Data registr.: 26-04-2008 Residenza: Massa Carrara
Messaggi: 3.419
|
maaaaaaaaaa KIZZEEEEEEEEEEE su quela pistona di asfalto ci vengo anche io..............ma con mia CHEVROLETR DA DRIFTING !!!! che senso ha un buggy, con ruote da OFF, e girarci su asfalto? Io non posso venbire li' perchè siccome guido come uno dal tasso alcoolico oltre il PALLONCINO,,,,,mi vedreste fare tagli di tracciato involontari, incrociare le traiettorie senza cordoli, andare contromano, ecc eccc. Dai dai, organizza una sezione DRIFTING! ( senza salti eh? ) |
28 novembre 10, 14:13 | #6 (permalink) Top |
User Data registr.: 14-06-2007 Residenza: Pisa
Messaggi: 147
| AGGIORNAMENTO SUL REGOLAMENTO! In accordo con Luca Musumeci gestore della pista di Bientina è stato deciso che se il numero dei partecipanti alla categoria elettrico saranno più di otto svolgeranno le proprie qualifiche e finali separatamente dallo scoppio Lista Iscritti AGGIORNATA Categoria Buggy 4WD 1/8 Off-Road: 01 Senni Andrea ..... Nitro 02 Bongini Luca ..... Nitro 03 Farioli Marco ..... Nitro 04 Marianelli Fabio ..... Nitro 05 Amicangioli Roberto ..... Nitro 06 Pieraccioni Francesco ..... Nitro 07 Sani Massimiliano ..... Nitro 08 Berni Gabriele ..... Nitro 09 Di Nasso Marco ..... Brushless 10 Cei Michele ..... Nitro 11 Ruggiero Domenico ..... Brushless 12 Armani Giacomo ..... Brushless 13 Leo Andrea ..... Brushless 14 Sodini Saverio ..... Nitro 15 Cannata Marcello ..... Nitro 16 Bolognesi Leonardo ..... Nitro 17 Bolognesi Alessandro ..... Nitro 18 Barsottini Luca ..... Nitro 19 Baronti Giulio ..... Brushless 20 Baronti Filippo ..... Brushless 21 Cosci Andrea ..... Nitro 22 Di Sacco Marco ..... Nitro 23 Vestri Simone ..... Brushless 24 Mammini Paolo ..... Brushless 25 Grechi Gabriele ..... Brushless Categoria Truggy, Monster, Stadium Truck 4WD Off-Road: 01 ......
__________________ www.orangeteam.it |
28 novembre 10, 14:28 | #7 (permalink) Top | |
User Data registr.: 14-06-2007 Residenza: Pisa
Messaggi: 147
| Citazione:
E' un'esperimento nato dall'idea sfiziosa di trovare il modo di girare e fare qualche garetta anche nel periodo invernale, quindi va presa così come viene, con leggerezza! Tra l'altro NIENTE ti impedisce di venire a DRIFTARE con il tuo buggy 1/8..... se ci riesci! Pensa che il mio problema maggiore al momento è che non riesco a far scivolare il posteriore nelle curve strette per la troppa aderenza delle gomme da off.... Ieri mattina siamo stati a provare la pista con le nostre off road. Veramente DIVERTENTE!!!!! La parte mista uno spasso unico,solo il rettilineo ci ha messo in difficoltà, data la sua lunghezza ............sicuramente una volta che sarà spezzato con due salti sarà tutto ok Le vecchi gomme da off road, le più consumate e dure, si sono rivelate estremamente performanti e durevoli, con una tenuta laterale ed una trazione INCREDIBILI! Sono certo che ci divertiremo un mondo, PECCATO PER CHI NON CI SARA'......
__________________ www.orangeteam.it Ultima modifica di vestraus : 28 novembre 10 alle ore 14:32 | |
30 novembre 10, 23:29 | #9 (permalink) Top | |
User Data registr.: 14-06-2007 Residenza: Pisa
Messaggi: 147
| Citazione:
Se sei da solo di coppe te ne spettano TRE! 1°, 2° e 3°........
__________________ www.orangeteam.it | |
Bookmarks |
| |
Discussioni simili | ||||
Discussione | Autore discussione | Forum | Commenti | Ultimo Commento |
2° Mostra Scambio Desenzano 5 Dicembre 2010!! | polo14 | Incontri Modellistici | 26 | 10 dicembre 10 13:59 |
buon setup rally/cross | trophy | Automodellismo Mot. Scoppio Off-Road | 0 | 10 ottobre 10 11:39 |
TROFEO ITALIA F3K Open 2010 - 28 Marzo 2010 | tozzifan | Categoria F3K | 182 | 06 aprile 10 22:52 |
Trofeo Rally-cross a Maggiora | Aduken | Automodellismo Mot. Scoppio On-Road | 4 | 12 febbraio 09 10:18 |
cerco ruote per mantua mod. RALLY CROSS | anto81 | Automodellismo | 2 | 05 novembre 06 17:35 |