22 novembre 10, 23:11 | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 24-04-2009 Residenza: firenze
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| Giusto rapporto corona pignone Truggy
Sicuramente sarà un argomento più volte affrontato ma chiedo un consiglio al volo ai Baroni. Ho preso un Truggy Hong Nor x2crt pro e lo sto elettrificando; son arrivato alla scelta del pignone. Dubbio! Quanti denti? So bene che solo le prove sul campo possono risolvere la questione, ma chiedere un consiglio non fa mai male. Il rapporto interno della coppia conica è corona 45 e pignone 10 (quindi direi cortino) la corona centrale è da 48. Considerato il diametro gomme da truggy che sta sui 140 mm il calcolatore di Skiev, con motore 2000kv a 4s, mi da pignoni da 15 a 20. E qui ci siamo. Il fatto è che col motormount hongnor e la corona originale più del 14 non c'è versi di infilarci. Soluzione, prendo la corona da 44 così accorcio i rapporti e mi creo un po' di spazio per un pignone più grande. Domanda; perchè allora sulla versione nitro con questi rapporti interni e la corona originale usano un campana dentata da 13? Sul Brushless perchè non posso usare un pignone motore di quel numero? Mettendo la corona più piccola da 44 allungherò troppo i rapporti? Dovrò anche rivedere il setup oli differenziali cambiando la rapportatura? Schiaritemi le idee please.
__________________ Mugen Mbx7R Eco Hacker Skalar 1900Kv Xerun 150A |
23 novembre 10, 02:25 | #2 (permalink) Top |
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Sull' Hobao St con corona da 52 denti uso un pignone da 17 . Il rapporto delle coppie coniche dei differenziali è 43/11 .. ed il mezzo con lipo carrozza e tutto il necessario pesa intorno ai 5 kg ed è mosso da un Mamba 2200kv . Se provassi ad allungare le asole sul motor mount ?? Oppure potresti provare a stare basso con i pignoni ma ad usare lipo 5S anzicè 14,8V . |
23 novembre 10, 09:20 | #3 (permalink) Top |
User |
Io direi di non andare oltre al 16/17 denti con un 48 di corona, anzi per iniziare partirei dal 15 e poi, se il motore non scalda troppo, passerei al 16, ricordati che un rapporto troppo lungo fa scaldare il motore elettrico, valori superiori hanno un senso relativo, se giri in una pista non ne avrai bisogno, servirebbe solo se vuoi la velocità, cosa spesso inutile
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23 novembre 10, 12:25 | #4 (permalink) Top |
User Data registr.: 06-02-2010 Residenza: Fano
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Inoltre nel mio caso, non so se sia dovuto al fatto che con le gomme stradali su asfalto son sempre in derapata, dopo un dieci minuti di sfuriate il motore è tiepido, intorno ai 40 gradi mentre la ventola dell'Esc è spenta ... Il che mi farebbe venir voglia di salire di pignone... |
25 novembre 10, 00:43 | #7 (permalink) Top |
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Ciao, ti consiglio di leggere questa guida. In fondo alla pagina trovi anche un programma che ti aiuta a trovare il pignone corretto per la tua Truggy. Tutorial Rapporti - Come rapportare correttamente la nostra Buggy - RC Experience |
25 novembre 10, 01:42 | #8 (permalink) Top |
User Data registr.: 24-04-2009 Residenza: firenze
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Grazie Skiev. E' proprio il tuo programma che mi ha messo in crisi... Nel senso che secondo l'algoritmo con la corona 48 dovrei usare almeno un 15/16, ma col motor mount che ho non c'è possibilità! Ho preso la corona 44 denti, così allungo un po' i rapporti originali e mi creo un po' di spazio per un eventuale pignone più grande. La domanda è: perchè i nitro con la rapportatura originale girano con un campana da 13 denti ed io col brushless non posso fare altrettanto?
__________________ Mugen Mbx7R Eco Hacker Skalar 1900Kv Xerun 150A |
25 novembre 10, 09:42 | #9 (permalink) Top |
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| mi era sfuggito... scusa! Il mio calcolatore non è la bibbia però funziona bene. Quelli sono i rapporti consigliati, puoi tranquillamente mettere il pignone da 14, vedere come va... solo le velocità saranno molto vicine a quelle che vedi ne calcolatore. Il discorso delle asole è buono... basta limare poco e sei a posto. Stai attento a fare bene il lavoro. Ciao!!! |
25 novembre 10, 11:23 | #10 (permalink) Top |
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Skiev invece se il motore è tiepido , circa 40-42 gradi , mentre la ventola dell'esc è spenta dopo un 10 minuti buoni di sfuriate provando il modello su strada posso provare a salire di numero di denti ? Sul truggy in questione ora ho corona da 52 con pignone motore da 17 , ma non vorrei che la causa di quanto descritto sopra sia che su asfalto il mezzo è sempre in sgommata e quindi che il motore molto spesso arrivi al regime di rotazione massimo facendo alzare le temperature. Ultima modifica di brigge : 25 novembre 10 alle ore 11:29 |
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