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Vecchio 27 dicembre 10, 23:26   #81 (permalink)  Top
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ciao scusa se mi intrometto, volevo solo sapere se l hai acquistato da AATSCO e se hai pagato la dogana (dato che sarei interessato all'acquisto) ciao e scusa ancora
Preso da AATSCO, niente dogana,spedita con FEDEX, tracciatura da subito e arrivata in 4 giorni.
Quel venditore è stra-sicuro, credimi!
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Vecchio 27 dicembre 10, 23:44   #82 (permalink)  Top
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EUREKA, finalmente è arrivata .

Purtoppo non ho avuto tempo di ispezionarla per bene solo una solo "toccatina" in garage sotto una luce fioca, domani dovrei avere il tempo di visionarla per bene, spulciando ogni componente.
Così di primo acchito mi sembra durissima di olio, non so se sono le canne che devono farsi ma è vermanente durissima di sospensioni, e spero che le molle siano piu morbide di quanto sembrano.
Altra cosa mi sembrava che il leverismo dello sterzo avese un po di giogo, non so se puoo' dipendere da alcune viti non tirate, comunque vedremo. Invece il salvaservo mi sembrava già tarato giusto.

I differenziali mi sembrano ok, quello anteriore forse un pelino piu duretto comnque sia ant che post senza impuntamenti, quello centrale nun so.

La scorrevolezza non mi sembrava granche, anzi, ma solo dopo qualche scarica si potrà dare un giudizio e comuque poco male, motore di certo non mancherà .

Un dubbio, la corona in njlon è azzurra o nera??? perche su è montata una corona nera e mi sa tanto di ferroso. Se quella in nylon è azzurra allora la mia è sicuramente di ferraccia rumorosa, cosa che mi infastidisce non poco.

Sempre ad un rapido sguardo (da critico touringaro) mi sembra che il modello come qualità si colloca sicuramente molto vicino ai modelli da competizione. Non è di sicuro un entrylevel
Ti dico solo quello che vedo direttamente sulla mia...

1-sospensioni morbidissime, tanto da dover aggiungere un pò di precarico sull'anteriore (vedi foto) ed anche così resta molto molto morbida. Le molle, rosse, sembrano essere piuttosto morbide (le ho confrontate con quelle del Ansmann 2wd).
2-la scorrevolezza era perfetta: quando arrivò era senza motore e spingendola a mano,non aveva alcun freno, davvero nessuno. Magari dai un'occhiata alla corona se tocca anche minimamente nella fessura del telaio, perchèci ci passa precisa precisa e magari nel tuo caso potrebbe sfiorare il telaio.
3-la corona in plastica è azzurra (vedi foto). quella nera dovrebbe essere in metallo (guarda questo link con tutti i ricambi per il nostro truggy...
OFNA Hyper 10TT 1/10 Electric/Nitro Truggy Parts & Accessories - A Main Hobbies )
4-non è un entry level, dici bene.

Posta qualche foto appena puoi e teniamoci in contatto!
Buon divertimento....
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OFNA Hyper10-TT - 1/10th Scale 4x4 Truggy-immag0327.jpg  
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Vecchio 28 dicembre 10, 09:57   #83 (permalink)  Top
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Ti dico solo quello che vedo direttamente sulla mia...

1-sospensioni morbidissime, tanto da dover aggiungere un pò di precarico sull'anteriore (vedi foto) ed anche così resta molto molto morbida. Le molle, rosse, sembrano essere piuttosto morbide (le ho confrontate con quelle del Ansmann 2wd).
2-la scorrevolezza era perfetta: quando arrivò era senza motore e spingendola a mano,non aveva alcun freno, davvero nessuno. Magari dai un'occhiata alla corona se tocca anche minimamente nella fessura del telaio, perchèci ci passa precisa precisa e magari nel tuo caso potrebbe sfiorare il telaio.
3-la corona in plastica è azzurra (vedi foto). quella nera dovrebbe essere in metallo (guarda questo link con tutti i ricambi per il nostro truggy...
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4-non è un entry level, dici bene.

Posta qualche foto appena puoi e teniamoci in contatto!
Buon divertimento....
azz, e allora io ho una versione differente, perchè la corona non è azzurra ed è durissimo di sospensione e le molle mi sembra siano pero' arancioni. Il manuale poi è quello della versione a scoppio con in aggiunta un foglio relativo alla trasmissione centrale, ma porcaccia ho venduto il buggy 1:8 elettrificato perchè non trovavo una corona in nylon e non sopportavo il rumoraccio....
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Vecchio 28 dicembre 10, 11:02   #84 (permalink)  Top
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Ascolta, l'importante è che il telaio sia quello della versione elettrica e non di quella nitro.
Questo è il telaio nitro:
OFNA HyperTT Nitro Chassis [OFN21244] | RC Cars & Trucks - A Main Hobbies

e questo è quello elettrico:
OFNA Hyper 10TT Electric Chassis [OFN21254] | RC Cars & Trucks - A Main Hobbies

come vedi è differente.

La corona se accoppiata bene non ti darà rumoracci, credimi.
Gli ammo te li rifaì con olii diversi, non disperare! anche se ti capisco che possa rompere le scatole il dover metter mano a qualcosa che credevi già a posto.

ah, dimenticavo...
il manuale che ho trovato io è quello che trovi sul sito ofna in pdf
http://www.ofna.com/pdf/14621-14623-Hyper-tt.pdf

ed è unico sia per la versione nitro che per quella elettrica, ci sono appendici e sezioni separate, ma il manuale è unico per entrambi le versioni, di quello non preoccuparti.

scusa ma non ricordo... dove l hai preso il truggy?
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Vecchio 28 dicembre 10, 12:58   #85 (permalink)  Top
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Ascolta, l'importante è che il telaio sia quello della versione elettrica e non di quella nitro.
Questo è il telaio nitro:
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e questo è quello elettrico:
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come vedi è differente.

La corona se accoppiata bene non ti darà rumoracci, credimi.
Gli ammo te li rifaì con olii diversi, non disperare! anche se ti capisco che possa rompere le scatole il dover metter mano a qualcosa che credevi già a posto.

ah, dimenticavo...
il manuale che ho trovato io è quello che trovi sul sito ofna in pdf
http://www.ofna.com/pdf/14621-14623-Hyper-tt.pdf

ed è unico sia per la versione nitro che per quella elettrica, ci sono appendici e sezioni separate, ma il manuale è unico per entrambi le versioni, di quello non preoccuparti.

scusa ma non ricordo... dove l hai preso il truggy?
no, non sono preoccupato , mi sono solo stupito che ci sono delle differenze, infatti io facevo riferimento al manuale OFNA che mi son scaricato tempo fa, invece con il modello c'è il manuale Hobao, che è leggermente differente anche come codici (almeno il codice corona).
Io il modello l'ho preso in italia, mi piace contribuire al PIL , tanto il costo (200 € +ss) era uguale a quello sulla baja.
Non so se ne ha altri, l'ha espressamente ordinato all'importatore per me, e piu che altro mi ha fatto una cortesia, quindi ricambio con un po di pubblicità : AZMODEL.net
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Vecchio 29 dicembre 10, 15:04   #86 (permalink)  Top
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bene, sono riuscito a spulciarla per bene, già provate due combo, e pure rotto un fusello :-(

Ma incominciamo dall'inizio.

I miei dubbi sugli ammo erano quasi infondati, messi su i 600 grammi di elettronica il modello risultava quasi ok. Pero' per i miei gusti mi sembrava un po troppo frenato in estensione e considerando le temperature esterne ho optato per sostituire l'olio con un 22.5 losi per entrambi gli ammo. Direi perfettto x i 2 gradi di temepratura esterni (in estate ci andrà un 30).
Ho solo raddrizzato un po gli ammo anteriori portandoli tutto fuori e dato un paio di giri di precarico. Ora il modello è molto morbido ma non spancia se lasciato cadere da mezzo metro di altezza.

La scorevolezza è un po aumentata ma non è ancora il max, ci vorrà del tempo ma questo non mi preoccupa. Cio che mi infastidisce è il rumoraccio della corona in acciaio, che accoppiata ad un pognone da 10 denti è troppo fastidioso. Un po diminuisce usando il pignone di scatola di 13 denti, non so se sia dovuto al fatto che ci sono piu denti in presa, o il modulo è leggermente diverso, io do per scontato che sia in modulo 1, bho...

Come elettronica ho provato subito un haker 4.5 e gm genius 100 con il pignone da 13 ma risulta troppo lungo di rapporto finale (è un 7000 girixvolt) e l'esc faticava non poco, 60 gradi dopo un paio i minuti e temp.
Ora ho messo un ezrun 9T con mambapro ed ho pure risparmiato 30 grammi :-).
Con il 13 denti mi sembra un po lentino, ma fa freddo e le lipo non rendono quindi nun so .

Dal punto di vista costruttivo è un mezzo molto ben fatto, ogni vite è svasata, e sembra pure di qualità, gli accoppiamenti sono buoni, il supporto motore è una scultura e tutto sembra essere al suo posto senza nulla di superfluo o di troppo. La carrozza mi piace parecchio ed è in lexan molto morbido, non sembrerebbe indicare punti di crepa o di rottura. Credo la faro' bianca con un paio di sprazzi arancio fluo (come le molle ammo ).

Ovviamente il modello ha tutta la tiranteria regolabile per modificare un po il set-up, l'unica "mancanza" è forse la possibilità della convergenza posteriore ma di motricità in piu non se ne senta la possibilità.

Il modello l'ho provato solo nel mio piccolo giardino (dotato pero' di bella rampa ), pero è stato sufficiente per farmi capire che:

il modello assorbe le asperita PERFETTAMENTE sembra vermante incollato, e la carrozza non ussulta rimanenedo pressochè parallela al terreno. La motricità è eccellente, ma le coperture non sono adatte a terra umida quindi dopo poco i tasselli sono tutti pieni i fanga.
Riesce ad avere un raggio di sterzo molto accentuato a basse velocità ma i velocità è poco cattivo. Dando un copetto di freno le cose cambiano, e molto, l'ingresso è fulmineo e molto efficace. Non credo sia dovuto alla taratura ei differneziali quanto forse ad un angolo di caster abbastanza accentuato, basta invertire gli spessori e di sicuro si migliora.

Nei salti, salta bene e dritto, ma occhio alle correzioni aeree, con un passo non lungo (270 mm) risponde immediatamente ad ogni minimo colpo di freno. L'opposto di quanto non faccia il mio Truggy 2wd, piuttosto sordo alle correzioni.
Sarà che avevo l'occhio e la memoria per il 2wd, ma con soli 3 metri di rincorsa la hyper 10 TT sembra volarsene via, eh eh le 4wd fanno il loro dovere .

Purtroppo atterrando scomposto da un salto, nemmeno alto a dir la verità, ho rotto il fusello di sterzo anteriore . Non potevo credere per un colpetto così poco evidente abbia già ceduto il fusello.
Bho, di sicuro la leva lunga non aiuta e complice il freddo, pero' mi aspettavo maggior robustezza. In ogni caso tempo 10 minuti e già ho riparato il "guasto". Con il dremel ho fatto un piccolo forellino nelle due parti spezzate, dentro ci ho avvitato una vite autofiletatnte da 1.5 mm prima su una partte, poi troncata la testa della vite ho avvitato su l'altro pezzo fino a quasi combaciare. Un po di ciano nel tutto, ed il mezzo è nuovamente marciante :-)

Giudizio generale, nonostante l'inconveniente, estremamente positivo è il mezzo che cercavo, molto bello esteticamente, molto ben fatto e estremamente performante.
Non lo avessi, lo prenderei
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Vecchio 29 dicembre 10, 19:24   #87 (permalink)  Top
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Complimenti per l'analisi così completa!
Molte delle cose che dici le ho riscontrate anche io.
La rapportatura che uso io è quella di serie 42-13 e forse avrò bisogno di passare ad un 14 di pignone (il mio motore è un 4000Kv a 2S...).
Le temperature, anche in precedenti giornate più calde, sono sempre rimaste bassissime, nonostante non utilizzi alcuna ventola sul motore.

Le sospensioni sono perfette come le ho trovate di scatola (gradazione 30-almeno dice il manuale) e oggi pomeriggio, unendo le due rampe di cartone che uso solitamente con le 1:18, ho voluto provare come rispondono ai salti e agli atterraggi sul duro...

Ecco quà un piccolo video (sorry, ma ero da solo, con camera quindi ferma su cavalleto); più che altro mi piace la musica

YouTube - Ofna Hyper 10TT - Jumping Little Test
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Vecchio 29 dicembre 10, 19:26   #88 (permalink)  Top
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Ps.
nei salti ho notato che la mia tende ad abbassare il muso mentre è in aria, se il salto è preso a velocità piuttosto sostenuta...
nei salti con gas a metà invece tutto ok.

ma forse è solo il mio modo di affrontare la rampa
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Vecchio 30 dicembre 10, 17:24   #89 (permalink)  Top
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Ps.
nei salti ho notato che la mia tende ad abbassare il muso mentre è in aria, se il salto è preso a velocità piuttosto sostenuta...
nei salti con gas a metà invece tutto ok.

ma forse è solo il mio modo di affrontare la rampa
ciao il comportamento secondo me è dovuto al tipo di rampetta bassina e corta che non consente al modello di assumere la traiettoria inerziale.
In velocità il modello stacca le ruote anteriori quando il posteriore è ancora in quasi completa compressione, quindi quando si estendono fanno l'effeto catapulta. A basse velocità hanno il tempo di comprimersi (e meno) e parzialmente estendersi PRIMA dello stacco. Nelle rampe piu lunghe e alte se il modello picchia in genere è dovuto alle sospensioni posteriori tropo dure o quelle anteriori troppo morbide, ma secondo me non è il tuo caso, è un discorso di rampa.
Io in genere con i 4wd tolgo gas in prossimità dello stacco, e con i 2wd un pelino prima, preferendo comunque un modello picchiato piuttosto che cabrato.
Il modello comunque è molto reattivo in volo - seppur neutro -, il passo è abbastanza corto quindi l'effetto gas o freno è piu accentuato.

carrozza terminata, bianca pure la mia solo con una strisciata arancio fluo i luogo di nera, giusto per riprendere il colore delle molle.
Pazzesca la precisione millimetrica degli adesivi pretagliati
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Vecchio 30 dicembre 10, 18:15   #90 (permalink)  Top
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Posta qualche foto della creatura!

Oggi ho montato pignone di 14 al posto del suo di 13.
La ripresa è sempre ottima, ma ora ha anche un allungo accettabile.
Appena la pista dove andrò a girare sara pronta (7 o 9 gennaio stando alle ultime info), vedrò se lasciare questo o crescere fino a 15.
Una domanda:
io giro a 2S, tu?

Aspetto foto...
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