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Vecchio 25 agosto 21, 21:52   #2681 (permalink)  Top
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Cavolo, sei un grande!!! Mi stampo il messaggio con le info e quando ho un attimo vedo come è messa la mia, semmai ti rompo ancora :fiu

Vedo che sei di Roma, hai mai girato per caso in pista da Modellismo Gianni a Ciampino?
No, in realtà a roma ho girato a cellole e al cross village. On ci vado solo a Belluno (ho casa, mia nonna era di li) ci sta una vecchia pista sul Nevegal dove giravo con le tamiya ta01/02 da bambino, con una vista sul val belluna strepitosa. Tra vista e ricordi è un luogo incantato per me
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Vecchio 25 agosto 21, 22:59   #2682 (permalink)  Top
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Ultimo assetto da on, su asfalto molto granuloso, asfalto da strada di montagna per capirci. Pista non gommata, ci girano poco e piove sempre...
Considera però che ho la piastrina posteriore che regola la convergenza rifatta, orginale ha 3.9°, questa che ho fatto io ha 2.9° di convergenza. Gira molto meglio sotto motore ma rende il posteriore un pò più ballerino, specie in ingresso di curva. Non ho finito di metterla a punto (anche perchè avevo le gomme letteralmente alla tela).

Hyper pesa 2,350 kg completa, batterie 3s da 4000mA, motore tenshock sc401 v2 3800kV. Pignone da 11, ottimo per fare bashng ma troppo corto sia per on che off, devo regolare il punch al minimo per non farla sgommare.

Differenziali 7000 ant, 7000 cent, 3000 post

gomme SP Racing rally game, non ricordo se le GT o le SPORT, cmq mescola dura.



camber anteriore 4,5 mm pivot superiore, 3,2 inferiore (tutto avvitato).
camber posteriore 19,6 mm (ma non ci ho lavorato molto)

convergenza anteriore, barra Ackerman da 54mm e lunghezza barre dello sterzo 27,6mm, a occhio sembra non abbia convergenza.
Convergenza posteriore, come dicevo prima, 3 gradi circa (più credo un grado dato dai bracci, ma non sono riuscito a misurarlo).

Altezza da terra 9 mm anteriore e 9,5 mm posteriore, drop 22mm anteriore e 27mm posteriore. Il drop, specie al posteriore, è troppo, ma anche qui, non ho avuto tempo di giocarci.

Ammo:
Olio TLR 32,5 anteriore e 27,5 posteriore, piattelli origianli a 4 fori e molle anteriore losi blu da 2" e 3,8 lb/inch
Posteriore, molle arancioni originali

Attacco ammo anteriore, torretta tutta all'interno e sui bracci tutto all'esterno, posizione più sdraiata possibile per capirci.
Attacco ammo posteriore invece, il più esterno e alto sulla torretta e centrale sul braccio.

Non monto barra anteriore.

Recupero di camber posteriore da manuale, ovvero attacco basso sulla torretta e più interno sul mozzo.

Caster regolato al massimo, ovvero braccio inferiore tutto avanti e braccio superiore tutto indietro.

Anche i bracci posteriori sono messi tutti indietro, settata sull'interasse massimo disponibile.

Con questo assetto, su asfalto con grip medio/basso, è divertentissima da guidare, il posteriore parte dolcemente e aiuta a chiudere la curva in uscita, eliminando il problema del mostruoso sottosterzo in uscita di curva.

Considera però che ho fatto solo tre scariche, ho provato solamente con e senza barra anteriore le differenze e cambiato posizione agli ammo posteriori per renderli un pò più morbidi.

La piastrina da 3 gradi è stata una modifica colossale, ha migliorato mostruosamente la guidabilità, ma adesso devo ritarare completamente gli ammo, specie i posteriori, perchè vanno ammorbiditi abbastanza, specie in off.

Per l'off ti scrivo un altro post
Forse non ho capito bene la tua regolazione, ma avere del caster importante porterebbe ad avere meno ingresso e non piu ingresso, ovvero se hai le c inclinate verso dietro hai piu caster e quindi meno ingresso.
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Vecchio 25 agosto 21, 23:20   #2683 (permalink)  Top
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Forse non ho capito bene la tua regolazione, ma avere del caster importante porterebbe ad avere meno ingresso e non piu ingresso, ovvero se hai le c inclinate verso dietro hai piu caster e quindi meno ingresso.
Esatto, ma la hyper ha ingresso in abbondanza, è in uscita sotto motore che non gira nemmeno se fai una richiesta in bolla papale. Tanto caster dovrebbe darti maggiore sterzo in uscita di curva. Le ho provate tutte, ma era la convergenza posteriore esagerata a levarle sterzo in uscita.
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Vecchio 28 agosto 21, 15:51   #2684 (permalink)  Top
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Esatto, ma la hyper ha ingresso in abbondanza, è in uscita sotto motore che non gira nemmeno se fai una richiesta in bolla papale. Tanto caster dovrebbe darti maggiore sterzo in uscita di curva. Le ho provate tutte, ma era la convergenza posteriore esagerata a levarle sterzo in uscita.
Mmm, tanto caster non ti da mai tanto sterzo ne ingresso ne uscita .
Sotto motore probabilmente il diff centrale lavora poco e forse puoi lavorare sul drop e sull'anti squot
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Vecchio 29 agosto 21, 00:13   #2685 (permalink)  Top
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Domanda banale... ma avere lo stesso olio al centrale e all'anteriore con al posteriore un olio meno viscoso, non da appunto poco sterzo alla macchina quando si da gas?
Non ricordo i valori degli oli che ho messo io, devo verificare, ma il posteriore aveva olio più viscoso al pari del centrale e all'anteriore uno meno viscoso, questo per privilegiare la spinta dietro.
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Vecchio 29 agosto 21, 01:12   #2686 (permalink)  Top
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Mmm, tanto caster non ti da mai tanto sterzo ne ingresso ne uscita .
Sotto motore probabilmente il diff centrale lavora poco e forse puoi lavorare sul drop e sull'anti squot
Antisquat è fisso. Con il caster avevo fatto parecchie prove, e alla fine settato al massimo era la soluzione migliore. Rimaneva parecchio ingresso e migliorava un pelo in uscita.
Che intendi che il diff centrale lavora poco? Troppo morbido? Io invece avevo pensato di ammorbidirlo per dare più trazione davanti.
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Vecchio 29 agosto 21, 01:20   #2687 (permalink)  Top
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Domanda banale... ma avere lo stesso olio al centrale e all'anteriore con al posteriore un olio meno viscoso, non da appunto poco sterzo alla macchina quando si da gas?
Non ricordo i valori degli oli che ho messo io, devo verificare, ma il posteriore aveva olio più viscoso al pari del centrale e all'anteriore uno meno viscoso, questo per privilegiare la spinta dietro.
Il problema è che dietro spinge già troppo di suo. Con un olio più duro dietro dai ancora più trazione al retrtreno e vai ancora più dritto. In genere si mette più duro davanti per dare più sterzo sotto motore in uscita.

Comunque il problema della mancanza di sterzo sotto motore è risaputo, sui forum americani, che vanno su circuiti tirati come biliardi e gommati, lamentavano tutti questo problema. Alcuni hanno risolto girando i bracci posteriori e recuperando un po’ di convergenza, altri hanno spostato il pacco batterie in avanti. Facendo bashing il problema non da fastidio, ma in circuito, uscendo da tornanti i e curve lente, è parecchio fastidioso perché ti obbliga a ritardare l’apertura del gas.

Nel mio caso, credo che il problema sia amplificato anche dall’andare a 3s con un rapporto molto corto.
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Vecchio 29 agosto 21, 09:53   #2688 (permalink)  Top
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Antisquat è fisso. Con il caster avevo fatto parecchie prove, e alla fine settato al massimo era la soluzione migliore. Rimaneva parecchio ingresso e migliorava un pelo in uscita.
Che intendi che il diff centrale lavora poco? Troppo morbido? Io invece avevo pensato di ammorbidirlo per dare più trazione davanti.
Si intendevo piu morbido per far lavorare l'ant, mi sa che hai gia provato tutto
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Vecchio 29 agosto 21, 16:40   #2689 (permalink)  Top
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Si intendevo piu morbido per far lavorare l'ant, mi sa che hai gia provato tutto
Ne ho provate di cotte e di crude, ma ottenevo solo piccoli benefici. La riduzione di convergenza posteriore invece ha cambiato drasticamente il modello, probabile che gli ammerigani avessero ragione ed il problema fosse quello.
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Vecchio 29 agosto 21, 16:43   #2690 (permalink)  Top
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Come torno a Roma mi metto a cercare qualcuno che possa fare le piastrine con una cnc o taglio laser, se il costo non è proibitivo provo a farmi rifare le piastrine con magari anche 3,5 gradi e differenti antisquat.
Ma temo che chiederanno cifre per cui non ne vale la pena…
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