Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Automodellismo e Motomodellismo > Automodellismo Mot. Elettrico Off-Road


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 21 agosto 21, 23:28   #2671 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 18-08-2021
Residenza: Roma
Messaggi: 35
Citazione:
Originalmente inviato da falex71 Visualizza messaggio
Si con alti grip ha poco sterzo, come quasi tutti i mezzi off, ricordo che pure io tribolai non poco per lo sterzo. Di convergenza di solito sono sempre a 0, al limite 1 grado chiuso su quasi tutti i mezzi (solo la pan car e' un pelo aperta).
Visto che giri su asfalto, hai provato le gomme in spugna che facevano per le rally (intendo i cerche da 1:8 esagon o17)?? Forse si trovano ancora, potrebbero fare al caso, ovvero durare di piu, perche le gomme off su asfalto durano una scarica.
In realtà anche in off ha tantissimo sottosterzo in uscita. Ora vediamo come si comporta in pista da off con questa nuova piastra. Su asfalto molto grezzo, asfalto vero a grana grossa, non cemento classico da pista rc, è migliorata parecchio.
Come gomme stavo con delle sp racing dure in gomma da 1/8, ho fatto una sorta di rally game di altri tempi

Ultima modifica di Macicca : 21 agosto 21 alle ore 23:36
Macicca non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 agosto 21, 16:45   #2672 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di laponite
 
Data registr.: 19-08-2014
Residenza: Roma
Messaggi: 315
Citazione:
Originalmente inviato da Macicca Visualizza messaggio
Assolutamente si. Con i trascinatori da 17 ti puoi sbizzarire con le gomme. Io ci faccio dal bashingh, alla pista off e anche onroad…

P.s. scusate il primo messaggio, ero già iscritto ma ho avuto problemi a recuperare le credenziali e l’ho dovuto rifare.
Ottimo, proprio l'info che cercavo! Al momento le gomme originali sono praticamente lisce, eppure in offroad si arrampica ancora che è una bellezza
Allora cerco i trascinatori da 17 che, immagino, allontanando la gomma dal mozzo non dovrebbe creare problemi di ET con i nuovi cerchi.
Per sicurezza, visto che spesso sui siti citano solo gomme 1/10 piuttosto che 1/8 ma non le misure, puoi dirmi quali usi tu o comunque quali devo cercare? Così sono tranquillo, grazie.
Visto poi che parlate di assetto, sulle istruzioni le barre posteriori del camber dovrebbero essere regolate su 19 mm, ma così le ruote rimangono esageratamente inclinate, penso che sia un errore di stampa... anche su questo argomento, visto la mia quasi totale ignoranza, potete dirmi come impostate l'assetto per on e off road?
Ora non ricordo le gradazioni degli oli degli ammo e dei differenziali, devo verificare, ma avevo preso le info nelle pagine più vecchie di questa discussione.
__________________
Tamiya Grasshopper 1986 restomod - Vaterra Kemora 1/14 - HoBao Hyper TT-E - Tamiya Ford GT MKII (TT-02) - Tamiya TA08 PRO
laponite non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 agosto 21, 12:25   #2673 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 18-08-2021
Residenza: Roma
Messaggi: 35
Citazione:
Originalmente inviato da laponite Visualizza messaggio
Ottimo, proprio l'info che cercavo! Al momento le gomme originali sono praticamente lisce, eppure in offroad si arrampica ancora che è una bellezza
Allora cerco i trascinatori da 17 che, immagino, allontanando la gomma dal mozzo non dovrebbe creare problemi di ET con i nuovi cerchi.
Per sicurezza, visto che spesso sui siti citano solo gomme 1/10 piuttosto che 1/8 ma non le misure, puoi dirmi quali usi tu o comunque quali devo cercare? Così sono tranquillo, grazie.
Visto poi che parlate di assetto, sulle istruzioni le barre posteriori del camber dovrebbero essere regolate su 19 mm, ma così le ruote rimangono esageratamente inclinate, penso che sia un errore di stampa... anche su questo argomento, visto la mia quasi totale ignoranza, potete dirmi come impostate l'assetto per on e off road?
Ora non ricordo le gradazioni degli oli degli ammo e dei differenziali, devo verificare, ma avevo preso le info nelle pagine più vecchie di questa discussione.
I trascinatori li trovi sul sito dell’hobao, hanno già l’offset per mantenere la stessa larghezza delle ruote originali. Con quelli monti qualunque ruota da 1/8. Per l’off avevo fatto un carico di gomme usate, ci stava un po’ di tutto. Per l’on invece prendo le sp racing dure (la pista dove vado in vacanza ha un asfalto devastante che sembra carta vetrata).

Il camber posteriore non ricordo a quanto l’ho messo, mi pare di aver provato 20/19/17,5 ma alla fine mi trovo meglio con 19. Ho dominuito il camber anteriore, quello si.
Macicca non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 agosto 21, 21:12   #2674 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 03-06-2010
Residenza: trieste
Messaggi: 2.140
Dovrebbero essere questi, a quanto ricordo lo shourt course era compatibile al 90 %

HOBAO 12mm to 17mm Conversion Wheel Hub Adapter #11067 [Hyper 10SC] [TT10] [Hyper MINI ST]
__________________
blade nano cpx, associated T4.2, specr S2 10.5 losi 810 brushless, hilux 1.9 toyo, cj7 scaler, losi rally 1/24, Tamiya TA02, xray T4 2013 rally conversion, xray T4 2015, xray x10 pancar, scorcher x3, xray b4.2, revo conversion, losi lst2 conversion
falex71 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 agosto 21, 23:36   #2675 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di laponite
 
Data registr.: 19-08-2014
Residenza: Roma
Messaggi: 315
Citazione:
Originalmente inviato da Macicca Visualizza messaggio
I trascinatori li trovi sul sito dell’hobao, hanno già l’offset per mantenere la stessa larghezza delle ruote originali. Con quelli monti qualunque ruota da 1/8. Per l’off avevo fatto un carico di gomme usate, ci stava un po’ di tutto. Per l’on invece prendo le sp racing dure (la pista dove vado in vacanza ha un asfalto devastante che sembra carta vetrata).

Il camber posteriore non ricordo a quanto l’ho messo, mi pare di aver provato 20/19/17,5 ma alla fine mi trovo meglio con 19. Ho dominuito il camber anteriore, quello si.
Non ho riprovato a mettere il camber posteriore a 19, ma ricordo che le ruote risultano troppo inclinate. Appena riesco posto una foto.
A parte il camber, puoi dirmi come setti il resto per on e out road? Intendo proprio gli attacchi degli ammortizzatori sulle torrette (su, giù, più o meno inclinati, l'altezza, ecc).
__________________
Tamiya Grasshopper 1986 restomod - Vaterra Kemora 1/14 - HoBao Hyper TT-E - Tamiya Ford GT MKII (TT-02) - Tamiya TA08 PRO
laponite non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 agosto 21, 00:07   #2676 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di laponite
 
Data registr.: 19-08-2014
Residenza: Roma
Messaggi: 315
Citazione:
Originalmente inviato da falex71 Visualizza messaggio
Dovrebbero essere questi, a quanto ricordo lo shourt course era compatibile al 90 %

HOBAO 12mm to 17mm Conversion Wheel Hub Adapter #11067 [Hyper 10SC] [TT10] [Hyper MINI ST]
Si il codice è corretto, acquistati oggi su altro sito
__________________
Tamiya Grasshopper 1986 restomod - Vaterra Kemora 1/14 - HoBao Hyper TT-E - Tamiya Ford GT MKII (TT-02) - Tamiya TA08 PRO
laponite non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 agosto 21, 16:57   #2677 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 18-08-2021
Residenza: Roma
Messaggi: 35
Citazione:
Originalmente inviato da laponite Visualizza messaggio
Non ho riprovato a mettere il camber posteriore a 19, ma ricordo che le ruote risultano troppo inclinate. Appena riesco posto una foto.
A parte il camber, puoi dirmi come setti il resto per on e out road? Intendo proprio gli attacchi degli ammortizzatori sulle torrette (su, giù, più o meno inclinati, l'altezza, ecc).
Ultimo assetto da on, su asfalto molto granuloso, asfalto da strada di montagna per capirci. Pista non gommata, ci girano poco e piove sempre...
Considera però che ho la piastrina posteriore che regola la convergenza rifatta, orginale ha 3.9°, questa che ho fatto io ha 2.9° di convergenza. Gira molto meglio sotto motore ma rende il posteriore un pò più ballerino, specie in ingresso di curva. Non ho finito di metterla a punto (anche perchè avevo le gomme letteralmente alla tela).

Hyper pesa 2,350 kg completa, batterie 3s da 4000mA, motore tenshock sc401 v2 3800kV. Pignone da 11, ottimo per fare bashng ma troppo corto sia per on che off, devo regolare il punch al minimo per non farla sgommare.

Differenziali 7000 ant, 7000 cent, 3000 post

gomme SP Racing rally game, non ricordo se le GT o le SPORT, cmq mescola dura.

camber anteriore 4,5 mm pivot superiore, 3,2 inferiore (tutto avvitato).
camber posteriore 19,6 mm (ma non ci ho lavorato molto)

convergenza anteriore, barra Ackerman da 54mm e lunghezza barre dello sterzo 27,6mm, a occhio sembra non abbia convergenza.
Convergenza posteriore, come dicevo prima, 3 gradi circa (più credo un grado dato dai bracci, ma non sono riuscito a misurarlo).

Altezza da terra 9 mm anteriore e 9,5 mm posteriore, drop 22mm anteriore e 27mm posteriore. Il drop, specie al posteriore, è troppo, ma anche qui, non ho avuto tempo di giocarci.

Ammo:
Olio TLR 32,5 anteriore e 27,5 posteriore, piattelli origianli a 4 fori e molle anteriore losi blu da 2" e 3,8 lb/inch
Posteriore, molle arancioni originali

Attacco ammo anteriore, torretta tutta all'interno e sui bracci tutto all'esterno, posizione più sdraiata possibile per capirci.
Attacco ammo posteriore invece, il più esterno e alto sulla torretta e centrale sul braccio.

Non monto barra anteriore.

Recupero di camber posteriore da manuale, ovvero attacco basso sulla torretta e più interno sul mozzo.

Caster regolato al massimo, ovvero braccio inferiore tutto avanti e braccio superiore tutto indietro.

Anche i bracci posteriori sono messi tutti indietro, settata sull'interasse massimo disponibile.

Con questo assetto, su asfalto con grip medio/basso, è divertentissima da guidare, il posteriore parte dolcemente e aiuta a chiudere la curva in uscita, eliminando il problema del mostruoso sottosterzo in uscita di curva.

Considera però che ho fatto solo tre scariche, ho provato solamente con e senza barra anteriore le differenze e cambiato posizione agli ammo posteriori per renderli un pò più morbidi.

La piastrina da 3 gradi è stata una modifica colossale, ha migliorato mostruosamente la guidabilità, ma adesso devo ritarare completamente gli ammo, specie i posteriori, perchè vanno ammorbiditi abbastanza, specie in off.

Per l'off ti scrivo un altro post
Macicca non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 agosto 21, 17:03   #2678 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 18-08-2021
Residenza: Roma
Messaggi: 35
A chi può interessare, ho fatto delle misure manuali delle molle orginali arancioni, vi riporto i valori insieme a quelli delle losi, per avere un paragone in libre per inch

Molle originali anteriori, lunghe 55mm, dure 650/700 grammi per centimetro
Molle originali posteriori, lunghe 75mm, dure 500 grammi per centimetro

Molle losi blu, 2 pollici di lunghezza per 3.8 libre per inch, misurati lunghe 50mm dure 800 grammi per centimetro

MOlle losi verdi 2,5" per 3,7 lb/in, misurati 63mm di lunghezza per 750 grammi per centimetro.

Misure fatte a mano con righello e bilancia... ma possono essere utili per fare una conversione se servono altre molle più morbide o più dure.
Macicca non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 agosto 21, 17:47   #2679 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 18-08-2021
Residenza: Roma
Messaggi: 35
Citazione:
Originalmente inviato da Macicca Visualizza messaggio
Ultimo assetto da on, su asfalto molto granuloso, asfalto da strada di montagna per capirci. Pista non gommata, ci girano poco e piove sempre...
Considera però che ho la piastrina posteriore che regola la convergenza rifatta, orginale ha 3.9°, questa che ho fatto io ha 2.9° di convergenza. Gira molto meglio sotto motore ma rende il posteriore un pò più ballerino, specie in ingresso di curva. Non ho finito di metterla a punto (anche perchè avevo le gomme letteralmente alla tela).

Hyper pesa 2,350 kg completa, batterie 3s da 4000mA, motore tenshock sc401 v2 3800kV. Pignone da 11, ottimo per fare bashng ma troppo corto sia per on che off, devo regolare il punch al minimo per non farla sgommare.

Differenziali 7000 ant, 7000 cent, 3000 post

gomme SP Racing rally game, non ricordo se le GT o le SPORT, cmq mescola dura.

camber anteriore 4,5 mm pivot superiore, 3,2 inferiore (tutto avvitato).
camber posteriore 19,6 mm (ma non ci ho lavorato molto)

convergenza anteriore, barra Ackerman da 54mm e lunghezza barre dello sterzo 27,6mm, a occhio sembra non abbia convergenza.
Convergenza posteriore, come dicevo prima, 3 gradi circa (più credo un grado dato dai bracci, ma non sono riuscito a misurarlo).

Altezza da terra 9 mm anteriore e 9,5 mm posteriore, drop 22mm anteriore e 27mm posteriore. Il drop, specie al posteriore, è troppo, ma anche qui, non ho avuto tempo di giocarci.

Ammo:
Olio TLR 32,5 anteriore e 27,5 posteriore, piattelli origianli a 4 fori e molle anteriore losi blu da 2" e 3,8 lb/inch
Posteriore, molle arancioni originali

Attacco ammo anteriore, torretta tutta all'interno e sui bracci tutto all'esterno, posizione più sdraiata possibile per capirci.
Attacco ammo posteriore invece, il più esterno e alto sulla torretta e centrale sul braccio.

Non monto barra anteriore.

Recupero di camber posteriore da manuale, ovvero attacco basso sulla torretta e più interno sul mozzo.

Caster regolato al massimo, ovvero braccio inferiore tutto avanti e braccio superiore tutto indietro.

Anche i bracci posteriori sono messi tutti indietro, settata sull'interasse massimo disponibile.

Con questo assetto, su asfalto con grip medio/basso, è divertentissima da guidare, il posteriore parte dolcemente e aiuta a chiudere la curva in uscita, eliminando il problema del mostruoso sottosterzo in uscita di curva.

Considera però che ho fatto solo tre scariche, ho provato solamente con e senza barra anteriore le differenze e cambiato posizione agli ammo posteriori per renderli un pò più morbidi.

La piastrina da 3 gradi è stata una modifica colossale, ha migliorato mostruosamente la guidabilità, ma adesso devo ritarare completamente gli ammo, specie i posteriori, perchè vanno ammorbiditi abbastanza, specie in off.

Per l'off ti scrivo un altro post
Edit (da cell non mi fa editare)

Molle posteriori: molle ANTERIORI originali

E scusate per libre/libbre
Macicca non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 agosto 21, 21:45   #2680 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di laponite
 
Data registr.: 19-08-2014
Residenza: Roma
Messaggi: 315
Wink

Citazione:
Originalmente inviato da Macicca Visualizza messaggio
Ultimo assetto da on, su asfalto molto granuloso, asfalto da strada di montagna per capirci. Pista non gommata, ci girano poco e piove sempre...
Considera però che ho la piastrina posteriore che regola la convergenza rifatta, orginale ha 3.9°, questa che ho fatto io ha 2.9° di convergenza. Gira molto meglio sotto motore ma rende il posteriore un pò più ballerino, specie in ingresso di curva. Non ho finito di metterla a punto (anche perchè avevo le gomme letteralmente alla tela).

Hyper pesa 2,350 kg completa, batterie 3s da 4000mA, motore tenshock sc401 v2 3800kV. Pignone da 11, ottimo per fare bashng ma troppo corto sia per on che off, devo regolare il punch al minimo per non farla sgommare.

Differenziali 7000 ant, 7000 cent, 3000 post

gomme SP Racing rally game, non ricordo se le GT o le SPORT, cmq mescola dura.

camber anteriore 4,5 mm pivot superiore, 3,2 inferiore (tutto avvitato).
camber posteriore 19,6 mm (ma non ci ho lavorato molto)

convergenza anteriore, barra Ackerman da 54mm e lunghezza barre dello sterzo 27,6mm, a occhio sembra non abbia convergenza.
Convergenza posteriore, come dicevo prima, 3 gradi circa (più credo un grado dato dai bracci, ma non sono riuscito a misurarlo).

Altezza da terra 9 mm anteriore e 9,5 mm posteriore, drop 22mm anteriore e 27mm posteriore. Il drop, specie al posteriore, è troppo, ma anche qui, non ho avuto tempo di giocarci.

Ammo:
Olio TLR 32,5 anteriore e 27,5 posteriore, piattelli origianli a 4 fori e molle anteriore losi blu da 2" e 3,8 lb/inch
Posteriore, molle arancioni originali

Attacco ammo anteriore, torretta tutta all'interno e sui bracci tutto all'esterno, posizione più sdraiata possibile per capirci.
Attacco ammo posteriore invece, il più esterno e alto sulla torretta e centrale sul braccio.

Non monto barra anteriore.

Recupero di camber posteriore da manuale, ovvero attacco basso sulla torretta e più interno sul mozzo.

Caster regolato al massimo, ovvero braccio inferiore tutto avanti e braccio superiore tutto indietro.

Anche i bracci posteriori sono messi tutti indietro, settata sull'interasse massimo disponibile.

Con questo assetto, su asfalto con grip medio/basso, è divertentissima da guidare, il posteriore parte dolcemente e aiuta a chiudere la curva in uscita, eliminando il problema del mostruoso sottosterzo in uscita di curva.

Considera però che ho fatto solo tre scariche, ho provato solamente con e senza barra anteriore le differenze e cambiato posizione agli ammo posteriori per renderli un pò più morbidi.

La piastrina da 3 gradi è stata una modifica colossale, ha migliorato mostruosamente la guidabilità, ma adesso devo ritarare completamente gli ammo, specie i posteriori, perchè vanno ammorbiditi abbastanza, specie in off.

Per l'off ti scrivo un altro post
Cavolo, sei un grande!!! Mi stampo il messaggio con le info e quando ho un attimo vedo come è messa la mia, semmai ti rompo ancora :fiu

Vedo che sei di Roma, hai mai girato per caso in pista da Modellismo Gianni a Ciampino?
__________________
Tamiya Grasshopper 1986 restomod - Vaterra Kemora 1/14 - HoBao Hyper TT-E - Tamiya Ford GT MKII (TT-02) - Tamiya TA08 PRO
laponite non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Basher SaberTooth 1/8 Scale Truggy HK nico65 Automodellismo Mot. Elettrico Off-Road 113 12 ottobre 18 12:09
Basher Nitro Circus 4x4 1/10 Scale Short Course Truck ulisse80 Automodellismo Mot. Elettrico Off-Road 19 21 agosto 15 21:20
Cerco combo brushless per truggy 4x4 1/10 darksky Compro 3 26 maggio 14 11:43
Ofna Hyper10 SC quasi...rtr! kuter Merc. Automodellismo e Moto 3 11 febbraio 13 00:14
Consiglio per Ofna 1/10 Hyper 10TT 4x4 EP Truggy upgrade Automodellismo Mot. Elettrico Off-Road 38 29 dicembre 11 13:12



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 12:11.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002