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Vecchio 16 agosto 21, 02:03   #2661 (permalink)  Top
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Non so che modifica hai visto ma presumo il montaggio di esagoni di maggior spessore. il tt monta cerchi con parecchio offset quindi pe rmontare cerchi normali dovresti allarare la carreggiata. Lo scorso anno, o forse piu, ho trovato un set di cerchi non pieni, forse lo trovi ancora da qualche parte in rete, li presi per un buggy da truggyzzare, ma erano specificatamente per il tt.
Gia che sono, piccola nota se dovesse capitarti. Nel mio sentivo il classico gracchiare di coppia conica quando cede, stante che e' di qualita, e anche spessorando non riuscivo a togliere il problema. Alla fina mi accorsi e risolsi usando viti piu lunghe e ben serrate per chiudere le casse (forse anche passanti con controdado), erano quelle che si aprivano di quel mzzo mm da far scivolare il pignone. Alla fine ho dato il mezzo ad un caro amico per il figlio ma veramente mi e' sempre piaciuto e secondo me e' uno dei migliori mezzi della categoria, ancorche' forse l'unico
Si, intendevo gli esagoni, mi pare di ricordare però che passavano da 12 a 17, giusto? Quindi cambiati gli esagoni vanno bene tutti i cerchi/gomme dei buggy/truggy 1/8?
Le ruote originali hanno diametro 102 e larghezza 53 circa, mi sembrano belle larghe, quelle dei buggy non sono più strette?
Grazie per l'altra informazione, non mi sembra che la mia faccia rumori strani, però tempo fa aveva accusato un problema all'albero posteriore che si sfilava, non ho mai capito perché, cone se fosse corto. Inizialmente non lo faceva, ha iniziato a farlo ad un certo punto, non ricordo se dopo una botta o cosa e dopo aver cambiato dei pezzi (bracci, semiassi). Dopo aver "limato" la testa di un albero, l'auto in pratica andava con la sola trazione anteriore, misi uno spessore tra l'attacco e differenziale posteriore e da allora va benissimo (anche se l'ho usata veramente poco).
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Vecchio 16 agosto 21, 08:07   #2662 (permalink)  Top
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Si, intendevo gli esagoni, mi pare di ricordare però che passavano da 12 a 17, giusto? Quindi cambiati gli esagoni vanno bene tutti i cerchi/gomme dei buggy/truggy 1/8?
Le ruote originali hanno diametro 102 e larghezza 53 circa, mi sembrano belle larghe, quelle dei buggy non sono più strette?
Grazie per l'altra informazione, non mi sembra che la mia faccia rumori strani, però tempo fa aveva accusato un problema all'albero posteriore che si sfilava, non ho mai capito perché, cone se fosse corto. Inizialmente non lo faceva, ha iniziato a farlo ad un certo punto, non ricordo se dopo una botta o cosa e dopo aver cambiato dei pezzi (bracci, semiassi). Dopo aver "limato" la testa di un albero, l'auto in pratica andava con la sola trazione anteriore, misi uno spessore tra l'attacco e differenziale posteriore e da allora va benissimo (anche se l'ho usata veramente poco).

Con i cerchi da buggy dovresti trovare degli adattori con un bel offsett, difficili a trovare, meglio cercare cerchi da 2.2 compatibili, io ho preso questi

https://www.google.com/search?rlz=1C...csyucErypukxpM
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Vecchio 16 agosto 21, 16:36   #2663 (permalink)  Top
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Con i cerchi da buggy dovresti trovare degli adattori con un bel offsett, difficili a trovare, meglio cercare cerchi da 2.2 compatibili, io ho preso questi

https://www.google.com/search?rlz=1C...csyucErypukxpM
Grazie mille! Quindi senza alcun adattatore?
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Vecchio 16 agosto 21, 21:02   #2664 (permalink)  Top
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Grazie mille! Quindi senza alcun adattatore?
Direi di no, le danno specifiche per il 10TT
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Vecchio 16 agosto 21, 22:59   #2665 (permalink)  Top
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Direi di no, le danno specifiche per il 10TT
Si giusto.
Ma comunque il cambio da 12mm a 17mm dei trascinatori danno più scelta di ruote? Questo anche nell'ottica che sarà sempre più difficile trovare ruote originali
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Vecchio 18 agosto 21, 22:45   #2666 (permalink)  Top
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Si giusto.
Ma comunque il cambio da 12mm a 17mm dei trascinatori danno più scelta di ruote? Questo anche nell'ottica che sarà sempre più difficile trovare ruote originali
Assolutamente si. Con i trascinatori da 17 ti puoi sbizzarire con le gomme. Io ci faccio dal bashingh, alla pista off e anche onroad…

P.s. scusate il primo messaggio, ero già iscritto ma ho avuto problemi a recuperare le credenziali e l’ho dovuto rifare.
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Vecchio 20 agosto 21, 17:21   #2667 (permalink)  Top
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Sono riuscito a risolvere il problema della totale mancanza di sterzo sotto motore, rifacendo la piastrina posteriore che regola la convergenza. Originale ha circa 4 gradi, più credo un grado dato dai bracci. Ne ho fatte di varie misure da 1 a 3 gradi e con quest’ultima va molto meglio. 1 e 2 gradi si perde troppo il posteriore, 3 gradi è il compromesso migliore, forse 3,5 gradi sarebbe il top ma non avevo gli strumenti abbastanza precisi per farla.
Ho fatto le prove su un circuito da asfalto (con gomme da 17 da asfalto). Se avrò tempo a Roma la proverò con questa configurazione a Cellole.
Ho levato la barra anteriore, perde in precisione ma migliora in chiusura di curva in uscita. Molle losi blu da 50 mm di lunghezza e durezza 3.8 (che sono circa 800gr/cm) e al posteriore ho messo le molle originali anteriori. Ovviamente mi serviva un assetto da asfalto, in offroad stravolgeró tutto con gli ammo, ma penso che rimarrò senza barra anteriore.
Ora non mi resta che rifare la barra dell’akerman modifcata per dargli lo stesso angolo di sterzo sia a dx che sx.
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Vecchio 20 agosto 21, 20:52   #2668 (permalink)  Top
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Sono riuscito a risolvere il problema della totale mancanza di sterzo sotto motore, rifacendo la piastrina posteriore che regola la convergenza. Originale ha circa 4 gradi, più credo un grado dato dai bracci. Ne ho fatte di varie misure da 1 a 3 gradi e con quest’ultima va molto meglio. 1 e 2 gradi si perde troppo il posteriore, 3 gradi è il compromesso migliore, forse 3,5 gradi sarebbe il top ma non avevo gli strumenti abbastanza precisi per farla.
Ho fatto le prove su un circuito da asfalto (con gomme da 17 da asfalto). Se avrò tempo a Roma la proverò con questa configurazione a Cellole.
Ho levato la barra anteriore, perde in precisione ma migliora in chiusura di curva in uscita. Molle losi blu da 50 mm di lunghezza e durezza 3.8 (che sono circa 800gr/cm) e al posteriore ho messo le molle originali anteriori. Ovviamente mi serviva un assetto da asfalto, in offroad stravolgeró tutto con gli ammo, ma penso che rimarrò senza barra anteriore.
Ora non mi resta che rifare la barra dell’akerman modifcata per dargli lo stesso angolo di sterzo sia a dx che sx.
Per lo sterzo puoi anche diminuire il caster
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Vecchio 21 agosto 21, 00:04   #2669 (permalink)  Top
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Provato, provato… sotto motore non c’era modo di farla girare. Avrà 5 o più gradi di toe in da originale…
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Vecchio 21 agosto 21, 13:02   #2670 (permalink)  Top
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Provato, provato… sotto motore non c’era modo di farla girare. Avrà 5 o più gradi di toe in da originale…
Si con alti grip ha poco sterzo, come quasi tutti i mezzi off, ricordo che pure io tribolai non poco per lo sterzo. Di convergenza di solito sono sempre a 0, al limite 1 grado chiuso su quasi tutti i mezzi (solo la pan car e' un pelo aperta).
Visto che giri su asfalto, hai provato le gomme in spugna che facevano per le rally (intendo i cerche da 1:8 esagon o17)?? Forse si trovano ancora, potrebbero fare al caso, ovvero durare di piu, perche le gomme off su asfalto durano una scarica.
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