Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Automodellismo e Motomodellismo > Automodellismo Mot. Elettrico Off-Road

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 16 aprile 11, 21:44   #201 (permalink)  Top
User

L'avatar di Ste78

Data registr.: 23-01-2009
Invia un messaggio via MSN a Ste78
Citazione:
Originalmente inviato da culatello Visualizza messaggio
Traxxas Slash 4x4 1/10 Velineon VXL-3s Brushless Motor | eBay

in europa non ho mai preso neanche una vite ,non so risponderti.
anche bene perchèspendere il doppio o certe volte il triplo?

Castle Creations 1/10 Mamba Max Pro 5700kV 010-0066-02 | eBay

to ancora meno di 140 euri.
5 anni fa presi il mamba max (la esc pro non c'era ancora ) con il 4600kv a 260 euro faconto di quanto si sono abbassati i prezzi.

velineon a 3s e mamba 5700 a 2s hanno uguali prestazioni +o-,solo che il velineon funzia anche con esc più umane ,sappi che cmq il mamba la spunta sempre come velocità,ti ripeto è spaventoso.
il velineon però ha più coppia e non di poco

uno o l'altro prodotto cmq sono sopra agli ezrunelli di molto .
mi sei stato veramente d'aiuto
Grazie mille,allora compro il velineon..
è lo stesso motore che monta il rustler xvl giusto?
Ste78 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 aprile 11, 21:57   #202 (permalink)  Top
User

L'avatar di culatello

Data registr.: 05-12-2008
esatto.
Vecchio 16 aprile 11, 22:14   #203 (permalink)  Top
User

L'avatar di Ste78

Citazione:
esatto.
beh allora faccio un trapianto di motore in attesa che arrivi quello nuovo dagli USA
tanto il rustler non lo uso più molto,mi piace di più il TT
Ci sta questa ventolina sul velineon? Ho intenzione di comprarne una...
Ansmann Racing Motor Heatsink V3 (540/Gunmetal) 203000207
Vecchio 17 aprile 11, 15:16   #204 (permalink)  Top
User

L'avatar di Ste78

Ciao ragazzi oggi sono andato nel piazzale asfaltato ma con molto ghiaino dove si possono fare belle sparate e derapate, praticamente una pista ovale con in mezzo l'aiuola Ho montato il motore del rusler ed ho usando una lipo 2s 35c
il mezzo è divertente e gestibile sono stato praticamente tutto il tempo con il gas al massimo e tutte le curve in derapata...Manca un pò di velocità e con un pizzico di potenza in più sarebbe perfetto...rispetto all'ezrun 9T (defunto) sembra avere meno velocità di punta ma non posso dirlo con certezza perchè ho fatto poche scariche a 2s e magari mi confondo con le scariche fatte a 3s
Comunque dopo una scarica sempre a gas spalancato ho misurato le temperature:
47°motore 31°regolatore 35°lipo
Poi ho fatto una scarica con una 3s 45c e qui la potenza è veramente troppa
bisogna dosare bene il gas altrimenti ci si trova a correggere continuamente con lo sterzo ed a velocità massima (una freccia) è difficile mantenere la traiettoria..
Temperature rilevate:
67°motore 40°regolatore 33°lipo
cosa ne pensate delle temperature?
Vecchio 17 aprile 11, 20:00   #205 (permalink)  Top
User

L'avatar di micheFBRIpeak

Data registr.: 22-10-2009
Immagini: 9
Ciao Stefano,
il velineon è risaputo scaldare un pochino, ma a 3S è una bomba!

Col 9T EzRun ma solo a 2S, il TT seconde me era perfetto, ottimo allungo, ripresa molto molto buona e guidablità impressionante.
Le temperature inoltre erano assai più basse di quelle rilevate col Velineon.

Però se vuoi usare le 3S, sai che non resiste e lo distruggi.

Vedi tu, io a 3s non lo provai mai proprio perchè mi sembrava già ottimo per la pista a 2S.
micheFBRIpeak non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 aprile 11, 01:02   #206 (permalink)  Top
User

L'avatar di Ste78

Citazione:
Originalmente inviato da micheFBRIpeak Visualizza messaggio
Ciao Stefano,
il velineon è risaputo scaldare un pochino, ma a 3S è una bomba!

Col 9T EzRun ma solo a 2S, il TT seconde me era perfetto, ottimo allungo, ripresa molto molto buona e guidablità impressionante.
Le temperature inoltre erano assai più basse di quelle rilevate col Velineon.

Però se vuoi usare le 3S, sai che non resiste e lo distruggi.

Vedi tu, io a 3s non lo provai mai proprio perchè mi sembrava già ottimo per la pista a 2S.
sicuramente per la pista basta e avanza la 2s è solo che io non vado in pista ma per ora non avendo tempo giro dove capita quella mezzora e volevo utilizzare le 3s che ho in casa...
comunque a 3s è veramente una bomba il motore scalda tanto ma non si brucia,oggi ho esagerato e l'esc è andato in protezione
Ho messo il pignone del 15 e con le 2s è perfetto ho raggiunto la velocità desiderata...
Mi sa che mi conviene prendere delle 2s ed accantonare le 3s
come motore sono ancora indeciso solo per i tempi di consegna dagli usa per il velineon mentre l'ezrun arriva prima però ho sentito più di uno dire che il velineon è migliore infatti non fonde e se capita la sparata a 3s la si può fare
altra domandina ma il velineon esssendo un 3500kv consuma meno del ezrun 4200kv giusto?
Vecchio 18 aprile 11, 01:30   #207 (permalink)  Top
User

L'avatar di culatello

se ti bastano le 2s ,allunga il pignone non conosco il modulo del tuo modello ,mi basta una foto e ti so dire.
per quanto riguarda le 3s ,devi dissipare.......come ti dicevo sono motori ben più spinti degli ezrun un velineon non fa giri ma scommetto che tira il doppio del 9t ez e va più o meno uguale come velocità .

per le 3s avresti qualche cosa di spaventoso quasi come il mamba a 2s ,io sui piccoli modelli mi godo mettergli su delle schegge di motori ,pur avendo un 2wd basta dosare il gas e sei apposto ugualmente.

cmq dissipa ,metti un alettatura sul motore con ventolina annessa.
ogni tanto smonta e cambia cuscinetti ,diciamo ogni 20 scariche fallo ,poi usa cuscinetti di buona qualità tipo avid o skf ad alta scorrevolezza ,cambiano drasticamente sia le performance che il calore prodotto dal motore.
Vecchio 18 aprile 11, 14:47   #208 (permalink)  Top
User

L'avatar di Ste78

Citazione:
se ti bastano le 2s ,allunga il pignone non conosco il modulo del tuo modello ,mi basta una foto e ti so dire.
per quanto riguarda le 3s ,devi dissipare.......come ti dicevo sono motori ben più spinti degli ezrun un velineon non fa giri ma scommetto che tira il doppio del 9t ez e va più o meno uguale come velocità .

per le 3s avresti qualche cosa di spaventoso quasi come il mamba a 2s ,io sui piccoli modelli mi godo mettergli su delle schegge di motori ,pur avendo un 2wd basta dosare il gas e sei apposto ugualmente.

cmq dissipa ,metti un alettatura sul motore con ventolina annessa.
ogni tanto smonta e cambia cuscinetti ,diciamo ogni 20 scariche fallo ,poi usa cuscinetti di buona qualità tipo avid o skf ad alta scorrevolezza ,cambiano drasticamente sia le performance che il calore prodotto dal motore.
io la faccio anche la foto ma mi devi dire cos'è il modulo
Vecchio 18 aprile 11, 15:42   #209 (permalink)  Top
User

L'avatar di culatello

è il tipo di denti che ci sono nella corona e nel pignone.
Vecchio 18 aprile 11, 18:17   #210 (permalink)  Top
User

Data registr.: 03-06-2010
pignone e corona sono modulo 1 , i pignoni in quel modulo li trovi ovunque ma verifica il foro perchè in genere li fanno con foro da 5mm, mentre il classico motore 540 da 1/10 ha foro albero 3.17. Esistono anche le boccole di riduzione per usare i pignoni con foro 5 e alberi da 3.17 (o da 4mm, per altri motori di lehner).
Se vuoi andare a 2s con il velinom cerca pignoni da 17, io mi son trovato bene con il 13 ma un motore da 4800 girxvolt, essendo il velinom un 3500 girixvolt direi che un 17 è adeguato. A 3s va bene il 13 di scatola.
Secondo me un buon compromesso come motore è l'ezrun 8.5 da 4000 girixvolt, ma a 3s il 60 A temo soccomba, se invece decidi per le 2s allora è perfetto (con pignone da15).
blade nano cpx, associated T4.2, specr S2 10.5 losi 810 brushless, hilux 1.9 toyo, cj7 scaler, losi rally 1/24, Tamiya TA02, xray T4 2013 rally conversion, xray T4 2015, xray x10 pancar, scorcher x3, xray b4.2, revo conversion, losi lst2 conversion
falex71 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks