Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Automodellismo e Motomodellismo > Automodellismo Mot. Elettrico Off-Road

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 05 gennaio 11, 15:35   #41 (permalink)  Top
User

Data registr.: 25-02-2010
Ciao andre26,nel diff.centrale ho messo del grasso da 1000000.é praticamente un palo rigido.il diff. ant non l'ho toccato perchè credo che col telaio da off (piegato) recupero un pò di aderenza ."almeno spero".Stò pensando di tagliare la parte piegata e aggiungere una parte uguale però piatta.(tipo telaio hpt bodies d8 e.)Altrimenti potrei cercare di recuperare il telaio dellacrono rs01 da rally.Alla fine mi piacerebbe tirare fuori una rally game cardanica .Bah vedremo....... La colla a caldo l'ho usata sulla rs03 per provare a trasformarla da drifting ,però non l'ho mai provata.Comunque grazie per il consiglio.Ciao
Icone allegate
crono rs 9 e.  valemanu version.-crono-rs-9-53.jpg  
valemanu non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 gennaio 11, 18:38   #42 (permalink)  Top
User

Data registr.: 18-12-2006
il velcro lo trovi in merceria da 1 cm a 4 e oltre di larghezza per la lunghezza che desideri
in foto il mio porta batteria, il velcro è largo 4cm il resto lo preso da vecchio zaino

p.s.
come vedi ho tolto il 3 differenziale e mi so fatto costruire dal tornitore un porta corona in modo di accentrare la batteria

per il telaio anche io avendo la versione con l angolazione anteriore tipica degli off volevo farmelo di carbonio cosi da risparmiare un 150 grammi di peso

volevo farlo con due lastre di 2 mm di spessore in modo da sagomarne una solo con il centrale largo quando i due differenziali e un altra uguale al telaio di alluminio come sagoma, naturalmente il primo strato comprendeva anche la zona del porta motore e delle due colonnette di sterzo
solo che costa un botto una lastra lunga 40 cm

per il cardanica credo che sia l opzione migliore visto e considerato i guai che si portano appresso le cinghie nel settore 1/8 on road
Citazione:
Originalmente inviato da valemanu Visualizza messaggio
Ciao a tutti,visto che ho qualche giorno di ferie ho ripreso in mano la crono rs 9 e ho aggiornato il portabatteria.Le nuove batt. da 5000mAh sono decisamente più lunghe ,più larghe e più pesanti delle overlander da 3900mAh che ho usato fino ad ora.Ancora una domanda,dove posso trovare del velcro abbastanza lungo da trattenere le batterie più grandi? Grazie ancora per l'aiuto.

Ultima modifica di putro : 05 gennaio 11 alle ore 18:48
putro non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 gennaio 11, 20:43   #43 (permalink)  Top
User

Ciao Putro, anch'io volevo provare a fare il telaio in carbonio,però oltre alla spesa per il materiale mi sono subito arenato sulla lavorazione dello stesso.Spendere un botto di carbonio per poi lavorarlo male mi sembra un peccato mortale . Purtroppo non ho ne la precisione manuale ne gli attrezzi giusti per effettuare lavori di precisione.Colgo l'occasione per farti i complimenti per la tua Flash.è veramente bella.Diciamo che una delle cosine che ho in mente sarebbe anche lo spostamento della corona verso il posteriore per accentrare le batterie.Mi sapresti dire più o meno cosa costerebbe il carbonio e dove lo avevi trovato di quella misura.Io di solito giro nei parcheggi vuoti quindi trà sassolini polvere ed altro è impensabile gestire una rally a cinghie.E poi il rallygame è cominciato per sfruttare i modelli da off road in inverno quando le piste da fuoristrada erano impraticabili.Mi piaceva di più prima .Ti ringrazio per la risposta .Mi andrò a rileggere il post sulla flash così me lo studio ben bene.Ciao
Icone allegate
crono rs 9 e.  valemanu version.-crono-rs-9-41.jpg  
Vecchio 05 gennaio 11, 23:51   #44 (permalink)  Top
User

si anche io sono d accordo che la rallygame era un ottima categoria.
comunque per lo spostamento della corona al posteriore, è molto semplice.
Senza impelagarsi a farsi costruire un porta corona come ho fatto io basta prendere un palo rigido
24796 Mantua Model flangia porta corona rally su eBay.it Auto, Modellismo dinamico, Giocattoli e Modellismo

e infilarlo sul bevel del diff posteriore o addirittura al diff anteriore se si preferisce mettere il motore al anteriore.
Naturalmente due piccole lavorazioni
Il bevel nella mia flash e da 5mm quindi dovrei incamiciarlo e uscire con assale da 6mm visto che il porta corona è per assali da 6.
Sicuramente dovrei ridurre a 10 mm il portacorona per infilarlo dentro la cassa diff
considerando che il cuscinetto originale e 5x16x5 da portare a 10x16x6 dove il primo numero è la misura del foro
Inzomma ho studiato bene il caso
Nel caso della crono mi sembra che hai bevel da 8/9mm quindi farlo portare da un tornitore ai mm esatti piu di una 15 di euro non dovrebbe costare
Il porta corona si ferma al bevel col suo bel grano.
all altro lato basta mettere banchino porta differenziale
sopra si fa una basetta ( la mia che vedi in foto me la fatta ragazzo con cnc per 20 euro)
dopo resta da collegare i due differenziali ma altri 20 euro e si fa assale prolunga senno esiste cardano da 21cm ( mi sembra) della hyper 9E
Hyper 9 (E Version) Steel Uni Center Drive Shaft #89339 - eBay (item 220688298373 end time Jan-24-11 08:09:46 PST)

non so se sono stato chiaro nella spiegazione

per il carbonio cerco di nuovo il sito ma comunque girando alla fine incomincio a non sentirne la necessità anche perchè alla fine sarebbe una cosa di cui temere una rottura. incomincio a privilegiare l alleggerimento dei vari particolari
qui il mio "travaglio" per il portacorona

Rc-Monster.it • Leggi argomento - portacorona - alluminio o acciaio

avendo anche una seconda flash da elettrificare, questa volta provo a seguire strada diversa.
alla fine con una 50 di euro dovrei essere in grado di elettrificare questo secondo telaio

Ultima modifica di putro : 06 gennaio 11 alle ore 00:00
Vecchio 06 gennaio 11, 00:06   #45 (permalink)  Top
User

sarebbe bello poter fare una cosa cosi
Rc-Monster.it • Leggi argomento - Hyper 9E (R)Evolution - L
ma .....
Vecchio 06 gennaio 11, 10:16   #46 (permalink)  Top
User

Aggiornamento:
allora per chi vuole fare la modifica alla putro:
dalla mantua fenix
fase 9
http://www.mantuamodel.com/download/ManualeFenix3.pdf

portacorona codice 785000154 costo 24,90 con diametro foro 6mm ( desumo dai due cuscinetti codice 22906 che sono 6x13x5 ma che non ci servono)
corona codice 785000113/4/5/6/7 dal costo di 4 euro e disponibile da 46 a 50 denti
seiger blocca corona codice 785000146 costo 2 euro

insomma con 30 euro se ne esce fuori. ( quindi rispetto alla mia prima lavorazione si risparmia e in più oltre a venire fuori un lavoro pulito ho anche meno peso in rotazione che non guasta).

rimane incamiciamento bevel posteriore
la mia flash qua mi aiuta avendo il bevel da 5mm quindi non ho nessuna difficolta a fare assale quasi cosi, nel caso della crono se è la versione 9mm bisogna ridurlo ( anche se la crono pure lei ha in qualche versione il bevel 5mm)
Rc-Monster.it • Leggi argomento - Homemade brushless Baja

dove a sx entra dentro il bevel( naturalmente a sx lo spessore maggiore è solo per la lunghezza del bevel dopo diventa6mm per permettere di posizionare il portacorona a ridosso della scatola diff) e a destra sia della misura giusta per ricevere bicchierino ( quindi non come in foto), va da se che questo assale deve essere lungo il giusto per usare cardano centrale anteriore, cioè da diff a diff: assale lungo+ cardano anteriore di serie. ( oggi sono fuori casa domani posto foto per farmi capire meglio)

in ultimo banchino porta assale in prossimita del bicchierino anteriore
mi metto alla ricerca

Ultima modifica di putro : 06 gennaio 11 alle ore 10:25
Vecchio 06 gennaio 11, 10:40   #47 (permalink)  Top
User

Per il banchino da sistemare in prossimità del bicchierino anteriore dell assale si può:
1) usare il banchino porta differenziale centrale del proprio modello
2) sempre dalla Mantua il codice 24714 supporto albero della futura al costo di 6 euro
Esploso Futura

la scelta sarebbe da effettuare in base alla larghezza del banchino originario in quanto se è troppo largo obbligherebbe a posizionale le batterie un pò piu esterne ( ma il senso di questa modifica è quello di accentrare i pesi), invece montando il 24714 la larghezza sarebbe 21mm visto che il cuscinetto da montargli è 10x19x5mm

P.s.
un grazie alla Mantua è dovuto.
sia perchè a catalogo ha quasi tutto quel che serve sia perchè nel sito è tutto visibile con gli esplosi.

Ultima modifica di putro : 06 gennaio 11 alle ore 10:43
Vecchio 06 gennaio 11, 11:35   #48 (permalink)  Top
Sospeso

Data registr.: 11-07-2010
Citazione:
Ciao a tutti,visto che ho qualche giorno di ferie ho ripreso in mano la crono rs 9 e ho aggiornato il portabatteria.Le nuove batt. da 5000mAh sono decisamente più lunghe ,più larghe e più pesanti delle overlander da 3900mAh che ho usato fino ad ora.Ancora una domanda,dove posso trovare del velcro abbastanza lungo da trattenere le batterie più grandi? Grazie ancora per l'aiuto.
ho visto 3 dadi da 3mm dove va allogiata la lipo,anche con la spugna non essendo hardcase non ce il pericolo che si dannegino?
complimenti davvero per il lavoro,da vero maestro
pedrinogiano non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 gennaio 11, 12:11   #49 (permalink)  Top
User

Minchia!!!!!!!!

Ciao putro,innanzi tutto ti voglio ringraziare per tutte le informazioni che mi Hai dato,informazioni che sono per me preziosissime in quanto mi fanno vedere meno difficile (sarà poi vero?) o quanto meno ,possibile ciò che ho in mente.Riguardo al telaio piatto si può prendere in considerazione la possibilità di farlo in alluminio come il savage trasformato in baja (straordinario,complimentoni al pazzoche l'ha pensata e realizzata).Secondo te i tubi di alluminio sono pieni o vuoti?Hai la più pallida idea di dove si possano comprare? oggi ho un pò di amici a casa ma stai pur sicuro che la mente sarà impegnata in studi di fattibilità.Magari non lo realizzerò mai ma che ci pensi ,anche tanto,questo è sicuro.Per quanto riguarda lo spostamento della corona verso il posteriore ,mi ricorda tanto l'associated ntc3 ,a mio modesto parere un problema potrebbe essere il fatto che il pignone del diff. post. è solitamente più basso dell'assale del diff.centrale .Fare una cosa come nei disegni ofna la vedo un pò dura.Forse si potrebbe provare a fare uno spessore da mettere tra la cellula del diff. post. e telaio,in maniera da portare sullo stesso livello pignone e diff.centr. o palo rigido che dir si voglia.Così non si corerebbe il rischio di avere la corona che sporge troppo dal telaio e i bracetti delle sospensioni lavorerebbero più piatti.(se poi questo abbia una reale utilità non lo sò,però a me piacerebbe di più).Mannagia ora devo proprio andare ma NON FINISCE QUì.Ci ragiono ancora un pò e poi mi faccio ancora vivo per stressarti la vita.SI .....PUò .......FARE!!!!!! Ciao buona giornata a tutti.
Vecchio 06 gennaio 11, 15:04   #50 (permalink)  Top
User

i pezzi mantua lo trovati perchè cercavo corona da 48 per ridurre in altezza le casse differenziali di 3/4 mm come fatto da altro utente
Rc-Monster.it • Leggi argomento - AAA corona 48 - 46 cercasi
la corona con meno denti mi occorre perchè senno devo forare il telaio sotto ed in quel punto è troppo rastremato il telaio.

I tubi al 99 per cento sono pieni, credo che una buona ferramente abbia quei quadrilinii
e mi sembra di aver visto qualcosa all obi.
ma credo che per uso rally game sia piu semplice una lastra magari forata dove possibile per alleggerirla.
il telaio della mia flash pesa 400gr per 4mm di spessore
Non capisco a cosa ti riferisci per difficoltà dovuta alla diversa altezza del diff centrale, nella mia trasformazione il diff centrale non esiste più.

ce altro ragazzo che ha messo al posteriore tutto il gruppo della hyper 9e su una losi

http://www.baronerosso.it/forum/auto...ml#post1721552

Citazione:
Ciao putro,innanzi tutto ti voglio ringraziare per tutte le informazioni che mi Hai dato,informazioni che sono per me preziosissime in quanto mi fanno vedere meno difficile (sarà poi vero?) o quanto meno ,possibile ciò che ho in mente.Riguardo al telaio piatto si può prendere in considerazione la possibilità di farlo in alluminio come il savage trasformato in baja (straordinario,complimentoni al pazzoche l'ha pensata e realizzata).Secondo te i tubi di alluminio sono pieni o vuoti?Hai la più pallida idea di dove si possano comprare? oggi ho un pò di amici a casa ma stai pur sicuro che la mente sarà impegnata in studi di fattibilità.Magari non lo realizzerò mai ma che ci pensi ,anche tanto,questo è sicuro.Per quanto riguarda lo spostamento della corona verso il posteriore ,mi ricorda tanto l'associated ntc3 ,a mio modesto parere un problema potrebbe essere il fatto che il pignone del diff. post. è solitamente più basso dell'assale del diff.centrale .Fare una cosa come nei disegni ofna la vedo un pò dura.Forse si potrebbe provare a fare uno spessore da mettere tra la cellula del diff. post. e telaio,in maniera da portare sullo stesso livello pignone e diff.centr. o palo rigido che dir si voglia.Così non si corerebbe il rischio di avere la corona che sporge troppo dal telaio e i bracetti delle sospensioni lavorerebbero più piatti.(se poi questo abbia una reale utilità non lo sò,però a me piacerebbe di più).Mannagia ora devo proprio andare ma NON FINISCE QUì.Ci ragiono ancora un pò e poi mi faccio ancora vivo per stressarti la vita.SI .....PUò .......FARE!!!!!! Ciao buona giornata a tutti.
Rispondi

Bookmarks