26 ottobre 10, 22:50 | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 01-10-2010 Residenza: Milano
| tante domande per neofita elettrico
Ciao A tutti, e da poco che sono iscritto e sopratutto è pochissimo che mi sono avvicinato all'elettrico, ho una baggy hpy trohpy 3.5. Praticamente l'ho smembrata,ho autocostruito un motor mount, ho comprato un combo losi da 1700. Ora ho bisogno di una mano... 1 montando il motore,e il suo pignone ho notato che spingendo la macchina con le mani fa un rumoraccio e sembra quasi che la cassa del diff centale vada a scatti, avvicinadolo un pò di più il rumore diminuisce ma sembra un po frenata. Cosa devo fare ? 2 i 3 cavi di silicone in che sequenza devono essere saldati e collegati con l'esc ? 3 la lipo a 4 celle da 5000 devo per forza collegarla all'esc con lo spinotto ec5 o posso benissimo dissaldarlo dall'esc e cambiarli tipo (dens) ? Quali sono i migliori ? 5 visto che il libretto di istruzioni è in inglese come devo fare la prima volta che accendo il combo losi 1700 ? Come si sceglie il prog già impostato per lew 4 s ? scusate le tante domande ma sono alle prime armi ed ho bisogno di tanti buoni consigli. Grazie in anticipo a tutti |
27 ottobre 10, 00:16 | #3 (permalink) Top |
User Data registr.: 26-04-2008 Residenza: Massa Carrara
|
davvero un po troppe domande; ti rispondo io in sequenza casual: icavi non hanno sequenza obbligata. Se gira motore rovesciato , cambia posto a un cavo. il tuo pignone mi sembra esageratamente a sbalzo. se vibra spacchi motore. ilnrumore potrebbe essere accoppiamento troppo stretto. Se vieni dallo scoppio saprai bene come accoppiare. lo spinotto ec5 secondo me e' ilmmigliore per qualita e praticita. se li cambi non si rompe nulla. per le istruzioni..... mettici un minimo di impegno: google / strumenti per lingue/ inglese/ italiano..... ciao!
|
27 ottobre 10, 17:00 | #5 (permalink) Top |
User Data registr.: 14-02-2009 Residenza: Roma
|
Dalle foto vedo che il tuo pignone ha una superficie di contatto troppo ridotta con la corona. Dovresti provare ad avanzare un pò il pignone in modo tale da "coprire" per intero i denti della corona. Occhio all'accoppiamento pignone-corona. Se lo fai troppo stretto distruggi in breve la corona, se lo fai troppo lento perdi potenza e a lungo andare massacri anche la corona. Per fare l'accoppiamento puoi usare un piccolo trucco: fai l'accoppiamento e poi, girando con la mano la corona, fai passare una strisciolina di carta tra pignone e corona. Se l'accoppiamento è ben fatto la carta esce segnata ma non rovinata... comunque si tratta solo di fare esperienza; alla lunga vedi che l'accoppiamento lo fai bene "ad occhio".
__________________ Shepherd Velox V8.2 - Axial SCX10 II Raw Futaba 4PLS |
27 ottobre 10, 17:07 | #6 (permalink) Top |
User |
Che l'hai montato troppo in punta all'albero del motore, fra l'altro e preferibile girare il pignone al contrario, quindi, se riesci, gira al contrario il pignone e allinealo alla corona in quel verso e poi stringi la vite Per la distanza pignone/corona, una volta avevo letto un semplice metodo, inserisci un pezzo di foglio di carta tra di loro, li avvicini senza troppa forza e serri, a quel punto facendo ruotare fai uscire il pezzo di carta Sull'EC5 io lascerei quello, io ho i deans ma prima opoi converto il tutto Per la prog. io ho avuto per poco tempo quell'esc, e il tipo di batteria si programma via pc, non mi ricorso se sulla program card cè qualcosa a riguardo |
01 novembre 10, 19:52 | #8 (permalink) Top |
User Data registr.: 01-10-2010 Residenza: Milano
|
Risolti tutti i problemi tranne quello della corona e pignone. Rimane quello strano rumore ,sembra che gli angoli dei denti della corona e del pignone siano differenti e il gioco faccia quel rumore. Proverò a cambiare pignone |
01 novembre 10, 21:25 | #9 (permalink) Top | |
User Data registr.: 08-01-2010 Residenza: Pineta di Laives ( Bz )
| Citazione:
Prendi in mano il pignone , smonta il diff.centrale e a mano simula la rotazione controllando bene che ad ogni scatto di dente di pignone equivalga lo scatto del dente della corona vabbe' sembra complesso ma in pratica devono combaciare durante la rotazione e non e' detto che sia proprio questo il problema ma prova | |
02 novembre 10, 12:35 | #10 (permalink) Top | |
User Data registr.: 15-08-2006 Residenza: Verona
| Citazione:
secondo me il rumore che senti è normale, le elettriche "spinte a mano" fanno un rumore particolare (dipende da motore a motore comunque) come se stesse grattando.... in pratica è dato dai magneti del motore, quando cambia polarità lo fa di colpo e ti restituisce indietro la forza che è servita per farlo ruotare, non so se hai capito ma in ogni caso è normale.... P.S. comunque puoi sempre provare a misurare il modulo sia di pignone che di corona, ma se fossero diversi si vedrebbe ad occhio e non riusciresti a farli girare assieme....
__________________ - Nanda/kit losi 1700kv/zippy 4s 5000 - Team Associated RC18B2 Ultima modifica di Bestia : 02 novembre 10 alle ore 12:38 | |
Bookmarks |
| |