Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Automodellismo e Motomodellismo > Automodellismo Mot. Elettrico Off-Road

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 02 novembre 10, 17:28   #11 (permalink)  Top
User

L'avatar di Rox81

Data registr.: 14-09-2010
Citazione:
Originalmente inviato da Rox81 Visualizza messaggio
wow, questa cosa del palloncino non la sapevo, ma oggi ne ho imparate di cose! La ricevente dell'Emax 3905 è waterproof, almeno da uel punto di vista posso stare 1 po + tranquillo..X ciò che riguarda le batterie, ho fatto i buchi e..da una parte la condensa è sparita del tutto, dall'altra quasi..Adesso le ho lasciate a casa al sole, vediamo stasera come si comportano. x il principio che mi hai detto tu allora, già quando le carico quel poco che è rimasta dovrebbe andare via. Poi con l'uso e vedendo quanto scaldano le batterie si dovrebbe risolvere. Ma magari x farla scomparire del tutto al momento non tappo i fori che ho fatto, carico le batterie giocandoci solo su asfalto (e niente acqua o terra!), e di tanto in tanto controllo se c'è ancora traccia di condensa. Magari la prox volta poi le fascio col nastro trasparente. Pensi che vado sul corretto ?
Pensavo...(solo x i guadi) e se infilassi ogni pacco batteria in un guanto di lattice?ben avvolto e poi all'estremità dell'apertura lo fasciassi con del nastro isolante?
Vecchio 02 novembre 10, 18:10   #12 (permalink)  Top
User

L'avatar di minelli

Data registr.: 14-02-2009
Per quanto concerne la ricevente se è waterproof non ci sono problemi perchè l'acqua non entra proprio.
Con le batterie hai avuto problemi perchè è entrata acqua che poi è evaporata rimanendo "nell'aria all'interno del pacco". Ogni volta che la temperatura si abbassa l'acqua condensa ed ecco che la rivedi sulla plastica del pacco.
Per vedere se hai risolto il problema devi vedere se tenendo le batterie a temperatura ambiente la condensa si riforma oppure no. Se non si riforma vuol dire che effettivamente sei riuscito a seccare l'aria all'interno del pacco (che ora è meno umida rispetto a prima).
Comunque si, puoi lasciare i buchini e caricarle-scaricarle una volta e poi chiudere con nastro.

Ti Sconsiglio comunque di tenere le batterie sotto il sole; potrebbero rovinarsi.

Per quanto concerne la soluzione del guanto in lattice non l'ho mai provata perchè non ne ho mai avuto bisogno.
Potresti provare. In tal caso devi sigillare (magari con silicone) il "manico" del guanto (da dove usciranno i cavi) altrimenti l'acqua entra da lì. Poi comunque una volta giocato devi togliere il guanto altrimenti la condensa poi la trovi lì dentro.
Comunque a meno che non immergi proprio il mezzo è difficile che entri acqua nelle batterie!

Ultima modifica di minelli : 02 novembre 10 alle ore 18:16
minelli non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 novembre 10, 18:23   #13 (permalink)  Top
User

L'avatar di Rox81

menomale quindi che le ho lasciate solo mezz'ora al sole! Si confermo, la ricevente come tutta l'elettronica del mezzo è waterprooft, ma le batterie..no Adesso vedo prima di risolvere questo problema; si spera che non facendo guadi x 1 poco e usandolo, la condensa vada via... E la prox volta...vado col guanto Ti posto una foto da dove ho "immerso" l'Emaxx (in foto sono sempre io)
Icone allegate
NiMh 5000 5000 IS Intellect guasta-cottone.jpg  
Vecchio 02 novembre 10, 18:53   #14 (permalink)  Top
User

L'avatar di minelli

Ora capisco come mai è entrata acqua!
Comunque si, con l'utilizzo (all'asciutto) e grazie alle aperture che hai praticato il problema della condensa dovrebbe risolversi.
Vecchio 02 novembre 10, 18:55   #15 (permalink)  Top
User

L'avatar di Rox81

xrò posso dire che non si ferma davanti a nulla!!! impressionante!! Soprattutto x la quantità di lavoro che c'è voluta x ripulirlo! Grazie ancora!
Vecchio 02 novembre 10, 18:56   #16 (permalink)  Top
User

L'avatar di minelli

Citazione:
Originalmente inviato da Rox81 Visualizza messaggio
xrò posso dire che non si ferma davanti a nulla!!! impressionante!! Soprattutto x la quantità di lavoro che c'è voluta x ripulirlo! Grazie ancora!
Si si, da questo punto di vista i traxxas sono dei veri carri armati. Per il cazzeggio sono i mezzi migliori.
Vecchio 02 novembre 10, 19:02   #17 (permalink)  Top
User

L'avatar di Rox81

già, la soddisfazione è al massimo, Adesso spero solo di risolvere al + presto questa condensa (ho 1 po di timore a metterle in carica, spero non esplodino) e poi..vai di cazeggio!
Vecchio 03 novembre 10, 17:05   #18 (permalink)  Top
User

L'avatar di Rox81

Controllando oggi, la condenza è sparita al 99% In+ oggi mi è arrivata la cella Intellect da 5000 mAh. Ho provato a saldarla ma...lo stagno prende poco, va via..Mi chiedevo se è utile effettuare dei taglietti sulla parte positiva (e negativa) della cella per poi successivamente saldarla?così prenderebbe meglio o si rovinerebbe la cella? Ho 1 saldatore mooooolto economico
Vecchio 03 novembre 10, 18:32   #19 (permalink)  Top
User

L'avatar di minelli

Da quanti Watt è il tuo saldatore?
Inoltre quando saldi conviene utilizzare sempre la pasta saldante (per la precisione mi pare sia un acido) che aiuta la fluidificazione dello stagno. L'utilizzo della pasta saldante è fondamentale... ti cambia proprio la qualità della saldatura!
Vecchio 03 novembre 10, 18:50   #20 (permalink)  Top
User

L'avatar di Rox81

penso non vada oltre i 60 watt, è 1 modello molto economico (quello che vendono i marocchini o i polacchi per intenderci). Sconoscevo proprio l'esistenza di questa saldante pensavo andasse bene il solo stagno (ci riesco a saldare bene dei semplici fili) ma...provando sulla batteria no: di saldare salda, ma è troppo fragile e basta muoverla appena che si rompe, e poi lo stagno scappa via da tutte le parti e diventa a palline . Domani vado al negozio di elettronica e chiedo. Ma come si usa? la devo spalmare sui poli batteria e dopo saldarli ?

Altra cosa...non è che insistendo troppo con lo stagno posso scaldare troppo la cella e quindi..rovinarla ?

Bookmarks