28 settembre 10, 13:30 | #21 (permalink) Top | |
User | Citazione:
per le ni-cd, l'autoscarica c'è, e quindi? resta il fatto che se non le scarichi bene hanno l'effetto memoria che ti incula a sangue. | |
28 settembre 10, 13:48 | #22 (permalink) Top | |
UserPlus | Citazione:
la funzione storage permette alle celle di rilassarsi e di non lavore anche quando sono ferme e inutilizzate.. è utile farlo .. il più delle volte indispensabile per evitare rigonfiamenti.. pertanto è SEMPRE utile consigliarlo onde evitare di mettere in giro voci non vere o non provate e rischiae di rovinare il gioco ai meno competenti o neofiti del caso!
__________________ | |
28 settembre 10, 14:20 | #23 (permalink) Top |
User Data registr.: 24-08-2008
|
QUOTO alla grande quello che dice Jari81: (((la funzione storage permette alle celle di rilassarsi e di non lavore anche quando sono ferme e inutilizzate.. è utile farlo .. il più delle volte indispensabile per evitare rigonfiamenti.. pertanto è SEMPRE utile consigliarlo onde evitare di mettere in giro voci non vere o non provate e rischiae di rovinare il gioco ai meno competenti o neofiti del caso))) Lo storaggio delle lipo serve ad allungare la loro resa... |
28 settembre 10, 14:39 | #24 (permalink) Top | |
Sospeso Data registr.: 28-09-2006 Residenza: In garage tra i modelli.....
| Citazione:
Poi me la racconti la storiella.... Prima di sciver baggianate, e continuare a sostenerle, sarebbe utile informarsi... mi ripeto. | |
28 settembre 10, 18:20 | #25 (permalink) Top | |
User Data registr.: 11-01-2009 Residenza: bologna
| Citazione:
Le istruzioni BRCA vennero messe a punto e divulgate a seguito di numerosi incidenti. Scaricare completamente un pacco di 6 NiMh significa invertire la polarità delle celle piu' "scarse di capacità" con ulteriore danno, ma anche le altre possono smettere di funzionare. Una NiMh non dovrebbe mai scendere sotto 0,8 Volt, quindi se vuoi ottenere il massimo dai tuoi pacchi tienli sempre sopra i 5 Volt . Per avere la massima prestazione in tensione e capacità , dovresti scaricare il pacco con un equalizzatore tarato a 0,8 Volt per cella e ricaricare subito a non meno di 1 C e 0,03 Volt di picco, utilizzarle subito e dopo l'uso ricaricale al 60% per lo stoccaggio. Se ne fai un uso tranquillo basta che ti fermi quando il modello rallenta in modo marcato. Il rodaggio migliore è scaricando le batterie sul modello, le carichi a 0,5 C poi giri con un rapporto corto. Mai raffreddare le batterie durante la carica ! Per finire, E' PERICOLOSO confondere le Nicd con le NiMh :solo le prime richiedono la scarica a 0 Volt prima della carica per eliminare l'effetto memoria e non si danneggiamo. E' evidente che chi non vede il calo di prestazioni in una lipo lasciata scarica o completamente carica per molto tempo non ha mai avuto in mano un cronometro; il modello al massimo lo usa per disturbare il gatto Ciao Umberto Ultima modifica di milan : 28 settembre 10 alle ore 18:29 | |
28 settembre 10, 19:32 | #26 (permalink) Top |
User Data registr.: 14-09-2010 Residenza: Aci Catena (CT)
|
grz Milan, le lascerò scaricare sul mezzo e poi le carico a 1A (sia quelle da 5.000 che quelle da 3000 mAh NimH) e così dovrei non danneggiarle. Mi hanno anche detto che posso caricarle a 3A, è corretto? |
28 settembre 10, 19:44 | #28 (permalink) Top |
User Data registr.: 14-09-2010 Residenza: Aci Catena (CT)
|
effettivamente nelle Traxxass c'era scritto che potevano essere caricate a 3A, ma sulle Intellect che ho preso dall'inghilterra nisba. Mi sono sempre tenuto basso coi livelli di carica in quanto pensavo che caricandole moolto lentamente gli avrei "allungato" la vita. Ma nelle discussioni fatte su...ho capito che mi sbagliavo |
28 settembre 10, 21:28 | #29 (permalink) Top | |
User Data registr.: 11-01-2009 Residenza: bologna
| Citazione:
L'orologio che segna la durata temporale delle NiMh parte dalla prima carica, se le tratti normalmente durato tot, se le tratti delicatamente durano +o- tot. Goditele senza patemi e senza strafare in tutti i sensi. Quando venivano usate in gara ( ormai si utilizzano solo Lipo ) si caricavano anche a piu' di 1C per abbassare la resistenza interna, tu puoi andare tranquillo a 1C. Ciao Umberto | |
Bookmarks |
| |