Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Automodellismo e Motomodellismo > Automodellismo Mot. Elettrico Off-Road

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 28 settembre 10, 13:30   #21 (permalink)  Top
User

L'avatar di ramones89

Data registr.: 31-01-2009
Invia un messaggio via MSN a ramones89
Citazione:
Originalmente inviato da Badlucifer Visualizza messaggio
Non storare le lipo aumenta la resistenza interna delle batterie, prima di scriver castronerie informiamoci....
Sul discorso dell'autoscarica nemmeno commento
considerando che c'è gente che usa lo stesso pacco lipo da 3 anni senza mai storarla e non cambia un caxxo... direi che è perfettamente inutile a lato pratico

per le ni-cd, l'autoscarica c'è, e quindi? resta il fatto che se non le scarichi bene hanno l'effetto memoria che ti incula a sangue.
ramones89 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 settembre 10, 13:48   #22 (permalink)  Top
UserPlus

L'avatar di jari81

Data registr.: 05-05-2008
Immagini: 74
Invia un messaggio via MSN a jari81
Citazione:
Originalmente inviato da ramones89 Visualizza messaggio
in teoria si.. ma poi sono tutte cose che infuenzano abbastanza poco
come storare le lipo.. gente lo fa, gente non lo fa.. ma non cambia quasi nulla
beh vorrei proprio sapere in che condizioni si trovano le lipo .. certo se le usi ogni settimana non succede nulla ... ma prova a lasciare un pacco carico fermo un paio di mesi .. e poi vedi che succede alle lipo ...
la funzione storage permette alle celle di rilassarsi e di non lavore anche quando sono ferme e inutilizzate.. è utile farlo .. il più delle volte indispensabile per evitare rigonfiamenti.. pertanto è SEMPRE utile consigliarlo onde evitare di mettere in giro voci non vere o non provate e rischiae di rovinare il gioco ai meno competenti o neofiti del caso!
Vecchio 28 settembre 10, 14:20   #23 (permalink)  Top
User

L'avatar di saetta

Data registr.: 24-08-2008
QUOTO alla grande quello che dice Jari81:

(((la funzione storage permette alle celle di rilassarsi e di non lavore anche quando sono ferme e inutilizzate.. è utile farlo .. il più delle volte indispensabile per evitare rigonfiamenti.. pertanto è SEMPRE utile consigliarlo onde evitare di mettere in giro voci non vere o non provate e rischiae di rovinare il gioco ai meno competenti o neofiti del caso)))

Lo storaggio delle lipo serve ad allungare la loro resa...
saetta non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 settembre 10, 14:39   #24 (permalink)  Top
Sospeso

Data registr.: 28-09-2006
Citazione:
Originalmente inviato da ramones89 Visualizza messaggio
considerando che c'è gente che usa lo stesso pacco lipo da 3 anni senza mai storarla e non cambia un caxxo... direi che è perfettamente inutile a lato pratico

per le ni-cd, l'autoscarica c'è, e quindi? resta il fatto che se non le scarichi bene hanno l'effetto memoria che ti incula a sangue.
Certo, se il pacco lipo è per una ricevente o per un crawler nemmeno te ne accorgi, ma prova a non storare dei pacchi lipo destinati ad utilizzi "tirati"...
Poi me la racconti la storiella....
Prima di sciver baggianate, e continuare a sostenerle, sarebbe utile informarsi... mi ripeto.
Badlucifer non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 settembre 10, 18:20   #25 (permalink)  Top
User

L'avatar di milan

Data registr.: 11-01-2009
Citazione:
Originalmente inviato da Rox81 Visualizza messaggio
Azz quindi nn le devo mai lasciare al 100% scariche Se nn interpreto male quello che hai detto non devo MAI usare la funzione di sola scarica totale da caricabatterie (il monster quando muore da se, le batterie hanno ancora della carica).
Consigli quindi il ciclo di scarica/carica da caricabatteria, o conviene che ci gioco, le scarico e dopo, quando si sono raffreddate, con quel poco di carica che hanno le ricarico?

Le istruzioni BRCA vennero messe a punto e divulgate a seguito di numerosi incidenti.
Scaricare completamente un pacco di 6 NiMh significa invertire la polarità delle celle piu' "scarse di capacità" con ulteriore danno, ma anche le altre possono smettere di funzionare.
Una NiMh non dovrebbe mai scendere sotto 0,8 Volt, quindi se vuoi ottenere il massimo dai tuoi pacchi tienli sempre sopra i 5 Volt .
Per avere la massima prestazione in tensione e capacità , dovresti scaricare il pacco con un equalizzatore tarato a 0,8 Volt per cella e ricaricare subito a non meno di 1 C e 0,03 Volt di picco, utilizzarle subito e dopo l'uso ricaricale al 60% per lo stoccaggio.
Se ne fai un uso tranquillo basta che ti fermi quando il modello rallenta in modo marcato.
Il rodaggio migliore è scaricando le batterie sul modello, le carichi a 0,5 C poi giri con un rapporto corto.
Mai raffreddare le batterie durante la carica !

Per finire, E' PERICOLOSO confondere le Nicd con le NiMh :solo le prime richiedono la scarica a 0 Volt prima della carica per eliminare l'effetto memoria e non si danneggiamo.

E' evidente che chi non vede il calo di prestazioni in una lipo lasciata scarica o completamente carica per molto tempo non ha mai avuto in mano un cronometro; il modello al massimo lo usa per disturbare il gatto

Ciao Umberto

Ultima modifica di milan : 28 settembre 10 alle ore 18:29
milan non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 settembre 10, 19:32   #26 (permalink)  Top
User

L'avatar di Rox81

Data registr.: 14-09-2010
grz Milan, le lascerò scaricare sul mezzo e poi le carico a 1A (sia quelle da 5.000 che quelle da 3000 mAh NimH) e così dovrei non danneggiarle. Mi hanno anche detto che posso caricarle a 3A, è corretto?
Rox81 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 settembre 10, 19:35   #27 (permalink)  Top
UserPlus

L'avatar di jari81

Data registr.: 05-05-2008
Immagini: 74
Invia un messaggio via MSN a jari81
Citazione:
grz Milan, le lascerò scaricare sul mezzo e poi le carico a 1A (sia quelle da 5.000 che quelle da 3000 mAh NimH) e così dovrei non danneggiarle. Mi hanno anche detto che posso caricarle a 3A, è corretto?
le nimh le puoi caricare al loro valore nominale.. una 3.000 mah la puoi caricare a 3A e via dicendo .. comunque nelle istruzioni delle batterie dovresti trovare il valore massimo di carica.
Vecchio 28 settembre 10, 19:44   #28 (permalink)  Top
User

L'avatar di Rox81

effettivamente nelle Traxxass c'era scritto che potevano essere caricate a 3A, ma sulle Intellect che ho preso dall'inghilterra nisba. Mi sono sempre tenuto basso coi livelli di carica in quanto pensavo che caricandole moolto lentamente gli avrei "allungato" la vita. Ma nelle discussioni fatte su...ho capito che mi sbagliavo
Vecchio 28 settembre 10, 21:28   #29 (permalink)  Top
User

L'avatar di milan

Data registr.: 11-01-2009
Citazione:
effettivamente nelle Traxxass c'era scritto che potevano essere caricate a 3A, ma sulle Intellect che ho preso dall'inghilterra nisba. Mi sono sempre tenuto basso coi livelli di carica in quanto pensavo che caricandole moolto lentamente gli avrei "allungato" la vita. Ma nelle discussioni fatte su...ho capito che mi sbagliavo

L'orologio che segna la durata temporale delle NiMh parte dalla prima carica, se le tratti normalmente durato tot, se le tratti delicatamente durano +o- tot.
Goditele senza patemi e senza strafare in tutti i sensi.
Quando venivano usate in gara ( ormai si utilizzano solo Lipo ) si caricavano anche a piu' di 1C per abbassare la resistenza interna, tu puoi andare tranquillo a 1C.

Ciao Umberto
milan non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 settembre 10, 23:26   #30 (permalink)  Top
User

L'avatar di Rox81

grazie ancora dei consigli Umberto
Rispondi

Bookmarks