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Vecchio 23 settembre 10, 16:21   #1 (permalink)  Top
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Question Durata batteria e consiglio batteria 7.2 su: buggy 1:16 4wd RTR -> HSP

Ciao a tutti ragazzi,
prima di tutto voglio favi i complimenti per le ottime conoscenze in materia di modellismo e la passione che ci mettete, ma ora arriviamo al dunque.

Voglio chiarire che non ho aperto il topic in elettrico off-rad, perchè la questione si centra più sulla macchinina che sul motore.

Ecco il link alla macchinina in questione: TA buggy 1:16 4wd trojan RTR velocissima! 2.4 GHZ

Vorrei sapere se è un buon acquisto qualità prezzo per un neofita come me.
Ecco le caratteristiche (le foto le trovate al link che vi ho postato):

- Marca: HSP
- Lunghezza:280mm
- Larghezza:191mm
- Altezza:110mm
- Wheelbase:174mm
- Altezza dal suolo:18mm
- Gear Ratio:8.9:1
- Ruote: dia 69mm
- Larghezza ruote:25mm(F)/29mm(R)
- Motore: rc380
- Batteia:7.2V 1100mah

1.Regolatore di velocità ad elevata precisione(SP03018).
2. Batteria ad alte prestazioni da 7.2V 1100mAH.
3. Ammortizzatori robusti.
4. Motore RC380.
5. Ancoraggi delle sospensioni in alluminio.
6. Paraurti anteriori e posteriori.
7. Gomme a lento deterioramento.


La prima cosa che ho fatto appena arrivato il pacco è stata mettere a caricare la batteria per circa 10 ore, come scritto nel manuale.
Il problema è sorto quando sono andato ad usare la macchina stessa; infatti quest'ultima mi è durata si e no una quindicina di minuti, poi ha iniziato a sattare mostrando palesemente segnali di batteria scarica. (Preciso che ho provato a mettere batterie nuove al radiocomando, ma il problema non si è risolto)

- E' normale che una 1100 da 7,2 duri così poco su quel tipo di macchina?
- Par farla durare almeno una mezz'oretta da quanti mAH devo comprare la batteria?
- Conviene continuare ad usare le NiMH, o prendere le LiPO?

Ringrazio anticipatamente tutti quelli che mi risponderanno.
Claudino non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 settembre 10, 18:00   #2 (permalink)  Top
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premetto due cose... mettere nella descrizione: ammortizzatori robusti e regolatore preciso fa rabbrividire qualsiasi automodellista... che descrizione è?

vabbè torniamo a noi:

è normale che una 1100 duri così poco ... bisogna vedere anche se fosse carica del tutto o no al momento dell'utilizzo (un calcolo si potrebbe fare cosi: MAH batteria / mah in uscita dal caricabatterie il tutto moltiplicato per 1.2.... il risultato ti darà le ore di carica del pacco).
detto questo aumentando i mah aumenta anche il tempo ... però ti devo dare due consigli:

1 - compra un caricabatteria rapido altrimenti per correre 10 minuti devi aspetta ogni volta un giorno.

2 - per mettere le lipo devi comprare un lipo saver che quel regolatore elettronico non ha altrimentialla prima scarica le getti via.
__________________
jari81 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 settembre 10, 18:23   #3 (permalink)  Top
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Ti ringrazio per il consiglio, non sapevo che fosse necessario un liposaver con la mia macchina.
Il mio problema è che abito in una città dove difficilmente trovo roba per modellismo, quindi dovrei ordinarlo da internet, ecco perchè puntavo più su NiMH che sulle lipo, dato che hanno bisogno di molta attenzione.

1) Conviene realmente comprarmi le LiPO? La macchina verrà usata giusto for fun, e no per passione o competizione.
2) Basterà per una mezz'oretta una 7,2V 2000 mHA -> NiMH?
3) Cosa mi conviene prendere, un liposaver o un regolatore elettronico che lo comprende?
4) Un mio amico mi vende una LiPO usata 1800 mHA 7,4 a 20 euro, conviene? Quanto durerà di più la macchina?

Chiedo scusa per la mia ignoranza, ma fin'ora avevo usato solo batteria NiMH.
Ho comunque letto tutte le precauzioni da prendere e le informazioni basilari sul forum.
Ti ringrazio per la risposta!

Ultima modifica di Claudino : 23 settembre 10 alle ore 18:31
Claudino non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 settembre 10, 20:04   #4 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da Claudino Visualizza messaggio
Ti ringrazio per il consiglio, non sapevo che fosse necessario un liposaver con la mia macchina.
Il mio problema è che abito in una città dove difficilmente trovo roba per modellismo, quindi dovrei ordinarlo da internet, ecco perchè puntavo più su NiMH che sulle lipo, dato che hanno bisogno di molta attenzione.

1) Conviene realmente comprarmi le LiPO? La macchina verrà usata giusto for fun, e no per passione o competizione.
2) Basterà per una mezz'oretta una 7,2V 2000 mHA -> NiMH?
3) Cosa mi conviene prendere, un liposaver o un regolatore elettronico che lo comprende?
4) Un mio amico mi vende una LiPO usata 1800 mHA 7,4 a 20 euro, conviene? Quanto durerà di più la macchina?

Chiedo scusa per la mia ignoranza, ma fin'ora avevo usato solo batteria NiMH.
Ho comunque letto tutte le precauzioni da prendere e le informazioni basilari sul forum.
Ti ringrazio per la risposta!
passare alle lipo comporta pure la sostituzione del caricabatterie.. se ti accontenti delle nimh allao prendo una 2000 o 2200 ... cambia cmq il carichino altrimenti ci metti un giorno a caricarle.
__________________
jari81 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 settembre 10, 21:43   #5 (permalink)  Top
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Ho comprato una 2400 da 7,2 in un paese qui vicino.
Ho notato che era troppo grande, però volevo comunque provare.
Inutile... una 2400 non entra nello spazio della 1100, anche voledo.

Dovrei provare con una 2000, però devo necessariamente prenderla online, come ripeto qui vicino non ci sono negozi di modellismo.

Per le lipo so che andrebbero da dio, però appunto, sono rischiose e poi dovrei equipaggiarmi di caricatore apposito (che non costa una bazzecola) e liposaver...

Nessuno sa dirmi se esistono delle batterie NiMH con celle più piccole a parità di mHA?
Claudino non è collegato   Rispondi citando
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