Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Automodellismo e Motomodellismo > Automodellismo Mot. Elettrico Off-Road

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 07 settembre 10, 01:50   #1 (permalink)  Top
User

L'avatar di Zanarkand

Data registr.: 25-01-2010
Invia un messaggio via MSN a Zanarkand Invia un messaggio via Yahoo a Zanarkand
Help ezrun + 3s strano comportamento

Riporto ciò che ho già scritto nel thread himoto, così da raggiungere un maggior numero di utenti, cmq mi spiego: dopo alcune accelerate il mezzo va in "tilt", il servo non funziona quasi più ed inizia a subire interferenze, sterzando scatta avanti-indietro da solo, e per ripristinare il tutto, il modello deve stare spento per qualche minuto. Surriscaldamento? Per nulla! Motore caldino, esc tiepida e batteria a temperatura ambiente, dopo un paio di minuti di scorazzamento lo sterzo non va più seppur l'accelerata funge benissimo...boh
Come tx ho la 27.660mhz, ma ha iniziato a comportarsi così da quando ho iniziato ad usare la lipo Turnigy 3s. Prima con le Orion nimh 7.2 andava bene (anche se lentina).
La cosa strana è che il servo, dopo qualche minuto di utilizzo, si comporta come se non avesse più forza, come se fossero scariche le batterìe, eppure se accelero è una belva...
Ho provato a togliere il servo 12kg e rimettere il vecchio stock himoto da 3kg, ma non cambia nulla. Proprio non riesco a capire
Inizialmente pensavo fosse dovuto al pigno da 19 che causava un forte surriscaldamento, ma ora col pigno da 14 non scalda più, ma si comporta allo stesso modo, dopo 2 minuti circa accelera ma non sterza più finchè non la lascio spenta per alcuni minuti...
Vecchio 07 settembre 10, 10:20   #2 (permalink)  Top
UserPlus

L'avatar di jari81

Data registr.: 05-05-2008
Immagini: 74
Invia un messaggio via MSN a jari81
Citazione:
Originalmente inviato da Zanarkand Visualizza messaggio
Riporto ciò che ho già scritto nel thread himoto, così da raggiungere un maggior numero di utenti, cmq mi spiego: dopo alcune accelerate il mezzo va in "tilt", il servo non funziona quasi più ed inizia a subire interferenze, sterzando scatta avanti-indietro da solo, e per ripristinare il tutto, il modello deve stare spento per qualche minuto. Surriscaldamento? Per nulla! Motore caldino, esc tiepida e batteria a temperatura ambiente, dopo un paio di minuti di scorazzamento lo sterzo non va più seppur l'accelerata funge benissimo...boh
Come tx ho la 27.660mhz, ma ha iniziato a comportarsi così da quando ho iniziato ad usare la lipo Turnigy 3s. Prima con le Orion nimh 7.2 andava bene (anche se lentina).
La cosa strana è che il servo, dopo qualche minuto di utilizzo, si comporta come se non avesse più forza, come se fossero scariche le batterìe, eppure se accelero è una belva...
Ho provato a togliere il servo 12kg e rimettere il vecchio stock himoto da 3kg, ma non cambia nulla. Proprio non riesco a capire
Inizialmente pensavo fosse dovuto al pigno da 19 che causava un forte surriscaldamento, ma ora col pigno da 14 non scalda più, ma si comporta allo stesso modo, dopo 2 minuti circa accelera ma non sterza più finchè non la lascio spenta per alcuni minuti...
sembra un chiaro problema dell'esc ... anzi del BEC interno dell'esc che non eroga la giusta corrente per far funzionare il tutto. Potresti averlo cotto causa lipo. Unica cosa .. se avessi la possibilità montare un BEC esterno e vedere se il problema continua...
Vecchio 07 settembre 10, 13:21   #3 (permalink)  Top
User

L'avatar di Zanarkand

Citazione:
Originalmente inviato da jari81 Visualizza messaggio
sembra un chiaro problema dell'esc ... anzi del BEC interno dell'esc che non eroga la giusta corrente per far funzionare il tutto. Potresti averlo cotto causa lipo. Unica cosa .. se avessi la possibilità montare un BEC esterno e vedere se il problema continua...
Come si fa a mettere un bec esterno? Cioè, ho capito che devo usare un porta pile, tipo 4 stilo, ma come lo collego all'esc?
Vecchio 07 settembre 10, 13:29   #4 (permalink)  Top
UserPlus

L'avatar di jari81

Citazione:
Come si fa a mettere un bec esterno? Cioè, ho capito che devo usare un porta pile, tipo 4 stilo, ma come lo collego all'esc?
no un bec esterno non è un porta pile ... è un circuito che va collegato alla batteria e che trasforma la tensione in ingresso di 11,1 V(nel tuo caso) in 6V costanti per alimentare ricevente e servi.
Si collega alla saldatura del connettore come un collegamento in parallelo. e l'altra estremità si fa entrare nel canale BATT che hai nella ricevente. Una volta fatto ciò basta toglier eil filo rosso che va dalla ricevente al tuo esc in modo da non alimentarlo due volte. Sembra complicato ma non lo è fidati
Vecchio 07 settembre 10, 14:26   #5 (permalink)  Top
User

L'avatar di Zanarkand

Ah, ok ho capito, sembra molto semplice, l'unica cosa, ma va acquistato oppure posso farlo da me?
Vecchio 07 settembre 10, 14:37   #6 (permalink)  Top
UserPlus

L'avatar di jari81

Citazione:
Ah, ok ho capito, sembra molto semplice, l'unica cosa, ma va acquistato oppure posso farlo da me?
temo che lo dovrai acquistare.
Vecchio 07 settembre 10, 19:08   #7 (permalink)  Top
User

L'avatar di rustler vxl

Data registr.: 23-12-2007
Citazione:
Originalmente inviato da jari81 Visualizza messaggio
temo che lo dovrai acquistare.
Puoi tranquillamente usare 4batt stilo come pensavi tu... non stare a comprarlo per fare una prova....e le colleghi come dice jari che quoto:
"si fa entrare nel canale BATT che hai nella ricevente. Una volta fatto ciò basta toglier eil filo rosso che va dalla ricevente al tuo esc in modo da non alimentarlo due volte. Sembra complicato ma non lo è fidati "

rustler vxl non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 settembre 10, 21:50   #8 (permalink)  Top
User

L'avatar di Zanarkand

Citazione:
Originalmente inviato da rustler vxl Visualizza messaggio
Puoi tranquillamente usare 4batt stilo come pensavi tu... non stare a comprarlo per fare una prova....e le colleghi come dice jari che quoto:
"si fa entrare nel canale BATT che hai nella ricevente. Una volta fatto ciò basta toglier eil filo rosso che va dalla ricevente al tuo esc in modo da non alimentarlo due volte. Sembra complicato ma non lo è fidati "

C'è un punto che ho compreso facendo qualche ricerca: usando le stilo come sto messo con gli A? Non ne servono almeno 5?
Vecchio 07 settembre 10, 22:45   #9 (permalink)  Top
User

Data registr.: 29-08-2010
io terrei anche in considerazione il fatto che usa una radio in 27mhz... anche se è vero che lo fa da quando ha lipo....
hai provato a rimettere le nimh per escludere l'eventuale coincidenza dei fatti "sostituzione a lipo" "interferenze radio"?
zecca3 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 settembre 10, 23:08   #10 (permalink)  Top
User

L'avatar di verte

Data registr.: 30-03-2010
non linciatemi per quello che dico.......ma lui prima usava una 2s...ora usa una 3s...non è che per caso l'esc non riconoscendo la batteria gli possa dare dei problemi?
verte non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks