06 settembre 10, 02:16 | #11 (permalink) Top |
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Non vedo dove il programma di Skiev sia incompleto. Se non si sa il rapporto interno basta avere il rapporto finale e desumere quello interno con la formula inversa. Se R. Finale = ( Corona : Pignone ) x R. Interno ; Allora R. Interno = R.Finale : ( Corona : Pignone) ; Per completezza Vi dico che (Corona : Pignone) si chiama Rapporto Primario (se on erro). Se non si sa il rapporto interno della macchina basta spuntare "Usa coppia conica" ed inserire i valori di pignone e corona del diff. anteriore o posteriore. I rapporti consigliati li trovi evidenziati in giallo, meglio di così si muore. Il sito R/C Calculators è famoso e completo ma è on-line, se sei in pista con il NB senza internet che fai? Io avvio lo skiev-calculator e via. Ah, i valori nelle caselle sono completamente modificabili a piacimento quindi armatevi di pazienza e non ve ne pentirete. P.S.: Io sono fortunato perchè ho lo Skiev-calculator dal vivo . (Senza offese eh Skiev )
__________________ Losi 8ight 2.0 Ax-roller/kit E losi/ MMM+2650kv / savox 1258gt / p 14 / corona 48 Spektrum DX3R e 3s1p kokam 4000 mha. XRay XT8 www.rc-experience.it |
06 settembre 10, 10:12 | #12 (permalink) Top |
User Data registr.: 10-05-2010
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Io gli ho dato un'occhiata al programma di skiev, non ricordo se prendeva in considerazione anche il diametro delle ruote... Poi che dire, secondo me sia il suo che quello online sono ottimi per chi deve iniziare e non sa cosa scegliere, ma fatti un paio di mesi di esperienza in pista se ne può anche fare a meno, meglio armarsi di buon senso e capire che se il motore scalda troppo qualcosa che non va c'e Aggiungo che una cosa intelligente(non so quanto sia fattibile) sarebbe di aggiungere a questi programmi, il timing opportuno per le varie rapportature. Ultima modifica di sirio76 : 06 settembre 10 alle ore 10:15 |
06 settembre 10, 15:34 | #14 (permalink) Top | |
User Data registr.: 10-05-2010
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| Citazione:
Per l'assorbimento del motore, o guardi se la casa produttrice lo riporta, oppure ti compri gli strumenti per rilevare l'assorbimento sotto carico. Ora è vero che non tutte le case riportano i dati dell'assorbimento, ma se prendi una 4s sopra i 4000mah con almeno 30C di scarica, di sicuro quegli A ti bastano e ti avanzano, anche perchè una 30C di sicuro ha un picco di scarica più alto intorno ai 50C. Detto questo, considera anche che gli esc più di tanti A non danno, lo stesso RX8 che è uno di quelli che regge di più insieme al mamba monster, se non sbaglio sta intorno ai 200A, quindi se prendi una 5000mah da 40C, tutto il resto è grasso che cola... | |
07 settembre 10, 22:30 | #16 (permalink) Top |
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| ciao
dopo tutte queste constatazioni ho fatto alcune prove, la più rilevante ma che mi ha lasciato qualche dubbio è questa: 1-motore neu 2200 con lipo 3s 2800 mah 30 c, dopo 20 metri di accellerata la macchina rallenta perchè come detto precedentemente non soddisfa la richiesta del motore. 2-motore 2200 lipo 6 s 2800 mha 30 c, nessun problema va da pura e ho girato fino alla scarica.... nei post precedenti si è detto che che le S delle lipo non c'entrano con la formula (mah X C)% 1000 ............. |
07 settembre 10, 23:29 | #18 (permalink) Top |
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si sta degenerando riassumendo 6s,3s o 4s indicano il numero di celle di una batteria, quindi il voltaggio nominale, e con il voltaggio si calcolano i giri del motore (es. kv 2200 e lipo 3s 11.1volt avrai 24420 giri a vuoto sul motore, invece se usi una 6s avrai 48840 giri, anche se il voltaggio delle batterie da cariche è più alto di quello nominale, ma questa è un'altra storia) i mah di una batteria (che può essere da 4000, 5000, ecc.) indica la capacità, ovvero la corrente che la batteria può accumulare, mentre i C indicano la capacità di scarica. quindi se tu hai un motore che assorbe 90 ah dovrai usare batterie che come scarica siano come minimo di 90 ah o più e per calcolarlo (come scritto nei precedenti post) devi moltiplicare i C della batteria per gli ah (es. batteria 5000 mah 40c avrai 5ah per 40 = 200ah). tu hai solo aumentato le celle (volt quindi giri motore, normale che vada da paura, hai giusto raddoppiato il numero di giri) dovresti prendere batterie con capacità superiore (oltre ad essere sicuro di dare abbastanza ah al motore, giri di pìù) infine, e non meno importante, se la batteria non ce la fà a star dietro il motore si scalda (tanto) e non vivrà molto a lungo(cosa che noi invece vorremmo). spero di non aver scritto vaccate, se ci sono inesattezze qualcuno di più esperto in materia corregga, grazie |
07 settembre 10, 23:53 | #19 (permalink) Top |
User Data registr.: 23-05-2010 Residenza: milano
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allora mi sa che non hai letto bene..... non facevo una castatazione rispetto al fatto che a 6s vada più forte (è chiaro) il mio riferimento era sul fatto che con una 3s 2800 mah 30 c manda in blocco l'esc (perchè la lipo non soddisfa la richiesta del motore), mentre una a 6s 2800 mah 30 c va fino alla scarica completa, senza blocchi. quindi facevo riferimento al fatto che si diceva che la quantità di S delle lipo non cambia la regola per calcolare se le lipo reggono l'assorbimento richiesto dal motore. |
09 settembre 10, 00:20 | #20 (permalink) Top |
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Quello che hai descritto è semplicemente dovuto al fatto che un motore alimentato al doppio dei volt migliora l'efficienza e la richiesta di Ampere diminuisce. Riguardo il mio programma per calcolare le velocità, è parametrizzabile in tutte le salse come ha giustamente sottolineato il buon Axel79 Purtroppo, l'algoritmo di calcolo (che può essere disattivato), è una approssimazione rispetto i kv del motore e non tiene conto di molti fattori che spesso non possiamo conoscere... tipo cx dell'auto, coppia motore, attrito... etc etc... Se notate, l'algoritmo calcola le velocità in base il pignone tenedo conto della coppia (teorica) del motore in base ai KV inseriti... funziona abbastanza bene sui buggy/monster, meno bene con "altri modelli" dove le casistiche delle motorizzazioni cambiano. Sto lavorando ad un algoritmo che tiene conto dei kw erogati dal motore... ma anche qui si può solo approssimare la velocità massima che sarà veritiera solamente associando il pignone più efficiente a livello di coppia motore (che non conosciamo praticamente mai). Come avrete capito... non è possibile creare un modello affidabile se non si conoscono tutte le variabili in gioco... solo il CX del modello può modificare di parecchio i risultati finali. COmunque sia... alla fine sono soddisfatto del risultato perchè dalle varie prove che ho fatto i valori che ho ottenuto sono buoni! |
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