01 ottobre 10, 01:52 | #61 (permalink) Top | |
User Data registr.: 22-04-2009 Residenza: Lanciano (CH)
Messaggi: 2.714
| Citazione:
__________________ Live Free Or Fly | |
13 ottobre 10, 23:02 | #62 (permalink) Top | |
User Data registr.: 03-01-2009 Residenza: Augusta (SR)
Messaggi: 136
| Citazione:
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24 novembre 10, 20:17 | #63 (permalink) Top |
User Data registr.: 28-03-2006
Messaggi: 983
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Scusate ma non mi ero accorto dell'avanzare del forum. Se avete una carrozzeria da cui fare lo stampo fate cosi: Pulite la carrozzeria dall'interno in modo che non ci sia nulla che possa inficiare la continuità dello stampo. se la carrozzeria è già tagliata provvedete a sigillare tutti i fori e a chiudere i fori per le ruote con del cartone rivestito con nastro da imballaggio. Dovrete ottenere un supporto abbastanza rigido che dia continuità alla linea della macchina. Fatto ciò cospargete l'interno con un distaccante, io ho usato uno spray al silicone. Infine preparate la vetroresina, consiglio se prendete quella ad indurimento rapido 30 minuti preparatene pochi ml alla volta, stendete uno strato e poggiate la lana e cosi via.occhio agli angoli premete bene la lana! Per ottenere un giusto spessore considerate almeno 3 pezzetti di fibra di vetro sovrapposti. Quando sara bene indurita, generalmente quando non produce più puzza, distaccate il master e rifinitelo. |
30 novembre 10, 18:57 | #65 (permalink) Top | |
User | Informazioni sugli stampi per compositi... Citazione:
Per la finitura degli stampi negativi per materiali compositi, si usa come primo strato una resina metallica che a stampo finito va lucidata ben bene diventando a specchio. La si trova in negozi specializzati come Schaller di Firenze o da Jonathan, ma sinceramente per lo stampaggio a caldo non vale la pena visto anche il suo costo! In risposta a quanto letto in qualche post precedente, per gli spigoli vivi dovete usare semplicemente i riempitivi per stampi miscelati con la resina, ovvero il trixiotropico o semplice polvere di fibra di vetro, sono i più duri e resistenti e visto l'uso vi consiglio questi, per il resto se proprio volete una superficie levigabile e non volete spendere tanti soldi, usate miscelato con la resina del Microballons o del semplice Borotalco, il primo vi garantisce però un risultato migliore inquanto riuscirete ad ottenere un composto più denso mantenendo le caratteristiche "appiccicose" della resina, col borotalco vi verrà più "asciutta" e quindi più difficile da stendere omogeneamente sul master, ma potete benissimo usare entrambi miscelati, io di solito vado prima di Microballons e poi asciugo fino a quanto mi basta col Talco... Ricordatevi di stendere la resina addensata per prima, direttamente sulla plastica del master dopo averlo trattato con almeno 3 mani di cera distaccante da stampi e averlo lucidato con un panno di cotono ad ogni mano di cera! Ciao
__________________ Fregature prese: 3 a 1 per il NORD... Non ci sono più i mariuoli di una volta!!! Maurifra era e sarà sempre un mio amico... Ciao Maurì! http://digilander.libero.it/volo_col_vento/ | |
01 gennaio 11, 17:35 | #66 (permalink) Top |
User Data registr.: 01-01-2011 Residenza: Treviso
Messaggi: 31
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Io possiedo una Kyosho inferno GT2 che ,causa il passo maggiore (360mm), come parco scocche è piuttosto scarna , e allora ho deciso anch'io di costruirmi una scocca col passo giusto...........niente di + semplice Forse il mio lavoro verrà giudicato esagerato (anche nei costi) ma l'idea di avere una carrozzeria unica e fatta da se non ha prezzo Ho linkato il topic sperando possa essere d'aiuto o di spunto a chi vuole cimentarsi in questa impresa |
05 febbraio 11, 21:32 | #67 (permalink) Top |
User Data registr.: 01-10-2010
Messaggi: 92
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STenoxp, il tuo progetto è fantastico e non sai quanto ti ammiro/"invidio" per avere le capacità di realizzare quanto stai facendo, e di riuscire così bene a documentarlo con belle immagini in ogni singolo step. Io ho seguito il tuo thread anche su un altro forum e sono in attesa di vedere le prossime immagini. Io mi sono limitato a costruirmi una macchina per la termoformatura, e provare a realizzare una carrozzeria per la mia auto onroad elettrica, che fosse più leggera dell' originale. Ho usato una lastra di vetro sintetico da 0,25 ma il risultato non è stato ancora soddisfacente, perchè troppo sottile e flessibile. Proverò con una da 0,7 o 1 mm Ecco le foto della mia prima prova: Vi aggiornerò con le prossime prove |
17 agosto 12, 02:29 | #68 (permalink) Top | |
User Data registr.: 16-08-2012 Residenza: Lecce
Messaggi: 1
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Salve, so che e' una conversazione molto vecchia... ... ma dato che ho una scocca nuova... senza alcun foro e tutta da ritagliare volevo chiedervi di chiarirmi qualche dubbio... 1) per quanto riguarda il riempimento della scocca con il gesso... quale distaccante usare?oggi ho comprato del gesso 5kg 4.90 ...fara' il suo dovere? 2) non mi e' chiara la storia dei fori sui "dettagli" della scocca in gesso...inoltre... Citazione:
spero possiate aiutarmi... | |
29 agosto 12, 22:08 | #69 (permalink) Top | |
User Data registr.: 09-09-2011 Residenza: Roma
Messaggi: 191
| Citazione:
Dicesi sottosquadro quando un angolo e' minore di 90 gradi, immagina uno stampo, se un particolare ha un angolo inferiore di 90 gradi, al vertice risultera' piu' verso l'interno che agli estremi, quindi per sformare lo stampo potresti rovinarlo perche' non esce, risulta come fosse incuneato , per evitare cio' si usa fare angoli superiori ai 90 gradi in modo che non si verifichino situazioni di questo genere. Se usi una scocca come modello, questa e' gia' sovrasquadro.
__________________ Il sistemista e' come la catena del cesso, finche' funziona lo dai per scontato, quando non funziona sei nella me*da | |
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