Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Automodellismo e Motomodellismo > Automodellismo Mot. Elettrico Off-Road

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 20 settembre 10, 16:59   #41 (permalink)  Top
User

L'avatar di campe89

Data registr.: 21-01-2009
si non ci vuole un'ingeniere, basta solo un pò di manualità, una cassetta in legno con un piano forato con ingresso per l'aspirazione, una telaio dove mettere il film, e un forno da cucina(o meglio ancora una resistenza da forno) ed il gioco è fatto.
diciamo che il difficile stà nel fare lo stampo(partendo da una carrozza già tagliata) ed effettuare l'operazione in modo corretto
Vecchio 20 settembre 10, 17:07   #42 (permalink)  Top
User

Data registr.: 10-05-2010
Citazione:
Originalmente inviato da campe89 Visualizza messaggio
si non ci vuole un'ingeniere, basta solo un pò di manualità, una cassetta in legno con un piano forato con ingresso per l'aspirazione, una telaio dove mettere il film, e un forno da cucina(o meglio ancora una resistenza da forno) ed il gioco è fatto.
diciamo che il difficile stà nel fare lo stampo(partendo da una carrozza già tagliata) ed effettuare l'operazione in modo corretto
e si, poi oggi con internet e tutte le info che ci sono a disposizione, è davvero tutto molto semplice, non ci vuole una laurea...
sirio76 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 settembre 10, 17:12   #43 (permalink)  Top
User

Data registr.: 18-12-2006
occhio a giocare con la corrente elettrica
putro non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 settembre 10, 17:19   #44 (permalink)  Top
User

L'avatar di campe89

beh ovviamente non si scherza ma credo che se uno sia in grado di autocostruirsela abbia le capacità e le conoscenze per evitare certi pericoli, poi per come la vedo io, bisogna anche stare attenti a camminare per strada...magari inciampi...batti la testa....e....
Vecchio 24 settembre 10, 00:55   #45 (permalink)  Top
User

L'avatar di viola

Data registr.: 23-08-2010
Ciao ragazzi anche io faccio la termoformatura in casa e nello specifco:associated b4 proto,sottoscocca sc10 e losi 8ight con una marea di prese d'aria e estrattore posteriore se volete info scrivetemi,vvpaolo@gmail.com ciao
viola non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 settembre 10, 10:56   #46 (permalink)  Top
User

Data registr.: 28-03-2006
ragazzi scusate l'assenza per tanto tempo.

Bhe anche lo stampo in gesso va bene, e direi che il tuo come rifinitura è perfetto.
Però lo stampo ha un po di problemi nelle fasi successive:
1: devi realizzare dei fori sullo stampo di max 1mm di diametro per favorire l'aspirazione, e non è cosa facile trovare una punta da 1mm tanto lunga da forare tutto lo stampo. ed inoltre non è tanto facile non rovinare lo stampo durante la foratura.

2 lo stampo in gesso non ha una vita molto lunga basta che durante la stampata un punto non sia ben "lubrificato" che si attacca al lexan e poi risulta difficile staccarlo. inoltre facilmente si può rovinare e segnare durante gli spostamenti.

tutti problemi risolvibili con la vetroresina, anche se più laboriosa nella lavorazione.

la scatola d'aspirazione invece è semplicissima basta però fare attenzione a renderla veramente ermetica durante la stampata, perche basta anche un solo piccolo sfiato che il sotto vuoto non si crea e la stampata va buttata.
PredatorX10 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 settembre 10, 11:55   #47 (permalink)  Top
User

L'avatar di viola

Data registr.: 23-08-2010
ciao ne ho buttate di lastre prima di imparare.....per il calco in gesso ho trovato la soluzione per non romperlo basta dargli pennellate di acqua e vinavil piu passate e non si sfalda.....appena riesco metto le foto ciao

Ultima modifica di jari81 : 25 settembre 10 alle ore 13:02
viola non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 settembre 10, 21:21   #48 (permalink)  Top
User

Data registr.: 28-03-2006
e con il caldo la vinavil non smolla?
PredatorX10 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 settembre 10, 11:58   #49 (permalink)  Top
User

L'avatar di _-Exodus-_

Data registr.: 29-03-2009
Immagini: 3
questo discorso delle ''carrozze'' home made mi sta prendendo bene ma mi sa che mia moglie mi uccide se trova un arnese per formare a caldo nel forno e spampi in gesso dappertutto purtroppo passo..............
Vecchio 26 settembre 10, 14:29   #50 (permalink)  Top
User

L'avatar di campe89

mia mamma ormai ci ha dato a mucchio, ogni volta c'è qualcosa di nuovo e non mi dice più nulla anche se lo spazio ormai è finito.
io sto aspettando la carrozza nuova per fare lo stampo e mi devo fare venire in mente un'idea per fare un telaio fatto bene dove andare a mettere il foglio di lexan

Bookmarks