03 settembre 10, 18:18 | #27 (permalink) Top |
User Data registr.: 10-05-2010
Messaggi: 799
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infatti è proprio quello che cerco... ieri l'ho trovato solo da 2 o 0,75mm... la cosa bella è che i fogli hanno già sopra la pellicola sottile tipo le carrozzerie che si comprano! mi chiedo solo se questa pellicola possa resistere alle temperature....
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03 settembre 10, 21:13 | #28 (permalink) Top |
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Messaggi: 983
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Salve ragazzi, mi sento in obbligo di dover intervenire poichè ho realizzato le carrozzerie da solo. Come prima cosa per iniziare a far pratica il gesso è la cosa migliore ma non dura molto già dopo la prima stampata può iniziare a rovinarsi scalfendosi o graffiandosi e considerate che la stampata copia ogni singolo segno anche invisibile ad occhio. Di conseguenza capite da soli che è decisamente improponibile realizzare lo stampo in gesso in più parti. Credo che realizzare lo stampo in gesso e particolari legno sia altrettanto difficile per via della differente consistenza dei due pezzi. Io per esperienza personale ritengo sia la via migliore quella della vetro resina. Robustissima, lavorabile sulla quale poi intervenire con altri pezzi smontabile. Considerate che si devo anche realizzare piccoli fori aspirare meglio per facilitare lo stampaggio, questi vi potrebbero essere utili per staccare il tutto, cmq se trattate lo stampo con distaccanti/acqua sapone/ o altre cose viscide il tutto si stacca facilmente. Lo spessore ideale da ottenere è quello di 0,8mm ma è difficile da lavorare il lexan tanto grosso da ottenere quello spessore. io uso quello da 0,75mm di partenza che è ottimo se la carrozzeria non è molto complessa e/o tanto alta. infene la temperatura aggiratevi intorno ai 160-170 gradi con forno già caldo, qualche minuto, 5-8 sono sufficienti, cmq quando il lexan smolla è protto, ma occhio più smolla è più è facile da lavorare, considerata che deve smollare almeno una 10cm.cmq questa è una cosa che dovete sperimentare voi stessi. per altro chiedete pure. |
03 settembre 10, 23:08 | #29 (permalink) Top |
User Data registr.: 10-05-2010
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Grazie mille per l'info! Io il lexan da 0,75 l'avrei già trovato, ma al tatto mi è sembrato troppo sottile e morbido.... Preferirei andare su uno spessore di 1mm... Poi una paio di domande, una volta creata la carrozza, quale è la sua aspettativa di vita? Dura quanto quelle originali? Certo fare lo stampo in resina sarebbe perfetto, ma decisamente più laborioso... e se invece si passasse una specie di trattamento tipo cementite sul gesso per rendere la superficie meno porosa e più compatta? Ultima domanda, hai una carrozza da farci vedere, magari prima e dopo la verniciatura? Grazie ancora per il tuo prezioso contributo |
18 settembre 10, 21:56 | #30 (permalink) Top |
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dunque, approfittando del brutto tempo, sono andato avanti nel mio progetto! Il risultato è stato perfetto al primo tentativo innanzitutto ho spruzzato olio di vasellina sull'interno della carrozza originale per farla distaccare facilmente, poi ho usato per il calco gesso alabastrino 3kg, acqua 2L e 150gr di colla vinilica, la lavorabilità è stata di meno di 20 minuti, quindi bisogna colare l'impasto in fretta, poi una bella vibrata per far salire tutte le bolle d'aria, dopo mezz'ora era solido, ho rigirato la carrozza, ed è venuto via da solo... naturalmente va detto che la carrozza originale si recupera perfettamente dopo l'operazione! appena trovo un'altra giornata di brutto tempo, mi dedico alla macchina termoformatrice, ho già recuperato le resistenze da una vecchia stufa elettrica, perciò non mi resta che assemblare il telaio.... qualche foto sull'operazione |
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