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Vecchio 03 settembre 10, 16:13   #21 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da Psicotico Visualizza messaggio
delle vaschette portaminuteria e separatori per un mobile che mi son fatto da solo dove ci tengo i modelli, il lexan anche da 2mm è troppo morbido e si piega per il peso.
da leroymerlen c'è anche da 4 mm in fogli molto grandi, tipo 1mx2m.
sirio76 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 settembre 10, 17:40   #22 (permalink)  Top
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L'avatar di mariopozzi
 
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a che temperatura scaldate il plexi per termoformare?
mariopozzi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 settembre 10, 17:43   #23 (permalink)  Top
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a giudicare dai video che ho visto, non c'è una temperatura precisa, quando vedi che il lexan si ammoscia sul telaio, vuol dire che è pronto!
sirio76 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 settembre 10, 17:44   #24 (permalink)  Top
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L'avatar di Psicotico
 
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Originalmente inviato da sirio76 Visualizza messaggio
da leroymerlen c'è anche da 4 mm in fogli molto grandi, tipo 1mx2m.
e quello và bene cavolo....
__________________
Marco Tonè ....... buggy dipendente!
Psicotico non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 settembre 10, 17:58   #25 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da Psicotico Visualizza messaggio
e quello và bene cavolo....
io domani penso mi farò un giro per trovare il lexan giusto per il mio progetto, poi ti faccio sapere anche se trovo qualcosa che fa al caso tuo
sirio76 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 settembre 10, 18:10   #26 (permalink)  Top
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L'avatar di campe89
 
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secondo me lo spessore ideale sarebbe 1.5mm, cosi quando verrà termoformato si avrà uno spessore di circa 0.8-1mm
__________________
Brushless, what else?
campe89 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 settembre 10, 18:18   #27 (permalink)  Top
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infatti è proprio quello che cerco... ieri l'ho trovato solo da 2 o 0,75mm... la cosa bella è che i fogli hanno già sopra la pellicola sottile tipo le carrozzerie che si comprano! mi chiedo solo se questa pellicola possa resistere alle temperature....
sirio76 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 settembre 10, 21:13   #28 (permalink)  Top
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Salve ragazzi, mi sento in obbligo di dover intervenire poichè ho realizzato le carrozzerie da solo.

Come prima cosa per iniziare a far pratica il gesso è la cosa migliore ma non dura molto già dopo la prima stampata può iniziare a rovinarsi scalfendosi o graffiandosi e considerate che la stampata copia ogni singolo segno anche invisibile ad occhio.
Di conseguenza capite da soli che è decisamente improponibile realizzare lo stampo in gesso in più parti.

Credo che realizzare lo stampo in gesso e particolari legno sia altrettanto difficile per via della differente consistenza dei due pezzi.

Io per esperienza personale ritengo sia la via migliore quella della vetro resina.
Robustissima, lavorabile sulla quale poi intervenire con altri pezzi smontabile.

Considerate che si devo anche realizzare piccoli fori aspirare meglio per facilitare lo stampaggio, questi vi potrebbero essere utili per staccare il tutto, cmq se trattate lo stampo con distaccanti/acqua sapone/ o altre cose viscide il tutto si stacca facilmente.

Lo spessore ideale da ottenere è quello di 0,8mm ma è difficile da lavorare il lexan tanto grosso da ottenere quello spessore.
io uso quello da 0,75mm di partenza che è ottimo se la carrozzeria non è molto complessa e/o tanto alta.

infene la temperatura aggiratevi intorno ai 160-170 gradi con forno già caldo, qualche minuto, 5-8 sono sufficienti, cmq quando il lexan smolla è protto, ma occhio più smolla è più è facile da lavorare, considerata che deve smollare almeno una 10cm.cmq questa è una cosa che dovete sperimentare voi stessi.

per altro chiedete pure.
PredatorX10 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 settembre 10, 23:08   #29 (permalink)  Top
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Grazie mille per l'info! Io il lexan da 0,75 l'avrei già trovato, ma al tatto mi è sembrato troppo sottile e morbido.... Preferirei andare su uno spessore di 1mm... Poi una paio di domande, una volta creata la carrozza, quale è la sua aspettativa di vita? Dura quanto quelle originali? Certo fare lo stampo in resina sarebbe perfetto, ma decisamente più laborioso... e se invece si passasse una specie di trattamento tipo cementite sul gesso per rendere la superficie meno porosa e più compatta? Ultima domanda, hai una carrozza da farci vedere, magari prima e dopo la verniciatura?
Grazie ancora per il tuo prezioso contributo
sirio76 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 settembre 10, 21:56   #30 (permalink)  Top
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dunque, approfittando del brutto tempo, sono andato avanti nel mio progetto!
Il risultato è stato perfetto al primo tentativo innanzitutto ho spruzzato olio di vasellina sull'interno della carrozza originale per farla distaccare facilmente, poi ho usato per il calco gesso alabastrino 3kg, acqua 2L e 150gr di colla vinilica, la lavorabilità è stata di meno di 20 minuti, quindi bisogna colare l'impasto in fretta, poi una bella vibrata per far salire tutte le bolle d'aria, dopo mezz'ora era solido, ho rigirato la carrozza, ed è venuto via da solo... naturalmente va detto che la carrozza originale si recupera perfettamente dopo l'operazione! appena trovo un'altra giornata di brutto tempo, mi dedico alla macchina termoformatrice, ho già recuperato le resistenze da una vecchia stufa elettrica, perciò non mi resta che assemblare il telaio.... qualche foto sull'operazione
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sirio76 non è collegato   Rispondi citando
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