01 settembre 10, 14:08 | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 15-08-2010 Residenza: Bologna
| Consigli per il settaggio "Timing" Buggy 1/8
Ciao a tutti, vorrei un consiglio su come tarare il timing su di una Buggy scala 1/8 elettrica, il regolatore è uno Xerun 80a e motore 2250 Kv mod. 4168SL sempre della Hobbywing con pignone attualmente di 14 (avrei a disposizione anche il 13-15-16-19....... Grazie......... |
01 settembre 10, 18:08 | #2 (permalink) Top |
User |
Che buggy hai? e soprattutto che corona usi? Io ho il tuo stesso combo XERUN sulla Caster Fusion e, con un rapporto 15/44 (pignone/corona), ho impostato il timing a 3,75. Risultato: il motore scalda pochissimo, la ripresa è ottima, l'allungo molto molto buono. |
01 settembre 10, 18:42 | #3 (permalink) Top |
User |
il timing si imposta a seconda del tipo di motore... 2 poli da 0° a 10° 4 poli da 10° a 20° oltre non c'è da andare perchè motori con più di 4 poli è difficile usarli su buggy 1/8 se lo impostate a caso i casi sono due, o non và una cippa o peggio, friggete l'esc. se controllate le caratteristiche sul sito del produttore del motore, viene indicato anche il corretto timing. ovviamente nei motori da due soldi e una lira spesso non succede... ma si ha difficoltà anche a sapere se i Kv sono a vuoto o sotto carico... |
01 settembre 10, 18:57 | #4 (permalink) Top | ||
User Data registr.: 16-02-2010 Residenza: Perugia
| Citazione:
Citazione:
__________________ Marco Tonè ....... buggy dipendente! | ||
01 settembre 10, 19:04 | #5 (permalink) Top |
User |
abbassando il timing il motore gira più fresco, ma non ha le stesse prestazioni di un motore che gira con timing giusto. abbassare il timing a bestia è un pagliativo per motori di scarsa qualità che con il timing corretto scaldano eccessivamente... in pratica fate girare un 6 cilindri a 4 cilindri solamente... in più spaziare troppo rispetto al timing consigliato dal costruttore implica un'abbattimento eccessivo dell'efficienza del motore stesso.. in pratica può consumare di più anche andando meno.. |
01 settembre 10, 20:57 | #7 (permalink) Top | |
User Data registr.: 15-08-2010 Residenza: Bologna
| Citazione:
Ho visto anch'io che l'impostazione della casa è 15 e il motore dovrebbe essere 4 poli. | |
01 settembre 10, 23:56 | #8 (permalink) Top | |
User | Citazione:
YouTube - Caster Racing FUSION EX-1 (XeRun Combo 80A-2250Kv) E' di qualche mese fà, ma le impostazioni sono rimaste quelle. Ad occhio (miei e dei miai amici di pista) dovrei essere sui 70Km/h di allungo e la ripresa è impressionante. Fui consigliato da un esperto di sistemi hobbywing proprio qui sul forum (a proposito, Edo Verona, che fine hai fatto? sono mesi che non ti leggiamo più!!!!) | |
02 settembre 10, 09:02 | #9 (permalink) Top | |
User Data registr.: 23-12-2007 Residenza: varese
| Citazione:
il timing decide in quale momento l'impulso elettromagnetico che spinge il rotore a girare deve avvenire!!! se avviene troppo presto o troppo tardi perdi in efficienza!!! Per efficienza non si intende necessariamente prestazioni velocistiche pure..magari va anche un po' piu forte ma consuma e quindi scalda esageratamente!!! oppure come nel tuo caso gira fresco ma non sfrutta a fondo le prestazioni per cui è stato progettato. Attieniti al timing suggerito dalla hobbywing e vedi se scalda troppo; in tal caso togli un dente di pignone per trovare il compromesso tra prestazioni e calore a quel punto se ti sembra che per la pista dove giri non puoi accorciare piu di tanto la rapportatura puoi togliere anche qualche grado di timing (ma non scenderei sotto ai 10°)
__________________ buggy piktor brushless disponibile associated rc8 brushless conversion truggy mantis brushless conversion Ultima modifica di rustler vxl : 02 settembre 10 alle ore 09:06 | |
02 settembre 10, 10:21 | #10 (permalink) Top |
User Data registr.: 16-02-2010 Residenza: Perugia
|
mamma mia è una giungla stò brushless.....ognuno ha la sua teoria..... , almeno sullo scoppio si và per assodato
__________________ Marco Tonè ....... buggy dipendente! Ultima modifica di Psicotico : 02 settembre 10 alle ore 10:25 |
Bookmarks |
| |