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Vecchio 21 agosto 10, 23:16   #11 (permalink)  Top
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l'Anticipo e il Timing sono la stessa cosa, ovvero la sfasatura in gradi delle tre fasi sinusoidali dell'impulso elettrico in uscita rispetto alla posizione magnetica del rotore (del motore) rispetto ai poli degli avvolgimenti della cassa (DEL MOTORE)... chiaro no?
adesso mi è tutto chiaro

cmq grazie del tentativo di spiegazione
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Vecchio 22 agosto 10, 20:41   #12 (permalink)  Top
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adesso mi è tutto chiaro

cmq grazie del tentativo di spiegazione
Psico...se hai voglia ti copio incollo quello che avevo scritto in un thread precedente riguardo il timing...


Ne parlavo qui ma sono certo che ti addormenti prima.. ..e buon sonno

http://www.baronerosso.it/forum/auto...erature-9.html


"l'esc prende la corrente dalle lipo e la manda nelle spire del motore brushless (tanto piu quanto premi il grilletto). Le spire sono degli avvolgimenti isolati che sfruttano una legge fisica (legge di Lorenz) secondo cui un conduttore percorso da cariche elettriche produce un campo magnetico (proporzionale alla corrente che lo attraversa)
A qs punto il campo magnetico prodotto dalle spire si affronta e si respinge (come calamite vicine che si respingono ) da quello del rotore (che è una potente calamita cilindrica) imprimendogli la rotazione. Il rotore solidale al pignone cosi gira e ..fa girare tutto.
Tanto piu veloce gira il rotore tanto prima deve arrivare la corrente alle spire che in sequenza spingono il rotore... il fenomeno corrente che diventa campo magnetico infatti non è immediato ma impiega del tempo per verificarsi (millesimi di sec)! allora è importante avere un valore di timing ovvero di temporizzazione cioè un tempo di anticipo!! significa fare arrivare la corrente alle spire prima che il rotore sia nella posizione adatta a ricevere la spinta!! (es timing a 10° significa che la corrente arriva alle spire quando al rotore mancano ancora 10° di rotazione per essere sotto la spira interessata) per ottenere il campo magnetico "di spinta" nel momento migliore..(nel punto di rotazione piu opportuno)
I motori a sensori hanno un timing fisso da impostare; timing bassi (5°) significa massimo rendimento per basse velocità di rotazione con tanta coppia e poco coccing mentre timing alti (14 16°) significa al contrario ottimizzare il rendimento per alte velocità di rotazione con meno coppia e piu allungo.
In base alla pista si può "giocare " col timing un po' come se si aggiungesse o riducesse di un dente il pignone.. ma attenzione che timing alti fanno scaldare parecchio e spremono il motore al limite!!"
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Vecchio 22 agosto 10, 23:53   #13 (permalink)  Top
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Psico...se hai voglia ti copio incollo quello che avevo scritto in un thread precedente riguardo il timing...


Ne parlavo qui ma sono certo che ti addormenti prima.. ..e buon sonno

http://www.baronerosso.it/forum/auto...erature-9.html


"l'esc prende la corrente dalle lipo e la manda nelle spire del motore brushless (tanto piu quanto premi il grilletto). Le spire sono degli avvolgimenti isolati che sfruttano una legge fisica (legge di Lorenz) secondo cui un conduttore percorso da cariche elettriche produce un campo magnetico (proporzionale alla corrente che lo attraversa)
A qs punto il campo magnetico prodotto dalle spire si affronta e si respinge (come calamite vicine che si respingono ) da quello del rotore (che è una potente calamita cilindrica) imprimendogli la rotazione. Il rotore solidale al pignone cosi gira e ..fa girare tutto.
Tanto piu veloce gira il rotore tanto prima deve arrivare la corrente alle spire che in sequenza spingono il rotore... il fenomeno corrente che diventa campo magnetico infatti non è immediato ma impiega del tempo per verificarsi (millesimi di sec)! allora è importante avere un valore di timing ovvero di temporizzazione cioè un tempo di anticipo!! significa fare arrivare la corrente alle spire prima che il rotore sia nella posizione adatta a ricevere la spinta!! (es timing a 10° significa che la corrente arriva alle spire quando al rotore mancano ancora 10° di rotazione per essere sotto la spira interessata) per ottenere il campo magnetico "di spinta" nel momento migliore..(nel punto di rotazione piu opportuno)
I motori a sensori hanno un timing fisso da impostare; timing bassi (5°) significa massimo rendimento per basse velocità di rotazione con tanta coppia e poco coccing mentre timing alti (14 16°) significa al contrario ottimizzare il rendimento per alte velocità di rotazione con meno coppia e piu allungo.
In base alla pista si può "giocare " col timing un po' come se si aggiungesse o riducesse di un dente il pignone.. ma attenzione che timing alti fanno scaldare parecchio e spremono il motore al limite!!"

e fresca, non mi sono addormentato e ho pure capito quello che dice il testo ..... ma che è già arrivato il 2012?


ps: grazie Rustler, quindi se giro in una pista lenta conviene abbassare il timing .... allora chiedo meglio un pignone con un dente in meno o timing piu basso?
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Marco Tonè ....... buggy dipendente!
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Vecchio 23 agosto 10, 09:40   #14 (permalink)  Top
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Nonostante tutto il discorso... io continuo a preferire i pignoni; lascio un timing poco stressante per il motore (in genere 10°) .. e tolgo o metto un dente di pignone. Preferisco la meccanica alla elettronica
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Ultima modifica di rustler vxl : 23 agosto 10 alle ore 09:45
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Vecchio 23 agosto 10, 19:46   #15 (permalink)  Top
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Nonostante tutto il discorso... io continuo a preferire i pignoni; lascio un timing poco stressante per il motore (in genere 10°) .. e tolgo o metto un dente di pignone. Preferisco la meccanica alla elettronica
Anche per me è la stessa cosa poi se non hai il pignone adatto allora sei costretto a modificare il timing.
cianoks non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 agosto 10, 19:53   #16 (permalink)  Top
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Il timing a mio parere va adattato al tipo di motore montato e al tipo di utilizzo destinato alla combo, non al rapporto che è tutt'altra cosa....
Badlucifer non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 agosto 10, 21:21   #17 (permalink)  Top
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Timing is Out!

ragazzi stiamo travasando il Thread così, inoltre sto leggendo un bel pò di messaggi fantasiosi sul Timing, inquanto non andrebbe usato come incrementatore di prestazioni, bensì, va impostato in base al tipo di motore e numero di fasi motore... per farla breve, poi spero si ritorni in "IN", su un motore cassarotante con molti poli, va usato un Timing alto, mentre nei motori in-runner con 6 o meno poli, si deve tenere un Timing medio/basso, aumentare il Timing comunque sia, nel primo caso (out-runner) aumenta l'efficienza del motore, ma fa scaldare di più il regolatore, nel secondo caso (in-runner) diminuisce l'efficienza del motore anche se magari migliora le prestazioni, e fa scaldare di più sia il motore che il regolatore, quindi se avete regolato un Timing alto su un motore In-runner e non capite perchè scalda, riabbassate il Timing!

Ritornando al tema del post... ricapitoliamo, non sembrano esserci regole che impediscano di usare pacchi Li-Po da 5/6S e capacità superiori ai 4.000 mAh giusto? Si possono usare anche batterie Li-Fe (A123) o tradizionali (per i masochisti) quindi?
__________________
Fregature prese: 3 a 1 per il NORD... Non ci sono più i mariuoli di una volta!!!
Maurifra era e sarà sempre un mio amico... Ciao Maurì!
http://digilander.libero.it/volo_col_vento/
dragoxx81 non è collegato   Rispondi citando
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