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Vecchio 09 settembre 10, 13:38   #21 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da Emmeth Visualizza messaggio
Nonostante il threader dica che non vuole discutere se sia meglio il 4s o il 5s i il 6s si pone cmq giustamente dei dubbi quindi dico la mia

A 6s gira freddo ma pesano un po' le batterie mentre a 4s pesano meno le batterie.

Io giro sul mio Losi EU con 4s e combo Tekin 1900, non mi manca velocità e ho una discreta coppia mentre le temperature anche d'estate con un paio di ventole rimangono mai superiori ai 70° quando si gira parecchio e veloce. Suggerisco sempre di usare un pignone ragionevole che è sempre il metodo migliore per tenere temperature accettabili.

Detto questo un 1350 con le 6s lo vorrei provare per curiosità
Ciao Emmeth,
ti sbagli non ho dubbi sulle 6S, mi chiedevo solamente se il 1.300Kv della Losi regge o meno le 6S visto che lo danno per 5S...
tutto dipende dagli avvolgimenti e dalla resistenza interna, per esempio il Tekin 1350Kv regge fino a 6S, ma costa di più e preferivo il Losi... spero qualcuno lo abbia testato a 6S
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Maurifra era e sarà sempre un mio amico... Ciao Maurì!
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Vecchio 09 settembre 10, 13:45   #22 (permalink)  Top
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questa è una leggenda metropolitana messa in giro da qualche burlone....

il peso dipende solo dalla capacità in termini di energia, non ampere.... lo dico da anni ma ovviamente non mi ascolta mai nessuno...

una 8S da 2000 mAh pesa come una una 4S da 4000 mAh...ha la stessa energia immagazzinata e può fornire la stessa potenza! inoltre garantisce lo stesso runtime (ovviamente con motore dimensionato correttamente)....i pro sono le alte efficienze, date dalle basse correnti in gioco...

P.S. giusto per tornare alla domanda del motore migliore.... il losi 1300kv secondo me potrebbe andare molto bene dato che è un ottimo motore, scalda pochissimo e pesa altrettanto poco!! secondo me i motori losi per buggy sono i migliori, soprattutto se si riesce a stare senza dissipatore....il problema è che non credo sia certificato per le 6S, dato che gli esc losi arrivano solo a 5S....(ma il motore sono certo che le tiene)

anche perchè il limite dei motori è il numero di giri che possono sopportare e la quantità di corrente che entra... il fatto delle 5s sul losi 1300 secondo me è un dato puramente commerciale, fatto per abbinarlo all'esc... nulla di più
Ciao Bestia, non solo hai garantito il runtime, ma lo maggiori proprio perchè aumente l'efficenza quindi meno energia trasformata in calore a parità di potenza all'albero motore in uscita, questo comporta anche un'erogazione delle prestazioni più regolare a fine scarica rispetto al 4S, ma queste sono piccolezze per me che sto ancora imparando a girare in pista, roba da professionisti delle gare!

Il mio obbiettivo è quello di non utilizzare dissipatori con ventoline, ma solo dissipatore, non mi piace lo sporco dentro le ventole, non le trovo affatto affidabili, e se si fermano mentre giri e non te ne accorgi? bruci tutto!
Eppoi penso abbiano un'usura piuttosto elevata con l'utilizzo che ne facciamo noi, basti pensare a quelle dei PC che si consumano le bronzine di teflon con la sola polvere di casa...
Eppoi ho pacchi 6S da usare (grazie T-Rex600E)... vorrei almeno provare ad usarli e vedere come va!
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Vecchio 09 settembre 10, 14:21   #23 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da dragoxx81 Visualizza messaggio
Ciao Bestia, non solo hai garantito il runtime, ma lo maggiori proprio perchè aumente l'efficenza quindi meno energia trasformata in calore a parità di potenza all'albero motore in uscita, questo comporta anche un'erogazione delle prestazioni più regolare a fine scarica rispetto al 4S, ma queste sono piccolezze per me che sto ancora imparando a girare in pista, roba da professionisti delle gare!

Il mio obbiettivo è quello di non utilizzare dissipatori con ventoline, ma solo dissipatore, non mi piace lo sporco dentro le ventole, non le trovo affatto affidabili, e se si fermano mentre giri e non te ne accorgi? bruci tutto!
Eppoi penso abbiano un'usura piuttosto elevata con l'utilizzo che ne facciamo noi, basti pensare a quelle dei PC che si consumano le bronzine di teflon con la sola polvere di casa...
Eppoi ho pacchi 6S da usare (grazie T-Rex600E)... vorrei almeno provare ad usarli e vedere come va!
si infatti confermo tutto

comunque ti riporto la mia esperienza a 4S... uso un motore losi 1700kv e giro rigorosamente passivo, senza ventole (uso il dissipatore losi) e non ho problemi di temperature...

sono abbastanza sicuro che un losi 1300kv fatto girare a 6s non necessiterebbe neppure di dissipatore, sarebbe il top per quanto riguarda efficienza e prestazioni.... e un 1300 a 6s non farebbe tanti giri quanti ne fa un 1700 a 5s...quindi secondo me non ci sarebbe nessun tipo di problema causato dai voltaggi "non supportati"
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Vecchio 09 settembre 10, 14:23   #24 (permalink)  Top
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Il punto è capire quanto pesa con le 6s ipotizziamo con 3000mah e 4s ipotizziamo a 4500 mah. ( per esempio )

I run time dovrebbero essere simili quindi è questo paragone che bisogna fare parlando di peso.

Tutto ciò vale poi solo se si gareggia mentre se si gira senza gare allora i run time sono secondari, una salto ai box un cambio batteria e via.

Dalla mia esperienza i motori MAMBA, TEKIN e anche qualche LOSI sono i migliori, invece gli ESC Losi hanno fama di durare molto poco. Sui combo Novak e EzRun 150A , meno diffusi, ho sentito troppo poco per dare giudizi.

Detto questo sono curioso di sentire l'opinione di qualcuno che gire discretamente in gara, cioè ha una certa sensibilità alle prstazioni e pulizia di guida paragonando la stessa macchina con 6s e 1300 e con 4s e 2000 circa.

Temperature a parte per fare runtime uguali che configurazione e quindi pesi adotta ? Ovvio che le temperature e l'efficienza generale è a favore delle 6s ma sebbene i mah siano di meno sono cmq più celle quindi chi le ha provate entrambi sulla stessa macchina può pf scrivere un'opinione sulle prestazioni e sui run time delle due configurazioni e i pesi ?

E' un po' come parlare del freno meccanico o frenata da motore, esistono varie scuole di pensiero ma ancora una soluzione migliore per definizione non esiste.


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Ultima modifica di Emmeth : 09 settembre 10 alle ore 14:26
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Vecchio 09 settembre 10, 16:19   #25 (permalink)  Top
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il capitano girava con 6S e 1300kv

ecco qua la discussione
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il bello di internet: la condivisione delle esperienze
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Vecchio 10 settembre 10, 13:14   #26 (permalink)  Top
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Pare che le sue 3S +3S pesino circa 600 gr, abbiamo quindi quasi 2 etti in più rispetto a delle 4S.

Di per sè questo non è una brutta cosa anche perchè il peso è abbondantemente compensato dalla maggiore spinta delle 2 celle extra e i loro 6-7 volts in più che sono parecchi.

Dico la mia, molto interessante secondo me gareggiare così su circuiti medio-veloci dove la velocità è forte e il rollio e beccheggio nei tratti veloci si sentono meno. Credo che su circuiti invece medio-lenti e tortuosi la potenza extra non serva ( se non per le temperature ) e 2 etti in meno possano aiutare l'agilità.

Detto questo cmq è sempre il pilotino e l'assetto che fanno la differenza , 2 etti sono pochi per cambiare i valori assoluti, secondo me.
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Vecchio 11 settembre 10, 16:50   #27 (permalink)  Top
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Pare che le sue 3S +3S pesino circa 600 gr, abbiamo quindi quasi 2 etti in più rispetto a delle 4S.

Di per sè questo non è una brutta cosa anche perchè il peso è abbondantemente compensato dalla maggiore spinta delle 2 celle extra e i loro 6-7 volts in più che sono parecchi.

Dico la mia, molto interessante secondo me gareggiare così su circuiti medio-veloci dove la velocità è forte e il rollio e beccheggio nei tratti veloci si sentono meno. Credo che su circuiti invece medio-lenti e tortuosi la potenza extra non serva ( se non per le temperature ) e 2 etti in meno possano aiutare l'agilità.

Detto questo cmq è sempre il pilotino e l'assetto che fanno la differenza , 2 etti sono pochi per cambiare i valori assoluti, secondo me.
Beh c'è anche chi (Suino) gira con pacchi 4S da 6.500 mAh girando per 30 minuti di fila, con pacco che pesa 700g. e macchina (LOSI 2.0) perfettamente bilanciata!

provare provare provare!
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Vecchio 11 settembre 10, 16:52   #28 (permalink)  Top
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Vecchio 11 settembre 10, 18:00   #29 (permalink)  Top
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Pare che le sue 3S +3S pesino circa 600 gr, abbiamo quindi quasi 2 etti in più rispetto a delle 4S.

Di per sè questo non è una brutta cosa anche perchè il peso è abbondantemente compensato dalla maggiore spinta delle 2 celle extra e i loro 6-7 volts in più che sono parecchi.

Dico la mia, molto interessante secondo me gareggiare così su circuiti medio-veloci dove la velocità è forte e il rollio e beccheggio nei tratti veloci si sentono meno. Credo che su circuiti invece medio-lenti e tortuosi la potenza extra non serva ( se non per le temperature ) e 2 etti in meno possano aiutare l'agilità.

Detto questo cmq è sempre il pilotino e l'assetto che fanno la differenza , 2 etti sono pochi per cambiare i valori assoluti, secondo me.
dipende tutto dalla capacità delle singole batterie... il runtime è influenzato dal peso in modo proporzionale....meno peso = meno durata.... non ci son santi...

se hai una batteria che pesa 2 chili e una che pesa un chilo di sicuro con quella da 2 chili giri di più...
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Vecchio 12 settembre 10, 19:41   #30 (permalink)  Top
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dipende tutto dalla capacità delle singole batterie... il runtime è influenzato dal peso in modo proporzionale....meno peso = meno durata.... non ci son santi...

se hai una batteria che pesa 2 chili e una che pesa un chilo di sicuro con quella da 2 chili giri di più...
Si ma lui credo stia dicendo quello che affermo anche io, ovvero che a parità di peso, il Run time sale col salire dei volts e il diminuire degli Ampers ovviamente a parità di potenza all'alberlo motore!
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