Problemi in rettilineo - BaroneRosso.it - Forum Modellismo

Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Automodellismo e Motomodellismo > Automodellismo Mot. Elettrico Off-Road

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 12 agosto 10, 08:48   #1 (permalink)  Top
User

L'avatar di canyon

Data registr.: 03-05-2010
Immagini: 5
Problemi in rettilineo

Finalmente sono riuscito a perdere un pò di tempo in pista con il mio buggy della tamiya (telaio df-03)
Premetto la pista era per le 1/8 e quindi non adattissima alla mia 1/10 però nel tutto si è comportata bene, ottima accelerazione e velocità, ma ho notato un problema proprio quando affrontavo il rettilineo, praticamente diventa impossibile dare una direzione differente all'auto quando è in velocità, o almeno inizia a fare spostamenti bruschi nella direzione dello spostamento, e mi costringe a rallentare per poter dare la giusta direzione, se no va in terstacoda
Adesso sto facendo alcune modifiche all'assetto, fra cui inclinare leggermente gli ammortizzatori anteriori e cambiare il dischetto degli ammortizzatori dietro(da tre fori a due)ma mi rimane un dubbio sul problema, e volevo chiedere a voi
Non è che il servo è troppo rapido per un modello 1/10?
Meditavo di provare a montare un servo da poco che ho a casa, giusto per provare se mettendone uno meno reattivo la cosa poteva migliorare
Il servo è uno spektrum ma non mi ricordo il modello, so solo che dovrebbe essere da 3,5Kg o poco di più e non è un modello recente
Voi che ne pensate?
Sapreste anche indicarmi come settare bene il differenziale a sfere anteriore? tende ad allargare un pelo le curve e penso sia da mollare un pelo
Grazie per i vostri consigli
Daniele
canyon non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 agosto 10, 13:37   #2 (permalink)  Top
User

Data registr.: 09-08-2010
salve sono stefano,
anche io ho questo problema che quando sono in velocità ogni minimo spostamento che faccio nel telecomando la macchinetta mi fa un movimento brusco qundi non ti so rispondere a questa domanda ma vorrei sapere do si trova questa pista 1/8!!!!!!
grazie mille!!!!!!
teppa99 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 agosto 10, 13:46   #3 (permalink)  Top
User

L'avatar di lammy

Data registr.: 16-11-2009
Invia un messaggio via MSN a lammy
Citazione:
Originalmente inviato da canyon Visualizza messaggio
Finalmente sono riuscito a perdere un pò di tempo in pista con il mio buggy della tamiya (telaio df-03)
Premetto la pista era per le 1/8 e quindi non adattissima alla mia 1/10 però nel tutto si è comportata bene, ottima accelerazione e velocità, ma ho notato un problema proprio quando affrontavo il rettilineo, praticamente diventa impossibile dare una direzione differente all'auto quando è in velocità, o almeno inizia a fare spostamenti bruschi nella direzione dello spostamento, e mi costringe a rallentare per poter dare la giusta direzione, se no va in terstacoda
Adesso sto facendo alcune modifiche all'assetto, fra cui inclinare leggermente gli ammortizzatori anteriori e cambiare il dischetto degli ammortizzatori dietro(da tre fori a due)ma mi rimane un dubbio sul problema, e volevo chiedere a voi
Non è che il servo è troppo rapido per un modello 1/10?
Meditavo di provare a montare un servo da poco che ho a casa, giusto per provare se mettendone uno meno reattivo la cosa poteva migliorare
Il servo è uno spektrum ma non mi ricordo il modello, so solo che dovrebbe essere da 3,5Kg o poco di più e non è un modello recente
Voi che ne pensate?
Sapreste anche indicarmi come settare bene il differenziale a sfere anteriore? tende ad allargare un pelo le curve e penso sia da mollare un pelo
Grazie per i vostri consigli
Daniele
si secondo me il diff anteriore almeno da quello che dici è da mollare un pelo......per quanto riguarda il servo non penso che il problemi derivi dalla velocità del servo !!!! anzi delle 2 è il contrario .....secondo me è un problema di assetto, prova a sbloccare un po di più entrambi i diff e lavorare sulla posizione e sul precarico degli ammortizzatori
lammy non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 agosto 10, 17:34   #4 (permalink)  Top
Sospeso

Data registr.: 28-09-2006
Regolare l'esponenziale sul canale dello sterzo a volte aiuta.... anzi spesso...
Badlucifer non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 agosto 10, 18:46   #5 (permalink)  Top
User

Data registr.: 01-04-2010
Citazione:
Originalmente inviato da Badlucifer Visualizza messaggio
Regolare l'esponenziale sul canale dello sterzo a volte aiuta.... anzi spesso...
Ottimo consiglio prova a ridurre la sensibilità dello sterzo regolando in negativo l'esponeniale e se non risolvi del tutto regola anche la velocità dello sterzo.
Se regoli la velocità ricordati che anche il ritorno del servo diminuisce ,nella mia rx posso regolarlo a 100 quando riduco la velocità in questo modo quando rilascio lo sterzo ritorna velocemente al centro.
Ciao
cianoks non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 agosto 10, 22:47   #6 (permalink)  Top
User

L'avatar di canyon

Citazione:
E come potrei farlo, il mio radiocomando (un traxxas 27Mhz) non mi sembra abbia questa regolazione, anche se avendolo ereditato non ho nessun manuale
L'unico modo che ho visto è installare un'elettronica apposita che mi permete di regolare questo parametro

Citazione:
Originalmente inviato da teppa99 Visualizza messaggio
ma vorrei sapere do si trova questa pista 1/8!!!!!!
grazie mille!!!!!!
Si trova a leini in provincia di torino
Vecchio 12 agosto 10, 22:59   #7 (permalink)  Top
User

L'avatar di canyon

trovati i dati del servo :
il servo è uno spektrum z270 un servo con ingranaggi in plastica da 4,5Kg e che ha bisogno di una tensione di 4,8volt e ha una velocità di 0,13 (almeno da quello che ho letto)
Naturalmente, come scrivevo, il telecomando è un traxxas tq 27Mhz e il ricevitore è il traxxas 2216
Vecchio 12 agosto 10, 23:28   #8 (permalink)  Top
User

L'avatar di canyon

Fra l'altro stavo guardando l'altro servo che definivo da poco, ma alla fine sono paragonabili, non ha marchi ma solo il modello s3003, ma cercando in giro ho scoperto che si tratta di un futaba economico con caratteristiche similari
Vecchio 13 agosto 10, 11:44   #9 (permalink)  Top
User

L'avatar di lammy

Data registr.: 16-11-2009
Invia un messaggio via MSN a lammy
Citazione:
se l'ha chiesto vuol dire che questa regolazione non ce l'ha!!!!!
lammy non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 agosto 10, 14:12   #10 (permalink)  Top
Sospeso

Data registr.: 28-09-2006
Citazione:
Originalmente inviato da lammy Visualizza messaggio
se l'ha chiesto vuol dire che questa regolazione non ce l'ha!!!!!
se l'ha chiesto vuol dire che non sa nemmeno cosa sia questa regolazione. . . Ed è un ottima occasione per imparare a risolvere certi problemi e a capire che alcune radio di scatola son buone solo come fermacarte. . . :-)
Badlucifer non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks