30 dicembre 11, 22:13 | #61 (permalink) Top |
User Data registr.: 21-06-2007 Residenza: Verona
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A me pare che si stia facendo molta confusione tra potenza ed efficienza. La prima è senz altro superiore nel 2600 rispetto al 1700. La seconda non necessariamente e dipende molto dalle caratteristiche costruttive e dalla qualità dei componenti, anche se il fatto che a parità di Pu il motore giri più veloce è a sfavore del 2600 che almeno in teoria ha superiori perdite cinematiche. Che poi un motore con più potenza, pur con rapportatura equivalente ( e sono in pochi a fare confronti in condizioni di piena equivalenza) tenda a consumare di più è scontato. Questo perchè si tende a chiedergli di più, almeno in accelerazione, ma spesso anche in velocità in fondo al rettilineo e questo significa più consumo. Come se non bastasse si tende a sprecare un surplus superiore di potenza in frenata prima delle curve, perchè il limite di tenuta in curva è lo stesso e si frena da velocità mediamente superiori . L efficienza in queste situazioni conta poco, anche perchè in un buon motore elettrico balla tra valori molto vicini tra di loro, circa tra il 90 e il 95%. contano molto la rapportatura finale e le richeste di potenza che facciamo al motore con il nostro ditino..... il 1700 ha una potenza abbastanza bassa rispetto alle esigenze delle nostre piste e delle nostre, e questo funge da limite ai consumi e quando si sale di kv il divario è sensibile. Con il losi 1700 e un pignone 18, gentilmente offerto da Culatello, all ibr ero sempre impiccato e riuscivo a fare a mala pena il triplo (meglio che con il 16 comunque) Ovvio che il runtime con lo xrun 2000 fosse più corto. Ps: culatello..... è un pò che ci penso.... Ma che diavolo ci facevi tu con un pignone 18 in cassetta??
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30 dicembre 11, 22:27 | #62 (permalink) Top |
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più che altro cosa ci faccio con questo: (scusa la qualità l'ho fatta allo scuro con la minicamera). sai com'è, saltasse fuori uno all'improvviso che mi dice che la sua a nitro va molto più della mia su un dritto ,gli chiedo 2 minuti di tregua ai box poi ci sbatto sopra il libretto della macchina che la mia è di sicuro più veloce
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30 dicembre 11, 22:30 | #63 (permalink) Top | |
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facile che consumino la stessa energia . Energia come prodotto dei mAh per i volt della pila. Quindi ovvio che a parità di energia quello a 3s consumerà di piu A medi (e scarichera prima la pila). Se si considera la prestazione costante nel tempo all'energia si puo' sostituire la potenza e ne vengono le stesse considerazioni. Ma ovviamente, mi sembrava implicito, quanto nei precedenti post era sempre e solo riferito a motori alimentati alla stessa tensione. Inoltre il mio discorso e valido solo per la pista e per avere la medesima perfomance, ovvio che al di fuori della pista dove ai motori si chiede quanto possano dare, cambia tutto, perchè cambiano le condizioni di carico, mentre i discorsi sopra valgono per potenze/perfomance costanti. x simo, ho poi riletto il mio post e poteva sembrare un tono offensivo nei tuoi confronti, non era mia intenzione buona serata a tutti
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30 dicembre 11, 22:35 | #64 (permalink) Top | |
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Pero' a fine rettilineo con il 2650 hai la stessa vlocità, altrimenti non l'hai rapportato proporzionalmente
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30 dicembre 11, 22:42 | #65 (permalink) Top |
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per quanto ho sopra, non sono d accordo con chi svrive che la potenza la ricniede il motore. Questo ha un certo senso nell hovering degli elicotteri, ma nei buggy in pista le condizioni a carico costante sono quasi inestistenti e il carico non è limitato dall aderenza della pista, almeno finchè non ci saranno controlli di trazione evoluti. Inoltre pochissimi di noi hanno la sesibilità dei campioni e sfruttano la potenza in modo efficiente, cioè pattinamenti al limite di aderenza, ecc. L efficienza di guida, da non confondere con l efficienza dei motori in quanto macchine, tende a diminuire per noi comuni mortali passando da un 1700 a un 2600, ma in genere riusciamo a strappare qualche decimo al cronometro....... Al costo di parecchi mah però....
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30 dicembre 11, 23:01 | #67 (permalink) Top |
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si. Ti ho capito. Però tu trascuri almeno tre cose: 1) in pochi fanno prove con rapporti equivalenti, e quasi nessuno nelle condizioni che portano ad una uguale velocità finale in fondo al rettileneo più lungo della pista. In genere il 26oo è più veloce in fondo al rettileno sia perchè ha espresso una accelerazione superiore durante il rettilineo sia perchè è spesso un pelo più lungo di rapporti. Più accelerazione e velocità uguale più consumi. 2) anche se fosse rispettata la condizione 1. In piena accelerazione il motore con più kv è chiamato ad erogare più potenza, che non è limitata dall aderenza della pista (vedi mia osservazione sopra). In pratica si sgomma di più e si spreca di più, ma comunque con un guadagno sulla prestazione. In piste ad elevato grip come l ibr, il deficit di potenza del 1700 si fa sentire anche di più, perchè il 2600 riesce a scaricare a terra un % superiore del suo surplus di potenza. Prima del triplo dell ibr questo fa la differenza, soprattutto se hai sbagliato il doppio. Provato personalmente con un 1700 e un 2000. 3) la cosa più importante che hai dimenticato è che siamo un popolo di tuttologi...hehe. Non te la prendere. Ci si vede in pista.
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30 dicembre 11, 23:10 | #68 (permalink) Top | |
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30 dicembre 11, 23:17 | #70 (permalink) Top | |
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