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Vecchio 30 dicembre 11, 21:18   #51 (permalink)  Top
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Il rotore di un elicottero chiede coppia e per sviluppare quella coppia non tutti i motori assorbono la stessa potenza...dico assorbono per intendere ciò che chiedono alla batteria.
Torno a ripetere che dello stesso modello di un motore quello con meno kv sviluppa più coppia e meno potenza e richiede meno ampere, quello con più kv sviluppa meno coppia, più potenza e assorbe più ampere...tutto questo senza carico, figurati sotto sforzo.
Questo è come stanno le cose e non di certo perchè lo dica io.
Sul fatto del girare in pista ti porto subito degli esempi che potrebbero spiegare quello che dici, confutando quanto ho detto fino ad ora.
Se giri in off e usi un motore con tanta coppia, tipo un mamba 2200, per avere una guida più fluida e un maggior allungo puoi permetterti di allungare il rapporto, ma ti farà consumare di più insieme a tutta la potenza che perdi non riuscendola a scaricare a terra per la troppa coppia.
Se monti un 2650 puoi al contrario accorciare un pò il rapporto perchè velocità ne hai in abbondanza e questo ti permette di avere anche più spinta sui salti e in uscita dalle curve. Poi c'è anche la variabilità del pollice, fondamentale per i consumi su un fondo a scarsa aderenza e con motori tanto diversi.
Se invece prendi una touring, su asfalto zuccherato o moquette e con gomme additivate ( quindi grip al massimo ) vieni a dirmi se consumano uguale un 17.5 spire o un 3.5!
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Vecchio 30 dicembre 11, 21:26   #52 (permalink)  Top
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riguardo il tuo schema :
-un 2650 kV consuma 290-360 mAh/min
-un 1400 kV consuma 130-160 mAh/min
mi sembra logico nn ci vuole l algebra sta girando al doppio di velocita
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Vecchio 30 dicembre 11, 21:28   #53 (permalink)  Top
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la coppia e data dal diametro della cassa non dai kv..
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Vecchio 30 dicembre 11, 21:33   #54 (permalink)  Top
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falex 71 direi ottimo ! vorrei precisare che nn sono nato nel presepio il motore nn scalda perche e' scemo! MA solo perche si trova sotto sforzo tirando un rapporto lungo, se rapportato bene un 2650 puo forse consumare anche meno scaldando niente la gente che ce lo monta tante volte ho letto che brucia l esc e' logico capirne il perche nell areomodellismo possiedo un jet con elica spingente con motore da 3500 kv con l elichina nn scalda e va veloce ma se l aumento anche solo di poco il diametro o il passo mi accorgo che la velocita di poco aumenta ma mi consuma anche il triplo scaldandosi e rischiando di bruciare l esc questo vale ha dire che il rapporto finale e cio che pregiudica il consumo del modello.. poi la coppia anche io la pensavo come voi che fosse dettata dai kv!... noo.....la coppia e' strettamente corelata al diametro della cassa e' per questo che un motore con piu kv e diffile da gestire nn e' semplicemente facile da rapportare ..ciao ragazzi e auguri di buone feste

Ale se hai voglia di discutere ok, ma se devi solo sparare nozioni e dati presi qua e la senza un nesso logico, chiudiamola pure qua perchè così non si arriva da nessuna parte.
Grazie al cavolo che la coppia non è data solo dai kv ed è per questo che io ho specificato sempre di stesso modello di motore, appunto per ridurre le variabili al solo numero di giri.
Per quel che poi riguarda la rapportatura dovresti forse rivedere un pochino la tue nozioni. Se a un' elica, traente o spingente che sia, aumenti il diametro o il passo, stai solo "caricando" il motore con della coppia in più, ma il rapporto è rimasto quello di prima!
Per il motore che tu dici di non essere scemo, se uno da 2200 kv ha una potenza di 900 watt e uno da 2650 kv ha una potenza di 1200 watt ( valori sparati a casa solo a titolo esplicativo ), quando dai tutto gas uno chiede alla batteria 900 watt e l'altro ne chiede 1200....poi se vuoi continuare a dire che consumano uguale fai pure.
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Vecchio 30 dicembre 11, 21:41   #55 (permalink)  Top
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il consumo varia a seconda del pignone ok??? fino qua ci siamo se tu con il tuo setup chiedi 1500 w magari che ne so con un pignone di 22ok?? io dal mio ne chiedo 1500 con un pignone da 16 e il consumo ( per i capezzoli del capitano) e' il solitoIDENTICOOOO
POI CON QUESTO CHIUDO NN VOGLIO DI CERTO LITIGARE VI AUGURO BUONE FESTE A TUTTI
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Vecchio 30 dicembre 11, 21:43   #56 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da Criis Visualizza messaggio
Il rotore di un elicottero chiede coppia e per sviluppare quella coppia non tutti i motori assorbono la stessa potenza...dico assorbono per intendere ciò che chiedono alla batteria.
Torno a ripetere che dello stesso modello di un motore quello con meno kv sviluppa più coppia e meno potenza e richiede meno ampere, quello con più kv sviluppa meno coppia, più potenza e assorbe più ampere...tutto questo senza carico, figurati sotto sforzo.
Questo è come stanno le cose e non di certo perchè lo dica io.
Sul fatto del girare in pista ti porto subito degli esempi che potrebbero spiegare quello che dici, confutando quanto ho detto fino ad ora.
Se giri in off e usi un motore con tanta coppia, tipo un mamba 2200, per avere una guida più fluida e un maggior allungo puoi permetterti di allungare il rapporto, ma ti farà consumare di più insieme a tutta la potenza che perdi non riuscendola a scaricare a terra per la troppa coppia.
Se monti un 2650 puoi al contrario accorciare un pò il rapporto perchè velocità ne hai in abbondanza e questo ti permette di avere anche più spinta sui salti e in uscita dalle curve. Poi c'è anche la variabilità del pollice, fondamentale per i consumi su un fondo a scarsa aderenza e con motori tanto diversi.
Se invece prendi una touring, su asfalto zuccherato o moquette e con gomme additivate ( quindi grip al massimo ) vieni a dirmi se consumano uguale un 17.5 spire o un 3.5!
Allora si continua a non capire cosa scrivo, HO DETTO PARITA DI POTENZA. E' logico che motori piu veloci sono piu potenti ma cosa significa ???
la potenza NON LA DA IL MOTORE MA LA RICHIEDE IL MODELLO (ecco perchè fcevo l'esempio degli ely).
Quando si dice "sotto sforzo" è errato perchè è il modello che lo richiede, se non c'è grip non puoi chiedere piu coppia, e se un modello è al limite dell'aderenza con un 1700, anche se usi un 3000 non potrai avere piu accelerazione (questo significa coppia, e potenza) perchè hai solo pattinamento. Poi se tu sprechi il gas e sgommi tutto il tempo allora, hai ragione motori piu potenti consumano di piu.
Quindi chiarito questo, torno a ribadire che non necessariamente motori piu veloci consumano di piu' questo è vero SOLO se hanno un minor efficienza (che in genere è vero per motori della stessa qualità).
QUINDI se in pista faccio gli stessi tempi sul giro significa IL CONCETTO DI STESSA POTENZA ASSORBITA.

Ecco forse con il maiuscoletto si capirà meglio.

X simo, è palese che quando fai un rapporto non ti applichi, perche se fai 15 minui con il 2650 e 20 minuti con altri è evidente che sbagli rapporto (a menochè non abbassi molto i tempi sul giro). Occore rapportare il modelli oper la stessa velocità calcolata empiricamente con il solito calcolino banale, ma fatelo . Per il discorso provare i motori in pista o al banco, certo la pista dice molte cose, ma senza sapere la teoria a monte si capisce poi poco.

Per tornare al discorso coppia che tanto si sciolina: la coppia è dipendente dal rapporto i riduzione finale. La coppia che arriva alle ruote è data dal prodotto di quella espressa dal motore per il rapporto i riduzione finale. Piu lungo è il rapporto e meno coppia arriva alle ruote a parità i corrente assorbita, pertanto se si sabaglia rapporto, il motore è costretto ad assorbire piu corrente per dare quella stessa accelerazione al modello.

per l'esempio del touring, certo che consuma meno un 17.5, ma ci metto il doppio del tempo per fare un giro, quindi avro' assorbito pure la metà della potenza media

Ma queste son cose già dette e tra l'altro non sono opinioni ma semplice verità

poi tanto nessuno legge mai bene o fino in fondo. Io la buona azione natalizia l'ho fatta


eh, eh son stato un un tantino arrogante???? sorry
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Ultima modifica di falex71 : 30 dicembre 11 alle ore 21:53
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Vecchio 30 dicembre 11, 22:07   #57 (permalink)  Top
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riguardo il tuo schema :
-un 2650 kV consuma 290-360 mAh/min
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mi sembra logico nn ci vuole l algebra sta girando al doppio di velocita
.... perdonami .... visto che la sai lunga e che tratti la gente con sufficienza.... ti dico una cosetta....
NON SAI LEGGERE LA TABELLAAAAA !!!!!!

il 2650 è dato a 3S
2650*3*3.7=29415 giri
il 1400 è dato a 6S
1400*6*3.7=31080 giri

... adesso dimmi ... con la tua algebra .... quale è il motore che GIRA DI PIU' ???

.... ma per piacere....
Ciao a tutti,
Marco
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Vecchio 30 dicembre 11, 22:10   #58 (permalink)  Top
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io continuo a capire piccole informazioni ,ma poi ricado nel buio più cupo con altre che dicono il contrario .

ma quindi ammettiamo di avere 2 mezzi che hanno la stessa velocità esempio tipicissimo .
hyper con la classica corona da 40 denti e pignone da 16 ed un mezzo sempre con rapporto interno 3,31 e corona da 45 ma pignone da 13.

la prima spinta a 3s ha la stessa velocità della 2° spinta a 4s ,tutte e 2 fanno sulla carta i 68km/h

quale di queste 2 consumerà meno e perchè?
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Vecchio 30 dicembre 11, 22:10   #59 (permalink)  Top
simo97
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X simo, è palese che quando fai un rapporto non ti applichi, perche se fai 15 minui con il 2650 e 20 minuti con altri è evidente che sbagli rapporto (a menochè non abbassi molto i tempi sul giro). Occore rapportare il modelli oper la stessa velocità calcolata empiricamente con il solito calcolino banale, ma fatelo . Per il discorso provare i motori in pista o al banco, certo la pista dice molte cose, ma senza sapere la teoria a monte si capisce poi poco.
Non ci vuole una laurea per trovare il rapporto giusto...

Tirando al massimo col 2650 la batteria dura meno, mettila come ti pare ma è così
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Vecchio 30 dicembre 11, 22:12   #60 (permalink)  Top
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io continuo a capire piccole informazioni ,ma poi ricado nel buio più cupo con altre che dicono il contrario .

ma quindi ammettiamo di avere 2 mezzi che hanno la stessa velocità esempio tipicissimo .
hyper con la classica corona da 40 denti e pignone da 16 ed un mezzo sempre con rapporto interno 3,31 e corona da 45 ma pignone da 13.

la prima spinta a 3s ha la stessa velocità della 2° spinta a 4s ,tutte e 2 fanno sulla carta i 68km/h

quale di queste 2 consumerà meno e perchè?
scusate, ho dimenticato di specificare il motore ,per tutte e 2 il neu 2650.
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