30 dicembre 11, 14:41 | #41 (permalink) Top | |
User Data registr.: 14-03-2010 Residenza: Verona
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e giusto per avallare l' affermazione di cui sopra metto in allegato una piccola immagine. Basta guardare il consumo specifico dei motori Tekin beh a me sembra che: -un 2650 kV consuma 290-360 mAh/min -un 1400 kV consuma 130-160 mAh/min non vorrei sbagliarmi ma c'è una bella differenza... P.s. nella mia piccola esperienza ho girato con motori da 2650kV e, subito dopo, con motori da 1700kV .... a parità di Esc e batteria e, ovviamente, con la rapportatura finale corretta.... sorpresona !!!! il run time era superiore con il 1700.... Ciao, Marco
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30 dicembre 11, 15:18 | #42 (permalink) Top |
User Data registr.: 05-12-2008 Residenza: valpolicella
Messaggi: 15.333
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rispecchia veramente la realtà questo schema ,tenendo i dati massimi come riferimento ,non i minimi. grande Marco ora lo metto come sfondo del pc
__________________ Carrara z9,Tekno eb48 3 elettrica,tekno nb48 3 scoppio,xray xb4 2wd,mta4, traxxas stampede 4x4,savage x. |
30 dicembre 11, 16:55 | #44 (permalink) Top |
User Data registr.: 30-03-2008 Residenza: Viterbo
Messaggi: 458
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Caro alessio, sarà anche tanto che giri con l'elettrico ma hai delle nozioni, proprio in campo elettrico, da rivedere a mio parere. Dovresti sapere che, a parità di modello di motore, quello con più kv è quello che erogherà, o assorbirà mettila come vuoi, più potenza, ovvero più watt. Sei elettricaro da tanto dici e dovresti sapere anche che i watt sono dati dai volt x gli ampere, quindi già questo dovrebbe dirti quale consuma di più, anche a parità di rapporto finale. In secondo luogo è anche risaputo, sempre a parità di modello di motore, che un motore con più kv ha anche una coppia minore rispetto a uno con meno kv, perciò sforza di più e consuma di più. In terzo luogo, sempre perchè a differenza mia fai elettrico da anni, dovresti anche sapere che un motore con più kv ha anche una efficienza peggiore, che vuol dire più cosumi. Se poi tu per far qudrare la tua teoria ti metti a giocare sul tavolo di casa facendo girare i motori a vuoto, oppure fai un rapporto esageratamente corto perchè un 2650 deve consumare come un 1700, allora è un altro paio di maniche. Ah, dimenticavo, un rapporto troppo corto fa scaldare ( e quindi consumare ) un motore, quanto e forse più di uno lungo. Io scuso la tua intrusione e tu perdona le mie puntualizzazioni |
30 dicembre 11, 18:17 | #45 (permalink) Top | |
User Data registr.: 03-06-2010 Residenza: trieste
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io spezzerei una lancia in favore di alessio, se come immagino fa ely. Sugli ely si fanno prove di hovering, pertanto sullo stesso modello con stesse pale e portanza è evidente che per librarsi immobili senza salire, all'ely occorre dare la STESSA potenza del motore, qualsiasi si usi. Ebbene se si provano diversi motori per erogare la stessa potenza ci si sorprenderebbe dei risultati. Perchè noi NON usiamo la stessa potenza per poter fare paragoni, mentre sugli ely si. Nel nostro caso se si monta un motore piu veloce, in primis si sbaglia nel 99% dei casi la rapportatura, e in secondo luogo, le badilate di gas sprecate che portano le anteriori a ciambella sono la maggior causa dell'aumento dei consumi, non certo perchè i motori veloci consumano di piu', ma perchè è piu facile esagerare. Aggiungo anche che girando sulla stessa pista e con lo stesso mezzo e gli stessi tempi con una 5000 faccio gli stessi minuti, sia con un 2650 che con un 1700 ossia 15 minuti abbondanti. Per inciso, usando un dente in piu (13 anzichè 12) con il 2650 non riesco a fare i 14 minuti, ovvio girando sempre sugli stessi tempi, a dimostrare che la cosa fondamentale sono i rapporti. I paragoni andrebbero fatti rapportando SEMPRE il modello per la stessa velocità finale, altrimenti non si puo' nemmeno parlare di aver "testato" motori differenti
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30 dicembre 11, 18:33 | #46 (permalink) Top | |
User Data registr.: 03-06-2010 Residenza: trieste
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No, questo schema è molto distante dal definire il rendimento dei motori (che è l'unica cosa che ci interessa. Perchè alla fine l'efficienza dei motori si differenzia solo di qualche punto percentule, che porterebbe a dei consumi specifici quasi identici, non certo del 50% in piu o in meno. Qui invece si paragonano i consumi specifici dei motori riferiti a POTENZE E ALIMENTAZIONI DIFFERENTI il che dal punto di vista tecnico per gli addetti del settore è una emerita fesseria ed aggiungo che è forviante e porta a delle considerazioni erronee. Non è vero che piu si scende di volt e piu calano i consumi, semplicemente è piu facile che il rapporto sia corretto e che la coppia sia sfruttata bene o parimenti con i motori veloci è piu facile cannare il rapporto.....
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30 dicembre 11, 18:48 | #47 (permalink) Top | |
User Data registr.: 30-03-2008 Residenza: Viterbo
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Per quel che riguarda il tempo sul giro la cosa non è indicativa di quanto in realtà si stia spremendo il motore, ma concorrono non poche cause a stabilire il tempo finale e per quel che riguarda la velocità, a meno che tu non abbia un rilevatore, la stabilisci a occhio, ma non sai realmente cambiando motore o rapporto di quanto tu abbia variato quest'ultima. Questo per dire che se non hai degli strumenti per misurare rimane sempre il fatto che un motore con più giri assorbe di più e ha meno efficienza, poi uno può dire quel che vuole. Sugli elicotteri hai detto una mezza verità. Quello che chiede il rotore a dire il vero è una coppia, che il motore eroga sotto forma di potenza, ma non sta scritto da nessuna parte che a parità di coppia erogata o contrastata tutti i motori sviluppino pari potenza! In secondo luogo non credo che uno si compri l'elicottero per metterlo in hovering e scaricare la lipo a questo modo. Qundi se ci fai anche altro, visto che l'elicottero vola tenendo i giri rotore costanti ( sempre che sia uno di quelli seri a passo variabile ), tutte le volte che vari la velocità dell'aeromobile stai chiedeno una maggiore coppia al motore e quindi uno sforzo maggiore e un consumo maggiore. Non so bene come sia fatta la trasmissione di un elicottero in scala, ma dovrebbe essere solidale, perciò se il rotore è a giri costanti ne consegue che anche il motore lo sia, perciò a maggior ragione un motore con più giri e meno coppia e ancora una volta svantaggiato. | |
30 dicembre 11, 20:46 | #48 (permalink) Top | |
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il mio discorso era per paragonare i valori dei motori quando erogano la STESSA potenza (ossia prodotto della coppia x n° di giri). Altrimenti che senso ha dire che un motore assorbe di piu e consuma di piu?? Certo se sviluppa il doppio della potenza minimo minimo consumerà il doppio, mica si crea dal nulla la coppia. Ma non credo sia quello che a noi interessa, si testano i motori per trovare quello che ha maggior rendimento ossia quello che permette di consumare e scaldare meno. L'esempio dell'elicottero l'ho fatto proprio perchè un ely in hovering costante ha determinate forze resistive che per semplicità le identifichiamo come la "potenza" necessaria a sostenerlo in volo. Quindi qualsiasi sia il motore l'ely assorbirà sempre la setssa potenza mentre cio che cambieranno saranno i consumi dei veri motori per erogarla. Per il tempo sul giro appunto, se si gira in tempi uguali significa che si sta spremendo la stessa potenza media, da qui si possono paragonare consumi e temperature, altrimenti cosa si paragnano a fare i motori Poi io sono convinto che consumi meno un 2650 caslte di un 1700 turnigy, ma è anche vero che è piu potente quindi piu difficile da gestire con il ditino .Quindi se si vuoole girare forte e concentrarsi di piu sulla guida meglio usare un motore, meno stressante e se si esagera non consuma troppo perche anche da 0 lo stallo è minore (ma entriamo troppo nel tecnico).
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30 dicembre 11, 21:07 | #49 (permalink) Top |
Guest
Messaggi: n/a
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A me sinceramente degli elicotteri non interessa molto Qui siamo nella sezione Automodellismo motore elettrico off road, e più precisamente in una discussione dove si trattano i più e i meno dei motori da buggy 1/8... Apprezzo le vostre prove su tavolo, ma non sò voi, io i motori li uso in pista... Della teoria mi frega fino ad un certo punto, quello che conta è la pratica, e la pratica mi dice che io col 2650 alimentato con una 4s 5000 mah ci faccio si e no 15 min, mentre con un 1700 si superano anche i 20 min... La mia l'ho detta, ora scannatevi tra insulti e formule di ohm |
30 dicembre 11, 21:17 | #50 (permalink) Top |
User Data registr.: 28-12-2011 Residenza: pisa
Messaggi: 117
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falex 71 direi ottimo ! vorrei precisare che nn sono nato nel presepio il motore nn scalda perche e' scemo! MA solo perche si trova sotto sforzo tirando un rapporto lungo, se rapportato bene un 2650 puo forse consumare anche meno scaldando niente la gente che ce lo monta tante volte ho letto che brucia l esc e' logico capirne il perche nell areomodellismo possiedo un jet con elica spingente con motore da 3500 kv con l elichina nn scalda e va veloce ma se l aumento anche solo di poco il diametro o il passo mi accorgo che la velocita di poco aumenta ma mi consuma anche il triplo scaldandosi e rischiando di bruciare l esc questo vale ha dire che il rapporto finale e cio che pregiudica il consumo del modello.. poi la coppia anche io la pensavo come voi che fosse dettata dai kv!... noo.....la coppia e' strettamente corelata al diametro della cassa e' per questo che un motore con piu kv e diffile da gestire nn e' semplicemente facile da rapportare ..ciao ragazzi e auguri di buone feste
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