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Vecchio 16 agosto 10, 10:14   #21 (permalink)  Top
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L'avatar di rustler vxl
 
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Originalmente inviato da culatello Visualizza messaggio
per un buggy le prestazioni del 2650 a 3s sono decisamente molto ma molto elevate ,non scalda nulla va benissimo diciamo con pigni dal 14al 16 (a seconda della pista) unico neo il run time limitatissimo .
su gare da 10 minuti affermo che non c'è storia è il migliore fin ora provato, peso ed agilità dei nitro e tiro diciamo uguale ad un losi 1700 a4s che spinge un pigno di 2-3 denti in più del 2650 ...... esempio 2650 con un 16 - losi 1700 con un 18/19.

a 4s il 2650 frigge c'è poco da fare,anche bene è totalmente inutile.

il 2200 secondo me è troppo esagerato su un buggy ,poi dipende da uno cosa cerca è ottimo su truggy e monster.
Ciao culatz mi sei mancato
Nel tuo discorso c'è una contraddizione..dici che va benissimo a 3s ma il runtime è limitatissimo..qs fatto è indice di elevato consumo e bassa efficienza!! Il runtime basswo significa poca efficienza e tanto spreco in calore ed è esattamente quello che vado dicendo!! Il fatto che non scalda è solo dovuto al run time molto limitato. Se giro 8-9 min in gara e basta alche il mio famelico novak 3000kv arriva in fondo con temperature minori di 80°. Rifai delle prove a 4s con una rapportatura tale per cui la velocità che prende sia uguale a quella che hai a 3s (un 13 0 un 12 a 4s?) e sono certo che le temperature saranno piu basse con runtime maggiori di qualche minuto !!
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Vecchio 16 agosto 10, 11:24   #22 (permalink)  Top
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L'avatar di Psicotico
 
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Originalmente inviato da rustler vxl Visualizza messaggio
Ciao culatz mi sei mancato
Nel tuo discorso c'è una contraddizione..dici che va benissimo a 3s ma il runtime è limitatissimo..qs fatto è indice di elevato consumo e bassa efficienza!! Il runtime basswo significa poca efficienza e tanto spreco in calore ed è esattamente quello che vado dicendo!! Il fatto che non scalda è solo dovuto al run time molto limitato. Se giro 8-9 min in gara e basta alche il mio famelico novak 3000kv arriva in fondo con temperature minori di 80°. Rifai delle prove a 4s con una rapportatura tale per cui la velocità che prende sia uguale a quella che hai a 3s (un 13 0 un 12 a 4s?) e sono certo che le temperature saranno piu basse con runtime maggiori di qualche minuto !!
ho un dubbio, ma una 3S da 5000 mah (diciamo) "non contiene" meno corrente elettrica rispetto ad una 4S da 5000 mah, visto che la 3S ha 3 celle da 5000 mentre una 4S ne ha 4 da 5000? oppure son io che non ho capito? se ciò è vero non sarebbe giustificato la minore autonomia?

scusate la domanda niubba!
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Marco Tonè ....... buggy dipendente!
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Vecchio 16 agosto 10, 13:47   #23 (permalink)  Top
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L'avatar di culatello
 
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grazie rustler!
a 3s tutti i motori si comportano più o meno allo stesso modo ,non fa eccezzione il neu ,2600kv non sono adatti a voltaggi così elevati ,ne va della salute del motore.
skiev l'ha utilizzato per un periodo a 4s ,ma le temperature erano decisamente troppo elevate.
magari è stato concepito proprio per le 3s chi lo può dire ,solo che come tutti è bloccato dal fattore autonomia.
con il pigno da 15 non ho bisogno nemmeno di dissipatori ,ciò vuol dire che non sforza e non è un fatto di energia tramutata in calore inutilmente.
credimi se dovesse girare per 30 o 20 minuti in maniera "tirata" a 4s rimarresti senza motore sia con pigni microscopici sia con tarature dell'esc limate al massimo.

tutto questo conferma la solita regola , per le 4s ci vogliono motori da 1700/2200kv per le 3s da 2500 a 2800kv circa.
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Vecchio 16 agosto 10, 14:02   #24 (permalink)  Top
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grazie rustler!
a 3s tutti i motori si comportano più o meno allo stesso modo ,non fa eccezzione il neu ,2600kv non sono adatti a voltaggi così elevati ,ne va della salute del motore.
skiev l'ha utilizzato per un periodo a 4s ,ma le temperature erano decisamente troppo elevate.
magari è stato concepito proprio per le 3s chi lo può dire ,solo che come tutti è bloccato dal fattore autonomia.
con il pigno da 15 non ho bisogno nemmeno di dissipatori ,ciò vuol dire che non sforza e non è un fatto di energia tramutata in calore inutilmente.
credimi se dovesse girare per 30 o 20 minuti in maniera "tirata" a 4s rimarresti senza motore sia con pigni microscopici sia con tarature dell'esc limate al massimo.

tutto questo conferma la solita regola , per le 4s ci vogliono motori da 1700/2200kv per le 3s da 2500 a 2800kv circa.
quindi potrebbe essere buona un'accoppiata del tipo regolatore xerun hobbywing alimentato a 4s con un motore losi 2100 kv ????'
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Vecchio 16 agosto 10, 14:15   #25 (permalink)  Top
IL GENERALE
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quindi potrebbe essere buona un'accoppiata del tipo regolatore xerun hobbywing alimentato a 4s con un motore losi 2100 kv ????'
"diciamo"..... di si
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Vecchio 16 agosto 10, 14:16   #26 (permalink)  Top
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L'avatar di culatello
 
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no, il 2100 scalda troppo per i miei gusti, non è un neu, se dovessi optare per un losi starei sul 1700 ed utilizzerei pignoni lunghi.
se sei impuntato su motori da 2000kv in su potresti optare per gli xerun da 2200o 2000kv oppure per il neu 2200kv.
tra tutti questi cmq il 1700 losi sarebbe quello che prenderei io .
un bel 18 come pigno e saluti anche i nitro più veloci.
poi ovviamente il pigno dipende dalla pista
stiamo parlando di gusti personali ,le scelte sono tutte valide come affidabilità solo che in 2 occasioni ho visto proprio il 2100 losi essere veramente troppo caldo per i miei gusti ,mentre con il resto dei motori le temperature erano "giuste".....
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Vecchio 16 agosto 10, 16:01   #27 (permalink)  Top
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L'avatar di Criis
 
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Il tuo ragionamento a mio parere non è scorretto!
Mi spiego: tu giustamente dici :
“Forse la questione e' solo che hanno un range di rapporti entro il quale danno il meglio e al di fuori di quelli perdi in assorbimenti, temperature, potenza, coppia ecc.”
Qs è vero ma il range di utilizzo di un motore a scoppio è piuttosto ristretto (perché limitato da un sottocoppia e da un fuorigiri ) tanto che per fare girare tale motore nel suo range ottimale è necessaria una frizione per le partenze e nei mezzi troppo pesanti (monster o auto vere ) un cambio a piu rapporti per mantenere velocità adeguate.
Il range di utilizzo di un motore elettrico è invece estremamente ampio non avendo momenti di sottocoppia in partenza o di fuorigiri in allungo quindi non beneficia dell’uso di un cambio.
Qs fatto è ancora piu vero nel modellismo dove il peso da spostare nelle partenze è relativamente esiguo e dove l’allugo è comunque sempre sufficiente per garantire velocità di punta persino esuberanti.
Allora quando dici che i motori anche elettrici sono progettati per dare il meglio in un certo range di utilizzo non sbagli solo che sottovaluti l’ampiezza di tale range enormemente maggiore rispetto allo scoppio.
Ora è anche vero che tutto ha un limite: se sollecitato all’eccesso con uno sforzo di torsione (coppia all’albero) troppo prolungato per tempi troppo lunghi (vedi partenze ed accelerazioni con pignone troppo grande) un motore elettrico aumenta il suo assorbimento in ampere in modo lineare allo sforzo sino al limite delle sue specifiche.
l’esc fa circolare ampere dalle batterie al motore anche essa sino al suo limite. Stesso discorso per le lipo che cederanno ampere in base ai loro c di scarica ..Tutto qs flusso di corrente (che puoi immaginare come l’acqua che scorre in un torrente) genera calore!! e ovviamente se eccessivo..immagina cosa succede ..(l’esc si brucia in genere partono i mosfet oppure il motore si smagnetizza e nei casi peggiori si scioglie l’isolante degli avvolgimenti e va in corto).
Infine volevo precisarti (senza pretendere di insegnare!!! Non ne sarei all’altezza!!) che se torniamo al discorso del fiume, gli ampere sono l’acqua intesa come volume cioè quantità!!! Mentre i volts sono il dislivello che l’acqua percorre !!! (il volt è una misure della differenza di potenziale tanto è maggiore tanto piu l’acqua è facilitata a scorrere!!)
I volts nella esc non calano mai, l’esc modula la potenza richiesta con i mosfet che si aprono e chiudono milioni di volte al sec con una frequenza inversamente proporzionale alla potenza richiesta dal grilletto! Ecco perche girare a 6s cioè a voltaggi elevati rende piu facile il lavoro della esc!!!!
Che fatica!!! Spero di non avere annoiato nessuno!!!
A me non mi hai annoiato di sicuro
Avendo purtroppo poca esperienze e poche nozioni di elettrico il mio ragionamento va per logica e che non abbia detto grosse fesserie gia' e' un traguardo, il confronto con te mi serve per complementare i miei ragionamenti puramente teorici con la pratica....grazie mille
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Vecchio 16 agosto 10, 17:29   #28 (permalink)  Top
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L'avatar di rustler vxl
 
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Originalmente inviato da Criis Visualizza messaggio
A me non mi hai annoiato di sicuro
Avendo purtroppo poca esperienze e poche nozioni di elettrico il mio ragionamento va per logica e che non abbia detto grosse fesserie gia' e' un traguardo, il confronto con te mi serve per complementare i miei ragionamenti puramente teorici con la pratica....grazie mille
figurati..siamo tutti qui per passione no..??
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Vecchio 10 gennaio 11, 19:52   #29 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da rustler vxl Visualizza messaggio
Nei motori elettrici il discorso coppia e potenza non è quello degli scoppio. Spesso ci si confonde credendo che allungando il rapporto il motore diventa piu gestibile. Qs vale per gli scoppio che allungando girano sottocoppia e sotto il regime di potenza massima ..risultando ben gestibili anche grazie all' aiutino della frizione..Nell'elettrico il sottocoppia non esiste, hanno coppia e potenza massima quasi da subito da zero giri!!! (infatti non necessitano del cambio e della frizione) se allunghi aumenti solo assorbimento calore riduci il runtime e incrementi velocità accellerazione ripresa; insomma aumenta tutto sino al limite del motore (che ovviamente se sovraccaricato si squaglia).
Per addolcire l'erogazione di un motore elettrico devi accorciare e non allungare ..
Certo che se giri corto e hai pure un motore da pochi kv (diciamo meno di 1700kv a 4s) allora avrai una erogazione noiosissima con un effetto tipo on off..
A mio parere sia teorico che pratico (ho girato parecchio col 3500kv a 4s) in gara su pista con qualche rettilineo rende meglio un 2650 rapportato corto. Sicuramente sarà meno longevo del 2200 che gira piu lento e dissipa meglio il calore ma è piu performante e pure piu modulabile (ha un arco di utilizzo in giri piu ampio). Se montato su un buggy da non piu di 3,5kg con le lipo a 4s montate direi che è la scelta ottimale..ma richiede esperienza nel rapportarlo bene. Un 2200 è senzaltro meno delicato, facile da rapportare ma meno modulabile, ha meno arco di utilizzo in giri (2200 x 14,8 anzichè 2650 x 14,8) e quindi coppia e potenza spalmata in uno "spazio" minore...
secondo me ti sbagli, un motore con meno kv e stesso rapporto di uno con più kv è più modulabile, per il fatto che avremo un motore con meno giri quindi meno sensibile... mi spiego meglio: abbiamo due motori uno con 1000000000000000000000000000000 kv e uno con 0,000000000000001 kv (esempio immaginario) quello con più kv appena toccheremo l'acceleratore schizzerà via, uscendo dal controllo e avendo minor precisione,se lo voglio far andare a 40 kmh mi risulta difficile anche per un discorso di risoluzione della radio (le diverse posizioni che riesce a trasmettere alla ricevente (la sensibilità)), continuerà ad oscillare a 20kmh e 70kmh mentre quello con pochissimi kv potremmo anche farlo andare a 0,45321234564321 kmh... queste sono estremizzazioni per far capire il concetto, correggimi se sbaglio.
PS batterie 3s 5000 mah che costino poco e che stiano nel comparto batterie summit/erevo?
eurotrainer non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 gennaio 11, 22:34   #30 (permalink)  Top
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secondo me ti sbagli, un motore con meno kv e stesso rapporto di uno con più kv è più modulabile, per il fatto che avremo un motore con meno giri quindi meno sensibile... mi spiego meglio: abbiamo due motori uno con 1000000000000000000000000000000 kv e uno con 0,000000000000001 kv (esempio immaginario) quello con più kv appena toccheremo l'acceleratore schizzerà via, uscendo dal controllo e avendo minor precisione,se lo voglio far andare a 40 kmh mi risulta difficile anche per un discorso di risoluzione della radio (le diverse posizioni che riesce a trasmettere alla ricevente (la sensibilità)), continuerà ad oscillare a 20kmh e 70kmh mentre quello con pochissimi kv potremmo anche farlo andare a 0,45321234564321 kmh... queste sono estremizzazioni per far capire il concetto, correggimi se sbaglio.
PS batterie 3s 5000 mah che costino poco e che stiano nel comparto batterie summit/erevo?
mi spiace contraddirti.
per prima cosa ti posso fare un esempio modellistico.
30000 giri neu 2650 a 3s molto più modulabile di un losi 1700 a 4s 25000 giri.
meno coppia ma più allungo ,su piste con scarso grip si comporta come un nitro ,non come un lanciasassi.
su piste con tanta trazione la spunta un motore più cattivo e che ha coppia immediata.

sul comando gas la dolcezza di un motorello da tanti kv e pochi volt non lo troverai mai su un mezzo con più volt e meno kv.

esempio in campo automobilistico .

guarda è talmente ovvio che è impossibile controribattere
prova una golf a benza 1.4 tfsi ed una golf diesel 2.0 tdi.
e con questo ho detto tutto.
la 1° è tipo una piccola F1 la 2° un john deere .
la 1° ha un allungo infinito ed una coppia insignificante risp la 2° ,la 2° in qualsiasi marcia sei apri il gas e tira fin da subitissimo con un allungo inesistente risp la 1°.

questo è un esempio estremizzato della differenza tra le 2 motorizzazioni.
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