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Vecchio 13 agosto 10, 23:17   #11 (permalink)  Top
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Con il 2600 kw avendo meno coppia la guida dovrebbe risultare più docile e meno nervosa , quindi meno pattinate di potenza...
Viceversa con il 2200 si avrebbe meno controllo in uscita delle curve ma un runtime decisamente maggiore.
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Vecchio 14 agosto 10, 14:54   #12 (permalink)  Top
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1 domanda da ignorante ma in una gara di buggy 1/8 si può usare un combo mama monster 2650 kv o è troppo poco???
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Vecchio 14 agosto 10, 16:05   #13 (permalink)  Top
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Con il 2600 kw avendo meno coppia la guida dovrebbe risultare più docile e meno nervosa , quindi meno pattinate di potenza...
Viceversa con il 2200 si avrebbe meno controllo in uscita delle curve ma un runtime decisamente maggiore.
Basta allungare il rapporto e settare la esc per evitare i problemi che dici.
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Vecchio 14 agosto 10, 17:54   #14 (permalink)  Top
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Basta allungare il rapporto e settare la esc per evitare i problemi che dici.
Nei motori elettrici il discorso coppia e potenza non è quello degli scoppio. Spesso ci si confonde credendo che allungando il rapporto il motore diventa piu gestibile. Qs vale per gli scoppio che allungando girano sottocoppia e sotto il regime di potenza massima ..risultando ben gestibili anche grazie all' aiutino della frizione..Nell'elettrico il sottocoppia non esiste, hanno coppia e potenza massima quasi da subito da zero giri!!! (infatti non necessitano del cambio e della frizione) se allunghi aumenti solo assorbimento calore riduci il runtime e incrementi velocità accellerazione ripresa; insomma aumenta tutto sino al limite del motore (che ovviamente se sovraccaricato si squaglia).
Per addolcire l'erogazione di un motore elettrico devi accorciare e non allungare ..
Certo che se giri corto e hai pure un motore da pochi kv (diciamo meno di 1700kv a 4s) allora avrai una erogazione noiosissima con un effetto tipo on off..
A mio parere sia teorico che pratico (ho girato parecchio col 3500kv a 4s) in gara su pista con qualche rettilineo rende meglio un 2650 rapportato corto. Sicuramente sarà meno longevo del 2200 che gira piu lento e dissipa meglio il calore ma è piu performante e pure piu modulabile (ha un arco di utilizzo in giri piu ampio). Se montato su un buggy da non piu di 3,5kg con le lipo a 4s montate direi che è la scelta ottimale..ma richiede esperienza nel rapportarlo bene. Un 2200 è senzaltro meno delicato, facile da rapportare ma meno modulabile, ha meno arco di utilizzo in giri (2200 x 14,8 anzichè 2650 x 14,8) e quindi coppia e potenza spalmata in uno "spazio" minore...
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Ultima modifica di rustler vxl : 14 agosto 10 alle ore 18:00
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Vecchio 14 agosto 10, 21:53   #15 (permalink)  Top
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Nei motori elettrici il discorso coppia e potenza non è quello degli scoppio. Spesso ci si confonde credendo che allungando il rapporto il motore diventa piu gestibile. Qs vale per gli scoppio che allungando girano sottocoppia e sotto il regime di potenza massima ..risultando ben gestibili anche grazie all' aiutino della frizione..Nell'elettrico il sottocoppia non esiste, hanno coppia e potenza massima quasi da subito da zero giri!!! (infatti non necessitano del cambio e della frizione) se allunghi aumenti solo assorbimento calore riduci il runtime e incrementi velocità accellerazione ripresa; insomma aumenta tutto sino al limite del motore (che ovviamente se sovraccaricato si squaglia).
Per addolcire l'erogazione di un motore elettrico devi accorciare e non allungare ..
Certo che se giri corto e hai pure un motore da pochi kv (diciamo meno di 1700kv a 4s) allora avrai una erogazione noiosissima con un effetto tipo on off..
A mio parere sia teorico che pratico (ho girato parecchio col 3500kv a 4s) in gara su pista con qualche rettilineo rende meglio un 2650 rapportato corto. Sicuramente sarà meno longevo del 2200 che gira piu lento e dissipa meglio il calore ma è piu performante e pure piu modulabile (ha un arco di utilizzo in giri piu ampio). Se montato su un buggy da non piu di 3,5kg con le lipo a 4s montate direi che è la scelta ottimale..ma richiede esperienza nel rapportarlo bene. Un 2200 è senzaltro meno delicato, facile da rapportare ma meno modulabile, ha meno arco di utilizzo in giri (2200 x 14,8 anzichè 2650 x 14,8) e quindi coppia e potenza spalmata in uno "spazio" minore...
......e' proprio vero, l'elettrico e' un mondo totalmente a parte e ho troppo da imparare
Pero' riguardo il cambio devo un attimo smentirti e a tal proposito vorrei da te anche dei chiarimenti e delle delucidazioni.
Una macchina elettrica con cambio esiste, una schumacher di cui non ricordo la sigla, scala 1/8 pista con cambio a tre marce!
Non sarebbe producente inserire un cambio anche nelle macchine elettriche? E' vero che hai tutta la coppia subito e spalmata su tutto l'arco di utilizzo, ma potrebbe cmq aiutare poter variare il rapporto in corsa.
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Vecchio 14 agosto 10, 22:20   #16 (permalink)  Top
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scusate se mi intrometto! ma sto per comprare un kit mamba, per il mio nuovo savage ss e vedo che il 2650 lo consigliate per buggy, quindi immagino che per monster mi consigliereste il 2200... vedi e-revo. però il savage flux ha il 2650, quindi che fare? quale mi renderà di più in tutti i sensi?
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Vecchio 15 agosto 10, 16:46   #17 (permalink)  Top
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......e' proprio vero, l'elettrico e' un mondo totalmente a parte e ho troppo da imparare
Pero' riguardo il cambio devo un attimo smentirti e a tal proposito vorrei da te anche dei chiarimenti e delle delucidazioni.
Una macchina elettrica con cambio esiste, una schumacher di cui non ricordo la sigla, scala 1/8 pista con cambio a tre marce!
Non sarebbe producente inserire un cambio anche nelle macchine elettriche? E' vero che hai tutta la coppia subito e spalmata su tutto l'arco di utilizzo, ma potrebbe cmq aiutare poter variare il rapporto in corsa.
Non lo fanno neppure sulle auto vere elettriche che pesano 1200kg!!
Credo neppure sui treni!!
L'elettrico spinge e assorbe tanto piu quanto chiedi sino al suo limite progettuale quindi se dimensioni bene il motore le batterie e i rapporti non hai nessun limite di carico da aggirare con un cambio..Semmai un cambio puo essere un modo per far girare un motore sottodimensionato per il carico che deve sostenere. Come succede nei trapani economici che hanno riduttori di giri esagerati per aumentare la coppia a discapito della velocità con motori da 2soldi.
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Vecchio 15 agosto 10, 17:13   #18 (permalink)  Top
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Nei motori elettrici il discorso coppia e potenza non è quello degli scoppio. Spesso ci si confonde credendo che allungando il rapporto il motore diventa piu gestibile. Qs vale per gli scoppio che allungando girano sottocoppia e sotto il regime di potenza massima ..risultando ben gestibili anche grazie all' aiutino della frizione..Nell'elettrico il sottocoppia non esiste, hanno coppia e potenza massima quasi da subito da zero giri!!! (infatti non necessitano del cambio e della frizione) se allunghi aumenti solo assorbimento calore riduci il runtime e incrementi velocità accellerazione ripresa; insomma aumenta tutto sino al limite del motore (che ovviamente se sovraccaricato si squaglia).
Per addolcire l'erogazione di un motore elettrico devi accorciare e non allungare ..
Certo che se giri corto e hai pure un motore da pochi kv (diciamo meno di 1700kv a 4s) allora avrai una erogazione noiosissima con un effetto tipo on off..
A mio parere sia teorico che pratico (ho girato parecchio col 3500kv a 4s) in gara su pista con qualche rettilineo rende meglio un 2650 rapportato corto. Sicuramente sarà meno longevo del 2200 che gira piu lento e dissipa meglio il calore ma è piu performante e pure piu modulabile (ha un arco di utilizzo in giri piu ampio). Se montato su un buggy da non piu di 3,5kg con le lipo a 4s montate direi che è la scelta ottimale..ma richiede esperienza nel rapportarlo bene. Un 2200 è senzaltro meno delicato, facile da rapportare ma meno modulabile, ha meno arco di utilizzo in giri (2200 x 14,8 anzichè 2650 x 14,8) e quindi coppia e potenza spalmata in uno "spazio" minore...
Rustler come i cornuti ci penso e ci ripenso
Prendendo per buono il tuo ragionamento non mi spiego pero' alcune cose....cosi' magari riesci a dipanare anche queste altre lacune.
Come tutti i motori, immagino che anche quelli elettrici siano studiati per dare il meglio in un certo range di utilizzo, vedi volt di alimentazione, corrente che riesci a dargli e che hanno bisogno di assorbire, carico che gli metti sia sotto forma di rapporto che di peso.
Premesso questo se prendo un motore dubito che aumentando il rapporto aumentino di conseguenza e per forza accelerazione e ripresa....perlomeno come concetto di base.
Pur se e' vero che i motori elettrici hanno coppia sin da subito, anche per loro e' legata alla benza che butti dentro, ovvero volt.
Al momento che do gas con lo stic permetto il passaggio di piu' volt ( se il mio ragionamento che va solo per deduzione e non per conoscenza e' erroneo, dimmelo ) che aumenteranno i giri dandomi potenza e coppia e quest'ultima e' quella che all'atto pratico fa muovere la macchinetta.
Se per assurdo aumentassi il rapporto all'inverosimile, non avrei solo un aumento di temperature, ma anche un calo della coppia trasmessa alle ruote, per via della demoltiplica del rapporto e questo spiega perche' in teoria un motore con menoi giri e piu' coppia dovrebbe tirare su una stessa macchinetta un rapporto piu' lungo che un motore con piu' giri.
Forse la questione e' solo che hanno un range di rapporti entro il quale danno il meglio e al di fuori di quelli perdi in assorbimenti, temperature, potenza, coppia ecc.
Spero che tu abbia la pazienza di leggere tutto per delucidarmi
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Vecchio 15 agosto 10, 18:10   #19 (permalink)  Top
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Rustler come i cornuti ci penso e ci ripenso
Prendendo per buono il tuo ragionamento non mi spiego pero' alcune cose....cosi' magari riesci a dipanare anche queste altre lacune.
Come tutti i motori, immagino che anche quelli elettrici siano studiati per dare il meglio in un certo range di utilizzo, vedi volt di alimentazione, corrente che riesci a dargli e che hanno bisogno di assorbire, carico che gli metti sia sotto forma di rapporto che di peso.
Premesso questo se prendo un motore dubito che aumentando il rapporto aumentino di conseguenza e per forza accelerazione e ripresa....perlomeno come concetto di base.
Pur se e' vero che i motori elettrici hanno coppia sin da subito, anche per loro e' legata alla benza che butti dentro, ovvero volt.
Al momento che do gas con lo stic permetto il passaggio di piu' volt ( se il mio ragionamento che va solo per deduzione e non per conoscenza e' erroneo, dimmelo ) che aumenteranno i giri dandomi potenza e coppia e quest'ultima e' quella che all'atto pratico fa muovere la macchinetta.
Se per assurdo aumentassi il rapporto all'inverosimile, non avrei solo un aumento di temperature, ma anche un calo della coppia trasmessa alle ruote, per via della demoltiplica del rapporto e questo spiega perche' in teoria un motore con menoi giri e piu' coppia dovrebbe tirare su una stessa macchinetta un rapporto piu' lungo che un motore con piu' giri.
Forse la questione e' solo che hanno un range di rapporti entro il quale danno il meglio e al di fuori di quelli perdi in assorbimenti, temperature, potenza, coppia ecc.
Spero che tu abbia la pazienza di leggere tutto per delucidarmi

Il tuo ragionamento a mio parere non è scorretto!
Mi spiego: tu giustamente dici :
“Forse la questione e' solo che hanno un range di rapporti entro il quale danno il meglio e al di fuori di quelli perdi in assorbimenti, temperature, potenza, coppia ecc.”
Qs è vero ma il range di utilizzo di un motore a scoppio è piuttosto ristretto (perché limitato da un sottocoppia e da un fuorigiri ) tanto che per fare girare tale motore nel suo range ottimale è necessaria una frizione per le partenze e nei mezzi troppo pesanti (monster o auto vere ) un cambio a piu rapporti per mantenere velocità adeguate.
Il range di utilizzo di un motore elettrico è invece estremamente ampio non avendo momenti di sottocoppia in partenza o di fuorigiri in allungo quindi non beneficia dell’uso di un cambio.
Qs fatto è ancora piu vero nel modellismo dove il peso da spostare nelle partenze è relativamente esiguo e dove l’allugo è comunque sempre sufficiente per garantire velocità di punta persino esuberanti.
Allora quando dici che i motori anche elettrici sono progettati per dare il meglio in un certo range di utilizzo non sbagli solo che sottovaluti l’ampiezza di tale range enormemente maggiore rispetto allo scoppio.
Ora è anche vero che tutto ha un limite: se sollecitato all’eccesso con uno sforzo di torsione (coppia all’albero) troppo prolungato per tempi troppo lunghi (vedi partenze ed accelerazioni con pignone troppo grande) un motore elettrico aumenta il suo assorbimento in ampere in modo lineare allo sforzo sino al limite delle sue specifiche.
l’esc fa circolare ampere dalle batterie al motore anche essa sino al suo limite. Stesso discorso per le lipo che cederanno ampere in base ai loro c di scarica ..Tutto qs flusso di corrente (che puoi immaginare come l’acqua che scorre in un torrente) genera calore!! e ovviamente se eccessivo..immagina cosa succede ..(l’esc si brucia in genere partono i mosfet oppure il motore si smagnetizza e nei casi peggiori si scioglie l’isolante degli avvolgimenti e va in corto).
Infine volevo precisarti (senza pretendere di insegnare!!! Non ne sarei all’altezza!!) che se torniamo al discorso del fiume, gli ampere sono l’acqua intesa come volume cioè quantità!!! Mentre i volts sono il dislivello che l’acqua percorre !!! (il volt è una misure della differenza di potenziale tanto è maggiore tanto piu l’acqua è facilitata a scorrere!!)
I volts nella esc non calano mai, l’esc modula la potenza richiesta con i mosfet che si aprono e chiudono milioni di volte al sec con una frequenza inversamente proporzionale alla potenza richiesta dal grilletto! Ecco perche girare a 6s cioè a voltaggi elevati rende piu facile il lavoro della esc!!!!
Che fatica!!! Spero di non avere annoiato nessuno!!!
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Vecchio 15 agosto 10, 20:57   #20 (permalink)  Top
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per un buggy le prestazioni del 2650 a 3s sono decisamente molto ma molto elevate ,non scalda nulla va benissimo diciamo con pigni dal 14al 16 (a seconda della pista) unico neo il run time limitatissimo .
su gare da 10 minuti affermo che non c'è storia è il migliore fin ora provato, peso ed agilità dei nitro e tiro diciamo uguale ad un losi 1700 a4s che spinge un pigno di 2-3 denti in più del 2650 ...... esempio 2650 con un 16 - losi 1700 con un 18/19.

a 4s il 2650 frigge c'è poco da fare,anche bene è totalmente inutile.

il 2200 secondo me è troppo esagerato su un buggy ,poi dipende da uno cosa cerca è ottimo su truggy e monster.
__________________
Carrara z9,Tekno eb48 3 elettrica,tekno nb48 3 scoppio,xray xb4 2wd,mta4, traxxas stampede 4x4,savage x.
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