Consiglio nuovo telaio - BaroneRosso.it - Forum Modellismo

Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Automodellismo e Motomodellismo > Automodellismo Mot. Elettrico Off-Road

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 05 agosto 10, 01:35   #1 (permalink)  Top
User

L'avatar di Zanarkand

Data registr.: 25-01-2010
Invia un messaggio via MSN a Zanarkand Invia un messaggio via Yahoo a Zanarkand
Consiglio nuovo telaio

Salve, o guru polimerici , ho da un po un emxt-1 ezrunnato con ancora le nimh. Solitamente l'ho sempre utilizzato su un pò di erba/sterrato, ma soprattutto su asfalto, senza troppe pretese. Ieri sono andato in uno spazio dove ci sono alcune rampe da skateboard, e lì ho iniziato a spassarmela facendo i miei primi salti e saltini. E lì è cascato l'asino: mi sono reso conto di quanto fragile sia il mio himoto, in 30 min ho dovuto fermarlo per riparazioni ben 4 volte , gli steli degli ammo stock si piegano che è una bellezza, un cardano anteriore se ne esce di continuo dall'axle (e tra l'altro me lo sta rovinando), uno steering arm si è spanato nella filettatura delle 2 viti. Insomma, uno sfacelo! Eppure i salti non superavano il metro di altezza e non è mai caduto malamente. Proprio il mezzo non ce la fa a sopportare certe sollecitazioni...

Vengo al punto: mi sento pronto per il gradino successivo, indi vorrei acquistare un nuovo mezzo off in kit anche (anzi, meglio) senza elettronica, visto che monterei quella che già ho. Stavo vedendo qualcosa su modelsport uk, non vorrei spendere più di 150 per qualcosa che sia cmq più resistente del macinino che ho , tanto gare non ne faccio, è solo da cazzeggio, ma cazzeggio divertente però
Solo che non riesco a scegliere, e non vorrei scegliere una menata. E qui entrate in gioco voi: consigliatemi, linkatemi, suggeritemi, frustatemi - no, questo no! - aspetto vostre risposte a valanga

Dimenticavo, scala 1:10, la 1:8 mi è ancora troppo dispendiosa
Zanarkand non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 agosto 10, 09:49   #2 (permalink)  Top
User

Data registr.: 10-05-2010
Se vuoi fare le cose fatte bene, vai sull'1:8, come robustezza non c'è paragone rispetto all'1:10... Con 200€ ti prendi un buon kit usato, e con le tue finanze è la cosa più saggia che tu possa fare, altrimenti con poco più di 300€ ti prendi un kit nuovo e ti togli il pensiero... Fidati, in offroad più spendi all'inizio, più risparmi dopo
sirio76 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 agosto 10, 12:13   #3 (permalink)  Top
User

L'avatar di Zanarkand

Ti ringrazio sbirciando nel mercatino ho trovato un HSP 1:8 che ne pensi? Me la consigli o come marca siamo ancora nella fascia "tenera"?
Vecchio 05 agosto 10, 12:57   #4 (permalink)  Top
User

Citazione:
Originalmente inviato da Zanarkand Visualizza messaggio
Ti ringrazio sbirciando nel mercatino ho trovato un HSP 1:8 che ne pensi? Me la consigli o come marca siamo ancora nella fascia "tenera"?
la hsp non la conosco, ma dubito che sia una macchina prestazionale, poi ho visto le foto, scartala senza pensarci..., nella mia limitata esperienza ho provato di persona solo macchine top, tipo losi, mugen, hyper9, xray, kyosho e asso, se io fossi in te andrei su una di queste usate... un'amico ha appena preso una kyosho mp9e usata ma praticamente nuova a poco più di 300€(nuova costa quasi il doppio), sulla stessa cifra puoi anche trovare mugen o xray usate, ma poi devi comprare anche il kit per elettrificarle. altrimenti losi, hyper e asso le trovi già elettriche anche a meno usate, anzi la hyper e la asso se le compri nei posti giusti te le prendi nuove per 350€ Ho visto che il tuo budget è un po' basso, se non hai disponibilità superiori, ti consiglio di mettere da parte qualche soldo e prendere un kit come si deve. per farti un 'esempio pratico, fai conto che prendi la hsp, la paghi poco più di 100€, mi dirai fantastico!!, poi invece esci, dopo i primi salti rompi sicuro qualcosa, e allora cominci a spenderci sopra, oggi rompi questo, domani rompi quell'altro e così via e ti ritrovi presto ad aver speso di più che se avessi preso un kit decente, poi non essendo una macchina diffusa non trovi facilmente i ricambi... Io se fossi in te non avrei proprio dubbi, prendi una di quelle che ti ho detto e vai sul sicuro! magari senti anche altri pareri oltre al mio, probabilmente ti confermeranno, ma è sempre meglio ascoltare più persone per poi scegliere con la propria testa
Vecchio 05 agosto 10, 13:20   #5 (permalink)  Top
UserPlus

L'avatar di jari81

Data registr.: 05-05-2008
Immagini: 74
Invia un messaggio via MSN a jari81
sorrido ... il povero amico ha chiesto una 1/10 da spendere 150 euro e gli consigliate una 1/8 da elettrificare .... senza contare poi che il kit ezrun che lui ha in casa non può essere montato su una 1/8 se non volete vedere fuoco e fiamme ... insomma lui vuole spendere poco e gli consigliate:

200 euro di telaio
100 euro conversione
250 euro combo (motore + esc)

senza mettere in conto le batterie supera escluse spedizioni le 500 euro ...

suvvia ...

tornando a noi ... il budget è limitato ... e l'himotina se messa a dura prova in effetti paga non poco di affidabilità. Certo per fare park ti ci vorrebbe qualcosa di resistente ma credimi che se atterri sbagliato su di una rampa anche i mezzi più "duri" potrebbero risentirne.
Ti potrei consigliare di dare un occhiata al weight grade della HL che con il telaio in allumio è una buona soluzione ... altrimenti per quelle cifre o vai di usato (e che la fortuna ti assista) oppure trovi poco altro (himoto, hsp, o RK escluse ovviamente). Salendo un po magari potresti portarti a casa un emaxx usato ma il kit che hai non lo vedo molto bene su un bestione da oltre 4,5 kg.
Culatello dice che i telaio ANSMAN sono resistenti .. non li ho mai provati ma su modelpsort ce ne sono alcuni.. prova a dare un occhiata anche a quelli.
Vecchio 05 agosto 10, 13:52   #6 (permalink)  Top
User

Citazione:
Originalmente inviato da jari81 Visualizza messaggio
sorrido ... il povero amico ha chiesto una 1/10 da spendere 150 euro e gli consigliate una 1/8 da elettrificare .... senza contare poi che il kit ezrun che lui ha in casa non può essere montato su una 1/8 se non volete vedere fuoco e fiamme ... insomma lui vuole spendere poco e gli consigliate:

200 euro di telaio
100 euro conversione
250 euro combo (motore + esc)

senza mettere in conto le batterie supera escluse spedizioni le 500 euro ...

suvvia ...

tornando a noi ... il budget è limitato ... e l'himotina se messa a dura prova in effetti paga non poco di affidabilità. Certo per fare park ti ci vorrebbe qualcosa di resistente ma credimi che se atterri sbagliato su di una rampa anche i mezzi più "duri" potrebbero risentirne.
Ti potrei consigliare di dare un occhiata al weight grade della HL che con il telaio in allumio è una buona soluzione ... altrimenti per quelle cifre o vai di usato (e che la fortuna ti assista) oppure trovi poco altro (himoto, hsp, o RK escluse ovviamente). Salendo un po magari potresti portarti a casa un emaxx usato ma il kit che hai non lo vedo molto bene su un bestione da oltre 4,5 kg.
Culatello dice che i telaio ANSMAN sono resistenti .. non li ho mai provati ma su modelpsort ce ne sono alcuni.. prova a dare un occhiata anche a quelli.
ti do ragione su tutto, e perdona i miei errori da neofitama come sai quasi tutti quelli che vogliono spendere poco, si ritrovano dopo poco tempo con mezzi scadenti e danneggiati, e così dopo un po' di tempo (visto che questo hobby è fantastico) decidono di passare al kit, con il solo risultato di aver speso due volte... Io ci sono passato, ho preso come prima 1:8 una 7,5 rtr, l'ho pagata poco si, ma oggi come oggi tutti i soldi che ci ho speso li considero grosso modo "buttati", se avessi preso da subito la mp9e mi sarei risparmiato centinaia e centinaia di €... se il ragazzo vuole aggiornare il suo parco macchine, evidentemente ci sta prendendo gusto, quindi io consiglio comunque di spendere una volta per tutte
Vecchio 05 agosto 10, 18:17   #7 (permalink)  Top
User

L'avatar di Zanarkand

Eh, lo so che spendendo di più ne guadagnerei di più purtroppo al momento è quello che mi fornisce il portafogli...cmq 150€ non è il limite max, ma una cifra indicativa, diciamo che potrei arrivare anche a 200€ (se riuscissi a vendere l'emxt-1). Al momento mi accontenterei di qualcosa un pochino meglio di quello che ho già, che vorrei rimpiazzare prima di distruggerlo, così da riuscire a venderlo ed avere qualcosa in più da spendere. Al momento mi accontento di avere una sola auto, magari il parco auto sarà un qualcosa che potrò man mano fare in futuro...
Cmq ho visto questo kit ansmann (vorrei avere il gusto di assemblaro io, invece dei soliti rtr), il suo brushed lo metto sull'himoto da sbolognare, e a questo gli piazzerei l'ezrun. Che ne dite? Nel mercatino del forum per ora non ho visto qualcosa che potesse interessarmi...
Vecchio 05 agosto 10, 20:07   #8 (permalink)  Top
User

L'avatar di kola72

Data registr.: 14-11-2008
Citazione:
Eh, lo so che spendendo di più ne guadagnerei di più purtroppo al momento è quello che mi fornisce il portafogli...cmq 150€ non è il limite max, ma una cifra indicativa, diciamo che potrei arrivare anche a 200€ (se riuscissi a vendere l'emxt-1). Al momento mi accontenterei di qualcosa un pochino meglio di quello che ho già, che vorrei rimpiazzare prima di distruggerlo, così da riuscire a venderlo ed avere qualcosa in più da spendere. Al momento mi accontento di avere una sola auto, magari il parco auto sarà un qualcosa che potrò man mano fare in futuro...
Cmq ho visto questo kit ansmann (vorrei avere il gusto di assemblaro io, invece dei soliti rtr), il suo brushed lo metto sull'himoto da sbolognare, e a questo gli piazzerei l'ezrun. Che ne dite? Nel mercatino del forum per ora non ho visto qualcosa che potesse interessarmi...
se proprio vuoi un kit Ansmann buggy 4WD, piuttosto ti consiglio questa: Ansmann Racing X4 Pro - Kit 122000015 che è la versione piu racing ed ha almeno gli ammo (ottimi) in alluminio e non in plastica come quelli del modello da te linkato.. c'è da dire che questo modello necessita sicuramente una motorizzazione piu spinta del tuo EZRUN.. la tua motorizzazione si adatta benissimo per un buggy 2WD o un truck 2WD
Ansmann Racing X-Pro 2WD Buggy - Kit 122000009
Ansmann Racing XT-Pro 2WD Truggy - Kit 122000010

kola72 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 agosto 10, 21:08   #9 (permalink)  Top
User

L'avatar di Zanarkand

Oggi mi sono arrivati i ricambi, ed ho notato quali sono i suoi punti deboli...il cardano se ne usciva perchè in fase di assemblaggio è stato usato un axle col bicchiere più corto. L'ho scambiato con uno posteriore e credo di aver risolto definitivamente il problema (con una sterzata se ne usciva sempre, infatti). Tutto l'apparato di sterzo era lento, e infatti dovevo trimmare di continuo perchè non andava mai dritto. Stasera controllerò ogni singola vite e supporto, perchè inizio a credere che alla base della sua apparente fragilità ci sia un cattivo assemblaggio da parte del venditore/tecnico/casa produttrice, lasciando piccoli spazi sufficienti a far imprimere una seppur minima accelerazione, quindi ===> CRACK! O almeno questa è la mia ipotesi...
Ho apportato anche una modifica al bumper frontale, rotto anch'esso; il punto debole è, anzi, era, l'attacco con le viti in basso...ogni urto viene assorbito in minima parte dalle molle, mentre il resto dell'energìa si scarica sulle viti e il telaio (e infatti s'è rotto), insomma troppa rigidità. Ho optato per uno strato spesso di silicone bianco al posto di avvitarlo, così assorbirà meglio (spero). L'unico intoppo rimasto sono gli ammo, troppo scarsi e delicati.

A questo punto sto facendo delle considerazioni: il budget per un valido modello non ci sono ancora, inutile prenderne uno a basso budget come quello che già ho. Inoltre voglio cercare il "lato buono" del mio himoto, per cui ascolto i vostri consigli e metterò dei dindi da parte, così da prendere un mezzo davvero decente, e nel frattempo mi diletterò a fare un pò di tweak all'emxt, magari è meglio di quello che vuol far sembrare...
Anzi, secondo voi varrebbe la pena sostituire gli ammo con quelli regolabili in ergal? Li trovo a 12€ la coppia. Inoltre stavo pensando di sostituire l'ezrun 9T (eh si, il core è quello 380 con le alette ) con un velineon, oppure l'esc ezrun da 60A non è sufficiente?

Grazie a tutti voi per i consigli e l'attenzione
Vecchio 06 agosto 10, 21:33   #10 (permalink)  Top
User

L'avatar di kola72

Data registr.: 14-11-2008
Citazione:
Oggi mi sono arrivati i ricambi, ed ho notato quali sono i suoi punti deboli...il cardano se ne usciva perchè in fase di assemblaggio è stato usato un axle col bicchiere più corto. L'ho scambiato con uno posteriore e credo di aver risolto definitivamente il problema (con una sterzata se ne usciva sempre, infatti). Tutto l'apparato di sterzo era lento, e infatti dovevo trimmare di continuo perchè non andava mai dritto. Stasera controllerò ogni singola vite e supporto, perchè inizio a credere che alla base della sua apparente fragilità ci sia un cattivo assemblaggio da parte del venditore/tecnico/casa produttrice, lasciando piccoli spazi sufficienti a far imprimere una seppur minima accelerazione, quindi ===> CRACK! O almeno questa è la mia ipotesi...
Ho apportato anche una modifica al bumper frontale, rotto anch'esso; il punto debole è, anzi, era, l'attacco con le viti in basso...ogni urto viene assorbito in minima parte dalle molle, mentre il resto dell'energìa si scarica sulle viti e il telaio (e infatti s'è rotto), insomma troppa rigidità. Ho optato per uno strato spesso di silicone bianco al posto di avvitarlo, così assorbirà meglio (spero). L'unico intoppo rimasto sono gli ammo, troppo scarsi e delicati.

A questo punto sto facendo delle considerazioni: il budget per un valido modello non ci sono ancora, inutile prenderne uno a basso budget come quello che già ho. Inoltre voglio cercare il "lato buono" del mio himoto, per cui ascolto i vostri consigli e metterò dei dindi da parte, così da prendere un mezzo davvero decente, e nel frattempo mi diletterò a fare un pò di tweak all'emxt, magari è meglio di quello che vuol far sembrare...
Anzi, secondo voi varrebbe la pena sostituire gli ammo con quelli regolabili in ergal? Li trovo a 12€ la coppia. Inoltre stavo pensando di sostituire l'ezrun 9T (eh si, il core è quello 380 con le alette ) con un velineon, oppure l'esc ezrun da 60A non è sufficiente?

Grazie a tutti voi per i consigli e l'attenzione
una buona soluzione potrebbe essere questa:

regolatore:
RcSupermarket Regolatore Xerun 120A v.2.0 senza Program Card HWXER120SD Elettronica, Regolatori Brushless, HobbyWing Vendita Online
motore:
RcSupermarket Motore BL Sensored HobbyWing 6.5T 5200KV HWG049 Motori, Elettrici Brushless Vendita Online
un kit brushless economico dalle ottime prestazioni... e sopratutto è a sensori.. che da una erogazione migliore rispetto i sensorless..

kola72 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks